La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Griglia per carne e verdure

#1
Allora ... visto che la classica bistecchina tende normalmente a restringersi, e mi fa pure un po' impressione, pensavo all'acquisto di una griglia .. la domanda (ai fini della buona riuscita della pappa) e' questa: meglio una griglia tutta di ghisa da mettere sul pc, oppure una griglia elettrica???
Il mio stomaco aspetta impaziente opinioni ... :D

#2
Per la carne secondo me è meglio la griglia di ghisa.
Per le verdure va bene anche quella elettrica.

Penny

#3
Penny01 ha scritto:Per la carne secondo me è meglio la griglia di ghisa.
Per le verdure va bene anche quella elettrica.

Penny
Quoto, con l'aggiunta che la bistecchiera in ghisa più pesante e spessa è meglio tiene il calore e meglio cuoce.

#4
quoto anch'¡o

e, da brava argentina, aggiungo: non c'è niente che possa lontanamente paragonarsi al sapore della carne cotta su griglia (piastra) in ghisa... ;)

#5
anabellita ha scritto:quoto anch'¡o

e, da brava argentina, aggiungo: non c'è niente che possa lontanamente paragonarsi al sapore della carne cotta su griglia (piastra) in ghisa... ;)
E' vero, è proprio diverso il sapore!

#6
direi che ghisa batte griglia elettroca tanti a zero!
sapete anche suggerire qualche idea? Ad esempio, viene messa su pc, viene riscaldata da fornelletti, etc etc ... accetto sugegrimenti 'pratici'.
E, a proposito, visto che sembra si usi anche la pietra ollare: siamo a livello della ghisa, meglio o peggio?
grazie 1000 per le risposte avute sinora ..

#7
io uso una bistecchiera che metto direttamente su gas,mi trovo molto bene e la carne a parer mio vien buona,ma nn credo sia la stessa griglia che dicono anab e penny..(la mia è quella dell'ikea x intendersi)..mia mamma usa una bistecchiera elettrica,io quella elettrica nn la voglio,fa un sacco di fumo, è difficile da pulire e ingombrante.. :roll:

#8
Io la bistecchiera di ghisa la metto sul pc e la faccio scaldare molto bene prima di mettere la carne. Giro solo una volta a metà cottura e salo a metà cottura.

So che la pietra ollare piace a molti; a me personalmente no, perchè la carne viene un po' "lessa". Le verdure invece vengono bene.

Penny

#9
quella che abbiamo noi è in pietra ollare (credo ricomposta) e di solito ci facciamo le verdure, ci troviamo bene.

p.s. quando la usiamo sulle verdure mettiamo un filino di olio, la piastra rimane molto pulita :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#10
Io ho questa di Le Creuset
Immagine
per ora la uso sul pc e la carne viene buonissima, ma si può usare anche sulla brace....

#11
Penny01 ha scritto:Io la bistecchiera di ghisa la metto sul pc e la faccio scaldare molto bene prima di mettere la carne. Giro solo una volta a metà cottura e salo a metà cottura.

Penny
Tutto perfetto, però, per sale a fine cottura.
Se a Firenze sali prima di fine cottura, rischi l'impiccagione :)

#12
io prima riscaldo la bistecchiera. se è nuova o relativamente nuova, spargo del sale grosso sulla superficie

poi taglio un pezzettino del grasso della carne e l'utilizzo per ungere la bistecchiera; in europa ho visto metterci dell'olio per evitare di fare attaccare la carne, ma è un sacrilegio. la carne deve sapere a carne, non a olio, né a saltata, né a mezzo-fritta! :evil:

poi metto la carne, già salata. lo so che ci sono teorie che non vogliono che la carne abbia sale, proprio per mantenere al massimo il sapore "carne", ma a me piacciono le cose molto salate :oops:

la giro quando vedo spuntare il sangue un po' dappertutto (cioè, non con i primi puntini rossi)

tolgo e servo subito. la carne va mangiata calda. sono un po' europea pure io, nonché molto carnivora, quindi mi piace un po' rossa dentro, un po' succosa.

PS. più è grassossa la carne, più viene saporita. non tagliare il grasso prima della cottura!

#13
Matropagio ha scritto:
Penny01 ha scritto:Io la bistecchiera di ghisa la metto sul pc e la faccio scaldare molto bene prima di mettere la carne. Giro solo una volta a metà cottura e salo a metà cottura.

Penny
Tutto perfetto, però, per sale a fine cottura.
Se a Firenze sali prima di fine cottura, rischi l'impiccagione :)
Ciao! mio marito è fiorentino doc (io no)
La bistecca (fiorentina) la sala con il sale grosso a metà cottura, cioè quando l'ha girata la prima volta sul lato già cotto, poi verso la fine rigira e sala l'altro lato.
Se si usa il sale grosso, come da manuale per la fiorentina, è un po' difficile salare solo alla fine.

Il filetto, che è tenero per definizione, io lo salo a metà cottura anche sulla parte ancora cruda (mio marito no), tanto non rischia di indurirsi.

Penny

P.S. bella l'idea del grasso della carne per ungere la bistecchiera. Io di solito non la ungo, ma proverò a fare così.

#14
ah, già che siamo in argomento, potete utilizzare delle pinze di legno per girare la carne, si trovano nei negozi e costano al max 2 euro, credo :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#15
il sale grosso... non lo sapevo.

io so che si sala bene sul grasso (quando ci sono carni che hanno una parte grassa, ovviamente).
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)