La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rimedio parquet rovinato

#1
Ciao,
in casa ho posato un parquet della Triveneta, è rovere sbiancato, decapato, trattatato ad olio. In cucina in prossimità della porta finestra si è tutto rovinato, ha delle macchie scure che, invero, ci sono anche in altre zone della casa, ma qui sono più estese ed evidenti. Come posso fare? L'unica soluzione è la "raschiatura" (non so come si dice)? Ma quanto costa, quanto tempo ci vuole, devo spostare tutto (sono in casa nuova solo da un anno e mezzo)? E poi mi torna come prima, o dovrò tenere il colore del rovere?
Grazie
C.

#2
ma le macchie si sono formate da sole o ti è caduto qualcosa? chi ha detto che la soluzione è la levigatura? se è quello che penso è un difetto del legno e devi richiamare il posatore che a sua volta se la prenderà con la Triveneta Parchetti.. probabilmente ti cambieranno i listoni rovinati :cry:

nb: le stonalizzazioni invece sono da accettare, ma non si tratta di macchie bensì di listoni di tonalità diversa che è una cosa tipica del legno (non tutti gli alberi sono uguali..)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#3
le macchie, purtroppo, dipendono in gran parte da mie disattenzioni e poi durante i lavori di rifacimento delle facciate ho subito delle infiltraziooni di acqua. L'assicurazione mi ha risarcita, ma io temo che sostituendo i listoni rovinati, poi si veda la differenza con il resto della casa, che è tutto in parquet. E' vero poi che alcuni listoni hanno parti più scure e quello so che è normale. In realtà tutto il parquet si è scurito dopo che ci ho dato un trattamento protettivo ornito dalla Triveneta...il rappresentante dice, però, che lo deve fare...se, però sapevo che il mio parquet sarebbe diventato giallino, non lo avrei scelto!
Grazie per l'aiuto
C.

#4
claudiam ha scritto:le macchie, purtroppo, dipendono in gran parte da mie disattenzioni e poi durante i lavori di rifacimento delle facciate ho subito delle infiltraziooni di acqua. L'assicurazione mi ha risarcita, ma io temo che sostituendo i listoni rovinati, poi si veda la differenza con il resto della casa, che è tutto in parquet. E' vero poi che alcuni listoni hanno parti più scure e quello so che è normale. In realtà tutto il parquet si è scurito dopo che ci ho dato un trattamento protettivo ornito dalla Triveneta...il rappresentante dice, però, che lo deve fare...se, però sapevo che il mio parquet sarebbe diventato giallino, non lo avrei scelto!
Grazie per l'aiuto
ciao, a parte il discorso infiltrazioni, le parti stonalizzate sono del tutto normali in qualsiasi pavimento in legno.. certo alcuni presentano più facilmente differenze cromatiche (vedi doussiè) altri meno.. ma essendo il legno un elemento naturale, così è ;)

non sai di che trattamento protettivo si tratta? l'eventuale differenza di listoni nuovi rispetto al resto può essere momentanea, ovvero dovuta al fatto che il legno si ossida stando alla luce, quindi inizialmente il parquet nuovo sarà più chiaro , ma tenderà poi a uniformarsi.

Tu però inizialmente avevi parlato di vere e proprie macchie, non di ingiallimento.. non riesci a postare un paio di foto?

un'altra info preziosa sarebbe che finitura è stata data (all'acqua? poliuretanica?) e che prodotto era quello del trattamento protettivo.. fammi sapere ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#5
Scusa la confusione...l'ingiallimento è uniforme ed è stato immediato dopo l'applicazione di "linfolegno" protettivo per legno in emulsione acquosa.
Le macchie, invece, sono scure e solo in certe zone e credo di averle causate io gocciolando prodotti per la pulizia della cucina (per le foto sono una schiappa!!).
C.

#6
scusa ma non voglio rischiare di dare consigli o pareri sbagliati.

Linfolegno è un prodotto che non conosco e su internet l'unica info che ho trovato è che va dato dopo almeno tre giorni dal trattamento impregnante.

Il mio consiglio è di chiamare il posatore, perchè lui saprà sicuramente consigliarti la cosa più idonea. Se invece fai esperimenti poi non puoi pretendere che lui se ne assuma responsabilità ;)

Quando vi parlate fai inizialmente la gnorri.. non assumerti colpe inutilmente, lascia parlare lui e rispondi alle sue domande con pertinenza e senza nascondergli nulla, se è un bravo posatore saprà capire cosa è successo e trovare la soluzione.

Se il pavimento ha una finitura naturale il problema macchie dovresti poterlo risolvere al massimo intervenendo sui singoli listoni. Probabilmente per l'ingiallimento avrà un prodotto apposito che ripristina il bianco.

fammi sapere come si risolve la cosa, mi interessa molto..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay