La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cottura con coperchio?

#1
Che ne pensate del piano cottura con coperchio? Serve a qualcosa?
Un mobiliere mi ha detto che se faccio lo schienale in laminato (parete non piastrellata) è opportuno avere il coperchio, ma io lo trovo bruttissimo. Nella mia attuale cucina (che compie 11 anni) ho il solo schienale in laminato bianco e non ho mai avuto nessun problema né con il calore né con l'umidità
Dario

#2
Brutto il coperchio dei piani cottura??? :shock:
Non sono molto d'accordo, dipende da coperchio a coperchio... ce ne sono alcuni, ad esempio quelli in vetro specchiato, molto belli e in più trovo che sia più ordinato ed elegante, quando non si cucina, nascondere i fuochi anzichè tenerli a vista.

Guarda queste foto
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ght=corian

Comunque certo i gusti son gusti, per carità...

Credo che il venditore ti abbia consigliato il coperchio proprio per non rovinare lo schienale in laminato ma non ho alcuna esperienza in proposito...

#3
Ciao.
Io HO lo schienale in laminato e NON HO il coperchio sul piano cottura, anzi c'era ma l'ho tolto perchè lo trovo ORRENDO, in tutte le versioni. Proprio non mi piace.
Con tutti i bellissimi pc che ci sono, perchè mai coprirli, mi dico ???
Aggiungo che non ho nessun problema sullo schienale dopo più di tre anni di utilizzo della cucina.
IO VOTO ASSOLUTAMENTE SENZA COPERCHIO !!!!

#4
Io voto per il coperchio.
Vedere il pc senza mi sembra incompleto e eviti gli schizzi.
Pero

#5
SENZA COPERCHOO IN ASSOLUTO!
nn mi piace per niente!
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#6
Il coperchio è di grande aiuto se hai il gas sporco e lo vuoi nascondere a visitatori improvvisi :lol: Però a me cmq non piace. Io ho messo un piano cottura che a mio avviso è un delitto coprire! :D
Immagine
Immagine

#7
anch'io nn lo metterei..noi nn lo abbiamo messo,però lo puliamo sempre,quindi è anche bello da vedersi.. se invece pensi di nn riuscire a pulirlo ogni volta che lo usi..beh,allora forse è meglio col coperchio!almeno nascondi tutto e nn ci pensi più! :wink: però effettivamente nn so..se il mobiliere ti ha detto che è importante metterlo x via del laminato che hai a rivestimento..beh..allora forse lo metterei.. :roll: (noi abbiamo le piastrelle,quindi nessun problema di sorta..)

#8
io lo adoro...a parte il fatto che copri tutto se è sporco e non sporchi lo schienale( fra l'altro il coperchio è più vicino e fai mano fatica a pulirlo), ti aumenta il piano di appoggio utile se è chiuso..io ci ho fatto sopra di tutto...è evidente che il pc in sè non lo puoi usare per altro...

#10
i fuovhi di oggi sono bellissimi e di sicuro come dice lorena è un delitto nasconderli! :wink:
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

Re: Piano cottura con coperchio?

#11
dario1960 ha scritto:Che ne pensate del piano cottura con coperchio? Serve a qualcosa?
Un mobiliere mi ha detto che se faccio lo schienale in laminato (parete non piastrellata) è opportuno avere il coperchio, ma io lo trovo bruttissimo. Nella mia attuale cucina (che compie 11 anni) ho il solo schienale in laminato bianco e non ho mai avuto nessun problema né con il calore né con l'umidità

il tuo mobiliere ha rragione, ed è indice che sia uno che cerca di fare le cose in modo corretto.
Con lo schinale in laminato, se una fiamma del piano cottura si allarga rischi che si rovina lo schienale.
Aldilà del gusto estetico, ti consiglio di metterlo, eviterai spiacevoli sorprese.
Tenendolo aperto ti fa da riparo al calore delleo schienale, oppure puoi mettere uno schienale in acciaio dietro al pc, e non mettere il coperchio.
Se diciamo perchè diciamo, se non diciamo perchè non diciamo :lol: :lol:
puoi anche metterlo in un secondo tempo comunque.

#12
scusa, ma perché lo schienale per forza in laminato? se non vuoi spendere per uno schienale in acciaio (spendere soldi -perché costa- e tempo -perché è faticosissimo da mantenere) e non vuoi fare una pietra (perché significa fare piano + schienale), allora puoi:

a) mettere una protezione in vetro sullo schienale, come propone, ad es., ikea (ma anche altri), oppure meglio, ancora
b) mettere piastrelle. oggigiorno ce ne sono di bellissime, molto moderne, che non sembrano quasi piastrelle; fai qualcosa in grès, ad esempio, che è molto resistente, o in vetro

il laminato come schienale non è proprio carino, carino... :roll:

#13
anabellita ha scritto:scusa, ma perché lo schienale per forza in laminato? se non vuoi spendere per uno schienale in acciaio (spendere soldi -perché costa- e tempo -perché è faticosissimo da mantenere) e non vuoi fare una pietra (perché significa fare piano + schienale), allora puoi:

a) mettere una protezione in vetro sullo schienale, come propone, ad es., ikea (ma anche altri), oppure meglio, ancora
b) mettere piastrelle. oggigiorno ce ne sono di bellissime, molto moderne, che non sembrano quasi piastrelle; fai qualcosa in grès, ad esempio, che è molto resistente, o in vetro

il laminato come schienale non è proprio carino, carino... :roll:
quoto.

Re: Piano cottura con coperchio?

#14
nicolettaalematte ha scritto:
dario1960 ha scritto:Che ne pensate del piano cottura con coperchio? Serve a qualcosa?
Un mobiliere mi ha detto che se faccio lo schienale in laminato (parete non piastrellata) è opportuno avere il coperchio, ma io lo trovo bruttissimo. Nella mia attuale cucina (che compie 11 anni) ho il solo schienale in laminato bianco e non ho mai avuto nessun problema né con il calore né con l'umidità

il tuo mobiliere ha rragione, ed è indice che sia uno che cerca di fare le cose in modo corretto.
Con lo schinale in laminato, se una fiamma del piano cottura si allarga rischi che si rovina lo schienale.
Aldilà del gusto estetico, ti consiglio di metterlo, eviterai spiacevoli sorprese.
Tenendolo aperto ti fa da riparo al calore delleo schienale, oppure puoi mettere uno schienale in acciaio dietro al pc, e non mettere il coperchio.
Se diciamo perchè diciamo, se non diciamo perchè non diciamo :lol: :lol:
puoi anche metterlo in un secondo tempo comunque.
I miei hanno il pc con coperchio in vetro da vent'anni e l'avrò visto abbassato si e no tre volte...
Comunque dal punto di vista sia estetico che funzionale, soprattutto con il laminato dietro, credo che sia una buona scelta (anche se metti le piastrelle, perché a quanto ne so, anche le fughe si macchiano... 8) )