La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Macchina per caffè: SCONTRO FINALE!!!

#1
In primis un saluto a tutti, sono nuovo di questo forum, in scrittura.
Premetto che sono un patito del caffè.
Uso abitualmente le migliori miscele da bar in grani e non: Passalacqua, Illy, Jolly...
Non ho mai badato a cifre per l'acquisto di macchine d'alta gamma.
Ma su tutte ho sempre riscontrato il medesimo problema, (nonostante i vari settaggi, le tazzine preriscaldate etc etc.):
la temperatura del caffè.
Non voglio nemmeno sentir parlare di Nespresso e company, piuttosto uso la mia Giannina (Miglior moka).
Ho letto in giro per il web, vari post, che sinceramente trovo poco veritieri.
Attualmente uso una Krups automatica, ho già avuto Gaggia, Saeco, Jura,Pavoni e altre.
Ora vi chiedo, pena la separazione da mia moglie, un consiglio vero.
Sono conscio che avere il caffè come al bar dovrei prendermi una Cimbali con 8 gruppi, ma vorrei sentire le vostre esperienze.
Una macchna che tengo d'occhio è dell'Elektra, ma ho paura che sia più un'opera d'arte...e non vorrei spendere altri 1300 euro
per poi rimanere insoddisfatto.
Grazie per l'aiuto.




:D :D

#2
ehm... in che senso la temperatura del caffè?
porta pazienza, a me piace il caffè... ma non quello del bar. adoro quello della moka e lo bevo pure zuccherato con panna. e, se lo prendo al bar, apprezzo anche quello stralungo. insomma, roba da far accapponare la pelle a molti :lol: :lol: :lol: :lol:
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#3
cla&cla ha scritto:ehm... in che senso la temperatura del caffè?
p
Tiepido, caldino...invece dovrebbe quasi scottare... :(

#4
sono perfettamente d'accordo con te!! tempo fa scrissi proprio questo: al di là del fatto che trovo le macchine per il caffè una spesa inutile ed ecologicamente scorretta (v. aumento di rifiuti e consumi energetici per un apparecchio che non facilita la vita, come ad esempio la lavatrice) il fatto è che MAI ho trovato una macchina che facesse un caffè come si deve, dal punto di vista della temperatura!!
Se sei un amante del caffè (io lo bevo nero e amaro) resta sulla moka o vai al bar, non c'è verso!!

#5
per fare un buon caffè, non basta una buona macchina e un buon caffè. Dipende pure da chi lo fa.. dal tipo di acqua ( molte hanno il cloro) dalla miscela certamente, ma se notate quando il bar è molto frequentato e si fanno molti caffè , di solito è sempre abbastanza buono.
Questo dipende dalla pressione dell'acqua della macchina ( la macchina al bar è sempre accesa e molto calda) l'acqua che esce ha la giusta pressione "vaporosa direi" e più caffè si fanno e meglio la macchiana risponde :lol:

#6
Se ti può interessare, anch'io sono sempre stata vittima di caffè (luoghi privati) espresso pressocchè tiepidini! Beh, mi sono dovuta ricredere con la LAVAZZA BLUE che ho in ufficio: qui a Verona diciamo: L'E' DE BOJO DA PELAR LA LENGUA (trad. è talmente caldo da pelarti la lingua)! Provala... Oltre a ciò e' pure buono il caffè
P.S. Le cialdine (bicchierini) costano circa 0,36 centesimi di euro l'una.
Ciao, fammi sapere.

#7
La "Cimbali" faceva anche una serie "da casa". Ti parlo di parecchi anni fa e il caffé che ne usciva non era niente male.
Invece mi meraviglio che tu non abbia apprezzato la Pavoni! Stiamo parlando del modello con la caldaia e la leva per fare uscire il caffé, vero?
Immagine
Ok costa un botto ed é scomoda da usare (non come quelle piú moderne dove basta prenere un botone ;) ), ma prorpio per l'uso della caldaia il caffé che ne esce (o meglio dire "usciva" perché la mia é defunta) era caldissimo e ottimo!

#8
Ciao Luca, io avevo l'europiccola, secondo me era depotenziata.
Quella della tua foto è la professional e sono certo sia migliore,
ma con la leva (altissima) difficile da collocare.
Infatti ora La Pavoni produce la Stradivari, con una leva curvata
decisamente meno ingombrante.
Attualmente ho questa:
Immagine
Ho avuto rassicurazioni da un rivenditore Pavoni di passare
a questa linea semiprofessionale e ho agito.
Immagine
Vi ragguaglierò.


Per vave - qui a Venessia disemo: EL BROVA DA BRUSARSE EA INGUA :D

#9
o bello questo post..
allora patito pure io delcaffe....ma anche del design...
ho preso una macchina particolare (certo no nprofessionale) ma è quella della bodum.
Immagine
l'ho usata ancora poco...ma le impressioni sono queste.
tutte e dico tutte le macchine devono essere preriscaldate e non 5 10 minuti....ma almeno un oretta (infatti ho una presa temporizzata per questo)
in questo modo le tazzine diventano bollenti... e anche il portafiltro (indispensabile)
il caffè esce caldo ma non bollente, ma assolutamente da evitare di utilizzare tazzine non preriscaldate....
ma anche al bar....sbaglia chi te lo da bollente!
la pressione di questa macchiana è davvero notevole 19bar....ed è controllata elettronicamente per non farla variare...
bhe che dire io per adesso mi ci trovo mooolto bene e il caffè è praticamente come quello del bar.

#10
Beh: Bellissima! Ha linee che valgono Iosa Ghini.
Presumo sia in acciao o colore tale. Materiale bandito dalla mia (di mia moglie ) :lol: cucina a favore delll'alluminio/grigio o nero.
Enormi i 19bar, contro i 15 delle altre macchine simili. Non mi piace però quel siluro che la fiancheggia, ma immagino sia il serbatorio carburante che si distaccherà dopo il lancio :D :D
Altresì mi piace macinare il caffè e se posso evitare
un aggeggio son contento.
I tuoi consigli sono, quelli che anche io praticavo.
La Krups aveva perfino il timer accensione/spegnimento.
Non avendo lo scaldatazze, le scaldavo con l'erogatore riempendole
d'acqua per 3-4 minuti...
Ma il problema delle automatiche rimane la pressione, un espresso
-circa mezza tazzina- deve fuoriuscire in circa 25 secondi e l'acqua deve essere 92-94°.
La mia ci metteva 10 secondi :shock: (con tutti i settaggi per rallentare il flusso).
Paradossalmente gustavo caffè più caldo se al posto delle tazzine usavo i bicchierini di plastica. Ma è una cosa deplorevole lo sò, eppoi
con tutte le collezioni di tazzine da far girare.
Adesso proverò questa Pavoni che di design è una ciofeca :) ma spero sia funzionale.
Buon caffè a tutti.


Immagine

#11
si si acciaio puro puro.... :D
si i 19 bar fanno la differenza davvero...il caffè è cremosissimo.
quella dei secondi non la sapevo proverò a farci caso.
il silos è il contenitore dell'acqua che si puà levare e sostituire con una bottiglia di minerale con l'adattatore fornito....è bello vedere la bottiglia capovolta :lol:
poi puoi memorizzare il livello del caffè e entra in standby se non la usi oltre 30 minuti diminuendo la temperatura della caldaia ma lasciandola sempre attiva.
ha uno sfiato per la pressione nel vassoio estraibile e erogazione acqua calda o vapore...
bhe dai e poi è pure bella

#12
Tenere le tazzine "in caldo" sopra la macchina del caffé é ora vietato per legge (anche se molti bar continuano a farlo) perché l'ambiente caldo e umido favorisce il prolificare dei germi :(

#13
Luca69 ha scritto:Tenere le tazzine "in caldo" sopra la macchina del caffé é ora vietato per legge (anche se molti bar continuano a farlo) perché l'ambiente caldo e umido favorisce il prolificare dei germi :(
Questa mi giunge nuova. Conoscevo quella per le zuccheriere e per i bicchieri d'acqua vietati...Ma non metto limiti alla divina provvidenza.
:shock:

#14
Io ho una macchina del caffè saeco magic.
Per fare il caffè caldo basta accendere la macchina, dopo 2 minuti la luce si accende (ha raggiunto la temperatura, la raggiunge in fretta perchè la caldaia è piccola) allora premo il tasto caffè con 2 tazzine sotto, portafiltro inserito senza caffè. Uscirà acqua.
In questo modo le tazzine diventano subito calde nonchè il portafiltro.
Ora si inserisce la quantità necessaria di caffè è si ottiene molto caldo e buonissimo!

#15
anto75 ha scritto:Io ho una macchina del caffè saeco magic.
Per fare il caffè caldo basta accendere la macchina, dopo 2 minuti la luce si accende (ha raggiunto la temperatura, la raggiunge in fretta perchè la caldaia è piccola) allora premo il tasto caffè con 2 tazzine sotto, portafiltro inserito senza caffè. Uscirà acqua.
In questo modo le tazzine diventano subito calde nonchè il portafiltro.
Ora si inserisce la quantità necessaria di caffè è si ottiene molto caldo e buonissimo!
Ottima macchina: l'ho regalata anni fa a mia madre e fa un caffé veramente buono.
La sua peró ora ha tempi di riscaldo maggiori. Mi sa che si é incasinato qualcosa con il calcare.