La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet prefinito per meno di 50-60€/mq compresa posa ?

#1
Vorrei mettere un parquet, al momento penso un prefinito,
nelle 2 camere e nella sala del mio appartamento.
Non volevo spendere tanto, anche perche' l'idea e' quella che
non sia la mia casa definitiva ma solo di ragionevole passaggio
(10-15 anni)..
Mi chiedevo se e' possibile avere un parquet decente (niente
laminato) ma senza esagerare per una cifra sui 50-60 €/mq
non di piu'...
Un conoscente che li monta, mi ha detto che un parquet decente
costa, con posa, sui 100 €!! ma io questa cifra semplicemente
non la posso spendere.
Qualcuno puo' darmi un consiglio?
Grazie mille!

#2
direi che il prezzo è esatto.. se vuoi qualcosa di buona qualità, più la posa, ci si aggira tra i 90/100 €/mq

o cerchi qualche rimanenza di cantiere (di solito i grossi parquettisti le hanno e se i mq da fare non sono tanti puoi magari anche scegliere l'essenza e il formato) o vai sul laminato, ce ne sono di bellissimi e il prezzo scende precipitevolissimevolmente
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#3
Grazie delle info!
Io ho casa a Bologna..
C'e' per caso qualcuno delle mie parti, che mi
sa suggerire un buon magazzino di parquet e/o posatore,
che sia anche conveniente?
grazie!

Re: Parquet prefinito per meno di 50-60€/mq compresa posa ?

#6
devilman ha scritto:Vorrei mettere un parquet, al momento penso un prefinito,
nelle 2 camere e nella sala del mio appartamento.
Non volevo spendere tanto, anche perche' l'idea e' quella che
non sia la mia casa definitiva ma solo di ragionevole passaggio
(10-15 anni)..
Mi chiedevo se e' possibile avere un parquet decente (niente
laminato) ma senza esagerare per una cifra sui 50-60 €/mq
non di piu'...
Un conoscente che li monta, mi ha detto che un parquet decente
costa, con posa, sui 100 €!! ma io questa cifra semplicemente
non la posso spendere.
Qualcuno puo' darmi un consiglio?
Grazie mille!
Ciao

Per il caso tuo potresti pensare di mettere il parquet della Listone Giordano. Con 45/50 euro al m^2 te la cavi tranquillamente. E' sicuramente un buon parquet.

Ne approfitto per esprimere la mia opinione su molte cose che ho letto in questo e altri topic di questo forum.

Come in tutte le cose, anche per i parquet, il prezzo è molto variabile.
Le caratteristiche principali che decidono il prezzo finale sono molteplici. Tra le più importanti ti segnalo:
1) lo spessore del legno
2) lo spessore dell'essenza (rovere, iroko ecc) rispetto a quella del materiale sottostante (tipicamente legno non nobile o compensato)
3) il tipo di posa. Ortogonale o diagonale. Assenza/presenza di mosaici.
4) dimensione dei listelli. Più i listelli sono lunghi e larghi e più il costo sarà elevato.
5) ultimo ma non meno importante, l'onesta della persona a cui t rivolgi.

Visto la mia esperienza, ti consiglio di evitare di mettere parquet con spessore eccessivo. Uno parquet ben posato spesso 21 mm (tutto di legno nobile) e uno altrettanto ben posato e spesso 10mm (sempre tutto di legno nobile) hanno lo stesso identico effetto visivo, danno la stessa sensazione di calore e la stessa durata (tutti potranno essere levigati + volte, fino a circa 6/7). L'unica differenza sta nel prezzo (circa raddoppia per un parquet di 21 mm rispetto a uno di 10).
Ho letto su post persone che hanno parquet con spessore di 21 mm e riscaldamento a pavimento. UNA FOLLIA.m Avranno solo enormi spese per il riscaldamento e a quale pro?. Fare i "grossi" nei forum vantandosi di aver speso 22.000 euro per un parquet e poi cercare di autoconvincersi dicendo "ne è valsa la pena"?. Inoltre non tutti concordano sull'uso del parquet con un riscaldamento a pavimento.
Spendere più di 100 euro/m^2 per il parquet sono soldi buttati. A volte sembra ci sia la gara a chi spende di + per il parquet. Alcuni parlavano di 350 euro/m^2... agghiacciante.

Ripeto, nel tuo caso te la puoi sicuramente cavare spendendo una cifra ragionevole. Successivamente, dopo aver posato il parquet, vai nei forum e scrivi che tu hai speso 500 euro/m^2 per un parquet che è così spesso che per entrare in casa ora devi abbassare la testa. Avrai l'approvazione e la stima di molti :D

Saluti

#7
mah.... ho qualche perplessità sul discorso di billino sul costo del parquet: sicuramente molte aziende e molti posatori se ne aprofittano alla grande, ma non voglio entrare ora nel merito di questo discorso .. personalmente non amo listone giordano e altri nomi in cui si paga più la pubblicità che la qualità, e diverse esperienze di posa del suddetto lo dimostrano.. ovviamente è un'opinione personale ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#8
cartefalse ha scritto:mah.... ho qualche perplessità sul discorso di billino sul costo del parquet: sicuramente molte aziende e molti posatori se ne aprofittano alla grande, ma non voglio entrare ora nel merito di questo discorso .. personalmente non amo listone giordano e altri nomi in cui si paga più la pubblicità che la qualità, e diverse esperienze di posa del suddetto lo dimostrano.. ovviamente è un'opinione personale ;)
Infatti listone giordano è solo un esempio... Pur essendo un nome molto commerciale (che ovviamente paghi) è molto economico. Questo significa che si possono trovare parquet senza pretese anche a 30 euro/m^2 che è quello che sicuramente farebbe al caso suo.

#9
Grazie dei consigli ragazzi!
Billino... beh.. capisco l'ironia del tuo discorso..
ne aggiungo un po' anche io :-)
in effetti molti si lasciano convincere dai prodotturi o posatori
e spendere una follia.. gli ingredienti fodnamentali sono due:
1) avere tanti soldi a disposizione
2) non avere tempo/voglia/capacita' di informarsi prima da un punto
di vista tecnico..
io per come sono fatto mi documento sempre prima (magari anche troppo!), ma c'e' gente che non lo fa.. per diversi motivi..
ovvio che poi se non vuoi fare la figura del pollo, devi 'autocionvincerti'
dicendo che il parquet che hai e' il piu' figo e bello e costoso del mondo..
cmq.. il mondo e' bello perche' e' vario..
Quando avro' montato il parquet, scrivero' di nuovo e spieghero' per filo
e per segno cosa avro' preso e quanto avro' pagato..
spero che sia piu' utile questa come 'recensione' che vantarsi di avere,
come dici tu, pagato per 500€/mq..
e se la gente mi dira' 'che povero, ha pagato cosi' poco..'
io mi faro' una sana e grassa risata, e con i soldi che ho risparmiato
andro' a sciare in Trentino il prox anno alla salute di tutti quest'ultimi!
;-)

#10
Billino ha scritto:
cartefalse ha scritto:mah.... ho qualche perplessità sul discorso di billino sul costo del parquet: sicuramente molte aziende e molti posatori se ne aprofittano alla grande, ma non voglio entrare ora nel merito di questo discorso .. personalmente non amo listone giordano e altri nomi in cui si paga più la pubblicità che la qualità, e diverse esperienze di posa del suddetto lo dimostrano.. ovviamente è un'opinione personale ;)
Infatti listone giordano è solo un esempio... Pur essendo un nome molto commerciale (che ovviamente paghi) è molto economico. Questo significa che si possono trovare parquet senza pretese anche a 30 euro/m^2 che è quello che sicuramente farebbe al caso suo.
d'accordissimo.. :wink:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#11
Ciao!
allora sono appena stato da un rivenditore Listone Giordano a farmi fare un preventivo..
parquet prefinito da incollare in Rovere
Corona single, listelli da 35-60 cm di lunghezza, 7 cm di
larghezza, 3,5 mm di legno nobile, finitura xplus
costo 80,65 €/mq + IVA per materiale e posa.
invece se prendo uno con uno spessore di 2,5 mm di legno
nobile, finitura family (?) siamo sui 57 €/mq + IVA
..l'IVA immagino che per una normale ristrutturazione sia al 10%..
battiscopa a parte 8,78 €/m lineare.
Che ne dite? secondo voi anche quello di soli 2,5 mm di legno
nobile puo' valerne la pena, o e' scadente come fattura?

