La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LACCATA o LAMINATA??

#1
oggi vi pongo un altro quesito che mi assilla parecchio.. :(
dopo aver scelto lo stile della cucina e la sua composizione e prima di sceglierne il colore (altro dilemma: vedi "COLORI~COLORI~COLOOORI~"), mi sono scontrata con un non piccolo problema!
La cucina la faccio laccata o laminata?? :shock:

A questo proposito ci sono un sacco di opinioni diverse!!!
-C'e' chi dice che laminata e' piu' di "prestigio", piu' bella e piu' luminosa :D .....chi dice invece che a vista non c'e' una grande differenza....
-C'e' chi dice poi che la laccata si rovina facilmente, che la lacca salta subito....chi dice invece che prima era cosi' ma ormai con tutte le mani di laccatura che danno non si rovina affatto!!

Io sinceramente ne ho viste parecchie di cucine ma non e' che ho visto questa gran differenza tra laccata e laminata! :lol:
e poi la laccata costa mol~to ( nel mio caso 2300 Euro in piu') di piu' di quella laminata e se dovesse rovinarsi subito mi girerebbe anche!!! :evil:
Una mia amica per esempio l'ha comprata 5 anni fa e mi dice che in certi punti la lacca e' gia saltata e che sta proprio male a vedersi!!!
Voi cosa mi suggerite?? :roll:
Secondo voi ne vale veramente la pena di spendere 5 milioni in piu' per comprarsi una cucina laccata che poi magari si rovina piu' facilmente??
Io sono piu' per la laminata... :oops:
C'e' qualcuno che ha la cucina laccata o laminata e puo darmi dei suggerimenti??
Grazie mille!!

#2
noi abbiamo il TUO stesso problema!! :cry:

Siamo partiti con l'idea del laccato xchè la differenza c'è e si vede!
la lucentezza che ha il laccato è notevole! Ha un impatto visivo molto fine...certo è che ha bisognmo di + attenzioni: si vedono le ditate (purtroppo), si scheggia facilmente (io nn lo so me l'han detto)...è sicuramente + da curare ma il risultato come ripeto è unico.
Alcune case (CESAR) fa anche il laminato lucido che nn è brutto, anzi...se provi a far cadere una Luce su entrambi i piani...TI ACCORGI DELLA DIFFERENZA... il laccato è uno specchio il laminato...no...

Certo è anche da chiedere tu che tinta vuoi xchè se vuoi che so la cucina arancione (RAL ...) il laminato nn te lo fa, il laccato SI
Per ns. fortuna (perchè il laccato COSTA!) a noi piace una tinta presente sia nel laccato che nel laminato (lucido e opaco): CORDA
Penso cmq che anche il laminato lucido abbia bisogno di attenzione nella pulizia xchè mi han detto che se la lavi e nn l'asciughi: SI VEDE :evil:
per cui anche li....

Le considerazioni, tuttavia, che secondo me dovresti anche farti sono: Questa cucina andrà in un'abitazione definitiva, o pensi di cambiare casa; tempo e voglia di lustrare la cucina, e discorso economico che è molto relativo.

Come ti dicevo noi siamo partiti da una laccata lucida, ma i costi sono troppo alti x il ns. salvadanaio, così siamo passati ad una laminata lucida (mi dispiace troppo rinunciare al lucido) siamo ancora in fase di preventivi xò...Oltre al discorso € c'è stato anche la considerazione che noi da questa casa, prima o poi dovremmo andare via xchè è giusta x 3 nn di +..ed essendo che la composizone di questa cucina è particolare è anche difficile adattarla in futuro ad un altro ambiente motivo x cui è anche sprecato prendere una cucina laccata che nn è x sempre...io la penso così...tu che dici?

#3
Grazie Mille per i tuoi suggerimenti!! :lol:
anch'io e mio marito abbiamo optato per la cucina lucida!! perche' e' bellissima davvero! :mrgreen:
per i colori sinceramente non siamo ancora sicuri ma ci piacerebbe o un grigio o un beige (entrambi presenti sia nel laccato che nel laminato) oppure se dovessimo mai decidere per una laccata, di qualche altro colore bello ma non troppo forte!!
la cucina e' per la nostra casa definitiva (l'abiamo cercata grande apposta in modo tale da non doverci trovare tra pochi anni in una casa troppo stretta!! anche perche' noi abbiamo fatto gia' 4 anni in una casa in affitto ammobiliata e quindi volevamo qualcosa che si avvicinasse al definitivo!)
Purtroppo la difficile decisione e' dovuta non solo alla delicatezza del laccato (la cucina deve essere bella ma ancor piu' deve essere pratica!!!) ma sopratutto al costo!!!
Insomma quando non si deve arredare solo una stanza ma tutta la casa...si devono fare i conti con i soldi che si hanno in tasca!! :cry: :cry:
Secondo te e' proprio tanto piu' brutta quella laminata??
Che casino!! :shock: non so piu' cosa fare!

#4
NOOOOO....
che sia laminato in linea di massima si nota aprendo l'anta...xchè si vede il bordo attaccato (lo spessore per intenderci) ...

Ti capisco quando dici che c'è da arredare tutta la casa (io in + ho anche il matrimonio, soldi xmettendo) x questo, bisogna scendere a compromessi, a meno che le tue disponibilità nn siano tanto facoltose da poterti concedere ogni capriccio...
La laccatura, x me, è un capriccio...nel senso che riesco a cucinare e a mangiare anche senza quella...preferisco piuttosto spenderli x una base angolare attrezzata che costa da solo 500,00 € perchè la ritengo un'ottimizzatrice degli spazi e del vivere quotidiano...ma come ti ripeto sono scelte!

su quale cucina t6 orientata?

#5
lo so che il fatto che sia laminata si nota quando si apre l'anta! :lol: ma io intendevo dire se si notava la differenza tra laccata e laminata dal davanti! perche' io (che non sono per niente un'esperta) non e' che ci vedo questa gran differenza!! (anche per me il laccato e' piu' un capriccio..e ti assicuro che le nostre disponibilita' non sono particolarmente facoltose... :cry: )

La cucina lo scelta di un 'azienda della brianza (che non vende direttamente al privato) tramite una persona di nostra conoscenza...E' veramente, veramente bellissima, f :lol: atta in modo eccellente! con delle gran belle finiture e curata nei minimi dettagli! (e ti giuro ho girato tantissime cucine! da quelle come salvarani, ernesto meda fino a boffi, dada valcucine, rossana ecc.). Penso sinceramente che sia veramente una delle piu' belle che abbia visto in questo periodo! (e ti assicuro che non costa piu' delle altre!) :P

Faro' anche una penisola molto grande tutta completamente in granito come piano di lavoro....e siccome ho anche messo diversi optional (tipo trita rifiuti...) non so proprio se riesco a farci stare anche le 2300 euro in piu' che mi costerebbe la laccata!!!
E tu quale hai scelto??

#6
tra laccata lucida e laminato lucido...si nota relativamente secondo me
è ovviamente maggiore tra un laccato ed un laminato opaco.

Noi siamo ancora MOLTO indecisi: stiamo ancora valutando..anche xchè come ti dicevo siamo partiti con delle laccata, ma sicuro scenderemo al laminato e di questi abbiamo, x ora , un solo preventivo :P

Le marche x ora sono: Zecchinon, Cesar, Bontempi, ....poi vedremo

#7
beh tra le altre domande da farsi è quella su eventuali figli piccoli... sono bravissimi a toccare tutto con mani sporche, unte, bagnate, ecc ecc....
il vantaggio del laminato in tal caso? un colpo di spugna con o senza detergente e tutto torna come prima, compreso segni di biro... il laccato da questo punto di vista è molto molto più delicato perchè non tutto viene via bene e non si possono usare detergenti aggressivi dato che rimarrebbero degli aloni più o meno definitivi.
Noi abbiamo preso una Varenna in laminato. Anche io ero ossessionato dal mitico bordino... devo dire che non si nota assolutamente su una cucina di qualità.. ne siamo soddisfatti, sia della cucina che del materiale... per ora resiste benissimo all'attacco di una bambina che cerca di scoprire il mondo

#8
grazie mille anche a te pinuccio! :lol:
allora mi avete quasi, quasi convinto!!
mi sa che andro' sul laminato....anche perche' se:
1. tra laccato lucido e laminato lucido quando le ante sono chiuse non si nota la differenza :o
2. il laccato costa 5 milioni in piu' del laminato :shock:
3. il laccato rischia di rovinarsi molto piu' in fretta :twisted:
MA CHI ME LO FA FARE??

Forse e' piu' una mia soddisfazione personale (e "mentale") che una vera necessita'!

L'unico problema resta il colore...... :oops:
Anche perche' se scelgo il laminato non ho una gran scelta come nel caso del laccato.... :cry:
Questo sara' un altro problemone!!!

#9
Mia madre ha preso una euromobil in laminato... anche se la marca è buona il laminato comincia a far vedere i difetti. Nei punti + a contatto con acqua si gonfia.
Mentre il laccato non lascia spigoli vivi (quelli delntro le porte).
Leggete la guida alle cucine della valcucine, è ottima per queste scelte.
Il lacca costa 5 milioni in più per qualche motivo.

Cenis

#10
mia madre ha una BERLONI e ti assicuro che la USA senza molte accortezze ... non è gonfia da nessuna parte!

è sempre il solito discorso è ovvio che la "ferrari" è meglio...ma se nn me la posso xmettere vado avanti con una 600 ...o no?

#11
grazie Ilary!! :lol:
Meno male che ci sei tu che mi consoli almeno un po'!!! :P
Pero' dai~ almeno una golf!!! :lol:
non una 600!!! :oops:

Tu alla fine sei decisa per il laminato???!!! :?:
Con il passare del tempo, invece di chiarirmi le idee, sono sempre piu' indecisa!!!! :shock:

#12
:) mi fa piacere....

il fatto è che con le spese della casa(TANTE TANTE) purtroppo l'arredo, almeno x me, viene al secondo posto! Io tendo ad investire principalmente sull'appartamento, che sia particolare, ben studiato ed organizzato....in maniera che le xsone che Vi entreranno nn diranno solo che bei mobili...ma che bella casa (un consiglio del mio architetto :wink: )
I mobili si possono quasi sempre rinnovare...i muri è già + difficile...

Ma si...ogn'uno fa come meglio può...l'importante è farlo :o

#13
hai proprio ragione!! :lol:
Anch'io sto cercando di investire il piu' possibile nella casa...(pero' ci tengo molto anche ai mobili....come ho gia' detto piuttosto non l'arredo tutta!!)
Non so la tua, ma la mia e' una casa nuova quindi in realta' non ci sono dei gran lavori da fare "Di necessita"...le cose che ho deciso di fare sono sostanzialmente per mio "piacere".
Tipo ho deciso di mettere una bella cornice copriluce in salotto e togliere una porta che separa il salotto dalla sala da pranzo!!! poi in realta'....volevo anche fare un controsoffitto in corridoio e lo stucco veneziano in sala da pranzo ....ma mi sa che dovranno aspettare!!! :cry: :cry:
Incomincio pero' a fare come voglio il salotto!! che per le mie tasche e' gia' abbastanza!!!

#14
la mia è una casa nuova, infatti è in costruzione...ma dal progetto iniziale che ci ha proposto l'impresa l'abbiamo "stravolta" spendendoci dei soldi ma rendendola MOLTO + particolare...infatti tutti gli addetti ai lavori con cui fin'ora abbiamo parlato se la ricordano subito e ci fanno puntualmente i complimenti
anche x il bagno abbiamo voluto considerare i sanitari sospesi nn tanto x l'estetica del sanitario quanto x il risultato che da in un ambiente piccolo...
Ho rinunciato infatti alla grandezza del bagno x avere uno sgabuzzino...sono tutte considerazioni che spero, che al momento della vendita della casa vengano valutate con attenzione...poi bho...io inizio a godermele...

#15
che bello!! :P anche a me sarebbe piaciuta comprarla in fase di costruzione in modo tale da poter fare tutte le modifiche che avessi voluto.....purtroppo invece era gia' fatta e mi devo mettere ora per cambiare qualcosa.. :?
Comunque sia se sei indecisa per i mobili, puoi scrivermi una mail che ti suggerisco dove sono andata io (e' in brianza ma penso che possa trasportare i mobili anche a torino....io sono a varese!!) non sono tutti di marche famose...ma sono veramente, veramente belli e fatti con cura e sicuramente puoi risparmiare qualcosina....Ciao~Ciao~ :wink: