La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vasca o doccia

#1
Buongiorno, è una delle prime volte che scrivo su questo forum ma ogni tanto vi leggo (purtroppo non riesco a farlo quanto vorrei).
Arrivo al dunque: il nostro appartamento è in costruzione e avrà un solo bagno di dimensioni normali (non dico ridotte ma diciamo che ci sta l'indispensabile).
Il problema è il seguente: doccia o vasca?
La doccia sarebbe più pratica e ci farebbe risparmiare un po' di spazio mentre la vasca ci consentirebbe di poterci rilassare quella rara volta che ne abbiamo voglia e, probabilmente, agevolerebbe il bucato a mano.
Nel secondo caso avremmo preso in considerazione l'idea di mettere comunque un box intorno alla vasca, così da potersi lavare senza perdere necessariamente molto tempo in un "lungo" bagno. Quali sono i box migliori in questo senso?
Secondo voi dove dovrebbe indirizzarsi la nostra scelta? Vasca o bagno?

Vi ringrazio in anticipo! :)

P.S. la disposizione degli elementi sarebbe la seguente:
-parete sinistra: vasca (o doccia), bidet, vater (ci stanno giusti giusti con il minimo spazio indispensabile per muoversi)
-parete destra: termoarredo, lavabo con mobiletto, lavatrice

#2
io farei la doccia! in assoluto!
se ci metti la vasca più il box il bagno sembrerà troppo soffocante!
hai troppi elementi ,per nn parlare della lavatrice!

:wink:
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#3
A colpo d'occhio avrei sicuramente detto anch'io così... tanto più che sono un'amante della doccia come metodo "di pulitura".
Ma, se devo lavare qualcosa a mano, come faccio in quei buchi di lavabi che ci sono ora in circolazione? :shock:

#5
Guarda, anch'io io ho un solo bagno, e per giunta piccolo, ma mai e poi mai rinuncerei alla vasca.
La mia non è accessoriata con un vero e proprio box doccia, ma con un soffione saliscendi ed una paretina in cristallo (trasparente!) che non si nota quasi, quindi assolve perfettamente la sua funzione (non allago il bagno quando faccio la doccia) senza essere incombente (cosa che con uno spazio piccolo è importante).
Non conosco la tua situazione familiare, ma tieni conto che con un bambino la vasca è pressochè indispensabile, (io ho un bimbo di 18 mesi e ti assicuro che senza la vasca non saprei come lavarlo!).

#6
Donnadiquadri... un bimbo era l'altro problema che ci si era presentato... non imminente come problematica, ma sicuramente da tenere in considerazione.
Con box d'occia mi riferivo anch'io a quelle specie di ante in cristallo o simili (ne ho viste anche di doppie che probabilmente si chiudono a libro) di certo non avrei messo un box che circonda la vasca per tutto il perimetro con tanto di "binarietto" costantemente presente in alto anche a box aperto... (oddio, mi sono spiegata? :oops: ).
E' vero... senza vasca forse ci starebbe un mobiletto in più (che in quei buchi di appartamenti che fanno non guasterebbe di certo) però la vasca tornerebbe comoda su più fronti... sono indecisissima! :(

#7
anch'io ti dico come gli altri: vasca combinata con box doccia!
almeno hai entrambe le cose e nn ti vengono rimorsi! :wink:
oltre ad un discorso "bimbi",la vasca puo' tornarti utile anche in caso di lavaggi a mano,io ad esempio ho il lavatoio,ma x stendere i panni che sgocciolano parecchio uso la vasca(con apposito stendino) e senza nn saprei proprio come fare..
inoltre se vuoi farti un bagno rilassante..la vasca è sicuramente la soluzione migliore! :wink:d'altro canto nn riuscirei a stare nemmeno senza doccia che è più pratica e veloce...
insomma..sì ad entrambe le cose! :wink:

#8
ma si! vasca con box in vetro, c'e ne sono di molto leggeri che non "ingombrano" visivamente.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#9
...e, già che ci siamo posso approfittare della vostra immensa bontà?
Che tipo di rivestimento mi consigliereste? A che altezza?
Essendo il bagno non troppo grande ho paura di appesantirlo... vorrei dare un'idea di luce e di spazio, per quanto possibile, "ampio"...

#10
io vado controcorrente e ti dico doccia...

lavaggi a amano sono sempre meno frequenti (se si impara bene ad usare la lavatrice...) - e poi che mal di schiena!!!! meglio il lavello della cucina- e per i casi estremi una bacinelal assolve benissimo la sua funzione, per quanto riguarda i bimbi... io e mia sorella siamo semrpe state lavate prima nel mastello da bucato, poi in piedi con docciatore addosso per fare presto.... risultato la vasca non l'abbiamo mai usata come tale ma come doccia.
la cognata di mia sorella ha appena partorito, e si è comprata un mastello per la bambina, per comodità.... e la vasca non l'ha fatta montare...

lo spazio guadagnato non lo recuperi in nessun modo!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#11
ela78 ha scritto:io vado controcorrente e ti dico doccia...

lavaggi a amano sono sempre meno frequenti (se si impara bene ad usare la lavatrice...) - e poi che mal di schiena!!!! meglio il lavello della cucina- e per i casi estremi una bacinelal assolve benissimo la sua funzione, per quanto riguarda i bimbi... io e mia sorella siamo semrpe state lavate prima nel mastello da bucato, poi in piedi con docciatore addosso per fare presto.... risultato la vasca non l'abbiamo mai usata come tale ma come doccia.
la cognata di mia sorella ha appena partorito, e si è comprata un mastello per la bambina, per comodità.... e la vasca non l'ha fatta montare...

lo spazio guadagnato non lo recuperi in nessun modo!
ecco siamo in due!
via con la doccia!!! :wink:
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#12
giunone81 ha scritto:...e, già che ci siamo posso approfittare della vostra immensa bontà?
Che tipo di rivestimento mi consigliereste? A che altezza?
Essendo il bagno non troppo grande ho paura di appesantirlo... vorrei dare un'idea di luce e di spazio, per quanto possibile, "ampio"...
io ho fatto tutti e due i miei bagni con piastrelle ad altezza 1.10 per uno e 1.20 x l'altro..ovviamente nel lato doccia ho messo le piastrelle fino a 2 metri,in modo da nn bagnare il muro! :wink:
ho poi imbiancato con pitture traspiranti(x nn far venire la muffa) :wink:
avendo bagni piuttosto piccoli,inquesto modo mi sembrano più "ariosi"!
nn so..magari potresti adottare anche te una soluzione del genere.. :roll:

#13
In effetti ci pensavo... ma tapezzare tutto un catafalco alto nella zona vasca non risulterà ridicolo visto che poi il bagno non è enorme?
E fare alta solo la zona in angolo da destinarsi alla doccia e poi scendere con le piastrelle "a scalare"? Viene una schifezz'? (oggi non riesco a spiegarmi mi sa...)

Si stava anche pensando ad un mosaico chiaro.... magari con pavimento in tinta unita... che dite? Ci vuole un portafoglio a fisarmonica?

#14
giunone81 ha scritto:In effetti ci pensavo... ma tapezzare tutto un catafalco alto nella zona vasca non risulterà ridicolo visto che poi il bagno non è enorme?
E fare alta solo la zona in angolo da destinarsi alla doccia e poi scendere con le piastrelle "a scalare"? Viene una schifezz'? (oggi non riesco a spiegarmi mi sa...)

Si stava anche pensando ad un mosaico chiaro.... magari con pavimento in tinta unita... che dite? Ci vuole un portafoglio a fisarmonica?
noi x il bagno con la vasca abbiamo fatto tutto alla solita altezza(1.20),perchè tanto in vasca ci stai seduto dentro e gli schizzi d'acqua nn saranno mai tanto alti! :wink: x la doccia abbiamo innalzato solo x le tre pareti che la interessano,il resto siamo scesi all'altezza di 1.10! :wink:

#15
Ma considerando di mettere la vasca adibita anche ad uso doccia?
Le piastrelle come si mettono per non fare l'altezza classica lungo tutto il perimetro della vasca?

(Voglio la casa già pronta e finitaaaaaa! :x )