La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

per utenti PRO COUNTRY

#1
devo decidere il colore delle pareti di salotto e sala da pranzo.

il mio arredamento sarà fatto di mobili chiari (libreria Ikea linea liatorp):

Immagine


e mobili d'antiquariato (tavolo, madia)... il divano dovrebbe essere questo:

Immagine


Lo stile dovrebbe essere country con tocchi di antiquariato.... giocherò molto sul contrasto bianco/scuro.

Cosa mi consigliate?

#2
Ciao!!! Hanno appena tinteggiato la mia casetta...tutta di bianco. Sono stata molto indecisa fino all'ultimo momento sul colore da scegliere. Se ti ricordi ho l'arredamento molto simile al tuo.
Ho sfogliato numerose riviste e mi piaceva molto l'effetto che davano le stanze con le pareti color crema ed il soffitto bianco. Alla fine però ho preferito tinteggiare di bianco perchè, a detta di tutti, le stanze sarebbero sembrete più spaziose e luminose.
Sono molto belle anche le stanze con un'unica parete di colore molto intenso.
**FRA**

#3
anch'io ti consiglerei un bel crema/panna o nocciola leggero leggero... ho visto anche del verdino, ma dipende dal resto dell'arredamento.

scalda molto anche un giallino pastello o un aranciato...

ma ripeto, i complementi faranno molto...se giiocherai già coi colori dopo, meglio rimanere sul neutro (crema, panna, corda), altrimenti puoi sbizzarirti di più
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#4
Io sono sempre stata favorevole alle pareti bianche, ma devo dire che sono contentissima delle pareti "colorate" che ho deciso di fare in casa nuova. Non ho fatto fare, però, un colore uniforme ma delle velature (di colore diverso a seconda dei locali) in toni più o meno tenui.
Nel tuo caso giocherei sul nocciola/tabacco chiaro/corda, per non andarti troppo a vincolare nella scelta dei complementi. Se invece hai già deciso quali saranno i colori dei complementi puoi fare una scelta di colore più decisa, inserendo magari delle zone (nicchie o altro) di tonalità più scura.

Se i locali non sono grandi valuta bene, perchè le pareti colorate, anche se in tono tenue, rimpiccioliscono l'ambiente.

Se la casa è grande ti sconsiglio fortemente di farla tutta dello stesso colore: dopo un po' ti va fuori dagli occhi!

Comunque se prendi un bravo imbianchino saprà consigliarti per il meglio e ti farà vedere molti campioni di colori ed effetti disponibili.

Penny

#5
grazie tutti!!!

Mi sa che seguirò il consiglio di framir.... resto sul bianco!

Sono troppo dubbiosa e perplessa.... magari poi mi divertirò dopo a dare qualche tocco di colore.... oppure penso un po' su beige/crema.... che potrebbero essere un'ottima alternativa al bianco
e non troppo impegnativa!

Grazie, ancora!!!

#6
anche io ho fatto tutte le pareti bianche, ma sapevo già che non avrei mai messo un mobile bianco (per quanto mi piaccia lo stile di quella libreria)...

sul bianco poi, quando ci verrà l'ispirazione faremo qualche parete e/o nicchia colorata...

se prenderai la libreriae anche il divano bianchi, sulle pareti oserei un minimo di tinta leggerissima, tipo color corda (per non fare il solito begiolino)
Immagine

#7
fedejam ha scritto:grazie tutti!!!

Mi sa che seguirò il consiglio di framir.... resto sul bianco!

Sono troppo dubbiosa e perplessa.... magari poi mi divertirò dopo a dare qualche tocco di colore.... oppure penso un po' su beige/crema.... che potrebbero essere un'ottima alternativa al bianco
e non troppo impegnativa!

Grazie, ancora!!!
Un cremino/beigino troppo chiaro non starebbe bene con la libreria bianca. A questo punto ti conviene un bianco.

Penny

#9
che poi dalla foto stessa del bivano, puoi vedere che effetto fa contro un muro bianco (la parte a sinistra) e un muro tipo corda chiaro (la parte a destra)
Immagine

#10
sono sempre più confusa.... bianco o corda?

queste mi sembrano le due alternative più valide....

E poi ho la camera Minacciolo di color bianco panna.... che ne dite del giallo?

#11
fedejam ha scritto:
E poi ho la camera Minacciolo di color bianco panna.... che ne dite del giallo?
mah... il giallo non è molto country....

#12
abbiamo appena ristrutturato un appartamento in questo stile: tutto bianco tranne un paio di pareti "importanti" color tortora e una marrone scurissimo in camera da letto. Il mobile a tutta parete in camera (era in stile veneziano) lo abbiamo dipinto di bianco lasciando i segni delle pennellate e rovinando la pittura qua e là tipo shabby... idem i comodini.. le poltroncine del tavolo fratino della sala sono state dipinte in stile shabby e l'imbottitura (sapete quelle poltroncine con seduta e schienale ovali piccolini..) è stata rifatta in tessuto tecnico marrone scuro.. tendoni in garza bianca con sopra tende in lino ecrù...
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#13
mi è venuta un'idea!!!

"cartefalse" hai una casa fantastica e guardandola ho pensato ad una cosa...

anch'io avrò due archetti....
uno che separa al pian terreno sala pranzo da salottino e un altro che separa (al primo piano) zona notte da zona giorno....
potrei fare le pareti degli archetti di color tortora leggero... così li metto in evidenza!!!

che ne dite?

#14
Ho dato una sbirciatina anch'io alla casa di cartefalse...a dir poco stupenda e poi è enorme!!!! Complimentoni!

L'idea di valorizzare gli archi con un colore differente è carina! Cmq se non sei convinta sul colore da far dare alle pareti, ti consiglio di rimanere sul bianco, tanto a cambiare si fa sempre in tempo!
Nella casa in affitto dove vivo adesso (ancora per poche settimane), c'è la camera da letto bianca in stile classico ed anche le pareti sono tinteggiate di bianco e devo dire che l'effetto non è niente male. Molto raffinato ed elegante! Naturalmete ho messo qua e là vasi e soprammobili colorati.
**FRA**

#15
credo proprio che alla fine resterò sul bianco.... ho troppi dubbi!

Caso mai rifletto sul corda dove ci sono gli archi....
grazie mille a tutti!!!