La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

studio: tavolo + tavolini scelti! ....sedia???

#1
ci giriamo sopra da tempo, e non ne veniamo a capo. potete aiutarmi a disporre lo studio/stanza ospiti/sala TV (non mi piace avere il TV in soggiorno, preferisco che i divani del salotto invitino alla conversazione e non alla visione della TV)? mi serve anche qualche spunto per un angolo PC carino (suggerimenti mobili, ecc.)

SITUAZIONE ATTUALE
Immagine
i mobili che ho messo lì sono quelli che abbiamo già (sistema Bonde di ikea, poltrona-letto ikea e divano-letto divaniidea). Non possiamo cambiarli in questo momento.
Sono tutti mobili sul bianco, panna, bianco sporco.... tutto molto neutro, per cui, poi aggiungere elementi e colori si può giocare come vogliamo.

quindi, punto di partenza numero uno: quelli non si sostituiscono (tranne, eventualmente, il porta TV, ma preferiremo evitare). Da tenere in conto (ma non credo serva sapere perché tanto non ci sta), abbiamo ancora due altri elementi bonde da utilizzare eventualmente. Uno della stessa altezza di quei due in studio, un altro più basso. I tavolini pure ci sono, volendo (ikea pure loro), ma non ci preoccupa buttarli e comprarne nuovi.

VOREMMO
creare l'angolo computer. Servirebbe quindi una scrivania o un tavolo per il computer e un mobiletto contenitore con sufficiente piano d'appoggio per stampante, scanner, telefono, carta, CDR, DVDR, ecc.

preferisco un mobiletto e non un semplice piano perché vorrei che la scrivania/tavolo fosse molto lineare ed essenziale. Mi piacerebbe tanto un semplicissimo fustone con un piano in vetro colorato (temperato, ovviamente) alto appena 2 cm.

punto di partenza numero due: non mi piace che la gente veda ciò che sto facendo al computer. Per cui, il monitor dev'essere predisposto in modo tale che si veda molto male dalla porta e per nulla dai divani. Per evitare di avere cavi in giro e di vedere il retro del PC dai divani, ho pensato di mettere il tower contro la stessa parete del divano-letto, e poi mettere un passacavi sotto il tavolo o una soluzione di quel genere.

altri vincoli
  • * Ci sono 2 prese TV nella stanza, ma il genio dell'elettricista le ha predisposte entrambe sullo stesso muro :evil: quindi, la TV può essere spostata, ma deve rimanere su quel muro.
    * Ci sono 3 prese dati: una accanto alla porta ed una ad ogni lato del divano-letto.
    * Occhio alla luce. Di pomeriggio il sole batte sul divano letto come se fosse l'ultimo giorno che illuminerà la terra...
    * Il punto luce a soffitto si trova al centro della stanza, così da ridurre al massimo i vincoli. Ci sono una marea di prese elettriche (ho preferito abusarne :oops:) e si possono aggiungere lampade da terra o tavola praticamente ovunque si voglia.
Ultima modifica di anabellita il 04/02/07 18:19, modificato 1 volta in totale.

#2
OK, avete ragione, 25 visualizzazione e nessuna risposta :lol:. Post lunghissimo ed incasinato. L'ammetto. :oops: Era tardi, non pensavo chiaramente, mi spiegavo da cani... :roll:

ho riscritto e ri-organizzato. Spero vada meglio adesso. Purtroppo non posso essere pioù schietta e specifica, perché non ho ancora le idee molto chiare. Spero possiate aiutare lo stesso :oops:

#3
Mi spiace per gli attacchi tv perchè io avrei decisamente spostato il divano davanti alla finestra e la tv di fronte affianco alla porta.
Perchè secondo me la così come hai fatto la tv è troppo vicina al divano,spero almeno che sia piccola in quel caso potrebbe andare.

#4
la TV ci sta. ;) è disposta così in questo momento. Posso addirttura aprire il divano letto.

La TV accanto alla porta è un problema perché avrei avuto tutto il sole sbattendo sullo schermo e non si sarebbe potuto vedere nulla. Inoltre, mi obbliggherebbe a "tagliare" la stanza in due con ben un metro di profondità di divano. Avrei perso quasi un 20% della lunghezza della stanza. considerando che è già poco larga, avrei perso parecchio spazio utile.

ma grazie per la risposta! :D cominciavo a scoraggiarmi! :cry:

per il tavolo PC quali sono secondo te le misure minime. Premetto che non sopporto quei ripianini estrabili per la tastiera. ce l'ho adesso e lo trovo scomodo da morire.

#5
Lo dicevo solo perchè guardare la tv da troppo vicino non è il massimo,ma anche la finestra di fronte in effetti...

Mia madre ha un mobile porta pc dell'Ikea veramente minimo,dovrei chiedere a lei ma sarà 100x60(forse meno) l'abbiamo scelto proprio perchè era piccolo,troppo?

#6
anch'io adesso ho un mobile porta PC. ma preferisco un tavolo.
* voglio avere spazio per appoggiarci fogli e cose varie mentre lavoro
* non voglio sentirmi stretta sulla tastiera, voglio appoggiarci il braccio. per questo odio i ripianini estraibili porta-tastiera
* voglio avere il PC per terra (su un tappetto), perché sono una patita del "silent PC"
* non voglio che dal divano si veda il retro della postazione PC. per cui, il tower dovrebbe andare contro una parete e, di fronte alla poltrona-letto, soltanto il retro di un monitor LCD

ma 100*60 è circa la misura che pensavo io.

#7
sgh...ghs...snif... :cry: dovrei riscrivere il post ancora? :? dai su, ragazzi, è lunga, lo so, ma adesso non posso proprio mettermi a sintetizzare. ho troppo da fare!

#8
anabellita ha scritto:anch'io adesso ho un mobile porta PC. ma preferisco un tavolo.
* voglio avere spazio per appoggiarci fogli e cose varie mentre lavoro
* non voglio sentirmi stretta sulla tastiera, voglio appoggiarci il braccio. per questo odio i ripianini estraibili porta-tastiera

ma 100*60 è circa la misura che pensavo io.
Sono perfettamente d'accordo con te sui ripiani estraibili per la tastiera.
100x60 mi sembra comodo, ho appena misurato la mia scrivania, è 60 di profondità e ci si sta comodamente.
Per la scrivania hai provato a vedere sul sito Ikea?

Comunque lì nell'angolo a sinistra mi sembra che ci sia un bel po di spazio dove inserire la zona computer

#9
scusa il ritardo nel rispondere. :oops: volevo farlo con piantina e non ci sono riuscita prima.

hai ragione, c'è spazio, ma il problema è come posizionare i mobili. più che altro, il mio problema è quello di compatibilizzare ciò che vorrei e ciò che si può fare per via dei vari fili, cavi, ecc.

allora, quel quadratino grigio che vedi sarebbe il tower. e sul mobiletto contenitore trovi la stampante/scanner ed il telefono (che però, potrebbe essere spostato ovunque).

per la tastiera ed il mouse non c'è problema perché sono senza fili. ma come collego il monitor? :?

ah! ho guardato ikea, ed i loro tavoli sono troppo grossi.. :cry:
Immagine

#10
anabellita ha scritto:per la tastiera ed il mouse non c'è problema perché sono senza fili. ma come collego il monitor? :?

ah! ho guardato ikea, ed i loro tavoli sono troppo grossi.. :cry:
Immagine
Potresti attaccare il lato corto della scrivania sulla parete del divano letto :roll: e infilarci la tower sotto.
Oppure da Ikea ho visto dei supporti per le tower che vanno attaccati alla scrivania. In questo caso però avresti i fili che corrono sul pavimento dalla presa alla scrivania :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
Quindi il problema è che vorresti il monitor su un tavolo non appoggiato ad una parete e non sai dove mettere i fili per collegarlo.
Eh, mica facile, mi sa :?

L'unica cosa che mi viene in mente è di mettere un tappeto sotto il tavolo e di nasconderci il filo sotto, ma appunto mi sa che ho detto un po' una scemata :oops:

#12
:shock: mica tanto! :D in effetti, un tappetto sotto ce lo metterò comunque.... :D

e poi? come lo faccio salire?

comunque, per risponderti:
sì, il problema è proprio che non voglio guardare il mure mentre sono al computer, non voglio che chi entra dalla porta ne chi sta seduto sul divano o poltrona vedano ciò che faccio al computer, mi piace guardare la TV mentre sono al computer... :roll: sono un po' cappricciosa, lo so :oops:

un'altra idea era così, ma l'arredatrice mi ha detto che fa più cameretta da bambino o ufficio, e non tanto studio di una casa... :( la scrivania sarebbe a forma un po' sagomata. forse poteva anche essere il tutto un enorme piano sagomato fissato a muro + gambe con sotto ripiani, cassetti, ante.... (pensavo, a punto, alla De Rosso, ma altri hanno soluzioni del genere).

ma l'arredatrice ha bocciato... e anch'io lo trovo un po' soffocante, a dire la verità.
Immagine

#13
[quote="anabellita"]:shock: mica tanto! :D in effetti, un tappetto sotto ce lo metterò comunque.... :D

e poi? come lo faccio salire?

Mah, non so se ci sono scrivanie attrezzate con la canalina per i fili dietro, come i portaTV, in quel caso passerebbe dalla canalina a...sotto il tappeto

un'altra idea era così, ma l'arredatrice mi ha detto che fa più cameretta da bambino o ufficio, e non tanto studio di una casa... :( la scrivania sarebbe a forma un po' sagomata. forse poteva anche essere il tutto un enorme piano sagomato fissato a muro + gambe con sotto ripiani, cassetti, ante.... (pensavo, a punto, alla De Rosso, ma altri hanno soluzioni del genere).

ma l'arredatrice ha bocciato... e anch'io lo trovo un po' soffocante, a dire la verità.

Sì, mia sorella ha una scrivania sagomata, però in camera da letto. In effetti tiene un po' troppo posto così :?
E mettere solo metà della L, solo la parte perpendicolare alla parete e parallela al tavolo?

#14
mmhmm... già.... ci avevo già pensato.... non è male in effetti.
Immagine
ma mi piaceva troppo la mancanza di linearità :oops: sagomato o in diagonale sarebbe proprio carino! dovrei investigare la possibilità di fare come dici tu. avevo pensato alla canalina nelle gambe, ma non al tappeto! :D

certo che non saprei dove procurare un tavolo fatto in quel modo :?

oppure? capovolgere tutto e mettere la scrivania vicino alla finestra? vado subito a provare!

#15
no... nulla da fare... se non metto i PC ontro la finestra (quindi monitor di fronte alla porta ed io seduto di schiena a chi entra o sta nella stanza), non si può.. l'angolo è troppo piccolo perché non si riesce a sfruttare la nicchia della finestra (parzialmente occupato dalla poltrona letto)