La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli mobili bagno

#1
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di alcuni consigli e di conforto sulla soluzione che avevo pensato per il mio bagno.
Posto che non riesco al allegare la piantina cerco di essere più chiaro possibile:
Dimensioni 220x240. Sui 2 lati corti da 220 ci sono la porta di ingresso e, di fronte, la finestra. Sul lato lungo di 240 di sinistra ci sono, entrando dalla porta, in ordine: doccia 75x90, bidet, WC. Sul lato destro di 240 ci sono gli attacchi del lavabo (più o meno al centro della parete) e in fondo alla parete da 240 gli attacchi della lavatrice.
Il problema è come attrezzare la parete destra da 240 (lavabo+lavatrice) considerando che il lavabo sarà l'acquagrande della flaminia da incasso da 100cm -profondità 55 cm!- (con 2 rubinetti, ancora da scegliere, ma questa è un'altra storia) e considerando che volevo un mobile che contennga la lavatrice.
Un arredobagno mi ha consigliato una composizione della Arcom (che, a detta sua, fa già mobili predisposti per le ceramiche flaminia e non c'è quindi bisogno di adattare più di tanto) che, partendo dal fondo (lato della finestra) sarebbe:
mobile che contiene lavatrice 60xp62, mobile in cui verrà incassato il lavabo Flaminia anch'esso profondo 62 (considerando che il lavabo è profondo 55 la profondità di questo modulo di 62 è praticamente obbligata), modulo + pensili (o colonna) x cassetti e antine di profondità ridotta (25 mi sembra) e così si arriva sul lato dell'ingresso (la spalletta a destra della porta di ingresso è profonda 50).
Come vi sembra?
Secodo voi la differenza di profondità tra il modulo cassetti e pensili (25) e il modulo lavabo (62) sarà "pesante" da vedere?.
E la profondità del modulo lavatrice (62) è esagerata per cui è meglio optare per una profondità (anche di lavatrice) minore (40-45) o considerando che il modulo lavello è comunque già profondo 62 è megli che la profondità rimanga costante fino in fondo?
Ah... dimenticavo.. il piano del mobile che conterrà la lavatrice dovrà essere per forza ad un'altezza superiore del piano del lavabo...

Grazie a chi mi sa consigliare