La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piano cottura in vetroceramica: NO GRAZIE

#16
ales ha scritto: per il fatto delle pentole con fondo irregolare hai ragione... ma sinceramente quante volte fai la polenta nel paiolo in un anno? io al max una e va benissimo una pentola normale...
Per il fatto che in montagna l'acqua impiega un sacco a bollire non è un problema di fornello ma è semplicemente l'altitudine...
Ales LOL! Non aveva parlato dell'altitudine appositamente, dicendomi ..non verranno mica a ricordarmelo!
In montagna è combinato il piano cottura e usiamo l'elettrico a bombola scarica. Quindi conosco bene i tempi già allungati per vi della diminuzione
della pressione atmosferica
ecco:

Temperatura di ebollizione Te(z) dell'acqua in funzione dell'altitudine.

A questo punto possiamo mettere assieme i due risultati:

p(z) = p0 exp( - z g d/R Tatm )

pv(T) = C exp( - L/R T )

Uguagliando le due pressioni otteniamo

Te(z) = L/(Cost. + z g d/Tatm )

Possiamo utilizzare L ~ 4.5 104 J/mole, g ~ 10 m/s, d ~ 2.9 10-2, Tatm ~ 273 K e fissare la costante richiedendo Te(z=0) = 373 K. Misurando z in metri si trova

Te(z) ~ 373 K / (1 + 8.8 10-6 z )

che è il risultato precedentemente anticipato e discusso.


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


Hahha, dai a parte gli scherzi, mi basta che conveniate che il vetroceramica non è adatto alla cucina professionale.
Saluti

#17
io ne convengo eccome, ma solo se si parla di cucina professionale IN UN RISTORANTE.

anche perchè un bravo cuoco (almeno in casa sua) non dovrebbe preoccuparsi del fatto che l'acqua ci metta un po' di più a bollire... perchè un BUON SUGO difficilmente si prepara in 10 minuti :lol:
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#18
Premetto che, come già accennato in altri miei post, abito in Svizzera (dove l'elettricità è a buon mercato e non ci sono problemi di watt), quindi non posso entrare nel merito della questione costi.
Mi fa comunque piacere che qualcuno abbia toccato l'argomento!
Ho cucinato per circa dieci anni con il gas: niente da dire sulla cottura, la velocità con cui si può regolare la fiamma, il tipo di pentola usata (praticamente tutte).
Circa 5/6 anni fa sono passata al vetroceramica elettrico e sono finalmente approdata su di un altro pianeta!
Adoro cucinare e direi che me la cavo piuttosto bene.... sul vetroceramica ci faccio proprio di tutto, tranquillamente e senza nessuna difficoltà! Non posseggo pentole particolari e ci metto anche il paiolo per la polenta...

Mi trasferirò in Italia fra pochi mesi ed ho già ordinato il mio bel piano cottura in vetroceramica elettrico! Non so quanto verrò a pagare di elettricità, ma sono certamente disposta a risparmiare su altre cose!

Dal punto di vista igienico il vetroceramica è assolutamente imbattibile, la pulizia non richiede più di un minuto, non importa se sia olio, sugo, o qualsivoglia altra cosa....

Secondo la mia modesta opinione, in Italia è troppo poco usato e viene ancora guardato con molta diffidenza.... ciò prescindendo dall'indubbia questione del costo dell'elettricità, ovviamente.

Come già promessovi, vi saprò dire nel corso della prossima estate l'ammontare delle mio bollette enel...

Ciao!

#19
Scusate, ma non esistevano una volta anche i piani in vetroceramica a gas? Perchè nessuno li considera? Io ci stavo meditando, mi piacerebbe sapere qualche parere
E poi, altra domanda: so che con l'induzione, dato il principio di funzionamento, sono limitate le pentole da usare ( e questo per me sarebbe un NO-No-No-No), ma anche con la vetroceramica?
EmmeTi

#20
EmmeTi ha scritto:Scusate, ma non esistevano una volta anche i piani in vetroceramica a gas? Perchè nessuno li considera? Io ci stavo meditando, mi piacerebbe sapere qualche parere
E poi, altra domanda: so che con l'induzione, dato il principio di funzionamento, sono limitate le pentole da usare ( e questo per me sarebbe un NO-No-No-No), ma anche con la vetroceramica?
Certo! Vetroceramica a gas, decisamente i migliori a mio parere.
Ma che sia vetroceramica e non cristallo, perchè un accidentale caduta
di un coperchio puo essere fatale.
Nel 3d per vetroceramica si intendevano quelli elettrici.

#21
Ah Ecco! Mi sa che il solo problema dovrebbe essere il costo!
Ma immagino reagiscano come un fornello a gas (nel senso: se devo fare evaporare rapidamente il vino metto al max e quello evapora SUBITO)
Come pentole va bene qualunque cosa?
EmmeTi

#22
EmmeTi ha scritto:Ah Ecco! Mi sa che il solo problema dovrebbe essere il costo!
Ma immagino reagiscano come un fornello a gas (nel senso: se devo fare evaporare rapidamente il vino metto al max e quello evapora SUBITO)
Come pentole va bene qualunque cosa?
Sono fornelli a gas in tutti i sensi cambia solo il piano dove sono alloggiati i fuochi.

#24
EmmeTi ha scritto:Scusate, ma non esistevano una volta anche i piani in vetroceramica a gas? Perchè nessuno li considera? Io ci stavo meditando, mi piacerebbe sapere qualche parere
E poi, altra domanda: so che con l'induzione, dato il principio di funzionamento, sono limitate le pentole da usare ( e questo per me sarebbe un NO-No-No-No), ma anche con la vetroceramica?
Esistevano anni fa (ho un amico che ce l'ha) ma ora hanno cambiato la normativa e sono vietati :(
Io ne avevo trovato uno in un fondo di magazzino, ma lo vendevano solo con il suo forno (di quelli che vanno sotto il fornello) che non mi piaceva per nulla. E comunuqe chiedevano 1.500 euro x PC + Forno :shock:

#25
Luca69 ha scritto:
EmmeTi ha scritto:Scusate, ma non esistevano una volta anche i piani in vetroceramica a gas? Perchè nessuno li considera? Io ci stavo meditando, mi piacerebbe sapere qualche parere
E poi, altra domanda: so che con l'induzione, dato il principio di funzionamento, sono limitate le pentole da usare ( e questo per me sarebbe un NO-No-No-No), ma anche con la vetroceramica?
Esistevano anni fa (ho un amico che ce l'ha) ma ora hanno cambiato la normativa e sono vietati :(
Io ne avevo trovato uno in un fondo di magazzino, ma lo vendevano solo con il suo forno (di quelli che vanno sotto il fornello) che non mi piaceva per nulla. E comunuqe chiedevano 1.500 euro x PC + Forno :shock:
Come esistevano anni fa?
Sono regolarmente in vendita. Addirittra li vendono col cristallo, pensa te
se non li vendono in vetroceramica 100 volte più resistente.
O sbaglio?

#26
Matropagio ha scritto:
Luca69 ha scritto:
EmmeTi ha scritto:Scusate, ma non esistevano una volta anche i piani in vetroceramica a gas? Perchè nessuno li considera? Io ci stavo meditando, mi piacerebbe sapere qualche parere
E poi, altra domanda: so che con l'induzione, dato il principio di funzionamento, sono limitate le pentole da usare ( e questo per me sarebbe un NO-No-No-No), ma anche con la vetroceramica?
Esistevano anni fa (ho un amico che ce l'ha) ma ora hanno cambiato la normativa e sono vietati :(
Io ne avevo trovato uno in un fondo di magazzino, ma lo vendevano solo con il suo forno (di quelli che vanno sotto il fornello) che non mi piaceva per nulla. E comunuqe chiedevano 1.500 euro x PC + Forno :shock:
Come esistevano anni fa?
Sono regolarmente in vendita. Addirittra li vendono col cristallo, pensa te
se non li vendono in vetroceramica 100 volte più resistente.
O sbaglio?
Quelli che intendevo io sono come i pc elettrici cioé con un vertro unico con sotto la "fonte di calore" che invece di essere la resistenza elettrica é la la fiamma a gas! Praticamentre erano identici hai pc in vetroceramica elettrici ma con dei fori sui burdi per far passare l'aria e funzionavano a gas!
Ora sono fuori legge e li fanno solo con i fuochi "esterni", cioé come quelli in acciaio.

#27
E' quello che intendevo io ma perchè? Uhm forse rischiavano di riempirsi di gas ed esplodere in caso di piccole perdite?
Bah Col fuoco esterno non servono più allo scopo, che sarebbe quello di pulire facilmente, o sbaglio?
EmmeTi

#28
Luca69 ha scritto: Quelli che intendevo io sono come i pc elettrici cioé con un vertro unico con sotto la "fonte di calore" che invece di essere la resistenza elettrica é la la fiamma a gas! Praticamentre erano identici hai pc in vetroceramica elettrici ma con dei fori sui burdi per far passare l'aria e funzionavano a gas!
Ora sono fuori legge e li fanno solo con i fuochi "esterni", cioé come quelli in acciaio.
Grazie chiarito l'arcano.
Azz nonostante la mia veneranda età non li avevo mai visti.
Saluti

#29
EmmeTi ha scritto:E' quello che intendevo io ma perchè? Uhm forse rischiavano di riempirsi di gas ed esplodere in caso di piccole perdite?
Bah Col fuoco esterno non servono più allo scopo, che sarebbe quello di pulire facilmente, o sbaglio?
Non ne ho idea. Sta di fatto che ora le case non li fanno piú :(
Ci sono invece i pc in vetro temprato con SOPRA i fuornelli tradizionali: sono comunque piú facili da pulire (o almeno spero :) )

#30
Matropagio ha scritto:
Luca69 ha scritto: Quelli che intendevo io sono come i pc elettrici cioé con un vertro unico con sotto la "fonte di calore" che invece di essere la resistenza elettrica é la la fiamma a gas! Praticamentre erano identici hai pc in vetroceramica elettrici ma con dei fori sui burdi per far passare l'aria e funzionavano a gas!
Ora sono fuori legge e li fanno solo con i fuochi "esterni", cioé come quelli in acciaio.
Grazie chiarito l'arcano.
Azz nonostante la mia veneranda età non li avevo mai visti.
Saluti
Costavano un sacco e mi sa che non erano poi cosí venduti (tieni presente che nella maggior parte dei paesi si cucina con i pc elettrici ;) )