La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come si sceglie il colore esterno della casa?

#1
e soprattutto come lo si "spiega" a chi lo deve fare?

la mia casetta ora è di un bel giallo ocra sbiadito :?
si pensava di ridipingerla in primavera (tra l'altro ho una bella macchia di cemento proprio sul davanti, dove mi hanno coperto il vecchio buco della cappa).

io ci ho pensato su bene e sono sempre dell'idea di rimanere sul giallo, meno ocra, ma non limone, non troppo giallo, non troppo marroncino, non troppo...
:shock: :shock: :shock:

così è da giorni che guardo tutte le case gialle. e ho finalmente trovato la casa "gialla del giallo che piace a me".
(tra l'altro su tante, è proprio vicina a casa mia). :?

ora: sono strasicura che non ce la farei ad azzeccare lo stessomedesimopreciso giallo, su una mazzetta di una manciata di centimetri quadrati.

c'è forse un trucco? :roll:
io già me lo sento che la faccio diventare fosforescente... :shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol:

(scherzo, ma dalle mie parti c'è una casa stupenda, antica, che è stata ridipinta di un arancione... fosforescente. roba che se viene la nebbia, gli aerei la scambiano per l'aeroporto. :evil: roba da fare la multa ai proprietari :evil: :evil: :evil: )
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#2
iinanzitutto ti sei informata se c'è un piano regolatore dalle tue parti che indica precisamente i colori adottabii dalle case? (con tanto di tonalià scrtte, eventuali riferimenti RAL e così via)

se tutto questo non c'è ci sono varie soluzioni:

:arrow: fai una foto, vai in un colorificio che ti faranno la tinta al momento con il tintometro sulla base della foto, risultato poco attendibile, vista la non precisione di una foto, ma puoi tentare

:arrow: chiedi al proprietario se si ricorda marca e tipo di pittura

:arrow: stacchi un pezzo di muro e lo porti al colorificio...

sembra che ti stia prendendo in giro ma è realmente così....

eventualmente se riescia fare una foto mandami un MP che ti dò la mia mail, me la mandi e provo a cercarti il colore nella cartella RAL.... :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3
quoto ela, la cosa migliore è attaccarsi al muro con la mazzetta dei colori fino a trovare la tinta che più si avvicina.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#4
Fresno ha scritto:la cosa migliore è attaccarsi al muro con la mazzetta dei colori fino a trovare la tinta che più si avvicina.
quoto...e poi quando ne hai individuati 2-3 che potrebbero andare ti fai fare dei quadrati di prova sul muro (ad es 50x50), così vedi l'effetto su un campione un po' più grande di un paio di cm quadrati e sopratutto lo vedi sul muro e non su carta, che fa un effetto diverso! :wink:
In generale a me hanno detto di scegliere sempre un tono più chiaro di quello che mi piace su carta, perchè quando lo vedi su una parete intera il colore sembra più forte rispetto al campioncino. Questo non vale invece per "i bianchi", dove bianco-bianco panna-avorio- ecc riesci a vederli differenti solo su carta, ma una volta che sono sul muro ti sembrano semplicemente bianchi (ma è come se fossero illuminati da una luce più o meno calda).

Ciao!
Chiara

#5
chiarafe ha scritto: Questo non vale invece per "i bianchi", dove bianco-bianco panna-avorio- ecc riesci a vederli differenti solo su carta, ma una volta che sono sul muro ti sembrano semplicemente bianchi (ma è come se fossero illuminati da una luce più o meno calda).

Ciao!
Chiara
PORCAMISERIA! ecco perchè abbiamo dipinto la casa di avorio e invece sembra bianca.... solo che la tinta successiva più scura era beige, e non mi sembrava il caso...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#6
Fresno ha scritto: PORCAMISERIA! ecco perchè abbiamo dipinto la casa di avorio e invece sembra bianca....


:lol: :wink:

#7
Noi abbiamo fatto così:
l'imbianchino è venuto con la mazzetta e da quella abbiamo scelto 3 o 4 tonalità che ci piacevano. Dopo qualche giorno è tornato e ha fatto dei campioni sul muro di questi colori, diciamo dei quadrati di 20x20 cm.
Visti sul muro sono parecchio diversi che sulla mazzetta, per cui attenzione!
Da lì abbiamo ulteriormente scelto con eventuali rettifiche (più chiaro, più scuro, più così, meno cosà etc.) e dopo la riprova definitiva via alla pittura.
Ripeto, non sembra ma dalla mazzetta si capisce ben poco, io trovo necessario far fare dei campioni sul muro.

#8
Fresno ha scritto:
chiarafe ha scritto: Questo non vale invece per "i bianchi", dove bianco-bianco panna-avorio- ecc riesci a vederli differenti solo su carta, ma una volta che sono sul muro ti sembrano semplicemente bianchi (ma è come se fossero illuminati da una luce più o meno calda).

Ciao!
Chiara
PORCAMISERIA! ecco perchè abbiamo dipinto la casa di avorio e invece sembra bianca.... solo che la tinta successiva più scura era beige, e non mi sembrava il caso...
E' successa la stessa identica cosa anche a noi :lol: :lol: :lol: convinta di aver scelto avorio..... la casa sembra bianca :shock: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
anche il bianco esiste in diverse sfumature...
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#11
i campioni li abbiamo fatti dietro alla cucina dove adesso ci sono le basi. Ogni vasetto di campioni costava una follia (tipo 8 euro, un furto legalizzato) :roll:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#12
chiarafe ha scritto:l'esperienza insegna! :wink:
Eppure di esperienza ne ho, ho sempre imbiancato io :lol:
Effettivamente anche quando ho visto l'arancione dei bagni sono rimasta così :shock: avevo scelto un arancione tenue :roll: (poi ho scoperto che visto alla luce del giorno è tenue :wink: )
Ora sono un po' terrorizzata dal rosso bordeaux :roll: però l'ho scelto confrontandolo con il rosso dei pensili :roll: speriamo bene!
Se per fine settimana non mi leggete + sul forum sapete che è perchè sono svenuta :lol: :lol: :lol:
violet ha scritto:anche il bianco esiste in diverse sfumature...
In effetti..... diciamo che ho un "bianco sporco" :roll: ma per scoprire che è bianco sporco devo mettergli vicino qualcosa di bianco :wink: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
Anna73 ha scritto:
Effettivamente anche quando ho visto l'arancione dei bagni sono rimasta così :shock: avevo scelto un arancione tenue :roll: (poi ho scoperto che visto alla luce del giorno è tenue :wink: )
:lol:
per quello è importante fare i campioni di colore direttamente sul muro che devi colorare, così hai modo di vederlo nelle condizioni di illuminazione giuste!
(in bocca al lupo per il bordeaux!) :wink:

#14
chiarafe ha scritto:(in bocca al lupo per il bordeaux!) :wink:
Crepi! :roll: :lol:
C'è di buono che i colori vivaci mi piacciono :wink:
OT: hai letto nel topic dei lavori che ho ritirato le piastrelle? Spettacolo!!!! :shock:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
purtroppo attaccarmi alla casa non posso (e non mi oso ad andare a suonare il campanello ("Saaaalve, sono venuta ad abitare qui vicino e voglio fare la casa UGUALE alla SUA" :lol: :lol: :lol: )

ma ste mazzette, ditemi un po', chi me le può dare?
io non mi rivolgerò all'imbianchino :oops: la casa per 2/3 è su un piano solo, pensiamo che possiamo farcela da soli :wink:
il colorificio ce l'avrà da farcela portare a casa?
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)