#13
devilman ha scritto:Ciao!
allora sono appena stato da un rivenditore Listone Giordano a farmi fare un preventivo..
parquet prefinito da incollare in Rovere
Corona single, listelli da 35-60 cm di lunghezza, 7 cm di
larghezza, 3,5 mm di legno nobile, finitura xplus
costo 80,65 €/mq + IVA per materiale e posa.
invece se prendo uno con uno spessore di 2,5 mm di legno
nobile, finitura family (?) siamo sui 57 €/mq + IVA
..l'IVA immagino che per una normale ristrutturazione sia al 10%..
battiscopa a parte 8,78 €/m lineare.
Che ne dite? secondo voi anche quello di soli 2,5 mm di legno
nobile puo' valerne la pena, o e' scadente come fattura?
il listone giordano, in quasi tutti i formati posati nella ns esperienza, pur presentando ottime qualità meccaniche, una buona stabilità dimensionale e la quasi totale assenza di difetti meccanici, presenta una scarsa qualità della verniciatura..

family è una collezione di parqueterie berichonne, con supporto in mdf (solitamente usato per i laminati) ed è specifico per la posa flottante.

L'IVA è del 20% a meno che tu abbia l'iva agevolata.
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#14
ti riporto un esempio di una ns offerta:

LISTONE 10

spessore mm 10
larghezza mm 100
lunghezza mm 600/1200

lamella legno nobile mm 3,5
supporto in abete/multistrato mm7,5
finitura verniciatura 7 strati UV

fornitura e posa in opera :
rovere europeo prima scelta €/mq 75,00
rovere europeo commerciale €/mq 71,50
rovere europeo natura (con possibili fiamme, striature, nodini, stonalizzazioni accentuate etc) €/mq 69,00

questo non tanto per convincerti a rivolgerti a noi, perchè come noi ce ne sono altri che lavorano bene e con materiali di qualità, quanto piuttosto per farti capire che pur parlando di materiale di formato maggiore e con un buon strato nobile (che permette normalmente circa 3 levigature) ci sono in giro prezzi molto più bassi di quello offerto da listone giordano...il mio consiglio è di non andare dai rivenditori con il punto vendita strafigo ma di rivolgerti a un produttore locale che di solito ha anche il suo bravo parquettista a cui da un sacco di lavoro tutto l'anno e che non si giocherà mai il cliente (che in questo caso non sei tu ma è il produttore di parquet)


a proposito, i parquet con supporto in mdf se incollati si imbarcano
Ultima modifica di cartefalse il 09/01/07 9:23, modificato 1 volta in totale.
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

Re: Parquet prefinito per meno di 50-60€/mq compresa posa ?

#15
Billino ha scritto: Visto la mia esperienza, ti consiglio di evitare di mettere parquet con spessore eccessivo. Uno parquet ben posato spesso 21 mm (tutto di legno nobile) e uno altrettanto ben posato e spesso 10mm (sempre tutto di legno nobile) hanno lo stesso identico effetto visivo, danno la stessa sensazione di calore e la stessa durata (tutti potranno essere levigati + volte, fino a circa 6/7). L'unica differenza sta nel prezzo (circa raddoppia per un parquet di 21 mm rispetto a uno di 10).
Billino, è pregevole la tua spasmodica tendenza a farci risparmiare ;-) , però non puoi dire che l'unica differenza nel caso precedente sta nel prezzo e l'effetto visivo è identico.
nel caso di parquet tradizionale, lo spessore determina la dimensione del listello nel senso che più si vuole il listello di dimensione grande, più deve essere spesso altrimenti si imbarca.
le differenze di dimensione tra un 10mm, un 14, un 15 e via a crescere sono notevoli; le differenze di prezzo iniziano a essere sostanzione soprattutto quanto il legno non è più incollato ma deve essere inchiodato e richiede i listelli di legno nel massetto (sempre parlando di parquet tradizionale perché il prefinito non richiede inchiodatura anche su listoni grandi).

se prendi un pavimento doussiè in lamparquet da 10mm e in listelli da 14mm non puoi dire che l'effetto visivo è lo stesso: vai a vederteli...

il tutto senza polemica... ;-)