La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Alla ricerca del forno perduto

#1
Nella mia perenne e insoddisfatta ricerca di un unico forno da usare per tutte le ricette tradizionali ma anche per tutti gli usi rapidi e "da single" del microonde, mi sono imbattuta in questo della AEG. La signorina gentilissima del servizio clienti mi dice che può tranquillamente essere l'unico forno della cucina, misure dell'incasso- sotto pc- permettendo (cosa da valutare col mobiliere). Voi, fonte inesauribile di preziosi consigli, miei vati, che ne pensate? Vi prego, aiutatemi che nel fine settimana probabilmente dovrò ordinare... che tremarella!
http://www.aegbuilt-in.it/node146.asp?ProdID=4462

#2
Dimenticavo che purtroppo non si possono scaricare le istruzioni dal sito (o almeno io non ci sono riuscita!), sto aspettando che la signorina del servizio clienti me le mandi per e-mail. Di certo costerà un pacco di soldi e non vorrei ritrovarmi con un aggeggio inutilizzabile a meno di non avere una laurea in ingegneria aerospaziale... grazie per l'aiuto che vorrete darmi

#3
a quel forno manca la cottura tradizionale, che invece hanno i whirlpool genius e costano qualcosa in meno (il tutto a parità di ingombro esterno H46 e volume interno 40 litri)... i whirlpool in più hanno la cottura a vapore...

#4
ccd ha scritto:a quel forno manca la cottura tradizionale,..
ma quella che chiamano cottura a convenzione io avevo capito fosse la cottura ventilata... in effetti a guardare la foto ingrandita non riesco a vedere il simbolino resistenza sopra-sotto più ventola... Cmq consigli whirlpool per esperienza? Se sì fammi sapere come ti ci trovi, erano tra quelli che avevo preso in considerazione

#5
io ho preso un whirlpool da 40 litri combinato e mi trovo benissimo
ho cuinato per tiutto il parentato durante le feste sia piatti tradizionali che combinati
funziona benino anche la vaporiera., nonostante sia un semplicissimo accessorio in plastica da inserire
te lo consiglio!
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#6
ho appena ricevuta la mail del servizio clienti con il ibretto istruzioni, oggi non lavoro così me lo studio un po' e vedo di capirci qualcosa, poi vi faccio sapere, magari è interessato anche qualcun altro ciao

#7
Anche noi avevamo pensato di prendere un forno di questo tipo, ma alla fine abbiamo scelto un forno "tradizionale" + un micronde da mettere in parte.
Motivi della scelta:
- prezzo: il combinato da incasso costano un botto!!
- dimensioni: il combinato comunuque é piú piccolo
- praticitá: alla fine il 90% delle volte si userá solo il micro+grill
- spazio: in cucina ci stanno tutti e due (per il micro abbiamo ricavato una apposita nicchia ;)

Se invece hai problemi di spazio e non hai esigenza di cucinare cose grandi (niente branzino al forno :( ) allora il combinato da incasso puó anche essere la tua scelta.
Per il modello, anche io ti consiglio quello della Whirpool: ottimo prezzo. Tra l'altro lo fanno pure per l'Ikea e costa meno del modello tradizionale!
Per il discorso di incasso sotto il PC, non credo ci siano problemi se non per il discorso che il 90% dei combinati hanno la porta che si apre di lato e non come il forno classico a mo di "lavastoviglie" e potrebbe risoltare scomodo.
Se non hai limiti di "budget" perché hai deciso di prendere solo questo forno e vuoi andare sul sicuro, prendi il Neff
Bellissimo é questo http://www.neff.it/prodotti/elettrodome ... Search=3_X
Puoi scaricare anche il manuale, ma mi sa che ti costa un botto :cry:

#8
Sì Simeagol,
la convezione non è altro che la tradizionale cottura ventilata!

Io possiedo da un anno e mezzo un AEG micromat_combi (però quello a libera installazione), ed è un anno e mezzo che uso solo quello per tutto.

Ciao

#9
Smeagol ha scritto:
ccd ha scritto:a quel forno manca la cottura tradizionale,..
ma quella che chiamano cottura a convenzione io avevo capito fosse la cottura ventilata... in effetti a guardare la foto ingrandita non riesco a vedere il simbolino resistenza sopra-sotto più ventola...
perchè la resistenza è intorno alla ventola... non hai la cottura statica ma solo quella ventilata...

#10
mlar ha scritto:Sì Simeagol,
la convezione non è altro che la tradizionale cottura ventilata!

Io possiedo da un anno e mezzo un AEG micromat_combi (però quello a libera installazione), ed è un anno e mezzo che uso solo quello per tutto.

Ciao
mlar mi saresti molto utile con alcune informazioni, se hai tempo. E' davvero così semplice da usare come sembra dal manuale, oppure uno prima di usarlo deve fare un sacco di "esperimenti"? Considera che io il micro non l'ho mai usato, mentre sono bravina con le cotture tradizionali. Bisogna adoperare sempre stampi rotondi oppure il piano di vetro o le griglie si possono usare anche per appoggiare stampi di altra forma (per esempio quelli rettangolari da pizza, oppure quelli da plum cake o da muffin, ma questi sono in teflon, un materiale che si può usare?). Le cotture automatiche le usi, come ti trovi? E con la capienza come va, posso invitare 4 o 5 persone a pranzo cuocendo su 2 livelli con la convezione? Come avrete capito il mio dubbio di fondo è: un forno così mi semplifica la vita o me la complica (sono in vena di filosofeggiare stamattina...)?

#11
Bhé Simeagol
premetto che il mio essendo a libera installazione è più piccolo (23 litri) di quello che tu hai adocchiato (40 litri).
Nel tuo ho visto che ci sono anche le guide laterali così da poter introdurre teglie rettangolari.

Da quando ce l'ho, non ho più usato l'altro forno dato che tutto mi viene meglio con questo (dal pesce, che col ventilato è sempre tenerissimo e ben cotto, alle verdure surgelate -misto cavoli o carote- che col microonde vengono come tu le facessi al vapore senza far odore per casa -ma anche il pesce surgelato al micro viene molto bene-, alla pizza sia surgelata che fresca -anche coi programmi automatici impostando il peso-
Ma non dimentichiamo le lasagne al forno, la parmigiana, il pasticcio alla bolognese (piatti per i quali solitamente uso il ventilato + grill finale per fare la crosticina)...
Se poi hai poco tempo, ci sono tutta una serie di piatti pronti che devo dire mi vengono sempre bene (e capirai, son già pronti :twisted: ): zuppe varie surgelate (di fave ed erbette, di verdure, d'orzo ecc.), il cous-cous, la paella, alcuni risotti...
Per questi ultimi vai di micro alcuni minuti e non ci pensi più, eventualmente dai un colpetto finale di grill per i pasticci o le pizze.

I programmi automatici in verità li ho usati poco, però funzionano (imposti il tipo di cibo, il suo peso, e premi avvio: uso quello per la pizza fresca o surgelata, il pesce, ma ce ne sono anche per il pollo, le patate, gli arrosti di maiale ecc.)

Si capisce che mi pice mangiar bene, vero? :roll:

Anche per me è stato il primo microonde, ma vedrai che ci farai presto la mano.

#12
Ah dimenticavo,
con la convezione puoi ben cucinare a 2 livelli (griglia bassa+griglia alta), inoltre penso che con 40 litri ben sfruttati dovresti tranquillamente cucinare per 4-5 persone.

Circa i materiali utilizzabili nel micro c'è sì qualche restrizione, ma eventualmente quella teglia che non puoi usare nel micro la usi nella convezione!

Ciao

#13
Grazie per il tempo che mi ha i dedicato e per i molti consigli, mi sta venendo davvero voglia di lanciarmi nel meraviglioso mondo del microonde... ma soprattutto mi sta venendo fame! Naturalmente l'entusiasmo verrà frenato quando il venditore mi dirà il prezzo del gioiellino. L'alternativa cmq era lo smeg combinato che ha Colynn, che di suo costa 1200 euro o giù di lì... ciao