La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto tende!

#1
Sto arredando il mio salotto, che dopo 20 anni di matrimonio veramente ne aveva bisogno, e mi chiedo che tende scegliere. Mi piacciono molto cquelle di tessuti trsparenti, tipo organza, e ho visto alcune molto belle (e anche care) ma ho paura che ormai stanno passando di moda, ormai si trovano anche nei mercatini a pochi euro il metro, anche se, logicamente, la qualità non è la stessa. Quelle che ho adesso sono bianche, di pizzo di cotone ...erano belle ma ormai sono andate, vorrei qualcosa di diverso, colorato ma che non passi di moda. Cosa mi consigliate?

Le pareti e il pavimento del mio salone sono bianchi, i divani, nuovi, sono panna e ho comprato un bellissimo tappeto pakistano di disegni geometrici di colore molto aceso, fra il rosso e il ruggine, con panna e blu, stupendo. Nello stesso negozio di tappeti orientali, ho comprato cuscini bellissimi di vari colori, ruggine, giallo-oro, blu e oro, panna e bordeaux....Le librerie, tavolo e sedie sono di noce e le sedie tapezzate di color panna, Ho preso un bel lampadario di murano cristallo-oro (dellla sylcom) e i quadri hanno la cornice dorata. All'ingresso, un falegname mi sta facendo un armadio di noce, uguale come la libreria del salone...e anche li ho un tappetino pakistano con gli stessi colori di quello del salone.

Cosa mi consigliate? Per favore, non vorrei spendere troppi soldi, ormai ho quasi finito il budget que avevo!!!
mig

#2
In effetti le tende in organza/voile ormai si trovano ormai solo nei mercati e mercatoni. I centri specializzati in tendaggi ne hanno ridotto molto l'assortimento e le utilizzano più che altro nei doppi tendaggi, anche questi però in fase di declino.
Anch'io sto scegliendo le tende per la casa nuova e ho visto che nelle nuove collezioni i tessuti sono degli abbinamenti tra parti molto leggere, tipo voile, e zone di tessuto più consistenti e coprenti (seta o misto seta); spesso ci sono ricami o inserti color oro o bronzo, che potrebbero adattarsi al tuo nuovo arredamento.
Ho visto prezzi sui 75-100 euro al metro (per tessuti di buon livello), a cui dovrai aggiungere il costo x supporti, fattura, messa in opera etc, che variano parecchio a seconda del venditore. Sinceramente non mi aspettavo di dover spendere tanto per le tende :( e quindi nei bagni e nel mio studio recupererò delle tende che già avevo, tanto per risparmiare qualcosina. :wink:

Penny

pizzo

#3
che ne dici di quelle nuove che sono come di un pizzo, ma leggerissime in colore neutro che sono molto trasparenti e di solito le mettono insieme con calate di colore intenso (blu, bordeaux, verde) ai due lati? mi sembrano belle, ma il problema è che si mettono anche con mantovane, non mi piacciono perchè fanno sembrare una cosa molto classicona...o troppo elegante....
mig

#4
ciao
da come hai descritto la tua casa io immagino una doppia tenda, magari sorretta da due bastoni.
la tenda sotto la metterei chiara e trasparente, lino, organza..
sopra ci vedo qualcosa di più rigido, tipo del taffetas di seta (ma è caro) o di poliestere, oppure un cotone più pesante, di un colore che riprenda il tappeto e i cuscini..

questa è ikea, molto semplice
Immagine
sempre ikea a fantasia
Immagine
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#5
Si...qualcosa del genere, il bastone no, preferisco la tenda con i binari tradizionali, perchè una delle due finestre del salone è una porta finestra scorrevole e si usa spesso perchè da al balcone.... ma per la doppia tenda ci vogliono doppi binari, vero? Non si vdono brutti in mezzo, cosi in vista?
mig

#6
mig ha scritto:Si...qualcosa del genere, il bastone no, preferisco la tenda con i binari tradizionali, perchè una delle due finestre del salone è una porta finestra scorrevole e si usa spesso perchè da al balcone.... ma per la doppia tenda ci vogliono doppi binari, vero? Non si vdono brutti in mezzo, cosi in vista?
Se le doppie tende sono entrambe leggere e di tessuto che abbia le stesse caratteristiche di lavaggio possono essere montate su un binario unico. In pratica sono cucite insieme e si aprono insieme.
Se uno dei due tessuti è più pesante bisogna fare il doppio binario che, se le tende restano spesso aperte, è un po' brutto a vedersi.
Io, visto come hai descritto la sala, sarei per delle tende un po' orientaleggianti, piuttosto chiare, ma non bianche o beige, magari con qualche inserto oro o bronzo, di un tessuto abbastanza trasparente, ma "pesante" (nel senso che dovrebbe ricadere con effetto "raso", piuttosto che rimanere un po' gonfio con effetto "taffetas").
Di questo genere ne ho viste in giro molto belle.

Penny

#7
io ho visto delle tende in organza doppia con all'interno dei fili di rafia, sono della collezione nuova della simta.
Sono molto belle perchè appunto danno un'idea di leggerezza e al contempo sono meno "viste" sono molto tentata dall'acquisto, ma mi chiedevo se qualcuno di voi le conosce: il rivenditore mi ha detto che benchè ci sia la rafia dentro è di un tipo lavabile... mi potrò fidare?

#8
purtroppo le tende sono un problema: se vuoi un buon risultato devi spenderci almeno 90euro/m...
il sistema tenda leggera+tenda più pesante è obsoleto e soprattutto i sistemi di fissaggio creano qke dubbio: 1bastone,2bastoni....
personalmente sono affascinato dalla seta grezza pesante, ora nn posso essere specifico xkè ogni stoffa ha 1suo nome, ma in negozi specializzati trovi tutta la scelta.
per te andrebbero bene colori accesi come prugna, porpora,bordò. sono colori ke cque prendono i riflessi del fondo tessuto e ne ho visti molti con inserti geometrici,floreali...con tutti i colori in rimando a casa tua ke vuoi!
a presto x i risultati! :)
Immagine
^_^ La mia TANA ^_^
^_^ TANA NEWS!! ^_^