La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RISCALDAMENTO a BATTISCOPA

#1
Ciao,
stiamo per iniziare i lavori di ristrutturazione del nostro futuro appartamento a Seregno (MI) che sarà di circa 90mq + 50mq mansardati al piano superiore.
Su diverse riviste ho visto la pubblicità del riscaldamento a battiscopa.
Qualcuno sa dirmi i pro ed i contro? Li avete già "sperimentati"
grazie in anticipo. ciao. stella

bella domanda!Mi associo!

#2
anch'io ho visto questa soluzione di riscaldamento a battiscopa su una rivista e mi è sembrata geniale, ma non conosco nessuno che ce l'abbia e non so nemmeno quanto possa costare..chi ne sa qualcosa???

#3
Anch'io avevo chiesto info al mio idraulico, ma mi ha detto semplicemente NO. Secondo me tanti idraulici non sono in grado di fare l'impianto!
Puoi mettere il riscaldamento a pavimento e hai già i pavimenti?

#4
anch'io l'avevo vista e sono rimasta entusiasta...secondo me è il riscaldamento del futuro...

il mio architetto ha detto che non ne aveva mai sentito parlare....

#5
milla ha scritto:anch'io l'avevo vista e sono rimasta entusiasta...secondo me è il riscaldamento del futuro...

il mio architetto ha detto che non ne aveva mai sentito parlare....
anche il mio.... :cry:

#6
per quel che ne ho capito oggi il riscaldamento a battiscopa lo fanno ancora in pochi ed è molto caro

#7
milla ha scritto:per quel che ne ho capito oggi il riscaldamento a battiscopa lo fanno ancora in pochi ed è molto caro
Da quello che ho letto in giro, sembra che il riscaldamento a battiscopa sia sì caro, ma al pari del riscaldamento a pavimento.
Secondo me il fatto è che ognuno promuove quello che conosce meglio, perciò questo sistema,essendo poco utilizzato in Italia, non viene nemmeno preso in considerazione.
Sembra che in veneto sia un po' più diffuso che nel resto d'Italia, soprattutto a Vicenza e a Padova...io sto a Ferrara, non sono poi così lontana! :D

#8
bisogna rivolgersi a ditte specializzate che lo fanno.... non gli idraulici, ci sono calcoli e cose varie da fare....
Il mio ARch ce l'ha a casa sua :) e io valutando ho capito che è veramente il top... certo l'estetica non è il max... ma neanche i termosifoni sono belli.... cmq sono da capire secondo me, sono igienici e molto più salutari di quelli a pavimento (calore max ai piedi, magari per me andrebbero bene visto che li ho gelati 10 mesi l'anno..).
io monterò quesi www.bestboard.it

#9
è un taccone bello e buono. In nessuna nuova abitazione è installato.

Ha il pregio di richiedere limitate opere murarie rispetto ai radiatori perchè tutto corre lungo il battiscopa, anche i tubi.

Il principio è quello di un radiatore quindi sporco e polvere che gira in compenso lungo tutto il perimetro.

Pensate allo scassamento dove c'è il riscaldamento non si può avvicinare nulla al muro per via dell'ingombro
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#10
doucable ha scritto:è un taccone bello e buono. In nessuna nuova abitazione è installato.

Ha il pregio di richiedere limitate opere murarie rispetto ai radiatori perchè tutto corre lungo il battiscopa, anche i tubi.

Il principio è quello di un radiatore quindi sporco e polvere che gira in compenso lungo tutto il perimetro.

Pensate allo scassamento dove c'è il riscaldamento non si può avvicinare nulla al muro per via dell'ingombro
No, fermi tutti...
non è assolutamente un taccone, le informazioni che hai tu non sono esatte...
1- non è installato in nessuna nuova abitazione in quanto è un sistema costoso e poco conosciuto (nelle nuove abitazione non trovi installato neanche quello a pavimento, se lo vuoi te lo metti!)
2- No sporco e polvere che gira... non sposta la stessa aria che sposta il radiatore e non accumula polvere in quando è studiato in modo da non farla entrare (negli ospedali del nord europa lo usano...)
3- non ci sono problemi a mettere le cose al muro... poi considera che non deve passare per TuTTI i muri di casa...

io l'ho studiato bene prima di spendere il doppio per i radiatori e decidere di metterlo.

#11
enrica.ap ha scritto:
doucable ha scritto:è un taccone bello e buono. In nessuna nuova abitazione è installato.

Ha il pregio di richiedere limitate opere murarie rispetto ai radiatori perchè tutto corre lungo il battiscopa, anche i tubi.

Il principio è quello di un radiatore quindi sporco e polvere che gira in compenso lungo tutto il perimetro.

Pensate allo scassamento dove c'è il riscaldamento non si può avvicinare nulla al muro per via dell'ingombro
No, fermi tutti...
non è assolutamente un taccone, le informazioni che hai tu non sono esatte...
1- non è installato in nessuna nuova abitazione in quanto è un sistema costoso e poco conosciuto (nelle nuove abitazione non trovi installato neanche quello a pavimento, se lo vuoi te lo metti!)
2- No sporco e polvere che gira... non sposta la stessa aria che sposta il radiatore e non accumula polvere in quando è studiato in modo da non farla entrare (negli ospedali del nord europa lo usano...)
3- non ci sono problemi a mettere le cose al muro... poi considera che non deve passare per TuTTI i muri di casa...

io l'ho studiato bene prima di spendere il doppio per i radiatori e decidere di metterlo.
ti sbagli....in abitazioni prestigiose l'impianto a pavimento è decorosamente inserito nel capitolato tuttavia è quello a battiscopa a non essere inserito in nessun capitolato!

Se c'è un elemento radiante in metallo che fa scambio termico con l'aria la polvere circolerà ugualmente visto che per fornire le stesse kcal la superficie deve essere all'incirca la stessa.

Mi sa che le tue informazioni sono inesatte oppure che viol fartelo montare ha degli interessi diversi dalla tua soddisfazione! :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#12
ok, senza polemiche... ma tu hai studiato? (l'impianto intendo?) :roll:
lo spostamento d'aria non c'è... hanno fatto in modo che mettendo una candela sopra l'impianto, la fimma risultasse totalmente immobile.
qualle che dici tu sono le stesso domende che ho posto io e mi hanno risposto in modo tecnico e documentato dicendi il contrario di quello che dici tu. per quello l'impianto risulta essere molto più igienco per persone ospedalizzate e per allergici (documentato). E' sull'effetto radiante dei muri che punta il riscaldamento, non sul riscaldamento e il ricircolo dell'aria calda.

#13
enrica.ap ha scritto:ok, senza polemiche... ma tu hai studiato? (l'impianto intendo?) :roll:
lo spostamento d'aria non c'è... hanno fatto in modo che mettendo una candela sopra l'impianto, la fimma risultasse totalmente immobile.
qualle che dici tu sono le stesso domende che ho posto io e mi hanno risposto in modo tecnico e documentato dicendi il contrario di quello che dici tu. per quello l'impianto risulta essere molto più igienco per persone ospedalizzate e per allergici (documentato). E' sull'effetto radiante dei muri che punta il riscaldamento, non sul riscaldamento e il ricircolo dell'aria calda.
te lo confermo...le affermazioni che ho fatto sono il frutto di esperienze tecniche e commerciali quindi direi anche abbastanza svincolate dall'iter che normalmente segue chi ti propone un determinato prodotto, ovvio che se la domanda fosse rivolta a chi ne trae beneficio economico la risposta mi pare altrettanto scontata!!!! 8) 8) 8) 8) 8)

I muri fanno scambio termico con l'ambiente? micchikkazzo te l'ha detta questa? Immagino saranno in laterizi ultrasonici e l'intonaco e la tinteggiatura ultragalattici!

Da parte mia nessuna polemica, solo consigli tecnici vissuti personalmente :!:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

Riscaldamento a battiscopa Climaboard:

#14
Lo studio dei problemi legati alle condizioni di comfort negli ambienti interni, sia a destinazione residenziale, sia a livello di luoghi di lavoro non industriale, costituisce ormai, da più di un decennio, un tema di rilevante interesse scientifico ed economico. Sono, infatti, fenomeni sempre più ricorrenti le situazioni di discomfort direttamente associabili a carenze dell’edificio dal punto di vista microclimatico; tra queste, ad esempio, temperature troppo alte o troppo basse, velocità eccessiva dell’aria, aria viziata, elevati tassi di umidità relativa. Alle problematiche relative al microclima, si aggiungono condizioni di malessere legate alla presenza di sostanze inquinanti di diversa natura e origine, che concorrono ad abbassare la qualità ambientale e a rendere più complesse le procedure di diagnosi e le possibilità di intervento.
Il controllo e la valutazione delle condizioni di salubrità e comfort ambientale, nelle abitazioni, negli uffici, nelle scuole e negli altri luoghi pubblici, rappresentano esigenze fondamentali poiché un numero crescente di persone trascorre la maggior parte del tempo negli ambienti confinati.Il benessere ambientale nell’ambiente costruito rappresenta la condizione di soddisfacimento che un individuo prova rispetto alle condizioni ambientali cui è sottoposto; tali condizioni dipendono dagli aspetti termo-igrometrici, visivi, acustici e di qualità dell’aria che caratterizzano lo spazio confinato. Il controllo della qualità dell’aria interna permette di ridurre gli effetti che gli inquinanti dell’aria possono causare sulla salute.
La tipologia di riscaldamento a battiscopa Climaboard, prodotto di una ricerca tecnologica e di una progettazione attenta alle esigenze di salute e benessere, che mira a promuovere una buona qualità abitativa, quale componente essenziale della qualità della vita, unisce i requisiti di risparmio energetico, innovazione, benessere in una soluzione economica ed ecologica, che rinnova i tradizionali metodi di riscaldamento. Il prodotto “Climaboard, Frog srl” è in grado di riprodurre all’interno delle abitazioni, appartamenti e uffici, un microclima confortevole e salubre.
Climaboard è progettato come un normale battiscopa, entro cui sono posizionati gli elementi radianti; il passaggio dell’acqua calda nei tubi in rame, cede calore alle lamelle di alluminio e agli elementi di copertura: si viene a creare così un sottile velo d’aria calda che si propaga dal basso verso l’alto lungo le pareti perimetrali dell’edificio, in base al cosiddetto effetto coanda.
La parete fredda riscaldata funziona come enorme radiatore che irraggia calore, investendo le masse, ma non i volumi di aria, evitando la formazione di cuscinetti di aria calda a soffitto.
Climaboard utilizza cioè il principio fisico dell’irraggiamento, che produce rapidamente un calore radiante, gradevole come l’effetto dei raggi del sole, sano e termicamente equilibrato in ogni punto della stanza, con una differenza termica inferiore ad 1 grado C.
La sensazione che si ha quando si entra in un ambiente riscaldato con un impianto a battiscopa, è, infatti, simile alla percezione dei raggi del sole sulla pelle quando si è in macchina e fuori fa freddo.
Ma ci sono altri innumerevoli vantaggi. Prima di tutto, si ottiene un risparmio energetico pari al 30-40%, grazie al ridotto contenuto d’acqua e alla capacità di mantenere un ottimo rendimento a temperature d’esercizio bassissime.
Per esempio, su un appartamento di 100 mq, il sistema di riscaldamento a battiscopa necessita solo di 10 litri di acqua, rispetto agli 80 litri di un impianto a pavimento e ai 60 litri di un tradizionale impianto a radiatori. Da qui si evince che la caldaia impiega meno tempo (e quindi consuma di meno) per raggiungere le temperature utili per riscaldare l’ambiente.
Inoltre, l’impianto a battiscopa è compatibile con un sistema dotato di pannelli solari, poiché l’acqua calda prodotta dagli stessi, è sufficiente per permettere un adeguato rendimento. Risponde così anche agli attuali criteri di eco-compatibilità e sostenibilità ambientale.
Gli altri punti di forza risiedono nel fatto che non si verifica nessuna formazione di micropolveri (l’aria non viene fatta circolare) né di muffe, perché l’aria calda lungo le pareti non permette la formazione di umidità.
È importante valutare la convenienza economica (per i costi di acquisto ridotti) e la facilità di montaggio. Presenta inoltre, un’estetica gradevole e versatile, adattabile ad ogni tipo di arredamento e ambiente (è disponibile in più di 100 colorazioni e in varianti in legno, dal ciliegio al faggio).
La sua versatilità infatti permette di rispondere a tutte le esigenze dell’edilizia moderna e tradizionale; le proprietà tecniche di irraggiamento vengono esaltate anche su grandi pareti in vetro, non coibentate.
Climaboard funziona benissimo con tutte le caldaie, data la perfetta compatibilità con impianti già esistenti. Non comporta infatti modifiche strutturali né problemi tecnici in caso di riparazioni.
È disponibile in diverse tipologie: nella versione ad acqua, il generatore termico può essere caldaia a gas, a gasolio, oppure pannelli solari, pompe di calore, termocamino.
Nella versione a corrente elettrica a secco, in uno dei due tubi viene inserita una resistenza elettrica: questa soluzione è particolarmente indicata, laddove non sia possibile realizzare un impianto idraulico.
Si installa al posto del normale battiscopa, il che consente anche di ottimizzare gli spazi, senza essere condizionati dalla presenza dei radiatori.
È possibile avere ulteriori informazioni e indicazioni sul rivenditore di zona più vicino per una consulenza gratuita e personalizzata, contattando il numero 335/6142175 oppure inviando una mail a info@ivanorosato.com; visitando il sito www.frog-buildings.com oppure www.ivanorosato.com si può prendere visione di immagini dimostrative che illustrano le caratteristiche tecniche ed estetiche del riscaldamento a battiscopa Climaboard.
Ultima modifica di supertecnico il 22/06/07 1:13, modificato 1 volta in totale.

#15
un post per niente commerciale, quindi di parte oserei! 8)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"