La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

acquisto elettrodomestici per cucina, consigli?

#1
Ciao a tutti,
io e la mia futura mogliettina stiamo per acquistare una cucina con annessi i seguenti elettrodomestici:

FORNO DA INCASSO
Rex FMQ 90 XE
Costo 590,00 euro
Immagine
FORNO MICRO-ONDE DA INCASSO
Rex MO 926 GXE
Costo 694,00 euro
Immagine
LAVASTOVIGLIE DA INCASSO
Rex TT90E
Costo 599,00 euro
Immagine
FRIGORIFERO DA INCASSO
Rex FI22/10FA
Costo 521,00 euro
Immagine
LAVELLO
Franke Armonia 100x50 AMX 651
Costo 211,00 euro
Immagine
PIANO COTTURA AD ANGOLO
Franke DPA3GAVTC (design plus)
Costo 772,00 euro
Immagine
CAPPA AD ANGOLO
Franke FDPA904XS (design plus)
Costo 970,00 euro
Immagine
mi piacerebbe ricevere opinioni da chi conosce questi prodotti …

La Rex è affidabile?
I prezzi che mi hanno proposto sono nella norma? … alternative per spendere meno? Acquisto su internet?
Marche/modelli alternativi alla cappa ad angolo Franke (un po’ costosa!)?
Dubbio sul micro-onde ad incasso: costa parecchio, vale la pena metterlo?

Grazie
:wink:

#2
I prodotti della REX sono nella media. Ma il modbilificio non aveva nessuna offerta?
Di solito, a chi acquista la "serie copleta" (tipo frigo+lavatrice+forno) regalano un componente (tipo la cappa o il piano cottura) oppure fanno uno sconto.
A me hanno proposto una "serie" della SMEG: frigo+forno+lavastoviglie+lavello+cappa+rubinetto a un ottimo prezzo. Solo il piano cottura abbiamo preso altro perché non ci piaceva.

#3
si, il mobilificio ha accennato ad una ipotetica offerta (da verificare) che con 3 elettrodomestici Rex il quarto era omaggio (ed era da verificare se c'era la possibilità di scegliere il modello di quello in omaggio).

offerta a parte il mobilificio, sul totale degli elettrodomestici, ci faceva spendere tra i 1500 ed i 2000 euro in più rispetto ai prezzi che ho elencato (prezzi presi dai grandi magazzini di elettrodomestici)

in principio ero dell'idea di prendere tutto nel mobilificio ma il risparmio mi sembra notevole

#4
volume ha scritto:si, il mobilificio ha accennato ad una ipotetica offerta (da verificare) che con 3 elettrodomestici Rex il quarto era omaggio (ed era da verificare se c'era la possibilità di scegliere il modello di quello in omaggio).

offerta a parte il mobilificio, sul totale degli elettrodomestici, ci faceva spendere tra i 1500 ed i 2000 euro in più rispetto ai prezzi che ho elencato (prezzi presi dai grandi magazzini di elettrodomestici)

in principio ero dell'idea di prendere tutto nel mobilificio ma il risparmio mi sembra notevole
Mi sembra strano che il mobilificio ti faccia spendere 1500~2000 euro IN PIÚ!!
Controlla che gli elettrodomestici appartengano alla stessa categoria. Ti conviene prendere modelli in classe A e controlla che il frigo non sia a doppio motore (ok che va meglio ma costa veramente tanto in piú e non ne vale la pena). Per il resto fatti fare un altro preventivo. Ci sono offerte che con 2500 euro ti danno tutti gli elettrodomestici (escluso lavello e rubinetto) e non solo di REX, ma anche marche piú famose.

#5
Ciao, ti consiglio anch'io di verificare le offerte in corso.

Per quanto riguarda il frigo ti consiglierei di stare sul modello corrispondente in classe A+: costa di più, ma è ventilato ed è meglio rifinito all'interno.

Per quanto riguarda la lavastoviglie, a meno che non ci siano offerte particolari in corso, eviterei la REX. Io l'ho presa perchè c'era un'offerta, ma francamente non ne sono molto soddisfatta (e non lo ero nemmeno di un'altra REX che ho avuto in precedenza): è poco capiente (almeno rispetto alla Whirlpool che avevo prima), è piuttosto rumorosa e la qualità di lavaggio ed asciugatura sono accettabili, ma non certo eccellenti.

Il lavello lo prenderei a due vasche normali senza sgocciolatoio (se hai lavastoviglie e scolapiatti non serve a niente).

Il piano cottura ad angolo è carino di estetica, ma secondo me sarebbe più pratico mettere un piano rettangolare nell'angolo, magari a cinque fuochi.

Per quanto riguarda il microonde io non ci rinuncerei, ma vedrei se si trova in giro qualcosa di più abbordabile come prezzo. Alcuni modelli di Panasonic hanno come accessorio un kit per l'incasso; l'estetica non è male e la spesa complessiva è decisamente più bassa.

Penny

#6
I prezzi non sono elevati ma puoi spuntare di meglio. Io ho sia il frigo che il lavello identici ai tuoi e li ho pagati rispettivamente 470 e 180 euro. Ho dovuto lottare un po' per ottenere questi prezzi, ma alla fine, il mobiliere si è deciso a farmeli.

#7
La cappa ad angolo è in genere costosetta prova la Falmec dovrebbe essercene una simile che costa meno, Elios o Futura se non ricordo male.

#8
Ho fatto quaterna
considerazioni tenendo conto che li uso dal 23/12/06
il forno ce l'ho e mi sembra che vada bene, l'unica cosa è la lucina interna, ogni tanto si spegne, x riattivarlo inserisco il timer, non so se sia un difetto, non mi sono ancora letta bene il libretto d'istuzioni.
lavastoviglie beh non sono soddisfatta, le stoviglie spesso non escono asciutte a dovere e mi tocca passarci lo strofinaccio, inoltre con il programma economico mi esce la roba ancora sporca. Io la prox volta opto per altra marca (AEG ad esempio).
frigorifero non mi sembra male, ho notato in questi ultimi giorni un po' di acqua e/o ghiaccio sulla parete in fondo, ma non so se il problema è derivato dall'apri e chiudi frequenti e dall'avvicinanza del forno anche lui molto attivo.
lavello cambierei anche questo, trovo la vaschetta molto comoda, soprattutto per le verdure da lasciare in ammollo, purtroppo è sempre pieno di goccioline di calcare, anche se lo pulisco e asciugo ogni volta non viene mai bello! La prox volta vado per il fragranite od il lavello in corian.
Se pensi di lavare a mano le teglie del forno, opta per la vasca grande, io con le teglie che ci entrano di precisione ho già rigato un angolino del lavello.

Per i prezzi, non mi ricordo e poi io li avevo fermati un anno fa, quindi non so se sarebbero ancora validi, stasera guardo se li trovo.
Immagine

#9
premesso: io arrivo da uhna vecchia lavastoviglie...quindi ero davvero pronta al peggio.
sto usando la rex t09...
ne son piaceovlmetne stupita.
anche con il lavaggio quotidiano da 30 minuti vien tutto pulito, la pastiglia non avanza, nessun alone, nesuna schifezza residua.
due uniche accortezze: lavo i piatti appena sparecchiato...o dopo aver fatto un ciclo ammollo.
elimino già con la forchetta gli avanzi sbriciolosi...
sarà che sono abituata così...le vechcie lavastoviglie richiedevano addirittura la passata sotto il getto d'acqua...ehm cosa che io comunque non facevo mai per pigrizia. :?
Ultima modifica di rananera il 10/01/07 17:58, modificato 1 volta in totale.

#11
Bisogna calcolare che stiamo parlando di un'azienda di elettrodomestici medio bassa.
Le prestazioni che danno gli elettrodomestici sono in base a quello che si pagano, è il loro valore.

#12
bho...ho preso le 3 in uno finish... 8)


sul medio bassa...bha...media di certo. bassa son meno certa. :wink:

#13
rananera ha scritto:bho...ho preso le 3 in uno finish... 8)
Anch'io, ma, soprattutto con il programma da 30' (e non solo), le stoviglie escono a volte non completamente asciutte e a volte con aloni.

Penny

#14
aworness ha scritto:Bisogna calcolare che stiamo parlando di un'azienda di elettrodomestici medio bassa.
Le prestazioni che danno gli elettrodomestici sono in base a quello che si pagano, è il loro valore.
Secondo me la qualità è media, non direi medio-bassa.

Penny

#15
Io considero:

Bassa

Ignis
Indesit
Nardi

Medio Bassa

Ariston
Rex
Smeg



Media

Aeg
Whirlpool

Medio Alta

Siemens
Neff
Bosch
Miele

Alta

Gaggenau
Kuppersbush

...ne ho messe solo alcune per dare un'idea della mia classifica...

.....che poi è molto generica in quanto bisognerebbe confrontare ogni singolo elettrodomestico....

(per esempio considero la lavastoviglie della Miele una delle migliori ma se faccio la media con il resto della serie non posso considerare la Miele come alta, idem per il microonde Whirlpool)

Quindi sarebbe meglio fare una classifica per ogni singolo elettrodomestico.....