La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina per la seconda casa - chi mi aiuta?

#1
Lo so, la domanda è generica e banale, ma sono nuovo del forum e non ho ancora avuto tempo di leggere tutto quanto è già stato scritto: perdonatemi...
Ho appena acquistato una seconda casa (al lago) che è ancora in costruzione: tra un paio di mesi tireranno su le pareti e dovrò decidere gli impianti, quindi devo cominciare a immaginare l'arredamento. La cucina sarà a vista, nel soggiorno, in un angolo subito all'ingresso: una parete è mt. 2,10 e fa angolo con l'altra parete di 6 mt, quindi pensavo di usarne circa altri 2 mt. Essendo una seconda casa non vorremmo spendere un capitale, però ci piacciono le cose belle e di qualità e vorremmo progettare tutto l'arredo insieme (anche del soggiorno). Quale marca scegliere ? Volendo fare una classifica delle cucine dalla più prestigiosa in giù, quali sono le marche? (io mi aspetto per es. arclinea, ernestomeda, dada ai primi posti, ma da parecchio tempo non mi trovo ad arredare la casa e quindi non sono aggiornatissimo: so solo che a casa - a Milano - ho una arclinea da dieci anni ed è ancora come nuova, oltre che bellissima). Ho visto in giro delle ernestomeda e le trovo belle: sono anche care? Quali alternative mi suggerite? Per esempio ho visto un negozio tutto Poliform e ho trovato molto belle le proposte per il soggiorno, mentre le cucine (Poliform=Varenna) mi hanno convinto meno (ma forse dipende anche da quello che il negozio mette fuori). Insomma, avete qualche consiglio su come ci dobbiamo muovere?
Altra domanda: un negozio ci ha suggerito di non fare la cucina ad angolo ma di disporla in due linee parallele, ma io non sono convinto (non vorrei avere la cucina in mezzo alla stanza, magari con la cappa che pende dal soffitto come un lampadario ...). Scusate per la lunghezza e grazie a chi vorrà rispondere. :)
Dario

#2
ciao e benvenuto. :D

per leggere altri post puoi utilizzare la funzione "cerca".

per quanto concerne il discorso classifica, beh, non è che sia molto utile. Provacomunque ad inserire quest'opzione nella funzione cerca.

C'era un vecchio post che se non erro era questo
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... classifica

ma considera che il mondo delle cucine evolve, quindi qualosa è cambiato (credo), quindi ti suggerisco di vedere il discorso fatto soprattutto n termini economici. La qualità dovrai soprattutto valutarla toccoando con mano e facendo le tue valutazioni (ad es. io ho preso una varenna, a + di un anno e mezzo mi trovo bene, ma questo non conta, devi capire anche la qualità di chi vende e non solo della cosa che vai ad acquistare). Ad es., Ernesto Meda, che a mio parere ha un buon design, non viene considerata da alcuni tra le aziende di alto livello qualitativo...
Per quanto concerne il discorso angolo, ho una cucina angolare (messa così per esigenze di spazio e sviluppo) e mi trovo bene. Sul discorso di metterla in parallelo, qualcuno che ce l'ha potrà dirti pregi e difetti. Buona scelta
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

Re: Cucina per la seconda casa - chi mi aiuta?

#3
dario1960 ha scritto: Essendo una seconda casa non vorremmo spendere un capitale, però ci piacciono le cose belle e di qualità e vorremmo progettare tutto l'arredo insieme (anche del soggiorno). Quale marca scegliere ?
Dipende da quanto intendi dicendo "non vorremmo spendere un capitale".
Anche noi in questi giorni stiamo definendo l'acquisto di una cucina che andrà a sostituire quella esistente (che dopo 30 anni di onorato servizio non ha più nulla di funzionante) in una seconda casa.

Mentre nella casa principale ci siamo concessi una signora cucina (almeno in base alle nostre impressioni e ai consigli del mobiliere), in questo caso abbiamo scelto di volare basso, considerato che, pur cucinando molto e avendo spesso ospiti, la cucina viene utilizzata mediamente un weekend al mese, una decina di giorni ad agosto e una settimana a natale.
Il mio consiglio è quello di andare da un mobiliere ed esporgli le tue esigenze: se è un professionista serio saprà consigliarti la marca adatta.
- Aspettando Godot -

#4
direi che stai puntando ad avere una bella cucina. io per esperienza personale ti posso parlare di ernestomeda; ho una silverbox da quasi un anno ed è ancora come nuova e soprattutto non mi ha assolutamente stancato (e io non ce l'ho nella seconda casa quindi la vivo tutti i giorni). Facci sapere come è andata. ciao :!:

#5
mi sembra che per rispondere alle tue domande, dovremmo riportare su questo topic l'intera sezione "cucina" del forum... e poi, saltarebbero fuori altri domande che ci farebbero riportare nel thread tutto quanto c'è scritto nella sezione "elettrodomestici". per cui... forse meglio se prima ti trovi tempo per leggere, e poi torni con delle domande più specifiche. ;)

ti consiglio anche di scaricare il programmino alno per visualizzare le opzioni e decidere la disposizione della cucina che ti soddisfa di più. poi vai in giro a vedere i modelli. Non al contrario. Puoi provare una disposizione e postarla qui; ti faremo commenti tutti quanti e potrai così valutare meglio le varie opzioni fino a quando non hai trovato la disposizione che fa per te.

Con 4,10 non ci sono milione di alternative, ma neanche pochissime. E' un'ottima lunghezza, anche se l'angolo ti farà perdere un po' di spazio. Per aiutarti meglio sarebbe utile avere una piantina della stanz, vedendo porte, finestre, spazi utili, ingombri, ecc. Se vuoi, posta la piantina e vediamo di fare suggerimenti.

Lo stile lo devi sapere, ma design e marca puoi anche aspettare a decidere. Fatti fare preventivi, gira per negozi, guarda riviste... alla fine troverai il modello che ti piace, che dispone dei moduli che fanno al caso tuo, e che rientra dentro del tuo budget. In tanto, conoscendo le misure e la disposizione, potrai far predisporre gli attacchi lo stesso.