La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

questione di stile...

#1
vi scrivo perchè avrei bisogno di confrontarmi con voi appassionate di arredamento.
leggo quotidianamente il forum anche se participo piuttosto raramente.
cerco di spiegarmi meglio: so che qui va molto il moderno anche se non mancano ogni tanto post sul classico... ebbene sento che non mi appartengono nè l'uno nè l'altro come stili.
il classico lo sento vecchio, non mi rispecchia affatto.
il moderno invece lo sento freddo, inoltre col passare degli anni i mobili sembrano diventare "ridicoli" eccezion fatta per alcuni pezzi di design (ma non tutti ovviamente)...
arrivo al dunque: come posso affinare il mio gusto??? chiarirmi le idee???
vorrei che la casa mi rispecchiasse e fosse un luogo in cui sentirmi a mio agio... vorrei che fosse calda e accogliente, con linee pulite (ma non minimaliste) ed eleganti... semplice ma con qualche tocco di antico...
e soprattutto mi piacerebbe scoprire la MAGIA di alcuni arredatori e architetti che sanno rendere lo spirito di una casa con armonia e senza stonature...
spero di essermi spiegata e aspetto vostri consigli...

#2
Ciao! anch'io mi sento un po' come te... :o sono tra classico e moderno...mi definirei una new classic :wink: se esiste questo termine...il troppo moderno inaridisce, il troppo classico stufa...a me piace la sobrieta', le lineee pulite ma senza squadrature...mi piace il calore che puo' emanare un bel legno ma senza troppi ghirigori....insomma e' difficile da spiegare...

secondo me per capire veramente quello che ti piace devi cercare e cercare...vai alle fiere di arredamento, guarda in rete, io per es ho trovato cio' che mi piace anche in questo modo, e tocca con mano direttamente nei negozi...li ti rendi conto veramente se quello che stai cercando e' davvero all'altezza delle tue aspettative! :wink:

#3
anch'io mi sono stufata del moderno , con il tempo...passato il brivido del nuovo scolorisce , manca di anima; allora mi piace mescolare, tenendomi sul classico in generale e introducendo qualche elemento moderno quando deve rispondere alla praticità.

#4
Mi piace il moderno, ma stemperato da tappeti, tende e tessuti, che tendono a riscaldare l'ambiente. E non mi faccio intimorire dai colori, che sembra spaventino i più: le case bianche e beige non mi rispecchiano, voglio un posto allegro, che rappresentii il carattere giocoso di noi "inquilini"
Le piante e i quadri (che a casa mia non sono quadri, ma locandine di mostre sotto vetro, o foto d'autore in bianco e nero, che costano niente....)aggiungono qualcosa, e fondamentale è la disposizione delle luci.
Ho visto case ben arredate rese fredde da faretti e da terribili luci al neon...
E per tranquillizzare me e il mio compagno, ci siamo affidati ad alcuni pezzi di design, dalle sedie alle lampade...che pur non costando molto fanno la loro figura...

Mi raccomando le luci!!!!

e in bocca al lupo per la tua futura casa

#6
Mi rispecchio completamente nelle vostre parole. Io credo che il segreto sia..personalizzare. Nell'arredamento come nella moda e come in fondo in tutti i campi credo che sia meglio non uniformarsi ma seguire il proprio gusto. Mi è capitato di vedere case con pezzi da museo sdrammatizzati da complementi e accessori freschi e colorati , così come case con mobili supermoderni che sembravano messì lì per caso ..Indipendentemente dalla foggia degli arredi, una casa calda e amata da chi la abita si vede subito! :)

#8
Si jenny abbiamo gli stessi identici gusti :P ...avevo visto leggendo qua e la alcune immagini che avevi inserito...per es a te piace il ciliegio e le linee morbide e rotonde...se nn sbaglio, vero?

se e' cosi'...sono troppo felice... :P :P !!! abbiamo proprio gli stessi gusti!!

#9
Marylu81 ha scritto:Si jenny abbiamo gli stessi identici gusti :P ...avevo visto leggendo qua e la alcune immagini che avevi inserito...per es a te piace il ciliegio e le linee morbide e rotonde...se nn sbaglio, vero?

se e' cosi'...sono troppo felice... :P :P !!! abbiamo proprio gli stessi gusti!!
Precisamente!! Oh finalmente, in un mondo di wengé e linee squadrate, qualcuno che condivide i miei gusti! :D

#10
:P :P :P ...finalmente ho trovato un'alleata!!! io ti avevo gia' notata...mi piace troppo quello che hai scelto e pensavo tra me e me...caspita ha proprio i miei gusti!!!

:mrgreen: ...me la daresti una zampetta per arredare la mia casetta? pls...