La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina country finta muratura o vera muratura con piastrelle

#1
Abbiamo visto diversi tipi di cucine stile country,prima la "zappalorto"che produce solamente la finta muratura, e poi la "perimetro"molto simile alla prima ma che ci da doppia possibilita': finta muratura e vera muratura dove e possibile piastrellare anche intorno alle ante per intenderci.
Il dilemma e questo con la finta muratura abbiamo piu' possibilita' di giocare con le forme arrotondate e con gli sbalzi,ma abbiamo paura che i muri intonacati si anneriscano presto,problema che non avremmo con le piastrelle della vera muratura,che pero' hai il contro di non poter fare a sbalzo la zona fuochi.
In conclusione se si ha una cosa si deve rinunciare all altra(cosi e' la vita).
Che ne pensate effettivamente il quarzo delle pareti di finta muratura e cosi delicato e difficile da pulire? Magari se qualcuno ha esperienza in merito sarei grato di un consiglio.......

vera muratura:
Immagine


finto muro:
Immagine
Immagine

#2
ciao, noi abbiamo tutta la casa con mobili in muratura, però i muretti in cucina sono rivestiti con finti mattoni e/o con marmetti. Devo dire che così sono ultrafacili da pulire.. mentre in camera da letto l'intonaco intorno ai comodini (tanto per fare un esempio) ha il segno dello straccio della polvere e se si macchiano non li pulisco più..

ps: non ho capito bene cosa intendi per finta muratura... ma tutto da noi è realizzato in cartongesso e poi rivestito.. e come vedi si può realizzare esattamente tutto ciò che vuoi senza limiti..
Ultima modifica di cartefalse il 09/01/07 16:49, modificato 1 volta in totale.
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#4
io preferirei la prima.. non tanto per le piastrelle o meno.. ma più che altro per la linearità.. nel senso che sì, gli sbalzi son molto scenici.. ma mi sembrerebbe di fare lo slalom tra uno spigolo e l'altro per cercare le cose..
e poi forse.. mi fa più country la prima.. è più d'atmosfera.. non so.. probabilmente sono anche le piastrelle sui muretti..

e poi si sa.. in cucina sporcare è un attimo.. quante volte mi capita di aprire uno sportello con le mani non pulitissime.. avrei sempre paura di sporcare il muro.. e sta sicura che lo sporcherei in tre secondi.. ;)

c'è poi da dire che anche se finta muratura.. si può tinteggiare quando ne ha bisogno..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#5
Non ho capito per vera muratura intendi quella con le piastrelle e per finta muratura intendi i muretti senza piastrelle?

Intendi comunque muretti di legno o cartongesso o parli di muro vero?

Esistono delle soluzioni molto belle anche miste.....

Prova a dare un'occhiata alle cucine Marchi, Mobalpa, Carma........ce ne sono un'infinità :D

#6
Io ho una cucina country con alcune parti in finta muratura; il finto muro è in cartongesso con finitura quarzo che può essere poi dipinto a proprio piacimento.
La mia cucina è arrivata un mese fa, quindi per ora è ancora nuova. Penso che la lavabilità dipenda dal tipo di materiale che scegli per la finitura. Io ho fatto fare delle velature color tabacco chiaro (la cucina è avorio anticato e noce) con un materiale abbastanza lavabile. Quando sarà necessario farò tornare l'imbianchino e magari potrò anche cambiare il colore.
L'effetto finale, comunqe, non cambia molto tra finta e vera muratura e penso si possa piastrellare anche la finta muratura.

Penny

#8
Io ho una cucina country con alcune parti in finta muratura; il finto muro è in cartongesso con finitura quarzo che può essere poi dipinto a proprio piacimento.
La mia cucina è arrivata un mese fa, quindi per ora è ancora nuova. Penso che la lavabilità dipenda dal tipo di materiale che scegli per la finitura. Io ho fatto fare delle velature color tabacco chiaro (la cucina è avorio anticato e noce) con un materiale abbastanza lavabile. Quando sarà necessario farò tornare l'imbianchino e magari potrò anche cambiare il colore.
L'effetto finale, comunqe, non cambia molto tra finta e vera muratura e penso si possa piastrellare anche la finta muratura.

Penny
Avresti una foto della tua cucina ,perche i colori sono simili a quella che vorremmo prendere noi!(comunque siamo indirizzati su colori chiari).
Comunque per rispondere un po atutti la mia idea di muratura e quella di finto muro anima in legno e dipinta con quarzo o altro,e' di vera muratura con mattoni(siporex di solito).
Ho scoperto comunque solo oggi che posso avere la cucina con gli sbalzi e mattonellata,ma la struttura deve essere in legno.


Cosa ne pensate di questa nuova soluszione che mi hanno proposto???

Che ne pensate???
Immagine

#9
stivens ha scritto:
Comunque per rispondere un po atutti la mia idea di muratura e quella di finto muro anima in legno e dipinta con quarzo o altro,e' di vera muratura con mattoni(siporex di solito).
Ho scoperto comunque solo oggi che posso avere la cucina con gli sbalzi e mattonellata,ma la struttura deve essere in legno.


Cosa ne pensate di questa nuova soluszione che mi hanno proposto???

Che ne pensate???
penso che sei fai una finta muratura ma in cartongesso hai solo da guadagnarci, puoi fare tutti gli sbalzi che vuoi, la puoi lasciare intonacata come meglio preferisci o rivestirla con il materiale che preferisci (mosaico, piastrella, pietra, mattone...)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#10
se puoi avere quello che vuoi con la finta muratura, non pensarci più..
però come ti dicevo.. io preferisco quella senza sbalzi.. perchè fa più country.. e più comodo..

però è come la farei io..
dioende da quel che piace a voi..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#11
Ciao Stivens, non ho ancora fatto foto della cucina, perchè mancano le tendine alle vetrinette.
Appena riesco le posto.
Sono comunque anch'io del parere che con la finta muratura puoi fare quello che vuoi.

Penny

Re: Cucina country finta muratura o vera muratura con piastr

#14
Belle le cucine in muratura, hai postato immagini di quelle che ho valutato anche io.
L'ho scartata perchè l'appartamento mio è troppo "moderno" per avere quel tipo di cucina, la vedo più per una casa di campagna o comunque in una cucina abbastanza spaziosa.
Se fai di finta muratura potresti anche pensare di fartela disegnare da un artigiano. La finta muratura dovrebbe anche prendere meno spazio (anche se è meno "pregievole" di quella in muratura) e avresti anche più spazio nei mobiletti.
La muratura prende cmq il suo posto, anche se finta, per questo servono ambienti abbastanza grandi.

Girando sul web ho trovato questo ma ce ne sono altre :wink: http://www.marchicucine.it/cucine-in-muratura/