La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Steve1973 ha scritto: non ho ben capito cosa vuoi che faccia... :?
Tu mi avevi detto

"La superficie finestrata apribile non deve essere inferiore a 1/8 della superficie del pavimento come disposto dall'art. 5 del Decreto ministeriale della Sanità 5 luglio 1975 che fissa i requisiti igienico-sanitari principali dei locali di abitazione.

a te i conti..."


E io ti avevo risposto

"Purtroppo non so l'altezza della finestra... e non posso fare i conti precisi però posso dedurli... La camera da letto ha la finestra della stessa larghezza (e quindi penso anche altezza) ed ha una superfice di quasi 15 m^2. La cucina unita al rispostiglio arriva a 13.5 m^2... quindi dovrebbe essere abitabile... Le regola che specifica che la finestrata apribile non deve essere inferiore a 1/8 della superficie del pavimento vale sia per le cucine che per le camere giusto? "

Volevo una conferma a quello che ho scritto appena sopra

Grazie
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#32
:D In effetti, ho sacrificato un po' troppo la cucina :?

Io non vedo le pareti oblique :roll: , nel senso che quando ti muovi per casa non lo fai sempre e solo in direzioni ortogonali :D .. o meglio, se la mia testolina è diagonale e le pareti anche, tutto mi "ritorna dritto" :D
Immagine
Immagine

#33
Steve1973 ha scritto:
Luca81 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Non c'è progetto di ING senza parete obliqua... :wink:

un marchio inconfondibile!! :lol: :lol: :lol:

Bello comunque, anche se un po' rivoluzionario.
Proverei solo a rimpicciolire la zona ripostiglio e ad allargare la zona cucina.
Ciao

Per favore mi quoti il messaggio del 08/01/07 delle 17.42?
Thx. Sai non vorrei fare mille sbattimenti e scoprire che la cucina unita al ripostiglio non è abitabile.
Thx
non ho ben capito cosa vuoi che faccia... :?
tu fallo e basta.. ;)
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#34
Ing 76 ha scritto::D In effetti, ho sacrificato un po' troppo la cucina :?

Io non vedo le pareti oblique :roll: , nel senso che quando ti muovi per casa non lo fai sempre e solo in direzioni ortogonali :D .. o meglio, se la mia testolina è diagonale e le pareti anche, tutto mi "ritorna dritto" :D
Capisco quell che vuoi dire. Però secondo me questo vale per il corridoio in anticamera. Entrando nella camera matrimoniale però mi troverei difronte un
muro dritto e i laterali obliqui. Inoltre abbiamo scartato l'idea della cabina armadio in quando provenendo da una famiglia di mobilieri mi piacerebbe avere l'armadio a vista capisci?
Il mio principale obiettivo è quello di unire la cucina e il ripostiglio ottenendo cucina e sala da pranzo :D. Se poi trovi il modo di fare anceh un piccolo rispostiglio (anche 1 m x 1 m) ben venga.
Grazie 1000
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#35
Luca81 ha scritto:
Steve1973 ha scritto: non ho ben capito cosa vuoi che faccia... :?
Tu mi avevi detto

"La superficie finestrata apribile non deve essere inferiore a 1/8 della superficie del pavimento come disposto dall'art. 5 del Decreto ministeriale della Sanità 5 luglio 1975 che fissa i requisiti igienico-sanitari principali dei locali di abitazione.

a te i conti..."


E io ti avevo risposto

"Purtroppo non so l'altezza della finestra... e non posso fare i conti precisi però posso dedurli... La camera da letto ha la finestra della stessa larghezza (e quindi penso anche altezza) ed ha una superfice di quasi 15 m^2. La cucina unita al rispostiglio arriva a 13.5 m^2... quindi dovrebbe essere abitabile... Le regola che specifica che la finestrata apribile non deve essere inferiore a 1/8 della superficie del pavimento vale sia per le cucine che per le camere giusto? "

Volevo una conferma a quello che ho scritto appena sopra

Grazie
....
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#36
Ing 76 ha scritto::oops: :oops: ho giocato un po' con la tua casetta :arrow:
Ciao Ing

Raccogliendo un po tutti i consigli e leggendo qua e la ho fatto una cosa del genere.

Immagine


cosa ne pensi? In pratica ho ricavato un piccolo ripostiglio per metterci lavatrice, un mobiletto e cose varie (scope ecc ecc). In questo modo ho il secondo bagno + libero e posso metterci un mobiletto o un bidet. Ho anche allungato un pochino la parete della TV in sala in modo da avere 190 cm anzichè i 160 che avevo precendentemente. Però ho dovuto accorciare leggermente la camera matrimoniale...
Cosa ne pensi?
Ciao e grazie
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#37
Luca81 ha scritto: Raccogliendo un po tutti i consigli e leggendo qua e la ho fatto una cosa del genere.

Immagine


cosa ne pensi?
Mi piace :wink: specie per il mini ripostiglio (in casa fa sempre comodo :wink: )
C'è solo una cosa ma non so come dirtela..... ehm...... io farei scorrevole anche la porta del ripostiglio :wink: :lol: :lol: :lol:
Il locale è molto piccolo e con la porta in mezzo alle balle non riesci a girarti (immagina se hai in mano il catino con i panni da stendere :roll: ) :wink:
Non pensare che sia fissata con le scprrevoli :lol: ma a volte risolvono grossi impicci :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#38
Luca81 ha scritto:
Steve1973 ha scritto: non ho ben capito cosa vuoi che faccia... :?
Tu mi avevi detto

"La superficie finestrata apribile non deve essere inferiore a 1/8 della superficie del pavimento come disposto dall'art. 5 del Decreto ministeriale della Sanità 5 luglio 1975 che fissa i requisiti igienico-sanitari principali dei locali di abitazione.

a te i conti..."


E io ti avevo risposto

"Purtroppo non so l'altezza della finestra... e non posso fare i conti precisi però posso dedurli... La camera da letto ha la finestra della stessa larghezza (e quindi penso anche altezza) ed ha una superfice di quasi 15 m^2. La cucina unita al rispostiglio arriva a 13.5 m^2... quindi dovrebbe essere abitabile... Le regola che specifica che la finestrata apribile non deve essere inferiore a 1/8 della superficie del pavimento vale sia per le cucine che per le camere giusto? "

Volevo una conferma a quello che ho scritto appena sopra

Grazie
Ti riporto alcuni stralci del regolamento edilizio, che magari possono esserti utili:

"Ogni locale di abitazione deve avere almeno una finestra opportunamente collocata, che si affacci direttamente verso spazi pubblici e cortilizi.

Quando un vano abitabile dispone di una sola finestra, la profondità del locale prospiciente la finestra stessa non potrà essere superiore a 2,5 volte l’altezza netta del locale medesimo.

Le finestre devono essere posizionate in modo da garantire luce uniforme ad ogni ambiente.

E’ consentita la mancanza di finestre solo ai locali di servizio per i quali, comunque, dovrà essere assicurato un minimo d’aerazione.

Per ciascun locale di abitazione l’ampiezza della finestra deve essere proporzionata in modo da assicurare un valore di fattore luce diurna medio non inferiore al 2% di quello esterno, e comunque la superficie finestrata apribile non dovrà essere inferiore a 1/8 della superficie del pavimento
."

#39
Luca81 ha scritto:
Ing 76 ha scritto::oops: :oops: ho giocato un po' con la tua casetta :arrow:
Ciao Ing

Raccogliendo un po tutti i consigli e leggendo qua e la ho fatto una cosa del genere.

Immagine


cosa ne pensi? In pratica ho ricavato un piccolo ripostiglio per metterci lavatrice, un mobiletto e cose varie (scope ecc ecc). In questo modo ho il secondo bagno + libero e posso metterci un mobiletto o un bidet. Ho anche allungato un pochino la parete della TV in sala in modo da avere 190 cm anzichè i 160 che avevo precendentemente. Però ho dovuto accorciare leggermente la camera matrimoniale...
Cosa ne pensi?
Ciao e grazie
Non sono ing :wink: , ma approvo.
Sei riuscito a salvare il miniripostiglio che fa sempre comodo e hai una bella cucina grande.
Anch'io sono d'accordo con anna, meglio la porta scorrevole anche nel ripostiglio, o almeno una porta che si apra verso la cucina e non verso il ripostiglio che è già piccolino.

#40
:D secondo me il ripostiglio vicino alla cucina, dopo aver ridotto un po' l'ingresso, è la soluzione ideale e poi il tavolo da pranzo sta bene vicino alla luce :wink:

Mi piace molto l'ultima piantina
Immagine
Immagine
Immagine

#42
jenny71 ha scritto:
Non sono ing :wink: , ma approvo.
Sei riuscito a salvare il miniripostiglio che fa sempre comodo e hai una bella cucina grande.
Anch'io sono d'accordo con anna, meglio la porta scorrevole anche nel ripostiglio, o almeno una porta che si apra verso la cucina e non verso il ripostiglio che è già piccolino.
Ciao!
Alla porta scorrevole ci ho pensato ma ho preferito quella normale per vari motivi:
1) la costa scorrevole montata e finita costa + di 1000 euro...
2) secondo me con la porta scorrevole non guadagni tantissimo... nel senso che cmq la porta del ripostiglio è da 60 cm. supponendo di mettere qualcosa sulla sx appena entri a mio avviso guadagni 20 cm...
3) se faccio la porta scorrevole devo farla scorrere nella parete dove ora c'è il calorifero... questo significherebbe spostare il calorifero (che è il minimo) ma significherebbe anche che su quella parete non ci potrò appendere niente... neanche un quadretto...

Per quanto riguarda il discorso di aprile la porta che verso la cucina e non verso il ripostiglio non è male grazie. Potrebbe essere il giusto compromesso

Grazie
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#43
Steve1973 ha scritto:
Ti riporto alcuni stralci del regolamento edilizio, che magari possono esserti utili:

"Ogni locale di abitazione deve avere almeno una finestra opportunamente collocata, che si affacci direttamente verso spazi pubblici e cortilizi.

Quando un vano abitabile dispone di una sola finestra, la profondità del locale prospiciente la finestra stessa non potrà essere superiore a 2,5 volte l’altezza netta del locale medesimo.



Ci siamo... nel senso che il locale è alto 2,7 m... 2 volte e mezzo 2.7 vuol dire 6,75 metri. La mia cucina è lunga, nel punto + lungo 5,5 m

Steve1973 ha scritto: Le finestre devono essere posizionate in modo da garantire luce uniforme ad ogni ambiente.

E’ consentita la mancanza di finestre solo ai locali di servizio per i quali, comunque, dovrà essere assicurato un minimo d’aerazione.

Per ciascun locale di abitazione l’ampiezza della finestra deve essere proporzionata in modo da assicurare un valore di fattore luce diurna medio non inferiore al 2% di quello esterno, e comunque la superficie finestrata apribile non dovrà essere inferiore a 1/8 della superficie del pavimento
."
La cucina è rivolta a sud/est. Per il fattore luce del 2% supponiamo ci sia :P. La superficie finestrabile non è inferiore a 1/8 della superficie del pavimento.

Grazie 1000 per le utilissime informazioni!!!
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#44
Ing 76 ha scritto::D secondo me il ripostiglio vicino alla cucina, dopo aver ridotto un po' l'ingresso, è la soluzione ideale e poi il tavolo da pranzo sta bene vicino alla luce :wink:
Bhe è stato anche merito tuo :P
secondo te ho fatto una caxxata ad allungare il muro in sala dove apponggia il mobile TV in soggiorno? Ho fatto un muretto da 30 cm che allunga quella parete da 160 cm a 190 (è veramente necessario???). Per fare questo però ho dovuto stringere parte della camera matrimoniale per non impiccare l'ingresso in zona notte... cmq la camera matrimoniale ora è 490 cmq di lunghezza che credo sia + che sufficiente. 510 come era prima era forse esagerato non trovi?
Grazie
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#45
Quel muretto di 30 cm mi piace perchè crea una linea definita tra il mobile entrando sulla sx e l'ingresso in zona notte.
20 cm in camera da letto non credo facciano una grande differenza viste le dimensioni già generose. :D
Immagine
Immagine