La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Hai presente quando cammini intorno alla casa sul marciapiede?? Ecco alzi la testa e la parte di tetto che esce e finisce con il canale e ti ripara dalle piogge è la gronda...... La differenza penso sia un gusto personale tuo.... preferisci vedere il cemento a vista o i travetti di legno con le perline sopra? Alla fine la spesa non dovrebbe cambiare

#3
si, che sono quelle che riparano dalla pioggia lo sapevo, ma non ho presente visivamente che ne esistano più tipi.
Nella mia attuale che è una casa vecchia, ci sono quelle in rame fatte a U che finiscono nel "tubo" che attraversa la facciata e arriva fino in terra.
Nelle case attuali, non capisco che tipi ci sono, la forma, il geometra mi parla di varie forme, fatte a strati, triangolo.
Non le ho presenti per cui non saprei cosa scegliere.

#4
i prodotti di lattoneria hanno forme classiche, sono i materiali che cambiano:

lamiera verniciata

lamiera zincata

inox

pvc

rame

nemmeno a dirlo quelle in rame sono le più belle ma anche le più care, per contro se posate correttamente sono le più longeve.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
Secondo me il tuo geometa se ha parlato anke di legno non si riferisce al canale di recupero della pioggia dal tetto, ma alla parte di tetto che sporge.

#6
omala ha scritto:Secondo me il tuo geometa se ha parlato anke di legno non si riferisce al canale di recupero della pioggia dal tetto, ma alla parte di tetto che sporge.

Mi sa che non mi sono spiegata bene.
Lui parla proprio della parte sotto al tetto, all'estremità che sporge.
Dice che si puo fare a triangolo, a + strati uno sotto l'altro oppure di legno tipo piccolo trave.
ma io chiedevo a voi, se avevate una foto, o vostra o comunque un immagine che rendesse l'idea di che aspetto abbiano e di quali siano più belli.

#7
se parli della parte spiovente del tetto, cioè lo sbalzo che fuoriesce dal cordolo della muratura....forse le gronde non c'entrano proprio nulla.

Su un tetto in legno trovi del tavolato inchiodato sopra ai travi, oppure per chi non gradisce il trave a vista il tavolato viene inchiodato anche al di sotto in modo da nascondere la travatura.

Ricoprire i travi è una tecnica ricorrente quando si è usato materiale di scarsa qualità, quindi:

bel tavolato sulla parte a vista e resto del materiale scadente.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#8
doucable ha scritto:se parli della parte spiovente del tetto, cioè lo sbalzo che fuoriesce dal cordolo della muratura....forse le gronde non c'entrano proprio nulla.
Proprio di quello parlavo. Scusate ma i termini tecnici ancora non li ho ben chiari. :lol:


siccome il tetto non è in legno e non ho esigenze particolari per una parte che a malapena si vede, ho dato un'occhiata qui nei dintorni e... un bello sbalzo in cemento a forma triangolare no? brutto?

#9
hai quindi una soletta in cemento armato che normalmente viene solo intonacata e rasata come la facciata, quindi tinteggiata
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"