La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema con foro uscita cappa???

#1
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio e di un chiarimento su cui nè io (e fin qui mi sembra legittimo) né tantomeno il mobiliere e il costruttore (e qui mi sembra un po' meno legittimo) avevo focalizzato l'attenzione.
Casa in costruzione; il costruttore mi chiede dove voglio gli attacchi della cucina; vado da un mobiliere e ordino la cucina che avrà una penisola con cappa ad isola; il mobiliere mi dà gli attacchi ma non mi precisa come dovrà essere il foro di uscita dei fumi della cappa; il costruttore non mi chiede niente e posiziona il foro di uscita della cappa ad un'altezza dal soffitto di circa 30 cm; arriva la cappa e il costruttore nota che il telaio che dovrà essere ancorato al soffitto prevede che il tubo della cappa passi vicinissimo al soffitto (più in alto quindi dei 30 cm del foro). Siccome il tubo verrà poi chiuso da un conttrosoffitto in cartongesso ilcostruttore mi dice che secondo lui il foro di uscita della cappa NON PUO' ESSERE più basso del tubo che parte dal telaio della cappa. In altre parole i fumi della cappa non possono andare in (anche se di poco) discesa...

Ora chiedo il vostro aiuto... è vero? Se fosse vero dovrei far rifare il foro di uscita della cappa e considerato che la casa è praticamente finita la soluziione non mi rallegra molto.

Grazie a chi mi sa aiutare

#2
scusa ma non ho ben capito ,tu hai la penisola e li sopra c'è la cappa?se si non potevi fare il foro in alto cioè a soffitto,non capisco come è fatto sto foro perke a 30 cm dal soffitto se la cappa è sulla penisola
sai una foto mi chiarirebbe,cmq anche io ho avuto dei problemi con la cappa (maledetta)

#3
a me invece non si sono neanche degnati di chiederemi se lo volevo quando hanno costruito quindi ora mi ritrovo a dovermelo fare io!!
Però il mobiliere mi ha detto di aspettare a farlo perchè potrebbe non servire :roll: sarà vero?

#5
Claudia81 ha scritto:è vero se usi una cappa filtrante invece che aspirante.
anch'io non ho fatto il foro a tetto, finiti i lavori non ne volevo + sapere di spaccare e ho preso la cappa filtrante. :roll:
è la stessa cosa che mi ha detto il mobiliere mi ha spiegato che quella che ho scelto io è filtrante e non mi conviene rompere il muro ma io da profana non ne ero sicura :oops: !

#6
una cappa con i filtri è meno potente di una aspirante se ci cucini sempre meglio una aspirante

#7
la maggiora parte delle cappe di oggi non ha necessita del foro...soprattutto se scegli una cappa da arredamento in acciaio con i filtri....

#8
beh, secondo me molto dipende da com'è la cucina.
io ad esempio ce l'ho semiaperta (ma con il piano cottura proprio davanti alla zona aperta) e malgrado la mia bella cappa sia più carina se filtrante , ho preferito puntare sulla "praticità" (avrà un tubo che esce :? e rovina tutta l'estetica, amen).
La vecchia cucina aveva l'uscita del tubo ad un'altezza senza senso. :shock:
è stata una bella "sorpresa" :twisted:

purtroppo anche io ho avuto problemi con la cappa (fortuna che mio suocero è stato ben attento), ma ora mi ritrovo una bella "macchia di cemento" sulla facciata di casa.
Ma avevo in conto di ridipingerla questa estate... :?

la cappa è sempre un bel pensiero :?
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#9
man78 ha scritto:scusa ma non ho ben capito ,tu hai la penisola e li sopra c'è la cappa?se si non potevi fare il foro in alto cioè a soffitto,non capisco come è fatto sto foro perke a 30 cm dal soffitto se la cappa è sulla penisola
sai una foto mi chiarirebbe,cmq anche io ho avuto dei problemi con la cappa (maledetta)
purtroppo non ho foto ma il foro della cappa non è a soffitto (altrimenti il povero vicino di casa che sta sopra di me non ne sarebbe stato molto felice :) :) :)) ma è a parete (che poi "sfoga" nella canna fumaria ricavata nel muro perimetrale dell'appartamento). La cappa dista circa 3 metri dal foro (ecco perchè dovrtò "affogarne" il tubo in un controsoffitto).
Il mio dubbio era se è vero che il percorso del tubo della cappa deve essere sempre in piano (o al massimo in salita verso il foro di uscita) per facilitare l'"evacuazione" dei fumi.

#10
Non è vero che una cappa aspirante aspira più o meno di una cappa depurante se il motore è sempre lo stesso.

Piuttosto bisogna stare attenti alla potenza di aspirazione del motore della cappa.... (che poi è la condizione primaria che determina il prezzo della cappa).

#11
queste cappe.. che stress..
ti dico la mia.. il foro di uscita era 25 cm dal soffitto (chissà cosa gli cosatava farlo più su..) e volevamo mettere la cappa a cilindtro appesa al soffitto.. non filtrante.. quindi?
abbiam fatto fare il controsoffitto che vien giù di 28 cm.. e il tubo se ne sta nascosto la dentro..
e un pochino in discesa lo è........
dubito ci sian problemi di sorta però..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#12
getsmart ha scritto: purtroppo non ho foto ma il foro della cappa non è a soffitto (altrimenti il povero vicino di casa che sta sopra di me non ne sarebbe stato molto felice :) :) :)) ma è a parete (che poi "sfoga" nella canna fumaria ricavata nel muro perimetrale dell'appartamento).
Io non capisco perche' non puoi semplicemente tappare il buco e farlo piu' in su. Se capisco bene la tua canna fumaria scorre dentro il muro perimetrale, se tappi il buco e lo rifai non e' che vai a danneggiare la facciata esterna della casa (e quindi devi ri-smaltare, ri-tinteggiare il tutto ecc...) vai ad intervenire solo sull'interno della stanza... con una smaltatina e un mezzo pomeriggio a ritinteggiare la stanza dovresti cavartela, no? O la sto facendo troppo facile? :roll:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#13
lizzy_1978 ha scritto:
getsmart ha scritto: purtroppo non ho foto ma il foro della cappa non è a soffitto (altrimenti il povero vicino di casa che sta sopra di me non ne sarebbe stato molto felice :) :) :)) ma è a parete (che poi "sfoga" nella canna fumaria ricavata nel muro perimetrale dell'appartamento).
Io non capisco perche' non puoi semplicemente tappare il buco e farlo piu' in su. Se capisco bene la tua canna fumaria scorre dentro il muro perimetrale, se tappi il buco e lo rifai non e' che vai a danneggiare la facciata esterna della casa (e quindi devi ri-smaltare, ri-tinteggiare il tutto ecc...) vai ad intervenire solo sull'interno della stanza... con una smaltatina e un mezzo pomeriggio a ritinteggiare la stanza dovresti cavartela, no? O la sto facendo troppo facile? :roll:
alla fine ho fatto proprio così...
è che volevo evitare ogni ulteriore piccola modifica per evitare di arricchire oltremodo le già zeppe tasche del costruttore...

grazie a tutti per i consigli