La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

impiallacciato vs laminato

#1
Ciao ragazzi ho un dubbio atroce :? sto cercando una camera tutto ciò che ho visto ad un prezzo fattibile (almeno x me) è in laminato. Vorrei sapere dov'è la differenza con l'impiallacciato e se c'è qualche casa che produce camere (gruppi letto) completamente in impiallacciato.
Vale la pena secondo voi spendere quasi 4000 € per una camera in laminato? e poi è veramente dannoso come dicono alcuni?

vi prego datemi qualche dritta ... ne ho isogno ! :D :D :D

#2
Impiallacciatura - Copertura di una base mediante piallacci (fogli di legno assai sottili che vengono incollati sulle superfici di un altro pezzo detto base).
Quest'arte risale all'epoca rinascimentale e consisteva nel rivestire un mobile in massello non pregiato con lastre di essenze nobili (noce, mogano, ecc.).
Queste lastre si ottenevano tagliando il tronco in strati di spessore variabile dai 4 ai 6 mm, poi venivano incollate e fissate con piccoli chiodini senza testa.
Verso il primo ottocento, con l'arrivo della meccanizzazione, il tronco non viene più stratificato, ma sfogliato tramite utensili molto taglienti raggiungendo spessori anche di 0.5 mm.
Nel tardo ottocento siamo arrivati ad un processo di meccanizzazione tale da ottenere fogli così fini da sembrare quasi pelle!
Tutto ciò è di estrema importanza per valutare l'età di un mobile impiallacciato: piallacci sottili denotano mobili recenti, piallacci più spessi mobili più antichi.
Una caratteristica dei piallacci è quella di presentare disegni ripetitivi, nel senso che il foglio ricavato dal taglio presenta disegni molto simili in corrispondenza dei punti che erano sullo stesso raggio del tronco.

Legno laminato - Legno massello o legno lavorato rivestito di laminato plastico su entrambe le facce.
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay