La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

armadi lema vs. armadi move

#1
ciao a tutti, ho appena scoperto questo fantastico forum e mi sono subito iscritta per avere un consiglio:

sto cercando un armadio di circa 4 m e sono incappata in diverse proposte. le 2 che ci piacciono di più sono Move e Lema per circa lo stesso prezzo e così composti
Move: 4 m x 2,60 di altezza, ante scorrevoli in vetro con profili wengè, interno con 3 spazi bastoni, cassettiera e 5 ripiani.
Lema 3,88 x 2,60 4 ante scorrevoli più angoliera in vetro con profili rovere moro con più o meno la stessa divisione interna.
Il costo è di 6000 euro move e 5800 lema....

Siamo più orientati su lema perchè preferiamo il negoziante, ma ho un tarlo nella testa che mi punzecchia dicendomi che le ante move sembrano più solide... voi che ne pensate?

#2
Sono entrambe ottime aziende, con un buon rapporto qualità prezzo, per cui scegliete quello che vi piace di più o dove vi ispira di più il venditore.

Noi avremo due armadi con anta scorrevole in vetro bronzato della MOVE.
Sono piccoli, ma tutti su misura perchè all'interno di nicchie. ovviamente tutto ciò ha inciso sul prezzo finale... :? :?
Il modello comunque è questo (Square) ma con anta di vetro bronzata:
Immagine

#3
wow molto bello.... beh prima di decidere andrò a vedere anche la falegnami... ma mi sa che alla fine sarà lema :D

#4
nio abbiamo preso in considerazione entrambi.

alla fine, lema non solo era più economica (anche se di poco) e proposta da un venditore che ci è piaciuto di più, aveva anche le misure giuste, cosa che a move mancava per pochi centimetri (ci siamo accorti dopo).

controlla un po'. forse non riescono a proporti esattamente la stessa cosa, perché i moduli hanno dimensioni un po' diverse. ;) ricorda che, per il montaggio, è necessario che ci siano circa 4 cm ad ogni lato dell'armadio. se l'anta è scorrevole (cosa che sconsiglio salvo mancanza di spazio e impossibilità dell'anta a libro), servono anche 10 cm di spazio fra armadio e soffitto.

#5
come mai sconsigli l'anta scorrevole? io la trovo molto più bella... ovviamente è solo un fatto estetico, mi rendo conto che l'anta battente chiuda in modo ermetico e sia meno problematica sul lungo periodo... però il fascino dell'anta che scorre :D

#6
esteticamente non mi pronuncio. è molto soggettivo. personalmente, non trovo l'anta scorrevole così "particolare" ed "originale". ci sono da decenni :roll:

le sconsiglio perché:
* con un armadio ad ante scorrevoli non riesci mai ad aprire l'intero armadio in contemporanea. Sempra una cavolata, ma è molto antipatico quando sistemi i vestiti o quando non sai cosa mettere stare lì ad aprire e chiudere ante ogni 5 sec.
* con un armadio ad ante scorrevoli entra più polvere nell'armadio (proprio perché non chiude uguale). certo che ce ne sono di armadi rifiniti un po' meglio che hanno la spazzola lungo il bordo dell'anta. ciò migliora la situazione. ma nulla c'entra con l'anta a battente
* costa di più: sono meccanismi più complessi e, proprio per questo motivo, è meglio andare anche su marche di fascia al meno medio-alta (ma se valuti move e lema, quest'ultimo fatto non è un problema ;) ). Sempre per questo stesso motivo, solo le fascie più alte riescono ad arrivare ad altezze superiori al 2,60
* se un giorno traslochi o cambi disposizione e devi aggiungere moduli, non puoi affiancarli (le ante sbatterebbero tra di loro). per cui, è una soluzione meno flessibile in vista a futuri cambiamenti nell'arredamento, famiglia, struttura della casa...

#7
alla fine abbiamo scelto lema, quasi esclusivamente perchè il venditore ci ha dato maggiore fiducia ( e anche perchè mi ha fatto un progetto per la selecta da mettere in sala che è un amore :D )

ora inizia la trepida attesa... speriamo bene!

#9
ziaoline ha scritto:SCUSATE, PERCHE' CI VOGLIONO 10 CM TRA UN ARMADIO ANTA SCORREVOLE E IL SOFFITTO???
Di solito ne bastano 5. Il motivo é il montaggio: serve dello spazio per agganciare l'anta.

PS: scrivere in maiuscolo equivale ad URLARE :?

#11
anabellita ha scritto:esteticamente non mi pronuncio. è molto soggettivo. personalmente, non trovo l'anta scorrevole così "particolare" ed "originale". ci sono da decenni :roll:

le sconsiglio perché:
* con un armadio ad ante scorrevoli non riesci mai ad aprire l'intero armadio in contemporanea. Sempra una cavolata, ma è molto antipatico quando sistemi i vestiti o quando non sai cosa mettere stare lì ad aprire e chiudere ante ogni 5 sec.
* con un armadio ad ante scorrevoli entra più polvere nell'armadio (proprio perché non chiude uguale). certo che ce ne sono di armadi rifiniti un po' meglio che hanno la spazzola lungo il bordo dell'anta. ciò migliora la situazione. ma nulla c'entra con l'anta a battente
* costa di più: sono meccanismi più complessi e, proprio per questo motivo, è meglio andare anche su marche di fascia al meno medio-alta (ma se valuti move e lema, quest'ultimo fatto non è un problema ;) ). Sempre per questo stesso motivo, solo le fascie più alte riescono ad arrivare ad altezze superiori al 2,60
* se un giorno traslochi o cambi disposizione e devi aggiungere moduli, non puoi affiancarli (le ante sbatterebbero tra di loro). per cui, è una soluzione meno flessibile in vista a futuri cambiamenti nell'arredamento, famiglia, struttura della casa...

Anabellita,mi hai convinto definitivamente! :wink:
Giusto una domanda, se ti va di rispondere:ma tu che lavoro fai?
Dai sempre risposte competenti e complete..
8)
comitato pro arancione :twisted: