La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
perché no? lavastoviglie sotto il forno non ne ho mai viste ma non mi sembra ci siano controindicazioni
Dario

#4
mi viene un dubbio: quando la lavostoviglie viene messa tradizionalmente nelle basi non ha un "mobile" in cui è incassata, ma si limita a occupare un modulo da 60 e ad avere una porta di legno uguale alle ante di fronte.

se la si mette in una colonna, il mobile colonna c'è e quindi la lavastoviglie che è larga 60 come fa a stare in un mobile che alla fine ha circa 56cm di spazio utile all'interno?

in un caso l'ho vista, non ricordo se in rivista o in un negozio, per cui potersi si può, ma temo ci voglia un mobile apposta e non so se lo fanno tutte le marche.

in ogni caso deve essere vicina al lavello o a dove riponi i piatti. spesso nelle composizioni mettono la lavastoviglie nelle colonne sotto al forno anche se queste sono completamente separate dalle base. credo lo facciano solo per non interrompere la simmetria dei cassetti nella composizione (è lo stesso motivo per cui in molti mobilifici la lavastoviglie non c'è nelle cucine esposte)
è indubbio che la lavastoviglie posizionata lì è il massimo della scomodità...

c'è poi anche il problema che ti servono attacchi e scarichi di acqua in più e questi non possono essere messi dietro alla lavastoviglie perché non ci stanno e se li metti nel modulo vicino temo che imbroglino. di solito non per niente la lavastoviglie si mette di fianco al lavandino in modo da sfruttare lo spazio sotto per far stare i tubi dell'acqua.

nel tuo caso come fai per gli attacchi dell'acqua?
penne.2010

#5
La colonna forno-lavastoviglie starà attaccata al lavello così dovrei risolvere sia la questione vicinanza lavello sia quella degli scarichi, penso che essendo vicini non ci saranno problemi.
Il mobile-colonna è un mobile pensato appositamente, invece di essere da 60 cm è da 64. Lo fa la Lube ed io sto valutando quella. Non so se lo fanno anche altre marche.
A chi dovesse interessare altrimenti, per tutte le colonne forno normali, la rex ha creato una lavastoviglie di dimensioni ridotte, mi sembra cm 54/56 cm, però costa tantissimo, circa 2000 euro. :shock:

#6
[quote="pennealragu"]mi viene un dubbio: quando la lavostoviglie viene messa tradizionalmente nelle basi non ha un "mobile" in cui è incassata, ma si limita a occupare un modulo da 60 e ad avere una porta di legno uguale alle ante di fronte.

se la si mette in una colonna, il mobile colonna c'è e quindi la lavastoviglie che è larga 60 come fa a stare in un mobile che alla fine ha circa 56cm di spazio utile all'interno?

infatti le lavast a dincasso son larghe 56!! :lol: :wink: .tutte quelle a scomparsa totale lo sono , e ce ne sono anche da 300 euro (ariston).io prenderò la lavast a colonna sotto il forno appunto...tutte o quasi le marche di mobili le fanno, e la colonna è larga 60 normalmente :P

#7
Più di un mobiliere me l'ha sconsigliato. Non per vibrazioni o altro ma proprio per il fatto che la lavastoviglie è larga 60 e così anche la colonna forno, dunque bisognerebbe fare una colonna più larga appositamente. Il che, uscendo dagli standard, avrebbe un costo decisamente più alto.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#8
lilmaul ha scritto:
pennealragu ha scritto:mi viene un dubbio: quando la lavostoviglie viene messa tradizionalmente nelle basi non ha un "mobile" in cui è incassata, ma si limita a occupare un modulo da 60 e ad avere una porta di legno uguale alle ante di fronte.

se la si mette in una colonna, il mobile colonna c'è e quindi la lavastoviglie che è larga 60 come fa a stare in un mobile che alla fine ha circa 56cm di spazio utile all'interno?

infatti le lavast a dincasso son larghe 56!! :lol: :wink: .tutte quelle a scomparsa totale lo sono , e ce ne sono anche da 300 euro (ariston).io prenderò la lavast a colonna sotto il forno appunto...tutte o quasi le marche di mobili le fanno, e la colonna è larga 60 normalmente :P
sei proprio sicuro....? rex, neff e whirlpool da catalogo sono larghe 60 e così credo tutte le altre....
penne.2010

#9
ciao a tutti
IO CE L'HO!!!
ebbene si,
ho la colonna forno lavastoviglie, da ben 7 anni, ho forno rex e lavastoviglie whirpool. MAI AVUTO PROBLEMI, l'unico accorgimento che è stato necessario sono stati i fianchi della colonna rinforzati, cioè invece che il classici fianchi da 1 cm li ho da 3 cm (penso) comunque più larghi. Non ricordo esattamente la motivazione che mi ha dato il mobiliere però, vibrazioni, calore, ... bho non ricordo
magari il motivo era solo un maggiore isolamento del forno

#10
Anch'io CE L'HO :)....però solo da 8 mesi :P
Non tutte le case hanno la colonna apposta e se ce l'hanno si è costretti a prendere la lavastovigli più piccolina di 4 cm, mi pare, che, come avete già detto, la REX fa (a un prezzo esorbitante)
La mia non è un'unica colonna, il pezzo sopra è stato ancorato al muro e poi hanno fatto un sostegno per il forno e lavastoviglie.....insomma non so spiegarlo, però so per certo che non è una colonna unica proprio perchè non volevo spendere 2000 euro di lavastoviglie.....

#11
:o ciao anche io per forza din cose(spazio) posizionero' la lavastoviglie sotto il forno...mi sono fatta fare piu' disegni da persone diverse e tutti hanno detto che non c' e' nessun problema, invece di fare una colonna tutta unita appoggeranno la parte sopra sul top che in quella parte sara' a vista, percio' invece di vedere tutta un colonna unita si vedra' lo stacco del top....se no avrei dovuto comprare una lavastoviglie piu' piccola...e lavorando in un negozio di elettrodomestici ho potuto vedere che hanno prezzi esorbitanti!!!invece con questo sistema ne mettero' una da 60!!! :D
chiedere è lecito rispondere è cortesia questa è la mia filosofia

#12
anche a me piace questa idea e l'ho vista diverse volte nelle esposizioni. recentemente in una snaidero skyline. A me piace e la trovo una soluzione comoda.