La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
chiarafe ha scritto:
printina ha scritto: mentre lo guardavo mi chiedevo quale dei due cervelli mandasse l'impulso per muovere la mano dx o sx a fare una certa cosa..
alla fine sono due cervelli distinti.. non possono pensare esattamente la stessa identica cosa..
e i sentimenti?
e se mangiano saziano lo stesso stomaco..
cavoli.. già da immaginare è complicato..
da vivere dev'esserlo mille volte di più..
da ammirare..
Sì, anch'io ho pensato la stessa cosa...probabilmente avendo lo stesso patrimonio genetico e vivendo non solo le stesse esperienze di vita, ma addirittura le stesse esperienze corporee, i 2 cervelli penseranno contemporaneamente la stessa cosa in molte situazioni (es: "ho fame") anche se magari potrebbero rispondere in maniera diversa ("mi va di mangiare un panino"/"mi va di mangiare una fetta di torta").
Io mi sono anche chiesta se in casi come questi non sia da valutare l'ipotesi di operare immediatamente dopo la nascita e "sacrificare" una delle 2 teste. Non ho risposte.
In realtà dal video si vede che non è un corpo unico con 2 teste, ma sono 2 corpi, fusi al centro, ma in maniera così profonda che di un corpo c'è solo la parte sinistra e dell'altro c'è solo la parte destra. :?
credo che un'operazione del genere porti solo alla morte dei gemelli...sarebbe troppo complesso separare corpi cosi' uniti, fusi l'uno nell'altro...mi viene da pensare per es al sistema nervoso...due cervelli ma un'unico corpo... :roll:

#17
Marylu81 ha scritto:
chiarafe ha scritto: Sì, anch'io ho pensato la stessa cosa...probabilmente avendo lo stesso patrimonio genetico e vivendo non solo le stesse esperienze di vita, ma addirittura le stesse esperienze corporee, i 2 cervelli penseranno contemporaneamente la stessa cosa in molte situazioni (es: "ho fame") anche se magari potrebbero rispondere in maniera diversa ("mi va di mangiare un panino"/"mi va di mangiare una fetta di torta").
Io mi sono anche chiesta se in casi come questi non sia da valutare l'ipotesi di operare immediatamente dopo la nascita e "sacrificare" una delle 2 teste. Non ho risposte.
In realtà dal video si vede che non è un corpo unico con 2 teste, ma sono 2 corpi, fusi al centro, ma in maniera così profonda che di un corpo c'è solo la parte sinistra e dell'altro c'è solo la parte destra. :?
credo che un'operazione del genere porti solo alla morte dei gemelli...sarebbe troppo complesso separare corpi cosi' uniti, fusi l'uno nell'altro...mi viene da pensare per es al sistema nervoso...due cervelli ma un'unico corpo... :roll:
Infatti non ho parlato di separare le gemelle (impossibile in questo caso), ma di sacrificare una delle 2 teste subito dopo la nascita. Il problema non è tecnico, ma bioetico.

#18
chiarafe ha scritto:
Marylu81 ha scritto:
chiarafe ha scritto: Sì, anch'io ho pensato la stessa cosa...probabilmente avendo lo stesso patrimonio genetico e vivendo non solo le stesse esperienze di vita, ma addirittura le stesse esperienze corporee, i 2 cervelli penseranno contemporaneamente la stessa cosa in molte situazioni (es: "ho fame") anche se magari potrebbero rispondere in maniera diversa ("mi va di mangiare un panino"/"mi va di mangiare una fetta di torta").
Io mi sono anche chiesta se in casi come questi non sia da valutare l'ipotesi di operare immediatamente dopo la nascita e "sacrificare" una delle 2 teste. Non ho risposte.
In realtà dal video si vede che non è un corpo unico con 2 teste, ma sono 2 corpi, fusi al centro, ma in maniera così profonda che di un corpo c'è solo la parte sinistra e dell'altro c'è solo la parte destra. :?
credo che un'operazione del genere porti solo alla morte dei gemelli...sarebbe troppo complesso separare corpi cosi' uniti, fusi l'uno nell'altro...mi viene da pensare per es al sistema nervoso...due cervelli ma un'unico corpo... :roll:
Infatti non ho parlato di separare le gemelle (impossibile in questo caso), ma di sacrificare una delle 2 teste subito dopo la nascita. Il problema non è tecnico, ma bioetico.
infatti questo pone un grosso problema bioetico...ma quello che dico io e' che per "separare una testa" si deve per forza intervenire sul sistema nervoso e se questo per ipotesi nn comporta la morte sicuramente porterebbe ad una infermita' permanente di uno dei gemelli...nn e' che puoi fare una semplice decapitazione... :roll: (scusate il termine rude..)

#19
chiarafe ha scritto:
printina ha scritto: mentre lo guardavo mi chiedevo quale dei due cervelli mandasse l'impulso per muovere la mano dx o sx a fare una certa cosa..
alla fine sono due cervelli distinti.. non possono pensare esattamente la stessa identica cosa..
e i sentimenti?
e se mangiano saziano lo stesso stomaco..
cavoli.. già da immaginare è complicato..
da vivere dev'esserlo mille volte di più..
da ammirare..
Sì, anch'io ho pensato la stessa cosa...probabilmente avendo lo stesso patrimonio genetico e vivendo non solo le stesse esperienze di vita, ma addirittura le stesse esperienze corporee, i 2 cervelli penseranno contemporaneamente la stessa cosa in molte situazioni (es: "ho fame") anche se magari potrebbero rispondere in maniera diversa ("mi va di mangiare un panino"/"mi va di mangiare una fetta di torta").
Io mi sono anche chiesta se in casi come questi non sia da valutare l'ipotesi di operare immediatamente dopo la nascita e "sacrificare" una delle 2 teste. Non ho risposte.
In realtà dal video si vede che non è un corpo unico con 2 teste, ma sono 2 corpi, fusi al centro, ma in maniera così profonda che di un corpo c'è solo la parte sinistra e dell'altro c'è solo la parte destra. :?
si infatti, guardandole di schiena, si vede che la cassa toracica è un po deforme..
probabilmente al di la del discorso bioetico. ne risentirebbe psicologicamente la testa rimanente..
da quel che so i gemelli sono molto uniti tra di loro.. spesso sentono le stesse cose.. sentono la mancanza dell'altro molto amplificata..
separare due gemelli uniti in tutto tranne che la testa probabilmente a livello psicologico sarebbe devastante.. :(
ma hai ragione tu..
sono domande a cui non si può dar risposta.. :roll:
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#20
Scusate, forse scatenerò la guerra... ma dalle ecografie entro il 5° mese una situazione del genere si può vedere? Io mi chiedo se mai ce la farei a mettere a mondo un bambino sapendo in anticipo di un handicap così grave.
Immagine
Immagine

#21
Lorena ha scritto:Scusate, forse scatenerò la guerra... ma dalle ecografie entro il 5° mese una situazione del genere si può vedere? Io mi chiedo se mai ce la farei a mettere a mondo un bambino sapendo in anticipo di un handicap così grave.
sono domande lecite secondo me..
ma credo che la risposta potresti dartela solo vivendo la situazione..
adesso come adesso io ti direi che non so se potrei farcela..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#22
Lorena ha scritto:Scusate, forse scatenerò la guerra... ma dalle ecografie entro il 5° mese una situazione del genere si può vedere? Io mi chiedo se mai ce la farei a mettere a mondo un bambino sapendo in anticipo di un handicap così grave.
ma i mesi non erano 3??marò quanto sono ignorante :oops:

cmq io mi stavo facendo la stessa domanda......non lo so cosa farei!! :?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#23
paprina ha scritto:
Lorena ha scritto:Scusate, forse scatenerò la guerra... ma dalle ecografie entro il 5° mese una situazione del genere si può vedere? Io mi chiedo se mai ce la farei a mettere a mondo un bambino sapendo in anticipo di un handicap così grave.
ma i mesi non erano 3??marò quanto sono ignorante :oops:

cmq io mi stavo facendo la stessa domanda......non lo so cosa farei!! :?
entro i tre mesi puoi abortire..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#24
Entro 3 mesi puoi abortire per qualunque ragione (e non devi darne conto) entro il 5° puoi abortire per modivi medici (di salute del bambino o della madre). Giusto Chiarafe?
Immagine
Immagine

#25
Lorena ha scritto:Entro 3 mesi puoi abortire per qualunque ragione (e non devi darne conto) entro il 5° puoi abortire per modivi medici (di salute del bambino o della madre). Giusto Chiarafe?
ah ok, questa mi mancava..........pensavo che fosse sempre e cmq entro 3 mesi.

grazie :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#26
Lorena ha scritto:Entro 3 mesi puoi abortire per qualunque ragione (e non devi darne conto) entro il 5° puoi abortire per modivi medici (di salute del bambino o della madre). Giusto Chiarafe?
l'aborto terapeutico è consentito entro i 6 mesi (180 giorni)

#28
Lorena ha scritto:6 addirittura? Ero convinta 5. A 6 il feto è vitale (forse non in tutti i casi)...
Per vitale intendi in grado di sopravvivere fuori dall'utero?
Diciamo che oggi con le tecniche che ci sono, si riesce a far sopravvivere anche bimbi nati nel 5° mese, ma la mortalità è altissima, e quelli che sopravvivono hanno spesso dei gravi problemi. Il sesto mese è di passaggio (ancora abbastanza critico). Dal 7 mese in poi è tutto più semplice.

Per quanto riguarda l'interruzione volontaria della gravidanza (IVG), ci tengo a precisare che non è vero che entro il terzo mese puoi abortire per qualunque ragione senza darne conto a nessuno (anche se di fatto poi accade questo). La legge 194 prevede che la donna possa decidere per l'IVG in <<circostanze per le quali la prosecuzione della gravidanza, il parto o la maternità comporterebbero un serio pericolo per la sua salute fisica o psichica, in relazione o al suo stato di salute, o alle sue condizioni economiche, o sociali o familiari, o alle circostanze in cui e’ avvenuto il concepimento, o a previsioni di anomalie o malformazioni del concepito>>.
Inoltre la legge prevede che il consultorio (o la struttura socio-sanitaria) <<oltre a dover garantire i necessari accertamenti medici, hanno il compito in ogni caso, e specialmente quando la richiesta di interruzione della gravidanza sia motivata dall'incidenza delle condizioni economiche, o sociali, o familiari sulla salute della gestante, di esaminare con la donna e con il padre del concepito, ove la donna lo consenta, nel rispetto della dignità e della riservatezza della donna e della persona indicata come padre del concepito, le possibili soluzioni dei problemi proposti, di aiutarla a rimuovere le cause che la porterebbero alla interruzione della gravidanza, di metterla in grado di far valere i suoi diritti di lavoratrice e di madre, di promuovere ogni opportuno intervento atto a sostenere la donna, offrendole tutti gli aiuti necessari sia durante la gravidanza sia dopo il parto>>

#29
Sì, per vitale intendevo questo.

Cosa prevede la legge non lo sapevo con precisione, però nessuno ti impedisce di abortire entro il 3° mese, mi pare. (Del resto non credo che sia una decisione che qualunque donna prenda senza sofferenza)
Immagine
Immagine

#30
Lorena ha scritto:Sì, per vitale intendevo questo.

Cosa prevede la legge non lo sapevo con precisione, però nessuno ti impedisce di abortire entro il 3° mese, mi pare. (Del resto non credo che sia una decisione che qualunque donna prenda senza sofferenza)
No, no, nessuno te lo impedisce, certo. Non fraintendermi, io sono favorevole alla possibilità dell'IVG, purchè non sia considerato un metodo di controllo delle nascite! Sai quante donne sono "recidive" perchè non usano nessun metodo contraccettivo (il coito interrotto non lo è!), ma non vogliono/possono permettersi di avere altri figli? Purtroppo più di quelle che saremmo disposte a credere...:roll:...