La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pulire le verdure...

#1
Premesso che sono parecchio schifiltosa e pure un po' sfigata..
Ogni volta che cucino verdure a rischio bestioline (funghi, cavolo, broccoli, carciofi) dopo averli preparati e diniziati a mangiare trovo sempre qualcosa di indesiderato nel piatto... e butto via tutto!
C'e' un sistema sicuro x eliminare le bestie?

I carciofi li apro un po' e li tengo in aqua fredda e limone, poi li lesso.
Cavolo e broccoli li metto in acqua tagliati a pezzi
I porcini secchi li ho tenuti in ammollo in acqua come da istruzioni, ho cambiato l'acqua piu' volte, ma veniva sempre marrone e poi nel piatto ho trovato una larvetta! che vomito!!

Mi aiutate? ormai guardo il fondo del piatto con sospetto e non mi giodo mai un pasto!! :cry:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#2
sì...mangia al buio ;)
skerzo... non so come aiutarti.... però anch'io rimarrei molto schifata dal trovare q.sa di vivo (o che era vivo) nel piatto....
e pensavo anch'io che un buon ammollo bastasse per eliminare le bestioline...


"sai cosa c'è di più schifoso che mordere una mela e trovare un verme?? mordere una mela e trovare mezzo verme" ;)

#6
Dolores ha scritto:il bicarbonato ce l'ho... e' che mi ha fatto sempre un po' impressione l'idea di metterlo sul cibo, non so... ma a questo punto sempre meglio che le bestie :wink:
no... è indicatissimo, se vai sul sito vedi che fra le indicazioni c'è proprio la pulizia di frutta e verdura! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#7
Anche io usavo sempre il bicarbonato (cosí insegna la mamma) finché una sera su rai tre no nho visto una trasmissione dove dicevano che l'uso del bicarbonato per lavare la frutta e verdura non serve a una cippa: é tutto marketing :(

#8
Luca69 ha scritto:Anche io usavo sempre il bicarbonato (cosí insegna la mamma) finché una sera su rai tre no nho visto una trasmissione dove dicevano che l'uso del bicarbonato per lavare la frutta e verdura non serve a una cippa: é tutto marketing :(
ma non sempre quello che si dice in tv è vero....

io lo uso non perchè c'è scritto sulle confezioni, ma per le mie conoscenze nel campo della chimica, mie e di tutti i miei colleghi! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#9
lascio le verdure (la pulizia e il taglio di queste è mio compito :mrgreen: ) dopo averle tagliate, in ammollo con bicarbonato per qualche minuto.
Sciacquo bene 2 o 3 volte.
Ela i funghi puoi pulirli 10 volte troverai sempre l'acqua un pochino marrone (con più sciacqui con meno lo noti) e la loro pigmentazione!
Le uniche bestie che ho tovato finora sono i miei figli, che ne mangiano poca! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#11
ela78 ha scritto:
bertok ha scritto: Ela i funghi puoi pulirli 10 volte troverai sempre l'acqua un pochino marrone
:shock: :shock: :shock: ehm... mai parlato di funghi!!!!! tra l'altro i funghi non andrebbero lavati, ma spazzolati! :wink: (si mangia tutto, spore comprese!!!)
:oops: :oops: scusa ela, era Dolores. :oops:
Perdona me!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#12
ela78 ha scritto:
bertok ha scritto: Ela i funghi puoi pulirli 10 volte troverai sempre l'acqua un pochino marrone
:shock: :shock: :shock: ehm... mai parlato di funghi!!!!! tra l'altro i funghi non andrebbero lavati, ma spazzolati! :wink: (si mangia tutto, spore comprese!!!)
Dolores parlava di quelli secchi, non freschi :wink:
L'ammollo è importante e anch'io lo faccio con il bicarbinato ma la cosa migliore per togliere tutte le bestioline è sciacquarli tanto sotto l'acqua corrente

#13
Rox ha scritto:
ela78 ha scritto:
bertok ha scritto: Ela i funghi puoi pulirli 10 volte troverai sempre l'acqua un pochino marrone
:shock: :shock: :shock: ehm... mai parlato di funghi!!!!! tra l'altro i funghi non andrebbero lavati, ma spazzolati! :wink: (si mangia tutto, spore comprese!!!)
Dolores parlava di quelli secchi, non freschi :wink:
L'ammollo è importante e anch'io lo faccio con il bicarbinato ma la cosa migliore per togliere tutte le bestioline è sciacquarli tanto sotto l'acqua corrente
ah... secchi... no io quelli li ammollo in acqua tiepida, o se devo impanarlli, nel latte tiepido! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

Re: Pulire le verdure...

#14
Dolores ha scritto:Premesso che sono parecchio schifiltosa e pure un po' sfigata..
Ogni volta che cucino verdure a rischio bestioline (funghi, cavolo, broccoli, carciofi) dopo averli preparati e diniziati a mangiare trovo sempre qualcosa di indesiderato nel piatto... e butto via tutto!
C'e' un sistema sicuro x eliminare le bestie?

I carciofi li apro un po' e li tengo in aqua fredda e limone, poi li lesso.
Cavolo e broccoli li metto in acqua tagliati a pezzi
I porcini secchi li ho tenuti in ammollo in acqua come da istruzioni, ho cambiato l'acqua piu' volte, ma veniva sempre marrone e poi nel piatto ho trovato una larvetta! che vomito!!

Mi aiutate? ormai guardo il fondo del piatto con sospetto e non mi giodo mai un pasto!! :cry:
io lavo le verdure con acqua e aceto e poi risciaquo con abbondante acqua :D
La moto logora chi non ce l'ha
Immagine
Immagine