La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

porta scorrevole.....AIUTOOO!!!!

#1
Ho bisogno di un vostro consiglio.
Io e la mia ragazza abbiamo la cucina separata dal soggiorno, ma non ce la porta.
Avevamo pensato per praticità di inserire una porta scorrevole. Ieri siamo andati dal rivenditore ma ci ha confuso molto le idee.
L'apertura è 157 cm, dobbiamo fare una spalletta in cartongesso di circa 60 cm per "nascondere" le colenne frigo e forni.
A questo punto non sappiamo se conviene incassare la porta in parte nel cartongesso e in parte nel muro (considerate che è antistante il bagno e non vorrei rompere le piastrelle) oppure se ridurre leggermente il soggiorno e fare tutta una parete di cartongesso.

Cosa mi consigliate?

#3
Se hai spazio perchè la porta non la fai con il binario esterno in modo che scorre sul muro? Se la prendi in vetro è molto bella.

porta

#4
Se non rompo il muro devo fare una paretina in cartongesso fino alla fine della stanza, questo vuol dire ridurre leggermente (penso 10-15 cm) la stanza e non poter attaccare nulla sul muro.

Per le porte scorrevoli esterne, le ho viste ieri sono carine e ma costano parecchio.
Il fatto è che noi abbiamo paura di stancarci della porta a vista, e anche qui una parete dovrebbe rimanere libera.

Voi cosa dite? la mettereste a vista o a scomparsa?

#6
Io ti propongo di mettere una porta che quando è aperta scompare dietro un mobile o una parete atrezzata.
Mia zia l'ha messa che scompare dietro la cucina ed è bella da vedere e non ti mangia tanto spazio dalla stanza!

porta

#7
Per Libbra: L'idea è ottima, purtroppo noi non abbiamo lo spazio e nella parete dove entrerà la porta ci metteremo il divano (anche se non so ancora cosa) perchè la distribuzione del salotto è abbastanza obbligata.

Perciò non saprei, metto una porta che viene parzialmente nascosta dal divano? Boh!!!!

Per Lorena: L'altro genere sono proprio porte scrigno, mi chiedo se è meglio fare il cartongesso o rompere il muro e fare un lavoro un po' più costoso ma in un certo senso definitivo.
I muratori dovrebbero rompere circa 30-40 cm, ma la mia paura è ceh rompano il muro dalla parte opposta dove ci sono le piastrelle del bagno!!!

porta

#9
infatti pensavo di fare una piccola parete in cartongesso e risolvere il problema in questo modo, la porta scompare dietro la parete.

Come la fareste la porta?

#10
SE LA STANZA NON è TANTO LUMINOSA NE METTEREI UNA CON DEL VETRO SATINATO O LACCATO, SE NON HAI PROBLEMI DI LUCE UNA PORTA CHE RICHIAMI LE ALTRE DELLA CASA.

#11
ma le porte a scomparsa non devono avere una specie di struttura/cassa metaliica poco più piccola della porta che va inserita all'interno del muro?
Quindi dovresti romprere il muro da entrambi i lati ( anche quello del bagno) se invece aggiungi un pannello in cartongesso lo devi fare di almeno 15 cm perchè contenga la struttura della porta... :? forse questa è la soluzione migliore, soprattutto se hai già tutti i pavimenti e rivestimenti fatti!!!

#12
infatti la struttura deve entrare nel muro oppure viene ricoperta dal cartongesso.
Speravo che non dovessero rompere da entrambi i lati, ma solo da una parte in modo da mantenere intatto il bagno.

Qualcuno ha qualche informazione in proposito? Viene rotto completamente il muro oppure come io spero vivamente no?

Avete suggerimenti sulla tipologia di porta? Alla mia ragazza piacerebbe con una parte in vetro e un po' colorata, ma io temo che costi una cifra!!!!

#13
Enry, sarà che io non capisco... ma la porta sarebbe a tue parti che scorrono una a destra e una a sinistra o un pezzo unico che scorre da un lato solo? Se ci posti la pianta magari ti suggeriamo pure per il divano, ecc. :D

#14
Trovo molto belle le porte scorrevoli in vetro esterne, e non credo che costino di + di una scrigno con cui devi considerare il costo di

fare la parete o farla "svuotare" (non so come si fa)
comprare il telaio
incassare in telaio
comprare la porta stessa...

Dei nostri amici l'hanno messa esterna divisa in due cioè metà scorre a dx e metà a sx tra soggiorno e cucinina ed è bellissima :wink:

#15
lolamar ha scritto:fare la parete o farla "svuotare" (non so come si fa)
La si demolisce completamente e si sostituisce con lo scrigno