La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
GRAZIE STEAVE!
SAI CHE SIGNIFICA REALMENTE 8 COPERTI?!
SIGNIFICA 16 PIATTI E 8 BICCHIERI?
DA QUESTO SI EVINCE CHE FINORA HO LAVATO I PIATTI SOLO A MANO, SIGH!

#4
lavispachiara ha scritto:GRAZIE STEAVE!
SAI CHE SIGNIFICA REALMENTE 8 COPERTI?!
SIGNIFICA 16 PIATTI E 8 BICCHIERI?
DA QUESTO SI EVINCE CHE FINORA HO LAVATO I PIATTI SOLO A MANO, SIGH!
Si... più o meno il calcolo dovrebbe essere così.
Ma, per la mia personale esperienza, non riesci mai a farci entrare veramente tutto, soprattutto se inizi ad avere un piatto di portata, o delle pentole, una scodella e/o piatti con dimensioni non proprio "regolamentari".

#5
Ciao!

Per la mia esperienza una lavastoviglia da 45 cm è sufficiente se si è in 2 o massimo 3 persone. Poi ovviamente dipende da cosa vuoi mettere nella lavastoviglie... Se ti accontenti di lavare piatti e bicchieri con una lavastoviglie da 45 cm ci metti tranquillamente una ventina di piatti e una decina di bicchieri. Se nella lavastoviglie vuoi metterci anche evenutali pentole, pentolini ecc... bhe direi che si riempie con 6 piatti, 3 bicchieri una pentola anche abbastanza capiente e una padella...
Saluti

#7
La lavastoviglie da 45 la metterei solo se proprio non potessi fare altrimenti per ragioni di spazio. Le normali lavastoviglie da 60 ormai hanno tutte la funzione mezzo carico da utilizzare se hai pochi piatti e poi quando hai ospiti non sei obbligata a fare due lavaggi perché non ci sta tutto :wink:
- Aspettando Godot -

#8
Ciao Clà, il dilemma è questo: o metto la lavastoviglie da 60 e ho una cassettiera da 30 cm (l'unica che ho), ho metto la lavastoviglie da 45 e ho una cassettiera da 45.
Insomma so già che a qualcosa debbo rinunciare... sigh!

#9
lavispachiara ha scritto:Ciao Clà, il dilemma è questo: o metto la lavastoviglie da 60 e ho una cassettiera da 30 cm (l'unica che ho), ho metto la lavastoviglie da 45 e ho una cassettiera da 45.
Insomma so già che a qualcosa debbo rinunciare... sigh!
Mi permetto di inserirmi nel vs discorso: avevo anch'io lo stesso problema, il mio mobiliere mi ha consigliato comunque la lavastoviglie da 60 e ne sono contenta! Quella da 45 costa quasi uguale ed è veramente veramente piccola.
Poi chiaramente dipende: in lavastoviglie ci metti proprio tutto tutto, ti piace "spignattare" e frequentemente hai ospiti ? Assolutamente 60 cm !!
In caso contrario, FORSE te ne bastano 45, ma francamente te lo sconsiglio. :wink:

#10
donnadiquadri ha scritto:avevo anch'io lo stesso problema, il mio mobiliere mi ha consigliato comunque la lavastoviglie da 60 ...

Ciao donnadiquadri, ti ringrazio (!) di inserirti in questo argomento, anche perchè riguarda tutti coloro che hanno una cucina di dimensioni non proprio grandi. So bene che entrambe hanno lo stesso costo, ma il problema resta lo spazio. Posso chiederti quanti sportelli utili/cassettiere tu sei riuscita ad inserire in basso?
Da quanto hai la cassettiera? Insomma non ho capito a cosa hai rinunciato (e se lo hai fatto) x una lavastoviglie da 60 cm!!

#11
Scusa, forse non ho capito bene.... :?
I 60 o 45 centimetri di dimensione della lavastoviglie io li ho intesi in larghezza, infatti io ho rinunciato ad una cassettiera più larga in favore della lavastoviglie da 60 cm.
Ho una piccola cassettiera larga 30 cm composta da 4 cassetti, che sono LATERALI rispetto alla lavastoviglie, non sopra o sotto la lavastoviglie.
Quello che comunque volevo dire è che il rapporto costo/benefici di una lavastoviglie chiamiamola più piccola dello standard è sproporzionato, rischieresti di fare ancora troppe cose a mano .......

#12
[quote="donnadiquadri"]Scusa, forse non ho capito bene.... :?
I 60 o 45 centimetri di dimensione della lavastoviglie io li ho intesi in larghezza, infatti io ho rinunciato ad una cassettiera più larga in favore della lavastoviglie da 60 cm....[/quote]

Sìiii! è proprio lo stesso tuo caso! x 60/45 cm intendo in larghezza...
E' proprio questo il mio problema! Se rinunciare ad una cassettiera da 45 cm x una lavastoviglie da60 cm, o averne una da 45 cm con cassettiera da 30 !
Ieri ero in casa di conoscenti e ho notato nella loro cucina questi cassetti da 30 cm... non so, ma quando li hanno aperti ho visto che dentro erano veramente piccoli. Mi sono un po' spaventata.
Forse tu ti ci trovi bene comunque, ma io dovrei contare x tovaglia e posate solo su questo benedetta cassettiera!

#13
La mia REX da 60 cm (modello nuovo) è già poco capiente di suo. Noi siamo in tre e la faccio andare dopo ogni pasto quasi piena. Se, oltre a piatti e bicchieri ho la pentola della pasta, lo scolapiatti, una padella grande e una piccola non ci sta nemmeno tutto.
Non oso immaginare come possa essere quella da 45....., ma la escluderei.

Potresti cercare di farti ricavare dei cassetti aggiuntivi: nella cucina precedente non avevo una cassettiera vera e propria, ma avevo un cassetto sotto il forno e tre cassetti in orizzontale sopra le basi.
Altrimenti puoi farti attrezzare una delle basi, con elementi estraibili in modo di poterne utilizzare una parte come se fossero dei cassetti.

Penny

P.S. da quanto è il lavello? Non puoi ridurlo?

#14
Io ho optato per una lavastoviglie da 45 a favore di una base lavello più grande. La base lavello sarà nell'angolo, e quei 15 cm in più mi permetteranno un accesso più frontale.
Tempo fa un'utente (mi pare raffa79) aveva posto una foto della sua lavastoviglie da 45 e aveva scritto di trovarsi bene come capienza... prova a vedere se trovi il 3D, c'erano parecchi pareri sull'argomento.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#15
Allora, ti dirò ..... i cassetti da 30 cm non sono certo grandi.
Nella mia mini-cucina ho questi 4 cassettini + un cassetto sotto al forno largo penso 60 o 70 cm e per posate, tappi, sacchettini, piccolo tagliere e cianfrusaglie varie mi bastano, però le tovaglie le tengo in un'altra cassettiera nel soggiorno (anche perchè l'unico tavolo ce l'ho proprio lì, quindi alle tovaglie in cucina non ci ho nemmeno pensato).

Sai una cosa? dipende tutto fondamentalmente dall'utilizzo che intendi fare della lavastoviglie. Ho un'amica che la fa due volte al giorno da quando si è sposata (ed erano in 2, ora sono in 4), un'altra che ci lava solo piatti e bicchieri perchè le pentole preferisce farle a mano (e la usa due volte la settimana!).
Vedi, è tutto molto soggettivo.