La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTOOO Prima pulizia parquet

#1
Salve a tutti, ho un problema.
Abbiamo posato un parquet in rovere spazzolato e oliato naturale. Ora prima di traslocare è giunto il momento di dargli una bella pulita.. Ci sono ancora tracce di colla e...molta altra sporcizia.

La ditta che ci ha venduto il parquet ci ha consegnato 2 contenitori uno è un sapone naturale e l'altro si chiama pulizia di base (immagino che quest'ultima sia a base di olio) inoltre ci ha pure dato un tubetto con della pasta per manutenzione straordinaria, uno straccetto in cotone (che secondo me è così piccolo che va bene solo per pulire un paio di occhiali e una spugnetta bianca)

Ora non so veramente da che parte iniziare anche perché dalle istruzioni sembra tutto così complicato. Apparentemente sembra che per pulire un parquet come il nostro ci vogliano almeno 4-5 operazioni del tipo stendere pulire sciacquare e poi ripetere il tutto per i vari prodotti....Ma è possibile?!?!?


C'è qualcuno che ha un pavimento come il nostro e mi può consigliare come fare??

Grazie a tutti

#4
Noi abbiamo preso un parquet della ditta Cosmo e i prodotti che ci hanno consegnato sono della TOP CARE ho fatto una ricerca su internet ed è una ditta danese.

L'olio usato per la finitura è un olio naturale quindi immagino senza nessuna colorazione (se non sbaglio esiste la finitura bianca, nera o appunto naturale) di più non so dirti purtroppo.....GRAZIEEEE

#6
Mi spiego meglio, nelle istruzioni scrivono di passare il prodotto di base e poi di risciacquare, poi passare il sapone neutro e poi risciacquare e poi passare la pasta solo sui punti rovinati, ma è possibile che sia tutto così laborioso?

Nessuno ha un pavimento come il nostro e lo pulisce senza dover usare 2 secchi uno di acqua e prodotto e l'altro di acqua per sciacquare e un'infinità di stracci?

#7
quartino95 ha scritto:Mi spiego meglio, nelle istruzioni scrivono di passare il prodotto di base e poi di risciacquare, poi passare il sapone neutro e poi risciacquare e poi passare la pasta solo sui punti rovinati, ma è possibile che sia tutto così laborioso?

Nessuno ha un pavimento come il nostro e lo pulisce senza dover usare 2 secchi uno di acqua e prodotto e l'altro di acqua per sciacquare e un'infinità di stracci?
mah.... non è che hai letto male e invece che operazione 1 POI 2 POI 3 non sia qualcosa tipo: operazione 1 per la pulizia quotidiana, operazione 2 una volta al mese, operazione 3 in caso di punti rovinati???
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#8
Sì tutta questa manutenzione vale solo per la pulizia straordinaria. Normalmente credo si possa usare solo il sapone neutro diluito in acqua e poi una bella sciacquata con acqua per togliere il sapone.

Io volevo solo sapere se qualcuno ha un parquet come il nostro e come fa per pulirlo...., io non ho mai avuto una casa con un pavimento di questo tipo.

#9
ciao, noi solitamente usiamo prodotti trip trap che fanno parte della stessa linea dell'olio di finitura (solitamente si usano prodotti della stessa linea perchè contengono gli stessi elementi della finitura stessa e quindi ripristinano il nutrimento..) il sapone per la manutenzione ordinaria non necessita di risciacquo e sinceramente mi sembra strano che al giorno d'oggi esistano ancora prodotti così.. ho provato a fare una ricerca su internet per vedere se esiste una scheda tecnica di questi topcare ma non ho trovato assolutamente nulla... hai qualche altro riferimento tipo il nome del sapone o altro?
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#10
Sì sì sono i nostri prodotti TRI TRAP, che confusione a noi li ha venduti la Cosmo scrivendoci Cosmo Top Care e il sito che trovo sui bidoncini è www.ttwoodcare.com sono però sicura di aver pure letto da qualche parte TRIP TRAP.

Se fossero li stessi allora tu mi confermi che passi il pavimento solo con uno straccio inumidito di prodotto messo in acqua?

#11
il mio rovere prefinito oliato della Bawerk lo pulisco sempre con un sapone che mi ha dato il parquettista (è un saone un pò olioso a dire la verità)...basta passarci il mocio umido e non fradicio....ma una sola passata basta e senza risciaquare! :wink:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#12
Grazie 1000 per tutte le info.
Per la prima pulizia proverò allora a passare solo il sapone senza risciacquare...vediamo come sarà il risultato!

#13
quartino95 ha scritto:Sì sì sono i nostri prodotti TRI TRAP, che confusione a noi li ha venduti la Cosmo scrivendoci Cosmo Top Care e il sito che trovo sui bidoncini è www.ttwoodcare.com sono però sicura di aver pure letto da qualche parte TRIP TRAP.

Se fossero li stessi allora tu mi confermi che passi il pavimento solo con uno straccio inumidito di prodotto messo in acqua?

è questo?
Immagine
guarda di essere sicura che poi fai pasticci... se è questo ne diluisci un tappo in acqua, strizzi il mocio appena appena, bagni bene un pezzo di pavimento, poi strizzi il mocio e lo ripassi per assorbire l'eccesso di acqua. quando lo passi fallo sempre nel senso della venatura del legno. Tutto qui.
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#14
Sì è quello cambia leggermente l'etichetta ma solo perché la ditta che ha fornito il parquet ha messo la sua.

Perfetto ora almeno sono più sicura di come pulirlo :wink: