La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stile "americano"

#1
salve... scrivo in questa sezione anche se è 1 po' off topic.. ma non so dove altro postare! mi interesso di arredamento anche se in via molto teorica (passeranno degli anni prima che debba arredare una casa mia) e ho una passione x lo stile moderno.. in particolare (e qui mi riferisco al titolo) adoro quelle case che si vedono ogni tanto in alcuni film americani.. per fare qualche esempio, la casa di bruce willis in "faccia a faccia" o quella di nicolas cage in "il genio della truffa". spero che qualcuno di voi abbia visto questi film... xke vorrei sapere se esiste davvero quello che io ho definito "stile americano", o in caso contrario se appartengono a qualche altra corrente.. vorrei anche sapere se esistono siti dove poter visionare abitazioni simili o se esistono produttori specializzati in quel genere di arredamento.. insomma, qualunque dritta per capirne di più! scusate se sono stato prolisso o confuso... ma l'ora è 1 po' tarda! grazie a tutti..

#3
io l'ho definito così solo xke mi riferivo a abitazioni viste in film americani.. non so se sia una definizione adatta, magari è semplicemente un arredamento moderno.. direi caratterizzato da spazi molto ampi e linee estremamente pulite.. abbastanza freddo.. di più non saprei dirti, ho cercato delle foto ma nn ho trovato niente. spero che qualcuno sul forum abbia visto i film ed essendo più esperto di me possa farvi capire di cosa si tratta! dovessi fare un ulteriore esempio direi la casa del boss in scarface.. quella con l'ascensore in vetro...

#4
Non so, non ho visto i film. ma se dici che lo stile è un pò freddo, molto sobrio e aperto ecc... direi che ènno è uno stile particolare americano ma solo minimal, come va adesso di moda. Cioè ampi spazi, uso di pochi mobili molto lineari, uso di acciaio, pietra, molto vetro e mobili di design ben distribuiti, pochi, giusto l'essenziale.

#5
io forse ho capito :roll: ...mi sà un pò di O.C..può essere?ho cercato su google ma ho trovato solo la casa di Donald Trump :? con rubinetteria d'oro :shock: non credo sia lo stile che intendi tu..io ho pensato a quelle case molto ampie e luminose con infissi bianchi e cucine lineari con isola..mi viene in mente solo questo :roll: :wink:

#7
si si avvicina allo stile di O.C., anche se nn è proprio così.. e anche le 2 foto si avvicinano abbastanza. ma quella che c'ha preso + di tutti è stata luna! è esattamente quello che intendevo... anche come materiali di costruzione, vetro e pietra molto utilizzati! sai di qualche sito con foto di case simili? o qualche produttore di mobili in questo stile.. e c'è qualcuno qui sul forum a cui piace questo stile? grazie a tutti..

#8
Ho presente solo la casa di "Faccia a faccia" e, nella mia ignoranza, credo che la bellezza di quel genere di abitazioni stia soprattutto nell'ampiezza delle stanze e nella presenza di intere pareti in vetro, caratteristiche che esaltano l'arredamento moderno e minimalista
Quindi è solo un problema di spazio, che come puoi ben capire, negli Stati Uniti, non manca e di architettura della casa.
COMITATO PRO-CLASSICO:PER ESSERE DIVERSI

#9
la cucina in "stile americano" esiste davvero :D
frigo a porta doppia GIGANTESCO (molto più grande dei frigo a porta doppia che vendono in italia), dipensa enorme, isola e penisola, e davanti il tavolo da pranzo.
poi la macchinetta del caffè a filtro (che io letteralmente ADORO), il tostapane per i bagel, il tritarifiuti sotto lo scarico del lavandino, i bidoni per la raccolta differenziata ... tutto insomma quello che si vede nei film.

la cosa strana che si prova infatti in una casa americana è ... di esserci già stati :-|

gli spazi molto ampi e le vetrate pure li ho visti. e poi immancabile è il barbeque in giardino. in america non esiste domenica senza bbq

certo che penso siano tratti caratteristici delle case di chi ha abbastanza soldi da potersele permettere
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#11
lory85 ha scritto:si si avvicina allo stile di O.C., anche se nn è proprio così.. e anche le 2 foto si avvicinano abbastanza. ma quella che c'ha preso + di tutti è stata luna! è esattamente quello che intendevo... anche come materiali di costruzione, vetro e pietra molto utilizzati! sai di qualche sito con foto di case simili? o qualche produttore di mobili in questo stile.. e c'è qualcuno qui sul forum a cui piace questo stile? grazie a tutti..
No siti non ne conosco, basta però per farti un'idea che tu spulci qualche normale rivista di arredamento in edicola, comincia da li prendere qualche idea. Però come stile "basterebbe" avere una casa molto ampia, tutta o quasi in un unico ambiente, al massimo separato da mura anche di forme geometriche strane o mezze pareti, ristrutturarla con grandi vetrate infissi acciaio cromatoo mwtallo. A terra parquet o resine uniformi. Poi vai nei negozi più costosi si arredo di design e ordini qualche mobile qua e là, qualche lampada costosa, un divano e chaise lungue di design.
Però occorrono molti soldi perchè per ottenere una casa con spazi così liberi pur rendendola molto vivibile con i conforts che servono quotidianamente ce ne vuole di spazio!! Una specie di loft quindi, cioè di solito una costruzione molto ampia ed anche spesso alta, ex fabbriche ristrutturate ad abitazione e lasciate quasi prive di mura divisorie all'interno. Oppure un appartamento ampio dove mantieni il minimo possibile di stanze divise. Insomma lo stile minimal ormai è diffuso dappertutto, l'arredo moderno si ispira a questo stile internazionale. Tutto sta nella sommetta che vuoi spenderci e nel gusto personale o nella bravura di qualche architetto di grido o arredatore. In piccolo, cioè nelle nostre case, puoi cercare di ottimizzare il tuo arredamento facendo un buon ripulisti della roba che hai, utilizzando qualche madia bassa e lineare che contenga gli oggetti. Ad es. io ho parecchia roba in giro però ho abolito le porte, escluso camera e bagni, ampliato il salotto, cambiato lampade e tavolo e già tutto assume un'aria diversa.
qualche nome di belle ditte di lampade e mobili vari? Artemide, Ingo Maurer. Cassina, Moroso, Cappellini, Edra.

#12
Ciao,

io ho vissuto due anni negli USA, a Los Angeles e condividevo una bellissima casa sulle colline con altri due ragazzi di cui uno ne era il proprietario.
La casa era arredata in stile Santa Fe come lo chiamano loro... molto Texana/Indiana. Era enorme... circa 300 m2. ALl'estero è abbastanza comune comprarsi la casa grande ed affittare le stanze a coinquilini per pagarsi il mutuo. Cosa che in Italia farebbe accapponare la pelle a molti... certo è che gli americani hanno un amore viscerale per l'eccesso.

Comunque questo mio amico, tra le altre cose, si occupa anche di immobiliare. Con lui ho visto case da paura.
Esempio: Villa da 4 milioni a Beverly Hills, di un suo amico, costruita negli anni 30, tutta su un piano... e sempre attuale, era stata di un famoso attore degli anni passati ma non ricordo il nome. Ha una parete da 20 metri tutta in vetro, fronte parco con piscina e tennis.
All'interno profusione di marmo (che a me non piace perchè fa un pò cimitero o Domus Aurea) e grandi spazi interni...

Altra bellissima casa di un mio amico, sulle Hollywood Hills non lontano dal famoso segnale, anni 20 completamente in legno scuro, dentro e fuori con vista del canyon, vetri tutto intorno. Un vero splendore. Da qualche parte ho anche qualche foto di una festa... se le trovo te le posto.

Venice beach, se hai dai 5 ai 30 milioni di dollari, questo è il prezzo delle case fronte spiaggia, senza giardino, tutte con mega vetrate fronte Oceano, tutte appiccicate le une alle altre. Ci abita anche Julia Roberts. Sono esattemente nello stile che tu dici... almeno fuori perchè li dentro non ci sono mai stato.

Un amico ha comprato una casa su Laurel Canyon che per capirci è il passaggio tra Sunset Strip (zona piena di locali notturni) in zona West Hollywood e la San Fernando Valley, una delle più grandi zone residenziali degli USA. La casa era di una coniglietta di Playboy, circa 150 mq, piccola per gli americani, molto carina, lui dopo averla pagata 800mila dollari, l'ha sventrata e resa una specie di icona pop, post moderna, di gran gusto, minimal chic alla Sanderson Hotel of London.

Ma potrei andare avanti per giorni...

Comunque quello stile americano che tu dici non esiste effettivamente, negli USA il settore immobiliare è un mondo incredibile, soprattutto in città come LA. Trovi di tutto, dal castello in stile Nosferatu con accorgimenti moderni alla villa imperiale da 50 milioni di dollari con i rubinetti d'oro e le case della servitù.
Le case da te descritte sono case da un paio di milioni di dollari molto comuni ad LA. Fatti un giro su GoogleEarth e visita LA dall'alto, conta le piscine e poi dimmi... :wink:
Ma non parliamo della mania degli anglosassoni di mettere la moquette dappertutto... pessima, mi fa venire l'allergia anche se non ce l'ho.
Resta da dire che LA, Miami e NY non sono gli USA, sono un mondo a se fatto di potere e denaro illimitati.

Comunque, nel mio piccolo, visto che il mio denaro è limitato, ho cercato di trarre qualche spunto per la mia nuova casa da 170mq tutti su un piano, creando un grande spazio giorno di 65 metri quadri circa con una grande parete a vetri di 25 metri quadri vista giardino e piscina se mi avanza qualche dinero. Alti soffitti mansardati con legno e travi verniciati di bianco e come pavimenti le più larghe doghe in rovere scuro della Gazzotti.. Tutto molto moderno, chic, con il bianco come colore dominante, ma con inserti di colore, l'uso dell'acciaio a vista, il pvc bianco per i serramenti e gli scuri solo nella zona notte, per far si che la luce non venga fermata da niente ed entri sovrana (i vetri sono antisfondamento così entra solo quella :lol: ) ma con qualche tocco di calore domestico che non guasta affatto.

Sicuramente senza l'esperienza USA non avrei avuto quest'idea un po atipica per le nostre abitazioni...

Cerca Craig Ellwood su internet; inizialmente avevo pensato di riprodurre qualcuna delle sue creazioni, ma temo di stufarmi con l'andare del tempo. Comunque ci sono anche una marea di pubblicazioni stampate con i suoi capolavori di architettura post moderna. Diciamo che era il re delle case in acciaio e vetro negli anni 50.

Se vuoi rifarti gli occhi questo è il sito di una delle maggiori agenzie immobiliari USA:

http://www.century21.com/home.aspx

Io ogni tanto lo guardo pregustando il giorno nel quale acquisterò la casa per la pensione, tradizionalmente americanamente in Florida; Nei Keys.

Ciao,

G

#13
gleam ha scritto:Comunque, nel mio piccolo, visto che il mio denaro è limitato, ho cercato di trarre qualche spunto per la mia nuova casa da 170mq tutti su un piano......
uuuuuuuuh! Ce la mostri questa casa? :D
Immagine
Immagine

#15
Non vorrei andare ot in questo topic, ma devo commentare!
Dalla pianta questa casa promette meraviglie! Non scomparire che voglio vederne le evoluzioni!

(evito richieste di particolari e commenti ulteriori appunto per non andare eccessivamente fuori topic)
Immagine
Immagine