La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TOP IN CAOLINO....HELP!

#1
Ciao a tutti...ieri sera ho avuto l'ennessimo appuntamento con il mobiliere per definire gli ultimi dettagli della mia futura Modulnova. Ebbene, a proposito del top, mi ha proposto il CAOLINO, e lo ha definito come un materiale indistruttibile... C'è nessuno di voi che lo conosce e mi sa dare informazioni dettagliate? Nel forum se ne parla solo un thread ma senza alcun approfondimento ! grazie per il vostro aiuto....

#3
TI SCRIVO QUEL che ho trovato su internet..

Il caolino è una roccia costituita prevalentemente da caolinite, un minerale silicatico delle argille. Il caolino ha un aspetto terroso e piuttosto tenero ed è prodotto dall'azione dell'acqua sul feldspato. È solitamente bianco, anche se talvolta assume colorazioni arancio o rossicce per la presenza di ossidi di ferro.
Per il suo colore, e in virtù del suo basso costo, viene largamente usato nell'industria cartiera per riempire gli spazi della cellulosa e dare brillantezza e uniformità alla carta. Molto usato anche nell'industria ceramica. È altresì utilizzato nella produzione di coloranti per alimenti, di dentifrici e nell'edilizia.

al massimo se non va bene come top ti ci lavi i denti.. ;)
okok.. provo a cercare qualcos'altro.. :roll:
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#4
printina ha scritto:TI SCRIVO QUEL che ho trovato su internet..

Il caolino è una roccia costituita prevalentemente da caolinite, un minerale silicatico delle argille. Il caolino ha un aspetto terroso e piuttosto tenero ed è prodotto dall'azione dell'acqua sul feldspato. È solitamente bianco, anche se talvolta assume colorazioni arancio o rossicce per la presenza di ossidi di ferro.
Per il suo colore, e in virtù del suo basso costo, viene largamente usato nell'industria cartiera per riempire gli spazi della cellulosa e dare brillantezza e uniformità alla carta. Molto usato anche nell'industria ceramica. È altresì utilizzato nella produzione di coloranti per alimenti, di dentifrici e nell'edilizia.

al massimo se non va bene come top ti ci lavi i denti.. ;)
okok.. provo a cercare qualcos'altro.. :roll:

ciao... anch'io ho cercato su internet, ma inaspettatamente non ho trovato molto riferito in specifico all'utilizzo in cucina. So che comunque viene anche usato nella produzione dei sanitari...

#5
ma il venditore, esattamente, che ti ha detto?
perchp magari questo top ha un altro nome e il caolino è una delle componenti..
ti ha fatto vedere qualche esempio?
ti ha detto come è trattato?

perchè anche io volevo prendere un top che era agglomerato di non so cosa.. resistente, ma non avevo la certezza che non assorbisse eventuali macchie d'olio o simili.. questo me l'ha detto proprio il venditore.
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#6
ciao, dire proprio che il caolino è un materiale ceramico... uno dei tanti addizionati nell'impasto che viene cotto per la realizzaizone dei sanitari...

per la precisione caolino cotto (o chamotte), caolino naturale, argilla, quarzo e feldspati costituiscono i composti del gres porcellanato.
comunque è un materilae ceramico (duro, chimicamente inerte ma fragile... coem tutti i ceramici)...

Nel tuo caso sarò però addizionato ad una resina polimerica... magari acrilica.... alcuni ripiani realizzati con questo tipo di mescole (non mi riferisco al caoilino in quanto non ho esperienza in merito) hanno difficoltà a rimanere immuni dalle macchie di caffè....
Ti suggerisco andare in un posto in cui hanno una cucina con un top simile a quello in esposizione... prendi un caffè con il negoziante, torna a guiardare la cucina... e fa rovesciare la tazzina sul piano.... (un incidente).
8) :lol:
Poi aitualo a pulire.... :D

Comunque i miei hanno un lavandino in materiale sintetico (di cui ignoro la composizione) e non si macchia.... mai! (però ha anche un color di fondo non omogeneo tra il beige e i verdino tenue).

#7
Paolo_75 ha scritto:ciao, dire proprio che il caolino è un materiale ceramico... uno dei tanti addizionati nell'impasto che viene cotto per la realizzaizone dei sanitari...

per la precisione caolino cotto (o chamotte), caolino naturale, argilla, quarzo e feldspati costituiscono i composti del gres porcellanato.
comunque è un materilae ceramico (duro, chimicamente inerte ma fragile... coem tutti i ceramici)...

