La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ci proviamo e siamo fiduciosi :)

#1
Ciao a tutti!
ci proviamo e siamo fiduciosi :) .Abbiamo acquistato casa qualche mese fa ed ancora non riusciamo a trovare soluzione alla sistemazione della zona giorno.L'appartamento è situato al piano terra e l'ingresso è subito su questa stanza di cui vorremmo utilizzare al meglio lo spazio, cosa che non riusciamo bene ad immaginare vista la particolare conformazione.La cucina ampia per fortuna ci permette di avere una zona pranzo separata.Ci interessa molto ricavare una zona conversazione, creare una piccola zona ingresso, trovare posto per una libreria con piccola base scrittoio.La porta finestra da su un portico/balcone con vista sulla strada ed orientato ad ovest.Attendiamo con speranza il vostro aiuto.Saluti.Giuseppe e Lucia.

Ecco la piantina:
Immagine

#2
Se ho ben capito non hai bisogno del tavolo in soggiorno, giusto?

La finestra grande che da sul portico quanto è larga? e la parete della cucina? Sto cercando di disegnare la piantina, ma mancano alcuni dati e mi esce sproporzionata.

Puoi ancora modificare qualche cosa?
Immagine
Immagine

#3
Si, del tavolo in soggiorno possiamo anche farne a meno.La finestra che da sul portico è una portafinestra di 131cm (classica apertura di 120cm + il resto).
La parete in comune con la cucina è 135cm + la porta della cucina stessa (che sarà poco meno di 1mt tutto compreso).Spero non abbiamo fatto confusione nell'appuntare le misure, ma non credo.Di modificare le murature non ce la sentiamo, abbiamo preso un appartamento appena finito.Dimenticavo di dire che i pavimenti sono chiari di un colore abbastanza neutro tendente al bianco con striature grigio-marroni, se può essere utile.

#4
Purtroppo non posso fare il disegno, quindi dovrai accontentarti della descrizione e usare molta fantasia :oops:

Io metterei un divano lungo la parete di destra, più o meno nel mezzo della parete. La TV con porta TV/Parete attrezzata nella parete di fronte da 328, che arrivi a filo con il disimpegno.
Lo scrittoio/libreria in basso a sinistra, così prende luce dalla porta finestra.

Ma...tu entri dall'androne condominiale vero?
Al massimo potresti fare una paretina di carton gesso o qualcos'altro che schermi il divano quando entri

#5
Allora, io metterei la zona tv con mobile o panca (come lo desideri) contro la parete da 178. Di fronte il divano. Accanto al divano, di lato alla porta d'ingresso, potresti mettre un tavolino o una madia bassa che delimiti un po' la zona ingresso. Potresti fare lo stesso con una chaise long. La parete da 328 la potresti sfruttare per la libreria ed un piccolo scrittoio, magari antico (io lo farei in contrasto con la libreria moderna).
La parete è lunga, quindi invece di fare tutta libreria metterei uno specchio verticale vicino alla porta del disimpegno, oppure un mobile contenitore tipo vetrina. Poi dipende anche dallo stile di arredamento che ti piace.
Immagine
Immagine

#6
Facendo sintesi di un po di idee al momento ci piace pensare:
- ad una madia a fianco della porta d'ingresso e perpendicolarmente ad essa
- al mobile singolo che scorpori il tv da una parete attrezzata e ci permetta di posizionarlo a sin. della portafinestra.
- alla libreria con scrittoio (al limite invadendo l'angolo e la parete attigua anche se c'è il termo) sulla parete da 178
- ad una "composizione" fra mobile basso, vetrina e/o pensili da mettere nella parete che si trova di fronte alla porta d'ingresso.