La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione salone

#1
ho un salone di circa 30mq, rettangolare ad eccezione di una parte che sporge all'esterno verso la finestra dove mettero' il tavolo. Il mio problema è che non ho idee su come illuminare il tutto: vorrei una luce sul tavolo per quando si mangia e una luce per la sala (con potenziometro per regolarla), ma i due punti luce sul soffitto disterebbero circa 1,5 metri e mi sembra proprio brutto mettere due lampadari cosi' vicini. La luce diffusa dagli angoli non mi piace per la polvere che si accumula nell'incavo della stuccolina con i neon. Le piantane da terra non mi piacciono. Mi restano i farettti sul tavolo e il lampadario al centro o un controsoffitto con i faretti al centro e altri sul tavolo, ma non ho idea di come sarebbe (arredamento classico e parquet) e una volta fatto quello e' fatto. Insomma, mi stanno ultimando i lavori e non ho ancora deciso: mi aiutate?

#2
Se hai scelto un arredamento classicheggiante non rinuncerei all'effetto decorativo della sospensione sul tavolo da pranzo... 8)
per il resto io non sono una grande estimatrice dei faretti ma ..risolvono :wink: potresti pero' trovare lampade a parete non cosi' cattura polvere come temi :D
Io farei un giro per i siti di illuminazione e vedrei se trovo un lampadario
che mi piace..il resto di conseguenza :wink: (magari lo trovi bello ma moolto importante e allora la soluzione faretti alleggerisce)

#3
Quoto Lalli per il lampadario sopra il tavolo. Di classici stile Murano ce ne sono un sacco e non tutti esosi.. molto belli colorati nero/rosso. Tanto per dare un'occhiata prova i siti di www.Artemide.it e www.Vistosi.it; se poi i lavori di ristrutturazione devono ancora terminare io mi farei spostare il punto luce collocandolo piu distante rispetto al punto luce tavolo. Un metro e mezzo è troppo poco per mettere 2 lampade insieme.. Faretti? A me non piacciono, sarebbe per me una soluzione senza fantasia.. però sarebbero molto funzionali nel tuo caso.. :roll:

#5
puoi mettere questo lampadario sul tavolo con la sua plafoniera che ti illumina la sala.
Immagine

#6
Quoto Lalli e Lot :wink: : io non rinuncerei assolutamente alle sospensioni sul tavolo!
Inoltre una piantana dimmerabile per la zona salotto la trovo ottimale (sono le scelte che ho fatto anch'io in un ambiente delle stesse dimensioni): ce ne sono di bellissime e assolutamente non "raccogli polvere" :wink: .
Boccio i faretti con arredamento classico, ma non andrei su lampadari tipo Murano per non rischiare di appesantire troppo l'ambiente; sceglierei qualcosa di semplice e lineare :wink:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/