Nel tuo caso sarò però addizionato ad una resina polimerica... magari acrilica.... alcuni ripiani realizzati con questo tipo di mescole (non mi riferisco al caoilino in quanto non ho esperienza in merito) hanno difficoltà a rimanere immuni dalle macchie di caffè....
Ti suggerisco andare in un posto in cui hanno una cucina con un top simile a quello in esposizione... prendi un caffè con il negoziante, torna a guiardare la cucina... e fa rovesciare la tazzina sul piano.... (un incidente).
8) :lol:
Poi aitualo a pulire.... :D

Comunque i miei hanno un lavandino in materiale sintetico (di cui ignoro la composizione) e non si macchia.... mai! (però ha anche un color di fondo non omogeneo tra il beige e i verdino tenue).
grazie per la tua spiegazione! Io ho visto solo un piccolo campione. E' bianco, anche se non bianco assoluto ed è lucido. La resa estetica mi piace molto. Il negoziante lo vende a circa 340 euro + iva al metro con uno spessore di 2 cm (100 euro in più se è 3 cm). Mi ha detto che è indistruttile ma domani vedrò di approfondirne le caratteristiche!!

#9
cris72 ha scritto:ciao,
occhio alle pietre in cucina!!!!!!
Sono bellissime ma.... beh... i mah già li sai....
non è una pietra! sabato ho ordinato la cucina con questo top...mi è stato assicurato che è dieci volte più duro del quarzo ! speriamo...

#10
Andrea70 ha scritto:
cris72 ha scritto:ciao,
occhio alle pietre in cucina!!!!!!
Sono bellissime ma.... beh... i mah già li sai....
non è una pietra! sabato ho ordinato la cucina con questo top...mi è stato assicurato che è dieci volte più duro del quarzo ! speriamo...
ma più che la consistenza è il fatto dell'impearmeabilità... che ti han detto al negozio?
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#11
mi riferisco proprio a quello.
Quasi ogni sostanza presente in natura e' attaccabile da altre. e in cucina ci possono entrare sostanze di ogni tipo

#12
cris72 ha scritto:mi riferisco proprio a quello.
Quasi ogni sostanza presente in natura e' attaccabile da altre. e in cucina ci possono entrare sostanze di ogni tipo

Che è inattaccabile... In internet non si trovano molte informazioni a proposito e questo è un po' strano...

#13
davvero strano lo e'....
ascolta: anche io sono un fan di modulnova....
penso che prendero' il modello concept in laminato. I pensili li vorrei in vetro.
Sono arrivato a questa scelta perche' voglio materiali il piu' possibile inlaterabili nel tempo. Sabato ho visto in esposizione una bellissima modulnova in rovere grigio (bellissime le impiallacciature). Quest'esposizione la sto curando da tempo nel senso che ci torno spesse volte. Lo sai cosa ho notato (forse mi sbaglio per via delle luci, ma non credo)? che a stare in vetrina (e quidni maggiormanerte esposta alla luce), il bellissimo rovere grigio di un anno fa e' ingiallito!!! A chiazze, e non poco!!!
Per curiosità che preventivo ti hanno fatto? a me per 3.30 metri di cucina lineare, piu' tre colonne, piano in laminato, elettro neff ben 12500 (questo l'anno scorso,prima degli inevitabili aumenti)

#14
cris72 ha scritto:davvero strano lo e'....
ascolta: anche io sono un fan di modulnova....
penso che prendero' il modello concept in laminato. I pensili li vorrei in vetro.
Sono arrivato a questa scelta perche' voglio materiali il piu' possibile inlaterabili nel tempo. Sabato ho visto in esposizione una bellissima modulnova in rovere grigio (bellissime le impiallacciature). Quest'esposizione la sto curando da tempo nel senso che ci torno spesse volte. Lo sai cosa ho notato (forse mi sbaglio per via delle luci, ma non credo)? che a stare in vetrina (e quidni maggiormanerte esposta alla luce), il bellissimo rovere grigio di un anno fa e' ingiallito!!! A chiazze, e non poco!!!
Per curiosità che preventivo ti hanno fatto? a me per 3.30 metri di cucina lineare, piu' tre colonne, piano in laminato, elettro neff ben 12500 (questo l'anno scorso,prima degli inevitabili aumenti)
Sui 13500 x la composizione che puoi vedere nell'altro thread da me aperto, che è un po' diversa dalla tua... E' un po' difficile da confrontare visto che anche il modello è diverso (tra ALU e CONCEPT c'è una discreta differenza di prezzo. I pensili MOON però dovrebbero costare meno, però). Li sai i codici degli elettrodomestici? Solo di piano io spendo una fortuna!

#15
Andrea70 ha scritto:
cris72 ha scritto:ciao,
occhio alle pietre in cucina!!!!!!
Sono bellissime ma.... beh... i mah già li sai....
non è una pietra! sabato ho ordinato la cucina con questo top...mi è stato assicurato che è dieci volte più duro del quarzo ! speriamo...
Quando i venditori sparano queste cazzabubbole, c'è sempre da dubitare.
Che vuol dire 10 volte più duro del quarzo???
Il top che hai preso è di quarzo prodotto in composito di quarzo di caolino, fuso e ricristallizzato per ottenere un colore particolarmente bianco, oppure in acciaio inox.
Ovviamente essendo un quarzo è un ottimo top!