La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Se chiedo un preventivo senza impegno mi danno i disegni?

#1
Chiedo aiuto a chi ha esperienza di preventivi o magari a chi vende cucine: sto chiedendo in giro per negozi varie proposte (senza impegno) per arredare la mia nuova cucina e il soggiorno (la cucina sarà a vista). Cosa mi devo aspettare? Il rivenditore mi lascerà portare via il disegno o si terrà tutto fino all'evenutale ordine impegnativo? come si usa in questi casi? Ovviamente non pretendo disegni o progetti di dettaglio (misure al millimetro, impianti, ecc.), ma mi piacerebbe poter portare a casa i progetti per potermeli studiare bene e per confrontarli con calma i preventivi
Dario

#2
Mi spiace deluderti, ma la regola dei rivenditori cucine è quello di darti cataloghi e preventivi dettagliati, ma non i disegni della disposizione. I pechè mi sembrano abbastanza ovie. Al momento che ti impegni ti danno chiaramente tutto.
Chi ti da i disegni, sono al solito i rivenditori meno esperti, che non si sono ancora fatti "furbi" o chi opta per questa politica, ma sono veramente rari.
Invece se prendi in considerazione una cucina IKEA, puoi prendere appuntamento con un loro consulente d'arredo che in poco tempo ti da sia rendering che preventivo senza nessun impegno. Ma sono tra gli unici a fornire questo servizio. Spiacente
La vita è bella

#4
idem per la conferma. :wink:
se vuoi puoi crearteli da solo utilizzando il room arranger.
Per i rendering anche il sito della alno (c'è un programma) :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#5
Misso ha scritto:Mi spiace deluderti, ma la regola dei rivenditori cucine è quello di darti cataloghi e preventivi dettagliati, ma non i disegni della disposizione.
ho girato molto per cucine in questi mesi... i cataloghi ovviamente te li danno, alternativamente te li manderebbe la stessa azienda, ma i disegni non me li ha rilasciati nessuno. i preventivi dettagliati, contrariamente a quanto sostiene Misso, nel mio caso sono stati una chimera: a stento mi son ritrovata in mano un bigliettino con un appunto striminzito dell'importo totale preventivato. Mi chiedevo come mai prezzi di listino e percentuali di sconto devono essere obbligatoriamente esposti per una serie di prodotti dall'abbigliamento alla frutta e verdura e in questo settore è tutto top secret... alla faccia della trasparenza!!

#6
Ritengo giusto che i disegni non vengano forniti.
Ma il preventivo dovrebbe essere consegnato al cliente e dovrebbe essere chiaro e dettagliato!

La maggior parte delle volte lo dicono a voce oppure scrivono solo il totale su un foglietto di carta.

Non è giusto! Se faccessi io così al lavoro verrei subito richiamata!

#7
cofatale ha scritto:
Misso ha scritto:Mi spiace deluderti, ma la regola dei rivenditori cucine è quello di darti cataloghi e preventivi dettagliati, ma non i disegni della disposizione.
ho girato molto per cucine in questi mesi... i cataloghi ovviamente te li danno, alternativamente te li manderebbe la stessa azienda, ma i disegni non me li ha rilasciati nessuno. i preventivi dettagliati, contrariamente a quanto sostiene Misso, nel mio caso sono stati una chimera: a stento mi son ritrovata in mano un bigliettino con un appunto striminzito dell'importo totale preventivato. Mi chiedevo come mai prezzi di listino e percentuali di sconto devono essere obbligatoriamente esposti per una serie di prodotti dall'abbigliamento alla frutta e verdura e in questo settore è tutto top secret... alla faccia della trasparenza!!
Se tu ad esempio vieni nel mio showroom e mi chiedi dei prezzi, posso darti un'idea di riferimento.. giusto per farti capire di che gamma di prezzo stiamo parlando. Ovviamente ti dirò il prezzo a cui io vendo quel mobile o quella soluzione, non certo il prezzo di listino.. e ti dirò, se ce ne sono, la scontistica che posso applicare a te... e non penso di essere scorretta se mi comporto così.
Trovo poco professionale foglietti striminziti e simili.. ma questo è un discorso personale e di immagine aziendale..
Il preventivo dettagliato te lo farò dopo un sopralluogo e previo pagamento di un importo che verrà scalato dall'ordine. Questo essenzialmente perchè dietro un preventivo dettagliato c'è un lavoro di progettazione solitamente (ovviamente sto parlando in generale..) e le mie ore di lavoro, mi spiace dirlo, ma costano ;) insomma.. il concetto è questo: io ti do gratis e in modo comunque profesisonale un'idea di quando potrai spendere.. poi a seguito dell'assunzione di un impegno reciproco si fa un paso avanti.
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#8
dipende dal rivenditore... quando abbiamo preso la cucina, 3 su 6 mi hanno lasciato le BOZZE schizzate a matita della disposizione + il totale, 1 mi ha lasciato addirittura anche i prezzi "pezzo per pezzo", ogni base, ogni pensile, ogni elettrodomestico!

#9
ovviamente preciso che nel mio messaggio parlo della mia esperienza personale con i mobilieri con cui mi sono rapportata, lungi da me una generalizzazione sulla categoria... come in ogni ambito ci sono casi e casi!

è solo che trovo strano, ad esempio, adesso che ci sono i saldi che sul cartellino di una qualunque magliettina per legge si debbano indicare prezzi di listino, percentuale di sconto e prezzo scontato o che se vado al mercato a comprare la lattuga il verduraio debba esporre chiaramente il prezzo al peso e la provenienza del prodotto o ancora che un concessionario rilasci il preventivo dell'auto richiesta con gli optional inseriti e che lo stesso invece non avvenga nei mobilifici!
che ci sia bisogno di una regolarizzazione ai fini di una maggiore trasparenza anche in questo settore?
sinceramente trovo giusto che tutto venga fatto alla luce del sole, che il consumatore sia messo in condizione di scegliere coscientemente e liberamente il suo acquisto confrontando i preventivi... sono le regole del libero mercato!
poi spetta al mobiliere cercare di essere competitivo sul prezzo o sulla qualità del servizio offerto!
sul discorso dei grafici sono d'accordo con voi: è una progettazione frutto del vostro lavoro, o si paga la consulenza e si porta via il disegno oppure è giusto che non lo rilasciate!

tenete presente che nel mio caso poi nessuno dei mobilieri che ho contattato ha progettato un bel niente! dopo i primi progetti deludenti, il progetto me lo son fatta da sola... sul notebook con alno e su carta con le mie manine! il mistero è comunque regnato sovrano: nessuno mi ha comunicato la percentuale di sconto, alcuni hanno fatto il giochetto di aggiungere l'iva e poi scontarmi la cucina del 20% (m'hanno presa per scema?), altri hanno praticato una scontistica a scaglioni... tipo sul totale mi hanno tolto il 20% poi ad es. il 10% facendomi capire di aver fatto il 30%... sarò pignola ma è ovvio che non era il 30%! addirittura un marmista mi aveva preventivato il top per la cucina in bianco assoluto ad un prezzo molto interessate motivandolo con il fatto che avesse già in magazzino la lastra e volesse venderla... quando sono andata a vederla non era affatto bianco assoluto ma bianco regina! in più ho chiesto se ci fosse la garanzia e mi è stato risposto che se l'avessi voluta era necessario emetter fattura e pagare l'iva, risultato: preventivo raddoppiato e tempo sprecato! ma pensano di prender in giro la gente così?
Indecoroso!
Ultima modifica di cofatale il 15/01/07 15:41, modificato 1 volta in totale.

#10
Hai ragione, assolutamente indecoroso. Non solo è una vergogna verso i clienti, ma anche verso chi fa lo stesso lavoro cercando di usare regole quali onestà e trasparenza... che alla lunga paga sempre ma a breve sono rospi da ingoiare..

Io mi arrabbio moltissimo ad esempio quando sento certi comportamenti dei colleghi parchettisti che raccontano bestialità sovrumane pur di spillare soldi al cliente..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#11
Anche a me girando per preventivi cucine mi hanno riempito di biglietti, casualmente poi l'ho presa dall'unico che mi ha lasciato il disegno ed il preventivo pezzo per pezzo.

#12
che poi ma insomma..
ma che vi frega dei disegni?
ci siam qui noi per quelli no??!!! 8)

#13
rananera ha scritto:che poi ma insomma..
ma che vi frega dei disegni?
ci siam qui noi per quelli no??!!! 8)
proprio quello che speravo di sentirmi dire !!! appena riesco a imparare come mettere qui la mia piantina, chiederò aiuto a qualche volenteroso (vedo che qui i designers o aspiranti tali sono un esercito!)
grazie grazie grazie !
Dario

#14
sìsìs attualmente come progettista faidate sto in ribasso non avendo internet a casuccia...
ma qui faranno a gara per farti disegnini di tuuuuuuuuuuuuutti i tipi :wink:

#15
i disegni costano lavoro al venditore, è vero, ma volete mettere ricevere un bel disegno tridimensionale fatto ad acquerello e tempera della propria cucina? non vi farebbe gola? non vi farebbe affezionare al venditore?

infatti un venditore ha fatto una simile opera d'arte e poi non me lo ha lasciato... e il preventivo è stato a voce senza capire nulla di cosa ha fatto.
questo è stato uno dei motivi per cui non ho comprato da loro in compenso...

il negozio dove ho comprato è stato l'unico che mi ha dato un preventivo scritto su carta intestata con divisione mobili / eletrtrodomestici.
sconto e dettagli dei singoli pezzi a voce, ma mi hanno sempre dato massima trasparenza con tanto di catalogo con i prezzi sfogliato da me (la signora mi ha anche detto che il titolare alle volte la cazzia un po': non so se sia vero, ma di fatto è uno dei pochi posti dove ho potuto liberamente sfogliare questi cataloghi, neanche fossero i libri della biblioteca del nome della rosa).

io credo che il lavoro del mobiliere sia da tutelare, ma un preventivo deve essere scritto su carta intestata, chiaro, trasparente.
tra l'altro ad essere trasparenti si scoprono anche cose interessanti: ad esempio nel caso di arclinea, il catalogo elettrodomestici che propongono loro è un estratto di quelli completi di alcune marche (whirlpool, siemens, neff, ecc.) e rispetto ai cataloghi ufficiali è più basso per cui scegliere alcuni eldom può essere più conveniente di altri. perché non dire queste cose? io l'ho apprezzato.
oppure si scopre che alcune chicche bellissime costano cifre abbordabili e altre cose eliminabili cifre astronomiche: in questo modo si riesce a fare una bella cucina e spendendo meno!!!!
se si ha un budget limitato, la cucina viene fuori per forza di cose dopo una attenta analisi e una serie di compromessi: se non si ha la trasparenza dei prezzi sul singolo componente come si fa?

nel mio lavoro faccio spesso gare in cui si chiede un progetto di massima e un preventivo e se non si riceve in fretta un documento dettagliato con tutto quanto chiaramente espresso, il fornitore non viene neanche preso in considerazione.
spesso si decide di comprare dal fornitore che presenta l'offerta con il progetto fatto meglio o il preventivo meglio dettagliato.
nei mobili no?