La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto progettazione cucina/sala da pranzo (con piantina)

#1
Buongiorno a tutti,

Mi sono appena registrato a questo forum ma sono parecchie settimane
che lo leggo costantemente e con attenzione. Lo trovo molto
interessante e utile!. Grazie a voi sono riuscito ad avere molte idee
per progettare e arredare a casa mia.

Arriviamo al dunque,Volevo sapere se potevate aiutare anche me. Il mio appartamento è
ancora in costruzione...e per ora esistono solo le fondamenta :D. Tra
non molto però dovrò dare conferma su come intendo progettare e
attrezzare i locali (disposizione dei caloriferi, prese, attacchi acqua, gas ecc).
Sono praticamente sicuro su tutto ma non mi convince molto la realizzazione della cucina.
Prima di dire altro vi allego la planimetria che
ho fatto con i programmi che mi avete consigliato sui vari forum :D

http://img169.ImageShack/my.php?image=casaoq7.jpg

Immagine


Come potete vedere difianco alla cucina è previsto il ripostiglio...
che è di ben 4 metri quadri che sicuramente non
sfrutterei a pieno! Mi piacerebbe trovare una soluzione per unire cucina e
ripostiglio in un'unica stanza in modo da realizzare cucina e sala da pranzo.
Premetto che le parati A (5,6 m) e B (2,4 m) sono spostabili a piacere.
Mi piacerebbe che la soluzione non fosse troppo opprimente. ovvero mi piacerebbe avere la
cucina separata dal soggiorno con un muro ma la sala da pranzo separata
dal soggiorno con qualcosa di più "leggero" (idee??), meno opprimente. Non so se
sono stato abbastanza chiaro. Nella sala non ho (appositamente) disposto i caloriferi
in quanto posso disporli a piacere in base alla scelta dell'arredamento. Come
ultima cosa mi piacerebbe anche ricavere un piccolo ripostiglio (anche semplicemente con un armadio)
con lo spazio giusto per riporvi l'aspirapolvere e poco altro.
Sarebbe gradito anche un consiglio sulla pavimentazione. In soggiorno è previsto, da capitolato,
il parquet essenza Iroko o Rovere. Anche gli attacchi del gas e dell'acqua per la cucina
sono spostabili tranquillamente.
Chiedo troppo? Spero possiate aiutarmi. Grazie 1000.

P.S. Il resto della casa come vi pare? disposta bene? Insomma qualsiasi consiglio è gradito.
Ultima modifica di Luca81 il 09/01/07 12:58, modificato 3 volte in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#4
Steve1973 ha scritto:Ciao Luca,

benvenuto!

Direi che hai letto come fare le piantine ma non come postarle... vero??? :lol: :lol:

Leggi qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=16342

Così dovresti riuscire a postare la piantina e a ricevere consigli! :wink:
ehm si... :(. Devo per forza metterla su qualche host? O posso prenderla direttamente dal pc? :)
Thx
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#5
Robina ha scritto:non riesco a vedere la planimetria! :cry:
Aspetta aspetta :P. è colpa mia che sono impedito... tra breve risolverò :D
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#6
Luca81 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Ciao Luca,

benvenuto!

Direi che hai letto come fare le piantine ma non come postarle... vero??? :lol: :lol:

Leggi qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=16342

Così dovresti riuscire a postare la piantina e a ricevere consigli! :wink:
ehm si... :(. Devo per forza metterla su qualche host? O posso prenderla direttamente dal pc? :)
Thx
La risposta la trovi nel thread che ti ho allegato.
Insieme a tante altre! :wink:

Comunque... si, la devi per forza mettere su un host.

#8
intanto ciao e ben venuto..
hai la mia stessa età mi sa.. ;)

allora.. partendo dalla cucina..
non so.. mi sembra che ti resti poco piano di lavoro.. ma non così poco da rinunciare al ripostiglio.. e poi puoi sempre mettere una vasca al lavandino anzichè due..
insomma.. il ripostiglio è sempre utilissimo.. te lo dice una che purtroppo non l'avrà.. mi dovrò arrangiare con un mobiletto ad angolo dove intanare scope e attrezzini vari..

il tavolo metteresti solo quello in cucina?
in sala no?
perchè se lo metti solo li, allora forse ti ci vuole qualcosina di un po più grande.. ma se lo prendi allungabile lo puoi lasciare li e spostarlo quando serve in sala.. aperto..

io però la ribalterei la cucina.. così da non trovarmi il frigo di fronte all'entrata..
penso mi piacerebbe di più vedere qualcosa di meno "chiuso"..
quindi metterei il frigo vicino alla finestra. il lavandino.. ecc ecc..

desso do un occhio al resto
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#9
printina ha scritto: hai la mia stessa età mi sa.. ;)
Se ne hai 25 anche tu allora si :D
printina ha scritto: il tavolo metteresti solo quello in cucina?
in sala no?
E' proprio questo il punto. Io in soggiorno metterei il tavolo sono in casi particolari (feste con amici ecc) quindi approvo in pieno il fatto di prendere un tavolo allungabile. Però, la gran parte delle volte mangerei in cucina. La cucina è larga 2,4 metri e non è moltissimo. Io vorrei ridurre la dimensione del rispostiglio (che è spropositata) e sfruttare quello spazio per mettere un tavolo quadrato/rettangolare allungabile. In questo modo creerei una sala da pranzo che separerei dal soggiorno con un muretto o con qualcos'altro (cosa? :S)
printina ha scritto: io però la ribalterei la cucina.. così da non trovarmi il frigo di fronte all'entrata..
penso mi piacerebbe di più vedere qualcosa di meno "chiuso"..
quindi metterei il frigo vicino alla finestra. il lavandino.. ecc ecc..
Vero. I pensili li ho buttati li così a caso... giusto per metterli. Sono puramente indicativi :D.
printina ha scritto: desso do un occhio al resto
grazie :D
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#10
allora, io se fossi in te, metterei l'entrata del ripostiglio in cucina.. la trovo molto più comoda.. è soprattutto in cucina che hai bisogno di scopa ecc..
così poi in sala avresti una parete interrotta solo dalla porta della cucina..
quindi sposterei la porta della cucina più a sinistra (guardando la cartina)..
e voilà ti si ingrandisce lo spazio utile per il tavolo!

per farti capire.. il ripostiglio è utilissimo.. ma a casa dei miei, che è su 4 piani e siamo in 4 noi.. ne abbiamo uno di 1 mt per 1,20 mt.. e ci sta un sacco di roba..
è fatto a scaffali.. nella parete di fronte alla porta..
ci sono scarpe, roba per pulire.. insomma.. di tutto e porta via pochissimo spazio..

magari provo a farti un disegnino..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#11
printina ha scritto:allora, io se fossi in te, metterei l'entrata del ripostiglio in cucina.. la trovo molto più comoda.. è soprattutto in cucina che hai bisogno di scopa ecc..
così poi in sala avresti una parete interrotta solo dalla porta della cucina..
quindi sposterei la porta della cucina più a sinistra (guardando la cartina)..
e voilà ti si ingrandisce lo spazio utile per il tavolo!

per farti capire.. il ripostiglio è utilissimo.. ma a casa dei miei, che è su 4 piani e siamo in 4 noi.. ne abbiamo uno di 1 mt per 1,20 mt.. e ci sta un sacco di roba..
è fatto a scaffali.. nella parete di fronte alla porta..
ci sono scarpe, roba per pulire.. insomma.. di tutto e porta via pochissimo spazio..

magari provo a farti un disegnino..
La mia esigenza principale però rimane quella di evitare di usare il salotto quotidianamente come sala da pranzo per vari motivi (l'idea non mi piace, in tutta la casa c'è il parquet ecc ecc).
Quindi, anche a costo di sacrificare tutto il ripostiglio, (che noi in casa non abbiamo e non ne abbiamo mai avuto l'esigenza) vorrei unire ripostiglio e cucina in un unico locale che diverrà cucina + sala da pranzo. Se poi, in qualche modo si riuscisse a ricavare un piccolo rispostiglio (anche solo con un mobile) ben venga. Ma ripeto, non è la mia priorità. Inoltre la cucina è larga 2.40 che una misura abbastanza infelice... Il tavalo appoggiato contro la parete è abbastanza infelice per essere usato tutti i giorni capisci?

Spero qualcuno possa avere qualche idea :(
Grazie
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#13
printina ha scritto:allora provo a vedere cosa viene fuori eliminando il ripostiglio..
petta..
grazieeeeeeeee :D
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#15
printina ha scritto:una cosa tipo così?

Immagine
Esatto una cosa proprio tipo così! Grazie!!
Secondo te sono suffienti i pensili della cucina? Un'altra cosa, l'apertura della porta la faresti verso il frigo o dall'altra parte? Con questa soluzione nell'angolo sotto il calorifero potrei infilarci un mobile per la tv.
Grazie ancora
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»