La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
mhhh..! Quindi io ci faccio le mie due belle camerine e il bagnetto tutto a norma compreso l'antibagno e chiedo l'abitabilità e sono sicura che nn avrò problemi?! Non mi fanno smantellare il tutto?

ma vorrei sapere quanto costa richiedere l'abitabilità della parte supeiore come la calcolo?!

#32
non è una questione di costi, è che se non ha i reequisiti minimi di soffittattura ecc l'abitabilità proprio non la rilasciano!!!! se la cammuffi (e attenzione solo gli attacchi per bagno e cucina comportano questo problema, altrimenti risulta solamente come una soffitta!!!) e se ne accorgono paghi una multa di non so quanto... la maggioranza della persone di solito aspetta il condono edilizio per sanare e bonificare, i costi a questo punto sono decisi dal condono!

ma ripeto solo se ci sono attacchi per bagno e cucina!!!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#33
ANTO12 ha scritto:io sarò testona ma c'è qualcosa che nn mi quadra..
praticamente in taverna nn può esserci un bagno?
mah... nelle piantine del catasto da noi è stato segnato come bagno.
anto se a progetto c'è tutto e soprattutto c'è l'altezza non ci sono problemi, l'abitabiità viene data!

i problemi sono

- se modifichi il progetto in fase di costruzione o dopo e non segnali a catasto
- se le altezze non rispettano il minimo e quindi non si potrebbe considerare stanza, poichè la presenza di bagno e/o cucina automaticamente danno il significato di appartamento/casa allora sei fuori legge!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#34
ela78 ha scritto:
ANTO12 ha scritto:io sarò testona ma c'è qualcosa che nn mi quadra..
praticamente in taverna nn può esserci un bagno?
mah... nelle piantine del catasto da noi è stato segnato come bagno.
anto se a progetto c'è tutto e soprattutto c'è l'altezza non ci sono problemi, l'abitabiità viene data!

i problemi sono

- se modifichi il progetto in fase di costruzione o dopo e non segnali a catasto
- se le altezze non rispettano il minimo e quindi non si potrebbe considerare stanza, poichè la presenza di bagno e/o cucina automaticamente danno il significato di appartamento/casa allora sei fuori legge!
grazie ela! :D
nn le sapevo queste cose!
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#35
io sono praticamente certa di avere le altezze necessarie, sopra ci sarà un bagno e sicuramente ci metterò delle pareti divisorie per due camere, ma continuo a non capire.......siccome voglio starneme serena e fare ciò che voglio non abusivamente, l'abitabilità della parte superiore la devo chiedere dopo aver predisposto gli attacchi e alzate le pareti, o devo fare un progetto e presentarlo?! Non ci stò a capì più nulla!

#36
key ha scritto:io sono praticamente certa di avere le altezze necessarie, sopra ci sarà un bagno e sicuramente ci metterò delle pareti divisorie per due camere, ma continuo a non capire.......siccome voglio starneme serena e fare ciò che voglio non abusivamente, l'abitabilità della parte superiore la devo chiedere dopo aver predisposto gli attacchi e alzate le pareti, o devo fare un progetto e presentarlo?! Non ci stò a capì più nulla!
key ma quant'è l'altezza minima?
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#38
key ha scritto:l'altezza minima è di 210cm ...
MA IN GENERALE O SOLO PER LE MANSARDE? oppss maiuscolo...
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#39
Credo ci sia un po' di confusione in termini di agibilità, abitabilità e residenza... :wink:

la prima la ottiene il tuo costruttore e non ci devi/puoi fare niente.

la seconda ce l'hai in automatico sulle zona accastate come "abitabili". Cosa che nel tuo caso (come in quello di molti) non è il sottotetto.
Non è facile ottenerla quando quella particella immobiliare non è così accatastata perchè le superfici abitabili vengono decise e autorizzate in anticipo.
Puoi vivere una vita in una casa non abitabile senza alcun problema.
L'unica ovvia conseguenza è che quando la venderai sarà "non abitabile" e dovrai scontarlo dal prezzo (così come spero sia stato fatto a te... COSA CHE NON HO ANCORA CAPITO MA FONDAMENTALE!!!).

la soluzione adottata da tantissima gente, come ha detto bene Ela, era quella di aspettare il condono edilizio e regolare il tutto.

la residenza viene invece data dopo un sopralluogo normalmente di un vigile comunale e non ha niente a che fare con le caratteristiche di cui sopra. Controlleranno solamente che tu ci viva in quell'appartamento.

#40
anto, in taverno ci puoi anche mettere la cucina.. o le camere... ma se modifichi la piantina dovresti farla cambiare anche all'ufficio catasto..

stessa cosa per l'abitabilità.. dovresti richiederla se hai intenzione di usare una zona non abitabile in un certo mobile.. ma sono in molti a non farlo.. e usarla lo stesso
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#41
X STEVE:

Ma quindi io al piano superiore posso farci il bagno e mettere dei muri?! Non incorro in nessuna sanzione?!

#42
printina ha scritto:anto, in taverno ci puoi anche mettere la cucina.. o le camere... ma se modifichi la piantina dovresti farla cambiare anche all'ufficio catasto..

stessa cosa per l'abitabilità.. dovresti richiederla se hai intenzione di usare una zona non abitabile in un certo mobile.. ma sono in molti a non farlo.. e usarla lo stesso
ok ok!
ma nn sarà facile cambiarla al catasto vero?
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#43
key ha scritto:X STEVE:

Ma quindi io al piano superiore posso farci il bagno e mettere dei muri?! Non incorro in nessuna sanzione?!
key, per non incorrere in sazioni devi modificare l'abitabilità e poi una volta ottenuta ci fai quel che vuoi..
mi sa che però il costruttore non avendotelo detto non ti ha neppure fatto lo sconto.. :(
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#44
ma è l'abitabilita' che manca o l'agibilita'?

Perchè i controlli a fine costruzione vengono fatti per l'agibilita'. A quel punto la casa è abitabile!!!! Per avere poi l'abitabilita' (che è un certificato a parte) bisogna far richiesta. Se chiedi l'abitabilita' e non ti viene concessa non puoi viverci e rischi delle multe. Se non chiedi l'abitabilita' ci vivi tranquillamente e nessuno puo' farti multe, l'unica pecca è che il notaio, in caso di vendita, scrivera' sull'atto che la casa non ha l'abitabilita'.


NB. Avere un certificato di abitabilita' e averlo con "senso" significa che tu non puoi fare nessun tipo di modifica all'impianto elettrico, idraulico nè tantomeno spostamenti di stanze o porte. Se aggiungi anche un solo "frutto" in una scatola il tuo certificato non vale piu' niente.

#45
qualcuno di voi ha richiesto l'abitabilità?
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.