La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

arredamento "coordinato" soggiorno e sala da pranz

#1
Ciao a tutti, leggo il forum da un po' e finalmente mi sono decisa a scrivere per chiedere consiglio!
è arrivato il momento di pensare ad arredare casetta, dato che sono stufa delle pareti vuote!! cucina e camera sono a posto, ora è il momento della zona giorno!!
... l'area living e quella che chiamo sala da pranzo sono quasi un tutt'uno e devo scegliere della mobilia da accostare ad entrambi gli ambienti.
L'immagine che vi riporto rappresenta il suggerimento fornito da un amico arredatore, e in linea di massima pensavo di seguirlo, ma nella parete a sx della porta d'ingresso vorrei una grande libreria (la spalletta disegnata in realtà non c'è), mentre nella "sala da pranzo", delimitata dalle due spallette, riempirei una sola parete, l'altra la manterrei più "leggera".
Per la zona TV eviterei le pareti attrezzate che non mi piacciono molto. Inoltre, non mi convicono i due divani, forse uno solo con penisola? o forse un divano e qualche poltroncina?
Ma il problema più grande è: come? scaffali? librerie? madie? mobiloni? cubi, cubotti?? ... senza spendere uno sproposito però!!
LARGO ALLE VOSTRE IDEE E SUGGERIMENTI!!
... mancano ancora anche il tavolo e le sedie (che per ora sono riciclati)!!
... ultima info: la doppia porta scorrevole della cucina resta quasi sempre aperta, quindi la cucina si vede: è in ciliegio.

E ora provo a postare il disegno (speriamo bene) ... e spero di non essere stata troppo prolissa con il mio primo post!! grazie a chiunque vorrà consigliarmi, esperto o no, gradisco il parere di tutti!

[img][img]http://img246.ImageShack/img246/9467/casaiy4.jpg[/img][/img]

#2
:cry: 56 consultazioni e neanche l'ombra di un consiglio ... :( ... ma perchè? ...ho forse sbagliato qualcosa? sono stata troppo prolissa e poco chiara? ... boh ... grazie a tutti lo stesso. :roll: :roll:

#3
...Non c hai fornito alcuna idea sullo stile che intendi utilizzare per completare il tuo arredamento...sei classica o moderna? :wink:

comunque se vuoi delle idee prova a guardare nel forum utilizzando il motore di ricerca...troverai cose molto interessanti che potrai prendere come spunto... :)

#4
Al di là dello stile ti consiglio, visto che di spazio ne hai, di fare mobili leggeri, grosse librerie e pareti attrezzate stufano in fretta. Come tipo di essenza non ritengo tu debba abbinarla alla cucina, anche se sempre aperta la porta c'è....
Nella zona pranzo farei una bella credenza bassa, magari solo sul lato che va verso la zona notte.
- - - - - - - - - - - - @@@@ - - - - - - - - - - -
http://www.alFemminile.com/album/cuccaro1
pw casa

#5
ciao sabi,
io come libreria metterò una scaffalatura in ferro, per me l'importante in queste situazioni è la modularità.

In una casa classica, però, una struttura così non ce la vedrei...

poi motlo dipende anche dallo stile di vita: se ci sono bambini e animali la libreria nella zona bassa deve esser chiusa e protetta da peli, graffiature e manine.

anche una scaffalatura in legno a moduli con i ripiani variabili in altezza potrebbe andare bene, queste le trovi dappertutto, dall'ikea alla poliform...

di quanto spazio hai bisogno? se ti basta una sola parete quella di fronte puoi lasciarla praticamente libera, altrimenti dovresti continuare anche lì con uno stile almeno simile

di divani non capisco nulla, quindi non so aiutarti
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#6
Grazie per i suggerimenti.
... il dubbio atroce è che adesso è tutto vuoto, ma ho il terrore d finire con il riempire troppo!! ... la soluzione sarebbe procedere un passo alla volta, ma ho paura di fare casotto e di trovarmi con dei mobili che non centrano nulla l'uno con l'altro!! :? ...
...mi piace l'idea della madia accanto al tavolo da pranzo, ma secondo voi deve essere "coordinata" alla libreria che vorrei mettere a sx della porta d'ingresso oppure può anche essere tutt'un'altra cosa, mantenendone però lo stile - che è MODERNO?? ... e dall'altra parte del tavolo? ..lascio vuoto? ...magari coloro il muro e ci metto solo un paio di scaffali? ... Uffa che fatica!!
...
se a qulcuno viene in mente qualche altra disposizione per i divani ...

PS: ... fino a qualche mese fa frequentavo solo forum di alpinisti ... non avrei mai pensato di passare la pausa pranzo su forum diversi e soprattutto non avrei mai pensato che arredare casa fosse così complicato!! ...e il moroso che non mi aiuta per niente continuando adire che a lui bastano tenda e sacco a pelo!! :lol: ...mamma mia, che fatica!!