La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

STANZA VUOTA, consigli?

#1
Chiedo il vostro parere da "arredatori" per risolvere un problema che sto affrontando in questi giorni...

Casa mia ha necessità di una "reastaurazione concettuale", in quanto, dal momento del'acquisto (e quindi, dopo averla vissuta un paio di annetti), sono cambiate le mie esigenze e le mie opinioni sui ruoli delle diverse stanze ;)

Per chi non lo sapsse, ho la classica villetta, 3 piani formati da 2 stanze+bagno e una taverna.

Fino ad ora ho semre tenuto, al piano terra, cucina, tavolo da pranzo e living, in taverna la "sala giochi" con impianto HT, videogame, bar e zona di intrattenimento, al primo piano camera da letto e stanza armadi e al secondo piano lo studio (+ una stanza rimasta vuota, che ultimamente ospita il "suo" armadio....)

Adesso, per una serie di motivi legati alle dimensioni delle varie stanze ed alla loro sfruttabilità, pensavo di spostare il "living" in Taverna, rendendola di fatto la stanza centrale della casa, sopratutto perchè dove sta ora è molto sacrificato come spazi, mentre giù avrebbe una dimensione molto più confortevole...

Cioè, di fatto, mi lascia con un ingresso completamente vuoto (che forse potrebbe diventare una semplice "sala da pranzo" con il tavolo e poco altro... ma come sarebbe l'impatto di entrare e trovarsi direttamente il tavolo davanti? Altri consigli so cosa mettere in quella stanza???)
Inoltre, siccome avevo in mente di fare un impianto wireless per la connessione a internet wi-fi, anche lo studio perderebbe molto del suo significato attuale....
Il che mi farebbe ritrovare con l'ultimo piano (ca. 45mq con bagno e tetti a spivente, ma tutto abitabile) praticamente disabiltato e vuoto....
Consigli? Pareri? Idee? Io avevo pensato ad una palestra... ma non è scomoda, all'ultimo piano??? Certo, spostare il "sacco" e tutti gli attrezzi dal garage non mi farebbe schifo.... O forse sarebbe meglio mettere la palestra accanto alla camera da letto e spostare entrambi i guardaroba di sopra?? :roll:

Accetto qualsiasi tipo di consiglio|!! Grazie a tutti ;)

P.S. ho postato in off topic perchè non sapevo in quale sezione mettermi, dato che non si parla di un ambiente specifico ma un po' di tutta la casa... Steve, sposta pure dove ritieni più opportuno ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#2
dovresti postare le piantine.. e magari qualche dettaglio in più.. ad esempio quanti siete in famiglia ;)

anche io ho una villetta di 3 piani e nella mansarda abbiamo realizzato per ora una camera da letto per gli ospiti (essenzialmente i miei quando vengono a trovarmi) e nei restanti 50 mq attualmente vuoti faremo il bagno turco + jacuzzi insomma l'idea sarebbe realizzare una zona stile hammam
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#3
io all'ingresso farei un salottino, accogliente, magari un po' particolare (come arredamento) soprattutto se hai un giardino a fronte - bellissimo d'estate!

in mansarda direi che la palestra sarebeb ok, vista anche la comodità del bagno accanto! e se rimane spazio, armadio per i cambi di stagione, roba smessa....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#4
cartefalse ha scritto:dovresti postare le piantine.. e magari qualche dettaglio in più.. ad esempio quanti siete in famiglia ;)
Le piantine sono un po' un problema... non le ho! :lol: dovrei disegnarle io... il che non sarebbe l'ideale.. :?
ma chiedo solo pareri su cosa mettere in ciascuna stanza, non tanto su come arredarla ;)

Per quanto riguarda il resto:
In "famiglia" sono solo... da pochi mesi c'è un'altra persona, ma nulla di definibile "famiglia"
I miei non mi vengono a trovare, raramente mi viene a trovare qualche parente/amico che si ferma a dormire (tipo mio cugino e sua moglie....) quindi un divano leto è decisamente più funzionale di una stanza per gli ospiti che verrebbe usata si e no 2 weekend all'anno....

interessante la questione del bagno turco ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#5
cyberjack ha scritto: interessante la questione del bagno turco ;)
eh si....già ti vedo con le tue cremine ecc ecc.. :mrgreen:

potresti fare della tua mansarda una palestra con piccola beauty farm annessa :wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#6
beh, io farei la palestra inmansarda, co abbinata una bella sauna.. ricordo una recente casa postata che aveva la sauna nel bagno, molto bella! e se non ricordo male l'avevano fatta "in casa" assemblando i vari pezzi.
Gli armadi non li metterei lontani dalla camera
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#7
dicevo le piantine perchè faccio fatica a immaginare cosa mettere nelle varie stanze senza avere un'idea delle dimensioni, disposizioni etc...

comunque in mansarda farei zona beauty: palestra, bagno turco e quant'altro.. se poi sei il tipo, un angolo lettura/musica.. insomma un posto dove ricaricare le pile... io lo farei proprio tipo hammam, mosaici, legno etc..

la zona pranzo la farei vicino alla cucina, perchè trovo scomodo cucinare e dover fare strada per portare in tavola e sparecchiare..

al piano di ingresso farei l'angolo studio e il living..

se lo studi bene viene 'na figata :D
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#8
Io non trovo assolutamente brutto entrare e trovare il tavolo, specie se è un bel tavolo :wink:
Avresti posto per fare cene con numerosi ospiti, con la comodità della cucina accanto! Finito di cenare poi tutti giù in sala cinema :wink:
In mansarda farei come ti hanno già suggerito la zona benessere: palestra, sauna e tutto quello che ti viene in mente.
Gli armadi penso siano + comodi sullo stesso piano delle camere da letto.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
Ciao Cyber! Mi fa un gran piacere rileggerti!
Anch'io sfrutterei l'ultimo piano per una zona "benessere"! Io ci metterei una parete tutta di specchi, una spalliera, 2 tappetini per gli esercizi a terra, pesetti, il sacco, un attrezzo per esercizio aerobico (stepper, cyclette...), un impianto stereo, bagno con cabina doccia doppia con "ciappini" vari (dalla sauna alla cromoterapia...hai l'imbarazzo della scelta!).
Wow, che bello avere un intero piano che "ti avanza"!!! :D
Ciao,
Chiara

Re: STANZA VUOTA, consigli?

#10
cyberjack ha scritto:Il che mi farebbe ritrovare con l'ultimo piano (ca. 45mq con bagno e tetti a spivente, ma tutto abitabile) praticamente disabiltato e vuoto....
Consigli? Pareri? Idee? Io avevo pensato ad una palestra... ma non è scomoda, all'ultimo piano???
Non so se in casa hai un condizionatore o simile, ma in estate la palestra sotto tetto spiovente (per caso anche in legno?) non la useresti mai. Io a casa ho il piano superiore con il tetto a vista in legno, e in estate mi devo trasferire di sotto perchè non si respira (e vivo in montagna :wink: ). Ammetto però, che una palestra con annesso spazio wellness fa gola :wink:
Magari con un bel condizionatore, o magari non è nemmeno un problema il caldo per te, anche perchè penso d'estate l'Africa sia già una palestra di suo :wink:
____________________________________________
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa

#11
:oops: :oops: mi ricordo tutto della tua bellissima casetta.. io non cambierei nulla :wink: :D
Avrai tutto il tempo di rivedere le disposizioni quando tanti Cyberini andranno a gattoni per casa :wink:

All'ultimo piano perchè non fare una stanza tv - musica - lettura - beauty farm?
Immagine
Immagine

#12
Ing 76 ha scritto::oops: :oops: mi ricordo tutto della tua bellissima casetta.. io non cambierei nulla :wink: :D
Avrai tutto il tempo di rivedere le disposizioni quando tanti Cyberini andranno a gattoni per casa :wink:
ciao Ing! Ciao Chiarafe! Ciao Annina! Ciao a tutte!! ;)

L'dea della zona benessere al piano di sopra mi aveva già toccato in passato, ma dovrei ristrutturare tutto il bagno, tirare giù un paio di pareti, cambiare dei pavimenti... un po' troppo impegnativo, ora come ora... Potrei cominciare a metterci la palestra, ma come diceva giustamente Thrift d'estate non la utilizzerei (sono contrario all'aria condizionata...)
Certo è anche vero che d'estate la cosa mi pesa meno perchè sono sempre in giro, con la bella stagione.. :roll:
Il problema principale rimane l'ingresso...
Ela, se mettessi un salottino sarei esattamente punto e a capo, dato che il salottino c'è già ora ;) Volevo proprio ripensarlo, come ambiente ;)

Il Tavolo c'è già e non lo cambierei! Lo adoro, è il Diablo di Calligaris ;)

Ing.... se devo aspettare dei Cyberini per cambiare le disposizioni, mi sa che non le cambio più!! ;)
Innanzitutto dovrei trovare qualcuno con cui farli (primo ostacolo!!!) e poi dovrei castrare le mie seghe mentali decorativo-creative per tutti questi anni?!?!?!? Ma se cambio la disposizione dei mobili ogni 2 mesi!!!! :lol:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#13
cyberjack ha scritto:
L'dea della zona benessere al piano di sopra mi aveva già toccato in passato, ma dovrei ristrutturare tutto il bagno, tirare giù un paio di pareti, cambiare dei pavimenti... un po' troppo impegnativo, ora come ora...
beh esistono pur sempre i prefabbricati ;) ora si fa tutto in laboratorio e si arriva dal cliente con il bagno già pronto, solo da montare in loco e gli impianti restano nascosti dietro i pannelli
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#14
Ma allora non sono la sola che ricomincia con i lavori! :lol: :lol: :lol:


Cyber io onestamente non sposterei il divano di sotto dove hai l'angolo bar.... a dire il vero sposterei l'angolo bar e la tv in mansarda!! Sotto è troppo buio e poco "caldo"... sopra si starebbe meglio secondo me... poi se non ricordo hai le finestre sul tetto quindi entra un po' di luce.

Sotto invece metterei la palestra e lo studio a mio avviso non ha molto senso! gia' lavori tanto in ufficio, direi che una stanza da pensare come ufficio in casa è solo "distruttiva"! Ormai ci sono alternative per navigare ;)

L'attuale salone lo convertirei solo in zona pranzo, pero' davanti alla porta (in linea con la parete della cucina e dove inizia ora il tavolo) metterei un qualche divisorio, anche solo una struttura leggera in vetro/alluminio di 1 metro, giusto per delimitare l'ingresso con la zona pranzo.

Certo... i lampadari poi dovrai spostarli :wink:

#15
domovoy ha scritto: Cyber io onestamente non sposterei il divano di sotto dove hai l'angolo bar.... a dire il vero sposterei l'angolo bar e la tv in mansarda!!
Il divano rimarrebbe lì dov'è adesso... è il bar che dovrebbe sparire...
in pratica, sposterei il mobile marrone, quello che ho adesso in sala, giù in taverna, sulla parete lunga. Il divano rimarrebbe dov'è ora, sulla parete a Sx (quella che hai davanti quando scendi le scale....) metterei il bio-caminetto. Il videogame rimane dov'è ;)

non posso mettere la TV e il bar in mansarda per 2 motivi:
1) Per vedere un film/fare 2 chiacchiere con gli amici dovrei fargli fare 2 rampe di scale attraversando la zona notte... il chè va bene quando è fresco, non va bene quando si schiatta di caldo o piove!!!
2) Per problemi "strutturali" se sparo l'HT in mansarda, lo sentono fino a Milano...
Sotto è troppo buio e poco "caldo"... sopra si starebbe meglio secondo me... poi se non ricordo hai le finestre sul tetto quindi entra un po' di luce.
Sotto a luminosità sono messo bene, e col caminetto lo sarò anche a temperatura... Sopra non ho finestre sul tetto (gli antennisti ringraziano... :?) e la luce entra da due finestre basse ;) ma è comunque luminoso!
Sotto invece metterei la palestra e lo studio a mio avviso non ha molto senso! gia' lavori tanto in ufficio, direi che una stanza da pensare come ufficio in casa è solo "distruttiva"! Ormai ci sono alternative per navigare ;)
Per navigare metto un sistema wi-fi quiondi tutto l'ufficio si ridurrà ad un notebook col quale posso accedere da dovunque in casa e un qualsiasi tavolino su cio appoggiarmi...
La palestra sotto lo so che andrebbe meglio... ma non riesco a studiare una sistemazione idonea per le altre stanze...
L'attuale salone lo convertirei solo in zona pranzo, pero' davanti alla porta (in linea con la parete della cucina e dove inizia ora il tavolo) metterei un qualche divisorio, anche solo una struttura leggera in vetro/alluminio di 1 metro, giusto per delimitare l'ingresso con la zona pranzo.

Certo... i lampadari poi dovrai spostarli :wink:
Buona l'dea di fare un divisorio in vetro cemento o o in vetro/alluminio... ci rifletterò su! Grazie ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe