La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

i FIGLI UNICI...

#1
per chi ancora è senza figli.. o ne ha uno solo.. quanti pensavate di farne.. siete per il figlio unico o per due figli.. o addirittura tre?? :shock:

io è da un pò che ci penso... a livello di quattrini eD egoisticamente io ne farei uno solo.. se però penso a lui/lei allora un fratellino/sorellina glielo darei anche..

ma i problemi da affrontare (almeno per noi) sono tanti anche per uno solo.. come fare con due??
è solo che è veramente triste dover rinunciare al secondo figlio per cose che non dipendono dal tuo desiderio di metterlo al mondo ma invece se c'è lavoro.. per tutti e due insieme ovviamente.. se hai qualcuno che te lo può guardare qualche ora.. dai soldi.. dal mutuo che viene a bussare tutti i mesi... :roll:

loremiro dice uno.. perchè ora è diverso dai "nostri tempi".. almeno noi ci accontentavamo di poco.. il regalo di natale era UNO e scelto con cura, con attenzione mesi prima... e non 10 o 20 o 30... ci vestivamo anche al mercato.. s'andava a scuola con jeans (anche non firmato) e maglione..
L'inverno mi compravo il paio di scarpe per tutti i giorni.. un paio di scarpe da ginnastica... non avevo stivali col tacco alto 16 cm a 15 anni.. nè ballerine nè stivaletti al polpaccio.. decolletes.. tute firmate da 300 euro per fare ginnastica in palestra..
e senza parlare del cellulare.. che adesso hanno anche i bambini di 10 anni o anche meno..

e allora provi a dire "ma mio figlio sarà diverso!!".. lo abituerò bene.. non sarà come i ragazzi di ora.. e lì comincia il senso di colpa.. ma farò bene.. non gli metterò i complessi.. ce l'hanno tutti.. se io non gli compro quella tal cosa.. non lo metterò in difficoltà?? :shock:

Di questo e di altro parliamo io e loremiro.. e io e loremiro con le coppie di nostri amici.. alcuni conviventi.. altri freschi sposi.. alcuni già genitori..
i + si fermeranno ad un solo figlio...

allora è proprio vero che il futuro saranno tutte generazioni di figli unici?? :?:

:roll: :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#2
Eh, cara mia, io già ora che vorrei tanto non dover programmare un bimbo invece sono costretta a farlo e ad aspettare.....mi sembra che tu abbia espresso proprio bene i problemi vari che ci sono oggi.....la prima volta che vidi i regali che Babbo Natale portava ai miei nipoti (nipoti di Stellino, io non avevo bimbi piccoli tra il parentado) mi venne un colpo....regali su regali!! Mah....io sinceramente vorrei davvero riuscire a dare ai miei figli un' educazione il più simile possibile a quella che i miei genitori hanno dato a me, ovviamente un po' ricontestualizzata alla società di oggi, ma non troppo, poi. Vorrei che riuscissero ad apprezzare le piccole cose, i sacrifici, senza però privarli troppo di ciò che desiderano. Spero di essere in grado di dire qualche no.....
Anche io ci penso spesso...anche a me piacerebbero almeno due figli....chi vivrà vedrà, mia mamma dice sempre che dove si mangia in tre si mangia anche in quattro!

#3
...mamma mia quanti pensieri?!?!?!?!? Io di figli ne ho due anche se solo uno nato, perchè l'altro l'ho perso a poche settimane, ma x me conta eccome e non ho mai fatto tutti questi calcoli....quando ci siamo sentiti pronti abbiamo messo in cantiere il pargolo e lo abbiamo desiderato tantissimo, lui è arrivato ed è la gioia della ns vita. Ora ha tre anni (dopo domani!!!!) chi se ne frega se non avrà le scarpe firmate etc etc, il nostro amore di certo non gli mancherà e sono sicura che è questo l'importante....Per quanto riguarda il prossimo fagottino, come diceva sempre la mia nonnina, dove c'e' da mangiare per uno ce n'e' anche per due!!! Se calcoli poi che le spese maggiori sono per il primo mostriciattolo, il secondo ha tante cose da poter riutilizzare (dal passeggino, lettino, vestitini etc)....tutto questo per dire che non c'e' nulla di piu' importante che avere due genitori che si amano e che ti amano, tutto il resto è di contorno!!!!!!!!

#4
stellina[b] ha scritto:....chi vivrà vedrà, mia mamma dice sempre che dove si mangia in tre si mangia anche in quattro[/b]!
:)

#5
ci penso sempre anch'io.. io ho solo una sorella, ma invidio i mie cugini che sono anche 3 o 5.... (sai sempre con chi litigare :lol: )... e mi vengono i tuoi stessi dubbi...
poi vedo amici che invece hanno fatto la scommessa e ne hanno avuti due (o tre)... con le loro dovute privazioni (tuta firmata, cellulare ecc...) ... i bambini sono normalissimi, non hanno scatti o nevrosi o crisi isteriche... sicuramente risento almeno un po' di certi paragoni ma... vivono lo stesso...
a Natale meno regali, ma bellini, pari a quelli che ne hanno ricevuti magari 30... e passano moltissimo tempo insieme... uniti come una vera famiglia che si fa sempre più fatica a vedere...

sacrifici enormi per gli assurdi orari che hanno le scuole, entrambi vanno a scuola fin dal nido, compreo il dopscuola, se sono ammalati... uno dei due genitori prende ferie o ... mutua!

la domenica girano tantissimo, non saranno cose costose, ma hanno visto più posti di me questi bimbi!!! in bella stagione un picnic, sveglia all'alba e via, in inverno alla ricerca dei presepi, oppure invitando gli amichetti...

per il futuro? hanno deciso di pensarci poi... sperando che le cose possano cambiare!

ah... i redditi... che ha tre figli lavorno entrambi, lui da me in fabbrica (1300. circa) lei fa l'infermiera (ma solo sui due turni - non sarà altissimo come stipendio), mutuo da pagare, due macchine

chi ne ha due, lavora solo lui (circa 1800), lei casalinga, niente mutuo ma due macchine.

alla fine che cosa penso? che da una parte sono contenta che non sia ancora il momento di pensarci per me... e non invidio chi ci sta pensando....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#6
Premettendo che non sono ancora sicura di avere dei figli, nel senso che né io né il mio moroso per ora ne abbiamo una gran voglia :oops: , io ho sempre pensato che, se avessi fatto un figlio, ne avrei anche un altro, almeno.

Io sono cresciuta in una famiglia "d'altri tempi", 3 figli e pochi soldi, ma sono ben contenta di avere un fratello e una sorella, anche se non sempre andiamo d'accordo :wink:
Le mie amiche figlie uniche (poche a dire la verità) avrebbero voluto avere fratelli e sorelle e vedo mia cognata, figlia unica, che è sempre pressatissima da genitori e nonna. Ovvio che dipende anche dal carattere, ma ho sempre pensato che se i suoi genitori avessero avuto almeno un altro figlio (non è che non l'hanno voluto, non è proprio arrivato) l'avrebbero "ossessionata" di meno.

Per quanto riguarda l'educazione, quoto stellina; i bambini di oggi hanno troppe cose, troppi giochi, troppo di tutto, hanno perso il gusto dell'attesa e alla fine sono convinta che non sia un bene.
Insomma, se prima o poi ci decideremo, cercherò di averne due di figli e magari di educarli in modo un po' più spartano dei bambini di oggi piuttosto che uno solo, convinta che sia anche per il loro bene :wink:

#7
Avere tanto o avere poco non significa nulla! La qualita passa dall'amore e dal dialogo che si riesce ad intraprendere con loro. Fondamentale è saperli ascoltare saperli indirizzare, sapergli dire anche di no se c'è bisogno; ma spiegandone sempre la ragione! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#8
bertok ha scritto:Avere tanto o avere poco non significa nulla! La qualita passa dall'amore e dal dialogo che si riesce ad intraprendere con loro. Fondamentale è saperli ascoltare saperli indirizzare, sapergli dire anche di no se c'è bisogno; ma spiegandone sempre la ragione! :wink:
Quoto e stra-quoto :)

#9
lore non sono d'accordo col tuo discorso:
oggi ci sono i cellulari, ieri c'erano i lettori cd portatili
oggi ci sono i pantaloni calati, ieri c'era il bomber le dottor martins e la napapiry(non mi ricordo come si scrive)
oggi ci sono le nike air max, c'erano pure ieri

quanti figli avrò.......spero vivavmente più di uno e abreve distanza l'uno dall'altro
io e mio fratell oci passiamo un ano e 9 mesi............praticamente siamo cresciuti insieme................litigavamo e litighiamo come matti ma se penso alla mia vita senza di lui beh.......ho i brividi.

i miei genitori, quando siamo nati, avevano le cosidette "pezze al sedere" eppure non ci hanno fatto mancare nulla: sicuramente non avevo cose firmate o tecnologia avanzata, ma porca paletta 3 settimane di vacanze d'estate non ce le levava nessuno...........e che scorrazzate sul gommone che è stato comprato quando sono nata io................eppure ripeto....soldi veramente pochi :wink:

lore, scusa la schiettezza, ma mi sembrano alibi e basta :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#10
Io sono figlia unica e felicissima di esserlo.
Non datemi della pazza ma da piccola il mio incubo ricorrente (credo che tutti ne abbiamo avuto uno) era proprio quello che mi nascesse un fratellino o una sorellina :shock:
Mai e poi mai ne ho desiderato uno, nè da piccola nè da grande, nè tantomeno ora ne sento la mancanza.
E poi vorrei anche sfatare un po' questo mito che i figli unici devono per forza di cose essere viziati e avere tutto ciò che vogliono.
Anzi, devo dire che i miei genitori, che ho sempre reputato persone intelligenti, forse proprio per paura di farmi crescere viziata hanno sempre cercato di dare un freno ai miei capricci.
Devo anche dire che forse io ho sotto gli occhi tra amici e parenti esempi di fratelli e sorelle non proprio idilliaci.
Se un giorno avrò un figlio sarà uno. Con il mio ragazzo (che invece ha un fratello) ne abbiamo già parlato tante volte e anche lui è d'accordo.
E non è per una questione economica (che comunque ha la sua importanza) ma per quanto mi riguarda proprio per scelta.
E su questo punto devo dire che sono piuttosto irremovibile.

#11
lalu ha scritto:Io sono figlia unica e felicissima di esserlo.
Non datemi della pazza ma da piccola il mio incubo ricorrente (credo che tutti ne abbiamo avuto uno) era proprio quello che mi nascesse un fratellino o una sorellina :shock:
Mai e poi mai ne ho desiderato uno, nè da piccola nè da grande, nè tantomeno ora ne sento la mancanza.
E poi vorrei anche sfatare un po' questo mito che i figli unici devono per forza di cose essere viziati e avere tutto ciò che vogliono.
Anzi, devo dire che i miei genitori, che ho sempre reputato persone intelligenti, forse proprio per paura di farmi crescere viziata hanno sempre cercato di dare un freno ai miei capricci.
Devo anche dire che forse io ho sotto gli occhi tra amici e parenti esempi di fratelli e sorelle non proprio idilliaci.
Se un giorno avrò un figlio sarà uno. Con il mio ragazzo (che invece ha un fratello) ne abbiamo già parlato tante volte e anche lui è d'accordo.
E non è per una questione economica (che comunque ha la sua importanza) ma per quanto mi riguarda proprio per scelta.
E su questo punto devo dire che sono piuttosto irremovibile.
Non hai provato il contrario....magari saresti stata ancora più felice! :wink: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#12
Credo che alcuni di voi sappiano già come la penso :D trasudo desiderio di maternità da ogni poro!!!! :oops:

Fin da bambina sogno una famiglia numerosa... vi ricordate la famiglia Bredford di un telefilm dei primi anni 80? ('mazza che vecchia che sono! :shock: ) ecco quello era il mio sogno. Vabbè, forse era un po' esagerato... cmq anch'io sono per la scelta di avere più di un figlio e soprattutto a breve distanza tra loro. Ho due fratelli che mi passano uno 6 anni e l'altro 8... è come se fossi stata figlia unica, ed ho sempre patito la mancanza di un fratello/sorella più vicino a me (forse perchè ero gemella ma l'altro feto non si è sviluppato); ricordo che da bambina questa mancanza arrivava a diventare un terribile senso di solitudine pur avendo molte amiche/i :roll:
Anche quando ero piccola io c'erano le amiche che avevano la casa di Barbie, le case più belle, i vestiti più belli... ne soffrivo un po' a volte, provando un po' di invidia, ma non era paragonabile al bisogno di avere una sorella o un fratello con cui crescere! Oggi i bambini sono più viziati? Forse... ma in media abbiamo anche facoltà economiche diverse, quindi non credo che il rapporto sia così notevolmente cambiato :roll:

Che dire? Per ora sarebbe già tanto riuscire ad avere il primo, ma ben venga anche il secondo :wink:

e perchè no? anche il terzo ed il quarto (poi basta però) :mrgreen:
Lo'

Immagine

#13
bertok ha scritto:
Non hai provato il contrario....magari saresti stata ancora più felice! :wink: :lol:
Magari...
ma neppure chi ha fratelli sa come è essere figlio unico, a meno che non ci sia un enorme divario di anni, e quelli che conosco in questa situazione sarebbero stati tutti molto più felici da soli, almeno così dicono.

#14
lalu ha scritto:
bertok ha scritto:
Non hai provato il contrario....magari saresti stata ancora più felice! :wink: :lol:
Magari...
ma neppure chi ha fratelli sa come è essere figlio unico, a meno che non ci sia un enorme divario di anni, e quelli che conosco in questa situazione sarebbero stati tutti molto più felici da soli, almeno così dicono.
Spesso si desidera ciò che non si ha!
Io ho sette fratelli, ma penso che se ne avessi avuto uno o nessuno non mi sarebbe cambiato molto!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#15
paprina ha scritto:lore non sono d'accordo col tuo discorso:
oggi ci sono i cellulari, ieri c'erano i lettori cd portatili
oggi ci sono i pantaloni calati, ieri c'era il bomber le dottor martins e la napapiry(non mi ricordo come si scrive)
oggi ci sono le nike air max, c'erano pure ieri

quanti figli avrò.......spero vivavmente più di uno e abreve distanza l'uno dall'altro
io e mio fratell oci passiamo un ano e 9 mesi............praticamente siamo cresciuti insieme................litigavamo e litighiamo come matti ma se penso alla mia vita senza di lui beh.......ho i brividi.

i miei genitori, quando siamo nati, avevano le cosidette "pezze al sedere" eppure non ci hanno fatto mancare nulla: sicuramente non avevo cose firmate o tecnologia avanzata, ma porca paletta 3 settimane di vacanze d'estate non ce le levava nessuno...........e che scorrazzate sul gommone che è stato comprato quando sono nata io................eppure ripeto....soldi veramente pochi :wink:

lore, scusa la schiettezza, ma mi sembrano alibi e basta :wink:

papri.. scusa ma non mi puoi paragonare gli anni 70- inizi 80 con i piccoli che nascono adesso... :roll:
ieri c'erano i cd portatili.. e prima ancora quelli con le cassette e la radio.. ma sai quanti ne ho avuti in vita mia?? UNO.
ah.. e prima ancora avevo il mangiadischi arancione.. :roll:
La mia 1° televisione in camera me la sono comprata con i miei risparmi circa 5-6 anni fa.. quindi verso i 24-25 anni...
io non so le tue esperienze.. ma i ragazzotti che conosco.. figli di colleghi, capo, conoscenti.. ecc sono iperviziati.
TUTTI. Che siano figli unici o che abbiano due o + fratelli.
Babbo.. voglio le Air max.. babbo voglio le Silver.. babbo voglio la giacca a vento Napapiri.. babbo.. la classe va in settimana bianca quindi mi devi comprare sci, tuta iper firmata, dopisci, abbigliamento completo... il tutto per la modica cifra di x.xxx euri.

Poi la nipotina di Loremiro.. tutti gli anni devo assistere alla scena di questa bambina che apre i regali, a decine, e non ha gusto nell'aprirli.. ci gioca un pò e poi basta!! Mi fa tanta tristezza.. perchè ha perso la gioia dell'attesa..

Anch'io spero di educare in modo migliore i miei figli.. ma il problema è: riuscirò a farlo senza farli sentire diversi dai compagni??? Quando dirò loro.. amore la mamma non ti può mandare in gita all'isola del'elba 3 gg perchè se no a tavola non si mangia..
spero tanto che abbiano la maturità per accettarlo.. :(
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3