La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Legge per tutelarsi !

#1
Ciao ragazzi,
prima di tutto buon anno!!! :D

Per la costruzione della mia casa non ci sono purtroppo novità....dovrebbero essercene a giorni finalmente, ma siccome mi avete portato sfig@ ( :wink: ) non dico più niente e chissà che si smuova qualcosa davvero... :lol:

Ma ora veniamo al dunque....voi avete fatto qualcosa per tutelarvi durante la costruzione della vostra casa?
Sinceramente io non riesco a stare totalmente tranquilla se penso che dovrò dare acconti su acconti ad avanzamento lavori....e quindi mi sono un po' informata per fare (al limite) anche un'assicurazione in caso di fallimento della ditta costruttrice (tiè....mi tocco!)che mi tuteli....così telefonando al mio assicuratore è venuto fuori che esiste questa legge 210 in cui la ditta costruttrice dovrebbe fare una fideiussione sugli acconti dell'acquirente....

qualcuno di voi ne sa qualcosa???
Grazie!

#2
Fonte: http://www.centroconsumatori.it/45v505d233.html

Fideiussione bancaria

Ai sensi della legge del 2 agosto 2004, n. 210 e del relativo decreto legislativo 122/2005, entrato in vigore il 21/07/2005, le ditte costruttrici devono garantire agli acquirenti una polizza assicurativa contro i vizi con validità decennale e una fideiussione bancaria che assicuri il pagamento degli acconti o delle rate con validità fino alla sottoscrizione del rogito. Tale obbligo riguarda solamente le ditte costruttrici che hanno richiesto il permesso di costruire o un provvedimento abilitativo o fatto altra denuncia successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto.A ogni acquirente, che non possa usufruire dei vantaggi di queste nuove disposizioni, viene raccomandato di farsi rilasciare contrattualmente una fideiussione bancaria. Questa garanzia tutela l’acquirente nel caso la ditta costruttrice dichiari fallimento.

#3
eccomi di nuovo qui....
nel fine settimana ci siamo incontrati con il costruttore per fissare (finalmente) la data del compromesso!
Gli ho parlato di questa legge entrata in vigore da poco e mi ha detto che non avrebbe intenzione a farmela.
dice che su 100 ditte ce ne saranno in tutto un paio che acconsentono a farla (perchè di fatto la fideiussione è un costo in più, che logicamente loro si finanziano con le caparre che noi gli diamo ecc ecc)
Voglio dire, insomma, lui si è ben tutelato verso di noi per via del prezzo della casa con scritture private ecc ecc (sul fatto del prezzo effettivo che non sarà quello rogitato...), però noi dobbiamo fidarci.
(è una persona molto conosciuta con uffici da tanti anni in diversi punti della città).
Io arriverò a pagare prima del rogito ben un 80% sul valore dell'immobile.
(già è tanto secondo me, ma se fossi tutelata non avrei nessunissimo problema)
Cosa mi consigliate di fare? :roll:
Sono veramente un po' giù.....

#4
dimenticavo.......

la cosa positiva è che ci hanno detto che la casa sarà costruita in bio edilizia secondo le norme che entreranno vigore nel 2010.... :roll:

#5
Per me sono sufficienti due cose.
Primo: è fondamentale che fissiate una data di termine lavori, previo penali (mi raccomando, non essere superficiale o ne paghi le conseguenze).
E poi non ho capito; ma la casa è solo tua o hai comperato un appartamento? nel primo caso paghi al sal, e se vanno in fallimento ecchisenefrega, li paghi solo dove arrivano.
Nel secondo caso, ti conviene una fidejussione, se non hanno problemi di fallimento non vedo il problema a fartela, altrimenti paga il totale al rogito.
I miei genitori sono rimasti scottati da un fallimeto, fortuna si erano ritirati prima e hanno perso pochi soldi, ma intere famiglie hanno perso veramente molti quattrini!
Assolutamente niente sal finchè non c'è rogito. Fai un preliminare e la blocchi.
Ricordati sempre che gli accordi si prendono in due! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#6
Non so da quando, ma ora è obbligatorio che il costruttore rilasci una fideiussone, in modo che l'acquirente sia coperto in caso di fallimento del costruttore.
Anni fa un mio familiare è stato molto pesantemente scottato dal fallimento di uno dei costruttori più stimati della sua zona; io non comprerei mai da un costruttore se non avessi tutte le garanzie.

Penny

#7
Posso riportare l'esperienza vissuta dall'altra parte della barricata (quella dei costruttori) in quanto la società di mio padre acquista rustici per ristrutturarli e vendere gli appartamenti.
E' vero, c'è la legge che obbliga l'impresa costruttrice alla fideiussione (ed era anche ora che facessero una legge del genere viste le migliaia di famiglie rovinate!). Il problema principale è che le banche (almeno per ora) ancora non rilasciano le fideiussioni :shock:
Mio padre si è informato anche con agenzie assicurative :roll: e neanche loro le fanno :roll:
Dopo sbattimenti allucinanti sembra che ora le banche stiano iniziando a concedere le fideiussioni....
Non so se questa normativa dipende da regione a regione, dovresti informarti, ma se così non fosse il tuo costruttore sarebbe obbligato per legge a fartela, quindi hai tutto il diritto di insistere!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Il fatto è che la cosa non è obbligatoria....è un diritto dell'acquirente....almeno, su internet ho letto così. (ma alla fine ormai sono convinta che comunque devi sempre stare a quello che vogliono loro...o così o pomì...)

Tok, la mia casa è una villetta a schiera.... :roll:

Boh, ora vedrò di guardarci ancora un po' dentro, vediamo un po'............................in ogni caso...........ora che dovrebbero iniziare i lavori arriva il vero inverno!!! :evil:

#9
...quallche cosa per tutelarsi?
mmmummmble...
hai mica uno zio mafioso?
8)