La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

povera Calathea !

#1
era così bella prima :cry: ho spostato la pianta perchè al suo posto dovevo mettere l'albero di natale così ho dovuto metterla in un altra camera....ma non so se sia questo il motivo :roll: resta il fatto che ora le sue foglie sono tutte cadenti...e con macchie marroni. cosa posso fare secondo voi per salvarla da una morte certa ? :roll:

potete vederla qui com'era prima (nella foto n°3) e se riesco vi faccio vedere come è ridotta adesso :cry:

http://www.alfemminile.com/album/avatars14
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#2
premetto che vado a tentativi perchè sto iniziando ora a conoscere le piante :wink:

mmmmhhh, non è che magari ha preso parecchio sole??
la stanza in cui l'hai messa era molto più luminosa di dove era all'inizio??
la innaffi regolarmente??


se fai una foto forse forse..... :D


p.s.: complimenti, è bellissima!!
:D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#4
grazie paprina anche io vado a tentativi con le piante :lol: ....cmq era bellissima :(
se riesco stasera faccio foto.....cmq l'ho messa in una stanza molto meno luminosa dove il sole proprio non entra quasi mai (e forse è stato questo l'errore)...inoltre credo di averla innaffiata anche troppo. non vorrei sbagliarmi ma c'è come una specie di muffettina sulla terra :? :roll:

ma tu non hai delle foto delle tue piantine ? :mrgreen:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#5
printina ha scritto:la butto li.. mi sa che sicuramente l'avrai già guardato..
prova a darci un occhio.. magari ti dice una cosa che non hai fatto..
tipo va dove c'è poca luce e te l'hai messa dove ce n'è tanta..

http://www.giardinaggio.it/appartamento ... lathea.asp :roll:
se le foglie sono flosce, con bordi rattrappiti e macchiati, occorre sospendere le annaffiature.

grazie printina :wink:

ed io che continuavo a mettere acqua pensando che si fosse seccata...penso di aver peggiorato il problema :x
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#6
violet ha scritto:
printina ha scritto:la butto li.. mi sa che sicuramente l'avrai già guardato..
prova a darci un occhio.. magari ti dice una cosa che non hai fatto..
tipo va dove c'è poca luce e te l'hai messa dove ce n'è tanta..

http://www.giardinaggio.it/appartamento ... lathea.asp :roll:
se le foglie sono flosce, con bordi rattrappiti e macchiati, occorre sospendere le annaffiature.

grazie printina :wink:

ed io che continuavo a mettere acqua pensando che si fosse seccata...penso di aver peggiorato il problema :x
:)
poverina..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#7
printina ha scritto: :)
poverina..
mi sento in colpa :cry: .....e poi mi piaceva così tanto
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#8
violet ha scritto:grazie paprina anche io vado a tentativi con le piante :lol: ....cmq era bellissima :(
se riesco stasera faccio foto.....cmq l'ho messa in una stanza molto meno luminosa dove il sole proprio non entra quasi mai (e forse è stato questo l'errore)...inoltre credo di averla innaffiata anche troppo. non vorrei sbagliarmi ma c'è come una specie di muffettina sulla terra :? :roll:

ma tu non hai delle foto delle tue piantine ? :mrgreen:
ho ancora pochissime piante perchè in soggiorno non ci sono mobili(voglio prima arredare e poi riempire con le piante).....e poi mi si è rotta la digitaleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :cry: :cry: :cry:


mmmmhhh,se c'è una muffettina sulla terra credo che sia prorpio perchè è stata innaffiata troppo................prova a togliere il vaso e cerca di far scolare più acqua possibile.
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#9
uh marò non avevo letto sopra...............cacchio ma allora ci ho preso........sono trooooooooooooooooooooooooppppo polliciona verde :lol: :lol: :lol:

appena vai a casa, togli la pianta dal vaso e fai soclare bene l'acqua dalla terra............non innaffiarla per qualche giorno, casomai vaporizza solo sulle foglie ma nulla più.......dai, vedrai che si riprenderà presto!! :D


p.s.: la calathea sarà il mio prossimo acquisto....è trooooooooppo bella!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#10
violet ha scritto: se le foglie sono flosce, con bordi rattrappiti e macchiati, occorre sospendere le annaffiature.

grazie printina :wink:

ed io che continuavo a mettere acqua pensando che si fosse seccata...penso di aver peggiorato il problema :x
Ma Violet!!!! Te l'avevo detto: bagna solo se la terra è secca!!!! :roll:
La pianta, oltretutto, spostata in una zona con meno luce, richiedeva meno acqua :cry:
Killer di piante!!!!! :evil: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
Anna73 ha scritto:
violet ha scritto: se le foglie sono flosce, con bordi rattrappiti e macchiati, occorre sospendere le annaffiature.

grazie printina :wink:

ed io che continuavo a mettere acqua pensando che si fosse seccata...penso di aver peggiorato il problema :x
Ma Violet!!!! Te l'avevo detto: bagna solo se la terra è secca!!!! :roll:
La pianta, oltretutto, spostata in una zona con meno luce, richiedeva meno acqua :cry:
Killer di piante!!!!! :evil: :lol: :lol: :lol:
Immagine
il fatto è che spesso la terra in superficie è asciutta ma poi dentro magari è ancora molto umida :roll:

x paprina : appena hai una digitale, fai le foto ed un fischio :wink:
cmq ho appena appreso dagli amici del forum di giardinaggio.it che la calathea è una pianta un pò difficile da mantenere in vita :(
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#12
Le ho provate tutte ma ormai non c'era più niente da fare....tutte le foglie erano marcite... :(
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare