La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione soggiorno, va bene così?

#1
Ciao a tutti

Grazie all'aiuto di molte persone di questo forum (che ringrazio) ho potuto progettare parte della mia nuova casa. Ho apportato piccole modifiche e ora vi chiederei di giudicare la disposizione della zona giorno...
Cosa ne pensate? Gli spazi sono dimensionati bene? Considerate che la casa è ancora un costruzione e posso apportare modifiche anche significative alla piantina che vedete qua sotto.

http://img181.ImageShack/my.php?image=casa4wp9.jpg

Grazie a tutti
Ciao

[/img]
Ultima modifica di Luca81 il 27/07/07 15:27, modificato 10 volte in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#2
mi sembra molto carina e ben pensata......la dipsensa in cucina.......lo spazio per il tavolo da pranzo.....

nel sensop........mi sembra ben studiata.
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#3
anche secondo me la disposizione va bene :P
Forse :?: metterei una porta scorrevole al ripostiglio così magari ci può stare qualcosaltro!!

ciao B.

#5
valery ha scritto:mi sembra molto carina e ben pensata......la dipsensa in cucina.......lo spazio per il tavolo da pranzo.....

nel sensop........mi sembra ben studiata.
Ciao

La dispensa? Non sapevo di averla fatta :P... quale sarebbe scusa? eheh
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#6
baby13 ha scritto:anche secondo me la disposizione va bene :P
Forse :?: metterei una porta scorrevole al ripostiglio così magari ci può stare qualcosaltro!!

ciao B.
Ciao!

Ci avevo pensato... ma poi sulla parete 125 cm non posso appendere niente... neache un quadro... secondo voi come potrei disporre i vari pensili in cucina? I fornelli negli angoli non mi convincono moltissimo
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#7
i pensili in cucina, secondo me, vanno allineati con le basi. non vedo maggiori problemi coni fuochi lì, ma puoi sempre spostare il tutto più verso il tavolo, così da allontanare i fuochi dalla parete (scambiando un po' le basi piccole e grandi...). Non avvicinerei i fuochi al tavolo perché quando uno cucina può essere fastidioso per chi è seduto. ...ed è comunque sgradevole mangiare in una zona impreganta dai fumi della cucina.

fai una ricerca per capire sta storia del lavandino a vasca unica con sgocciolatoio :shock:
:lol:

#8
Il soggiorno è studiato molto bene, è davvero molto molto carino.... sono d'accordissimo con te che per la cucina i fuochi nell'angolo come li hai disegnati sono scomodissimi (per non dire impossibili da utilizzare, poi come metteresti la cappa?), al limite prova con una base ad angolo trasversale....(tipo quella che hai usato per la tv in cucina) di solito sono da 105 x 105.....
un'altra cosa che non mi convince è quella base che sporge da sola in fondo...sopra questa base fai un bancone piu grande da utilizzare tipo snack?

Per quanto riguarda i pensili sono d'accordo anch'io nel farli allineati con le basi, o al limite se non vuoi appesantire e farli tutti puoi farli solo sulla parete da 3 metri ma sempre allineati alle basi.

#9
aworness ha scritto:Il soggiorno è studiato molto bene, è davvero molto molto carino.... sono d'accordissimo con te che per la cucina i fuochi nell'angolo come li hai disegnati sono scomodissimi (per non dire impossibili da utilizzare, poi come metteresti la cappa?), al limite prova con una base ad angolo trasversale....(tipo quella che hai usato per la tv in cucina) di solito sono da 105 x 105.....
un'altra cosa che non mi convince è quella base che sporge da sola in fondo...sopra questa base fai un bancone piu grande da utilizzare tipo snack?

Per quanto riguarda i pensili sono d'accordo anch'io nel farli allineati con le basi, o al limite se non vuoi appesantire e farli tutti puoi farli solo sulla parete da 3 metri ma sempre allineati alle basi.
Ciao!!

Rispondo a tutti e 2 con un unico quote. Ho ripensato un po la disposizione dei mobili ed è uscito il disegno che vedete qua sotto.

Immagine


In pratica ho sostituito i fuochi con un pensile. La lavastoviglie sarà da 60 cm (non credo 45) e sarà incassata in parte sotto il lavandino in modo da guadagnare spazio. Per quanto riguarda la zona snack ci avevo pensato... poi ho buttato li una penisola e mi sono fermato perchè non sapevo se gli spazi fossero sufficienti... Vi ho aggiunto le misure di tutte le pareti e di tutti gli spazi. Secondo voi bastano?
Per quanto riguarda i pensili llineati con le basi non ho capito cosa intendete...
Grazie
Ciao
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#10
Mah, secondo me lì non c'è abbastanza spazio per una penisola di cui tra l'altro non vedo l'utilità. Io toglierei proprio il pezzo che sporge da quel lato.
Al massimo, se hai paura di non avere abbastanza piano d'appoggio, potresti continuare la cucina (diritta) verso il mobile TV e mettere il tavolo in orizzontale invece che in verticale

Per pensili allineati con le basi credo intendano mettere, ad esempio, un pensile da 60 sopra una base da 60, un pensile da 90 sopra una base da 90 ecc.

#12
jenny71 ha scritto:Mah, secondo me lì non c'è abbastanza spazio per una penisola di cui tra l'altro non vedo l'utilità. Io toglierei proprio il pezzo che sporge da quel lato.
Al massimo, se hai paura di non avere abbastanza piano d'appoggio, potresti continuare la cucina (diritta) verso il mobile TV e mettere il tavolo in orizzontale invece che in verticale

Per pensili allineati con le basi credo intendano mettere, ad esempio, un pensile da 60 sopra una base da 60, un pensile da 90 sopra una base da 90 ecc.
Si ripensandoci credo tu abbia ragione a riguardo della penisola. Ma non credi che cmq possa tornare utile per appoggiare piatti, pentole ecc ecc che non ci stanno sulla tavola? Per quanto riguarda la disposizione del tavolo in orizzontale credo di essere un po impiccato con gli spazi... nel senso che la cucina è larga solo 240 cm... questo significherebbe avere il tavolo contro il muro e l'idea non mi piace molto.
Cosa ne pensate voi?
Graziee
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#13
nessuna idea? :(
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»