La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Una domanda per lupetto65:

per poter mettere i cancelletti servono particolari autorizzazioni (assemblea condominiale o Comune)?

Ho appena scoperto di avere, nella mia prossima casa, due vetrate (2 metri l’una) affacciate sulla loggia senza serramenti e siccome sono al primo piano volevo mettere o gli scuri, come nelle altre finestre, o dei cancelletti.
Ale

#17
Ale78 ha scritto:Una domanda per lupetto65:

per poter mettere i cancelletti servono particolari autorizzazioni (assemblea condominiale o Comune)?
Ho appena scoperto di avere, nella mia prossima casa, due vetrate (2 metri l’una) affacciate sulla loggia senza serramenti e siccome sono al primo piano volevo mettere o gli scuri, come nelle altre finestre, o dei cancelletti.
Scusa forse non ho capito bene:
Hai 2 vetrate senza serramenti? quindi sono "fisse" e NON apribili?
Se è così è inutile mettere scuri e/o cancelletti, non riusciresti mai ad aprirli/chiuderli!!

Bye.

#18
Sono due porte-finestre (l'ho chiamate vetrate per le dimensioni) con vetri scorrevoli che si affacciano sul balcone ... ma hanno solamente il vetro al contrario delle altre dove ci sono gli scuri
Ale

#19
Ale78 ha scritto:Sono due porte-finestre (l'ho chiamate vetrate per le dimensioni) con vetri scorrevoli che si affacciano sul balcone ... ma hanno solamente il vetro al contrario delle altre dove ci sono gli scuri
Intanto non prendere x oro colato ciò che dico, sono solo indicazioni:

Se sei in condominio (e con amministratore, quindi più di 5 appartamenti) ci dovrebbe essere un regolamento condominiale, che eventualmente vieta di mettere cancelleti o grate.
Se non ci sono divieti e soprattutto x il quieto vivere puoi fare un "progettino" con il disegno con i cancelletti che verrebbero montati.

Di solito i divieti ci sono se "deturpano" il decoro dell'immobile e se danno su una strada pubblica, se addirittura sei in un "centro storico" ci vuole il permesso del comune (credo a rescindere che Tu sia su una strada pubblica o su un "retro".

Mettere cancelletto e scuro può essere una alternativa, lo scuro uguale a quelli che avete e il cancelletto fra vetrata e scuro, e quì nessuno dice nulla.

Per quanto Ti riguarda ci potrebbe essere una buona alternativa che è quella delle persiane blindate, che a differenza degli scuri fanno comunque passare un po' di luce e soprattutto l'aria:-)
Ho visto in commercio anche persiane blindate con le alette movibili, ci sono pareri discordanti sul fatto che siano meno sicure di quelle montate fisse.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Bye.

#20
Grazie, sei stato chiarissimo!!

Prima di tutto appena mi consegnano la casa (al massimo tre settimane :-) ) andrò a sentire l’amministratore ed intanto mi informo per le persiane blindate ...
Ale