La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

moquette??? Help!!!!!!!

#1
La moquette è sempre stata il mio sogno,fin dai favolosi anni fine60-70,ma non ho mai avuto il coraggio di metterla per noti motivi di praticità.Ora vorrei osare,almeno provando nel soggiorno.C'è qualcuno che l'ha o l'ha avuta almeno in qualche stanza .che mi possa spiegare i tanti(credo) difetti,il modo di manutenzione giornaliera etc...etc...?Vado pazza per quella vellutata,comunque ditemi qualcosa su ogni tipo di questo articolo.In casa mia si entra dal cortile-giardino,per cui all'ingresso non oserei proprio .Avrei pensato però ad una guida in moquette,non incollata al pavimento .',tipo tappeto,come si trova spesso nei negozi.Mi dite qualcosa anche su questo?Sarebbe semplice da mantenere?Grazie a tutti.
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#2
La trovo poco pratica per un soggiorno.
La vedo meglio per la zona notte... anche se a dire la verità non mi piace per niente :oops:
Ciao
Sandra

#3
sdra ha scritto:La trovo poco pratica per un soggiorno.
La vedo meglio per la zona notte... anche se a dire la verità non mi piace per niente :oops:
quoto :roll:
è anche difficile da tener pulita e accumula molta polvere..
x chi è allergico,meglio nn osare..
cmq,il mio ragazzo a casa sua l'aveva,e sua madre la lavava spesso con un macchinario che ora nn credo lo vendino più,si chiamava rotowash.
x disperazione l'hanno tolta(ma anche x questioni di allergia alla polvere)..
a pensarci bene ce l'aveva anche mia zia,posata sopra un pavimento in cotto..ebbene,quando l'ha tolta si è mangiata le mani x averla messa..le ha letteralmente "mangiato" il colore del cotto che ora risulta molto sbiadito!!
in conclusione..io in casa mia nn la metterei mai..ma tutti i gusti son gusti! :wink: se proprio devi però..mi limiterei alle camere.. :roll:

#4
Mi sembra poco indicata per un pianterreno. Avrei sempre la sensazione che si possano annidare insetti .
Se decidi di metterla, dovrai procurarti un battitappeto superpotente ed una lavamoquette.
La passatoia di moquette nell'ingresso fa proprio albergo/negozio.

Penny

moquette....meglio evitare a pensarci bene!Grazie mille

#5
Avete ragione.Avete confermato tutti i miei dubbi ed i miei timori.Proprio per "gustarmela" un pò ne metterò un pezzo,ma a mò di tappeto,sotto il tavolo pc con poltrona-ufficio ,per evitare che si righi il pavimeno in marmo,che adoro.Ciao a tutti
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#6
Nelle vecchie case ho sempre avuto la moquette ovunque, mi è sempre piaciuta... e poi che gusto camminare per casa a piedi nudi. Per pulirla basta un normalissimo battitappeto, unica accortezza noi avevamo allingresso un paio di mq di piastrelle che formavano un'area di forma non regolare e poi si raccordavano con la moquette con gli appositi coprifili.

E poi costapoco e quando ti stufi la cambi.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#7
Mi trovo d'accordo anch'io con The Joker: sempre avuta la moquette in casa dei miei genitori (solo zona notte + scala).
L'unico inconveniente è che per la pulizia straordinaria devi usare o il vaporetto o gli appositi lavamoquette e a lungo andare (visto che inumidiscono la superficie) la moquette si scolla :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Presente! anni e anni di moquette ....ma solo in camera da letto! Essendo grande e un po' fredda, ho messo una bellissima moquette sul turchese-acquamarina che con i mobili bianchi stava benissimo.
E' bella ancora adesso perchè ci abbiamo camminato SEMPRE scalzi, nonostante questo che palle tenerla pulita, la polvere è un vero incubo.
Infatti nella nuova casa non l'ho messa, però solo per una valutazione pratica-igienica, esteticamente era bellsssssima! :D
WORK IN PROGRESS http://www.alFemminile.com/album/lacasina
(avanti)

moquette?

#9
The Joker ha scritto:Nelle vecchie case ho sempre avuto la moquette ovunque, mi è sempre piaciuta... e poi che gusto camminare per casa a piedi nudi. Per pulirla basta un normalissimo battitappeto, unica accortezza noi avevamo allingresso un paio di mq di piastrelle che formavano un'area di forma non regolare e poi si raccordavano con la moquette con gli appositi coprifili.

E poi costapoco e quando ti stufi la cambi.
Grazie per la risposta.Mi hai fatto ripensare al tutto.Mi piace troppo e,dopo molti anni,vorrei averla.Mi spieghi,x cortesia,il modo in cui avevi messo le piastrelle all'ingresso,prima della moquette?Io ho il portoncino che dà sul cortile-giardino e non so a che punto farla iniziare.Vorrei un'altro parere.A me piace molto quella in velluto.Mi dici qualcosa che tu sappia in merito e se è davvero impossibile da mantenere...gli insetti che possono annidarvisi...come mi hanno detto....E poi,come restano i pavimenti ,una volta rimossa?Lo so che ti ho chiesto troppo,ma ti sarei grata se mi rispondesi.Grazie.Vale la pena togliermi questo sfizio che ho sempre desiderato,io che sono degli anni '70,ma che ho sempre evitato?
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

moquette?

#10
Anna73 ha scritto:Mi trovo d'accordo anch'io con The Joker: sempre avuta la moquette in casa dei miei genitori (solo zona notte + scala).
L'unico inconveniente è che per la pulizia straordinaria devi usare o il vaporetto o gli appositi lavamoquette e a lungo andare (visto che inumidiscono la superficie) la moquette si scolla :roll:
Tu dici che a lungo andare si scolla.Potrei sapere x la tua esperienza ,dopo quanto tempo si verifica in genere questo inconveniente?E poi come mai quella che vedo nei negozi dura anni ed anni,con tutta la gente che vi passa sopra?
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

Re: moquette?

#11
vernerpantonella ha scritto:Tu dici che a lungo andare si scolla.Potrei sapere x la tua esperienza ,dopo quanto tempo si verifica in genere questo inconveniente?E poi come mai quella che vedo nei negozi dura anni ed anni,con tutta la gente che vi passa sopra?
Piccola premessa: a casa dei miei se non sbaglio è posata sopra al massetto lasciato grezzo, non sono mai state posate piastrelle :roll:
Ti parlo comunque di una casa costruita poco prima degli anni 70 :wink:
Non si scolla completamente, ma solo in alcuni punti e fa delle gobbette. Noi comunque abbiamo sempre avuto cani in casa, quindi la pulizia straordinaria (quella col vapore e col lavamoquette) era molto frequente.
La moquette che c'è tuttora però è stata posata nel 75, quindi direi che ha retto moooolto bene :wink: Ora effettivamente andrebbe cambiata, solo che è un po' uno sbattimento perchè devi svuotare le stanze :roll:
La moquette che hanno i miei è quella a pelo corto, forse molto meno bella di quella soffice e alta, ma molto + resistente.
Secondo me se ti piace così tanto dovresti informarti: in 30 anni immagino che i collanti siano cambiati e anche le moquette dovrebbero essere molto + belle :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
Beh... moquette+cani non è certo un'accoppiata vincente :lol:

Io mi ricordo che la "pulizia a vapore" l'avremo fatta sì e no una volta l'anno, passare il battitappeto 3 volte la settmana bastava. Non si è mai scollato nulla. Anche di problemi di insetti mai avuti, tieni inoltre conto che con gli anni le moquette sono diventate sempre più sintetiche quindi meno "appetibili" per gli insetti.

Per i pavimenti sottostanti ammetto che non saprei: noi abbiamo sempre avuto vecchi pavimenti schifidi che volevamo nascondere quindi non ci siamo mai curati di cosa succedesse: ti consiglio di chiedere bene ad un posatore di moquette (che poi anche lì, quando l'abbiamo cambiata l'abbiamo fatto da soli che è una cazzata).

Per la questione delle piastrelle all'ingresso avevamo una cosa tipo questa:

Immagine


non troppo piccola altrimenti fa effetto tappetino e magari di forma irregolare.... Tra piastrelle e moquette avevamo quei classici coprifili metallici che spesso si usano per coprire le magagne tra due pavimenti differenti.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#13
dove ho abitato fino a dicembre avevo la moquette, da 15 anni...ma non l'avevo messa io quindi direi che era anche più vecchia di qualche annetto.
marrone scurissima, quasi nera, compatta e poco pelosa.
magnifica.
il resto del miniappartamento è parquet....camminare scalzi ovunque è una favola.
l'avrei anche rimessa volentieri ma il tesssoro la odia
....come manutenzione non è nemmeno una follia, ogni tanto mi facevo prestare la lavamoquetta dalla portinaia....e per il resto un buon battitappeto bastava...
non s'è scollata ed è rovinata, pochissimo, giusto solo sotto ai 4 punti d'appoggio dove c'era il letto a soppalco :wink: