La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dada vela aluminium (ora vs seventy ernestomeda)

#1
Ciao, dopo aver a lungo prima curiosato, poi studiato attentamente il forum ho finalmente materiale per chiedere un vostro consiglio. :D

Ho in mano un preventivo per una Dada Vela Aluminium, per una cucina di cui attrezzerei solo una parte (il resto libero per il frigo ancora da definire) pertanto i metri interessati sono 3 x 2.50, a tutta altezza (arrivando quindi a metri 2.60...soffito di 2.70).
Cucina in laminato opaco, ovviamente tutta profilata in alluminio, con 4 metri circa di piano di lavoro in okite (quella che sberluccica, con i frammenti argentati) + 5 metri di alzatina + 1 colonna forno + pensile con cappa integrata + lavello angolare con doppia vasca + scolatoio franke + piano cottura 75 cm 5 fuochi whirpool, più 2 cestoni + una base estraibile portabottiglie + tutto il resto pensili e basi ante normali...a € 11.000...che ne dite?
Devo definire qualche particolare, es. faretti per illuminare il piano lavoro, presenza di barra appendimestoli, magati cambiare il piano cottura con qualcosa di migliore ma nel complesso sono soddisfatta, vedendo i prezzi che circolano per le Dada immaginavo molto di più!

Unica cosa che proprio non mi convince :( e me ne faccio un cruccio è che in questo modello non sono previsti pensili quadrati da poter quindi sovrapporre per arrivare al soffitto! Per poter sfruttare tutto lo spazio in altezza l'unica soluzione è ripiegare sulle ante luuuunghe, per meglio spiegarmi...di 108 cm, che fa tanto cucina "vecchio stile" uffa uffa... :cry:
Che vi sembra? Vale il compromesso? Sono io fissata o sono veramente demodè?
Urgono consigli, grazie mille! :idea: :roll:
Ultima modifica di marieclaire il 18/01/07 23:03, modificato 1 volta in totale.

#2
ma tutti questi pensili ti servono proprio? io sono entrato in un periodo no-pensili (e infatti non li ho messi) però una cucina sino al soffitto mi pare un po' pesante.

vedo bene una libreria o un mobile in camera da letto, ma per la cucina temo che il risultato sia un po' pesante. inoltre lo spazio a 2.60 di altezza non è che sia così comodo.... cosa fai, prendi la scala?

per la scelta del laminato, concordo! ora va di moda molto il legno, ma il laminato lo trovo molto bello, pratico da pulire e resistentissimo.

piuttosto, ti consiglierei di valutare meglio le basi ad ante: io personalmente le trovo molto scomode. ok in una dispensa i pensili fissi (ma io in basso ho messo comunque quelli estraibili semplici) ma per una base secondo me è meglio spendere un po' di più e mettere cassetti/cestoni.

per la base estraibile porta bottiglie io avevo nel passato fatto l'errore di mettere quella da 15cm e alla fine non mi stava nulla. tutte le bottigile che mi capitavano erano sempre troppo grandi: prova a misurare lo spazio all'interno dei ripianetti estraibili di acciaio e vedi un po'

per il resto, il vero consiglio è di girare molti mobilieri, molte marche, molte letture del forum. io ho fatto così e nell'arco di qualche mese ho fatto una cucina che alla fine mi soddisfa molto e non vedo l'ora di avere!!!
penne.2010

#3
ciao, anche io ho scelto una Dada Vela Aluminium, inutile dire che approvo in peino la tua scelta! :wink:
il prezzo non mi pare male, io ho speso un pò di + ma ho messo + cestoni e piano di lavoro in corian, colonna frigo..
a me personalmente non piacciono i pensili alti fino al soffitto, preferisco dare alla cucina una linea sviluppata + sull'orizzontale che sul verticale.
Quindi ho scelto per le basi molto cestoni, finitura rovere grigio (con la venatura orizzontale) e per i pensili quelli lunghi da 135 cm l'uno che si aprono a pacchetto..
secondo me hai una cucina sufficientemente grande per farci stare tutto senza riempire di pensili fino al soffitto, ma questo lo devi valutare tu.
Auguri
Immagine

#4
In effetti pensandoci, per un acquisto che deve durare spero almeno vent'anni meglio non vincolarsi alle mode...e poi essendo il soffitto bassissimo (sigh...270...queste nuove case che tristezza..) meglio slanciare verso l'alto. Sto cercando di fare opera di auto-convincimento :wink:

Questa sera ho avuto invece il preventivo Ernestomeda: leggermente più alto (tutto uguale tranne 2 cestoni in più e 5 cassetti in più e i pensili che Dada fa di 108 cm qui sono splittati in due quadrotti 54 + 54)) ma con particolari più curati: listelle d'acciaio portapentole nel piano lavoro, mensole illuminate al neon, ecc...).

Il dilemma è: la qualità è cos' abissalmente diversa fra le due marche? D'istinto comeestetica non ho dubbi: Ernestomeda!! E' bellissima!! E non mi sembra affatto di dubbia qualità, anzi... :?
Ma da quanto di legge qui pare che la spesa non valga.

Domanda che stupidamente non ho rivolto al negoziante: Dada fa le ante in truciolato o legno? A parte la differenza di peso...qual è il vantaggio di un'anta non in truciolato? :?:

ps. anche se la cucina è grandina sono una maniaca...con tutti i servizi di piatti che ho potessi sforerei al piano superiore :P :D

Re: dada vela aluminium (ora vs seventy ernestomeda)

#5
marieclaire ha scritto: Unica cosa che proprio non mi convince :( e me ne faccio un cruccio è che in questo modello non sono previsti pensili quadrati da poter quindi sovrapporre per arrivare al soffitto! Per poter sfruttare tutto lo spazio in altezza l'unica soluzione è ripiegare sulle ante luuuunghe, per meglio spiegarmi...di 108 cm, che fa tanto cucina "vecchio stile"
pensili fino al soffitto ?? ma che orrore ! (perdonami, è solo una mia discutibilissima opinione :wink:)
Dario

#6
Ma sai che sono abituata? Praticamente in quasi tutte le case che ho visto arrivano fino in altissimo... certo, se si hanno i soffitti dai 3 metri in su è possibile che rimanga uno spazio ma con un soffitto che si tocca con un salto (ehm...famiglia di alti...molto alti...) :roll: :wink: non mi sembra così inverosimile.. (fra la'tro proprio perchè alti teniamo uno spazio molto ampio fra piano lavoro e pensili...)
Del resto i pensili che si sviluppano per la larghezza sono piuttosto recenti.

Cmq...questa notte so che i miei sogni saranno a base di cestoni, mensole, portabottiglie (ottimo consiglio di verificare la capienza, anch'io mi sono trovata a gestire colonnine in cui non ci stava nulla) colonne forno e antine :?

#7
All'inizio anch'io volevo una cucina con pochi pensili e sviluppata in orizzontale, ma poi mi sono resa conto di aver poco spazio contenitivo e quindi ho optato per una soluzione simile a quella che cerchi tu. Ho evitato i pensili lunghi e alti perchè anche a me sanno proprio di cucina classica e ho preso due livelli di cubotti...l'effetto finale a me è piaciuto molto!!
L'unico dubbio che mi viene con il soffitto alto 2.70 è che dovrai bucare i pensili per far passare i tubi della cappa, no? :roll:

Re: dada vela aluminium (ora vs seventy ernestomeda)

#8
marieclaire ha scritto: Per poter sfruttare tutto lo spazio in altezza l'unica soluzione è ripiegare sulle ante luuuunghe, per meglio spiegarmi...di 108 cm, che fa tanto cucina "vecchio stile" uffa uffa... :cry:
Che vi sembra? Vale il compromesso? Sono io fissata o sono veramente demodè?
Urgono consigli, grazie mille! :idea: :roll:
Secondo me lo spazio per contenere non basta MAI!!!
Potresti anche mettere due file sovrapposte di pensili bassi.
Proprio sul sito di Dada sono nell'ultima foto della cucina Vela.

:?:
Ma visto che sei su Dada, non hai considerato la Nuvola (che personalmente trovo bellissima)? Al contrario della Vela, li fa i pensili quadrati ;-)
Album pubblico http://picasaweb.google.com/casa.titty
ultimo aggiornamento 05/07/2007

#9
marieclaire ha scritto:In effetti pensandoci, per un acquisto che deve durare spero almeno vent'anni meglio non vincolarsi alle mode...e poi essendo il soffitto bassissimo (sigh...270...queste nuove case che tristezza..)
"Incastrarla" in una cornice di cartongesso con i faretti sotto no?
270 non saranno molti, ma meglio di 4 metri e 600 € al mese
di riscaldamento...

#10
dipende da quanto spazio hai e da quanto pensi te ne servirà.
io ho fatto due file di cubotti e sono soddisfatta, magari avessi avuto una dispensa ne avrei fatto a meno, o forse no...non so...considera comunque che lì in alto dovrai riporre cose che non ti servono quotidianamente perchè non è il massimo della comodità.
Tra dada ed ernestomeda, a MIO giudizio non c'è confronto, stai su dada!
anche io a suo tempo mi ero fatta preventivare entrambe. il prezzo non era molto distante ma la qualità di ernestomeda mi pareva inferiore, anche se i modelli sono accattvanti.

#11
Purtroppo per il modello Vela in laminato non vengono prodotti i quadrotti, ci sono per il bellissimo modello Nuvola ma solo in laccato (così mi hanno detto) :cry:
Domani però torno alla carica e vedo se riesco a sostituire ante a battente con cestelli ed eliminare il portabottiglie.
E poi sono da definire un po' di dettagli (es. faretti, che mi piacerebbe sostituire con le mensole illuminate al neon..bellissime e comode per appoggiare vasi e vasetti! ma anche qui...le ho visto solo da Ernestomeda...sob...!
Vi tengo aggiornati :)

#12
Dada ed Ernestomeda sono entrambe cucine di ottima qualità. Vai tranquilla sono entrambi marchi eccezionali quindi se esteticamente ti piace più Seventy, non avere dubbi: prendila subito!

#13
Nel negozio dove ho preso la mia hanno in vetrina una DADA vela con i pensili a quadrotti...
non so, magari poi sono di un'altra linea della dada, magari non della vela.. :roll:
Immagine

#15
Scusate ...se mi permetto di dirvi che forse non vi intendete molto di cucine..... :wink: Dada e' una marca di qualita' alta.....Ernesto Meda (uscito da 2 anni su pubblicita')e' prativcamente una Scavolini....quindi in rapporto e' medio/bassa!!!
Poi se mi metti una ernesto meda con Berloni o simile allora vi posso dare ragione.
:?: