La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

soddisfare gli altri

#1
Oggi sono un po' giù e lo capirete dal tono del mio topic.
Volevo sottoporvi una questione, anzi condividere con voi la mia situazione. Io sto ristrutturando una casa che appartiene alla mia mamma e si trova in un centro storico, anche un po' scomodo da raggiungere, ma ho scelto di ristrutturare questa casa piuttosto che comprarne una nuova per un semplice motivo: NON HO I SOLDI PER COMPRARLA e inoltre non voglio vincolarmi a pagare un mutuo per 30 anni perché non so ancora bene che indirizzo prenderà la mia vita (intendo come posto dove abitare anche in funzione del fatto che potrei cambiare la mia attuale sede di lavoro).
Ora il mio problema è legato al fatto che non mi sento completamente libera nella scelta delle cose per la casa, disposizioni varie, pavimenti, mobili, ho sempre la sensazione di dare un dispiacere ai miei se decido in un modo che loro non condividono. Lo so che in casa dovrò starci io, che alla fine la ristrutturazione la pago con i miei soldi etc., ma ho sempre questa brutta sensazione addosso di dover accontentare tutti e non riuscire invece ad accontentare nessuno, con il rischio alla fine di non accontentare neanche me.
Scusate lo sfogo, ma è la prima volta che frequento un forum e sono rimasta sorpresa di come ci si possa sentire "vicini" condividendo delle scelte importanti come quella di crearsi una casa che è un po' sinonimo di un futuro proprio, e così ho deciso di parlare di questo mio malessere con voi.

#3
Ne so qualcosa...
Sto cominciando a vedere di arredare la casa e mio padre storce il naso per tutto perchè mi piacciono le cose moderne mentre e lui no. e così mi metto dei problemi per l'acquisto!!
Prima o poi scoppio!!!

#4
io prima mi facevo influenzare troppo dalle convinzioni dei miei...

ora cerco di decidere ciò che è meglio per me pur apprezzando i loro consigli..

i miei (e penso anche i tuoi) mi vogliono bene e alla fine sono felici se sono felice io.. per cui alla fine accettano le mie decisioni
There is no way to happiness, happiness is the way.

#5
Non lo so in realtà!! Loro si limitano a dirmi che una cosa non gli piace. Il problema fondamentale è che la casa ha i soffitti a travi e in altre zone a volta con mattoni a vista, loro metterebbero tutta roba classica, di legno etc. mentre a me piacciono più cose moderne altrimenti mi sembra troppo pesante l'ambiente, credo che il contrasto sia bello se saputo fare e anzi esalta ancora di più certe caratteristiche della casa.

#6
misi ha scritto:Non lo so in realtà!! Loro si limitano a dirmi che una cosa non gli piace. Il problema fondamentale è che la casa ha i soffitti a travi e in altre zone a volta con mattoni a vista, loro metterebbero tutta roba classica, di legno etc. mentre a me piacciono più cose moderne altrimenti mi sembra troppo pesante l'ambiente, credo che il contrasto sia bello se saputo fare e anzi esalta ancora di più certe caratteristiche della casa.
Scusate, volevo citare il topic di Jenni

Re: soddisfare gli altri

#7
misi ha scritto:Lo so che in casa dovrò starci io, che alla fine la ristrutturazione la pago con i miei soldi etc., ma ho sempre questa brutta sensazione addosso di dover accontentare tutti e non riuscire invece ad accontentare nessuno, con il rischio alla fine di non accontentare neanche me.
Se la casa fosse tua ti direi di fregartene, ma essenddo di tua mamma ci sono moltissime variabili in gioco.
Innanzitutto, che rapporto hai con tua madre e con tutti coloro che vogliono "suggerirti" cosa fare, poi quanto di quello che racconti è una tua impressione e quanto, invece, potrebbe deteriorare il vostro rapporto... inoltre bisogna considerare se in famiglia avete altre case di proprietà... sai potrebbe anche essere che la casa sia vista come un luogo "per ritirarsi in vecchiaia" e quindi anche se per i prossimi 20 anni ci abiterai tu, psicologicamente resta vincolata a lei...
Bisognerebbe conoscere un po' meglio la situazione, per capire cosa fare ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#8
per esperienza personale ti posso solo dire di parlar chiaro con i tuoi genitori di cosa ti piace e cosa no.. e che la casa la ristrutturi te, le spese le paghi te e quindi hai tutto il diritto di scegliere cosa ti piace e cosa no. e anche nel caso che ti paghino tutto loro è uguale perchè dopo sei tu che ci devi abitare e non loro..
se ti regalano la casa allora secondo me te la devono dare e stop.. poi quello che ci vuoi fare sono cavoli tuoi.. ovviamente falli partecipi delle tue scelte.. ma non ti fare ASSOLUTAMENTE influenzare!!

io ci sono passata.. non con i miei ma con i suoceri (o per meglio dire il suocero) che dando 4 mura da ristrutturare al figlio aveva la pretesa di decidere sia quando sia come avremmo dovuto ristrutturare..
dopo 2 anni di pena siamo "fuggiti" e ce la siamo comprata per i cavoli nostri...
non fare l'errore del mio fidanzato di non mettere prima in chiaro le cose..

Re: soddisfare gli altri

#9
cyberjack ha scritto:
misi ha scritto:Lo so che in casa dovrò starci io, che alla fine la ristrutturazione la pago con i miei soldi etc., ma ho sempre questa brutta sensazione addosso di dover accontentare tutti e non riuscire invece ad accontentare nessuno, con il rischio alla fine di non accontentare neanche me.
Se la casa fosse tua ti direi di fregartene, ma essenddo di tua mamma ci sono moltissime variabili in gioco.
Innanzitutto, che rapporto hai con tua madre e con tutti coloro che vogliono "suggerirti" cosa fare, poi quanto di quello che racconti è una tua impressione e quanto, invece, potrebbe deteriorare il vostro rapporto... Bisognerebbe conoscere un po' meglio la situazione, per capire cosa fare ;)


Il rapporto con mia madre è ottimo, forse troppo, e credo che sia per questo che mi faccio tanti problemi.


inoltre bisogna considerare se in famiglia avete altre case di proprietà... sai potrebbe anche essere che la casa sia vista come un luogo "per ritirarsi in vecchiaia" e quindi anche se per i prossimi 20 anni ci abiterai tu, psicologicamente resta vincolata a lei...

Loro hanno un'altra casa di proprietà e questa erano indecisi se venderla, sono stata io ad insistere perché non la vendessero e ora ci andrò ad abitare. Cmq è la casa dove abitava la mia mamma prima di sposarsi quindi c'è ovviamente attaccata.

#10
E se cercassi di fare una via di mezzo??
Nei cataloghi di arredamento si vedono spesso mobili moderni in un contesto rustico! :wink:

#11
io ci sono passata.. non con i miei ma con i suoceri (o per meglio dire il suocero) che dando 4 mura da ristrutturare al figlio aveva la pretesa di decidere sia quando sia come avremmo dovuto ristrutturare..
dopo 2 anni di pena siamo "fuggiti" e ce la siamo comprata per i cavoli nostri...

Grazie del consiglio, è quello che tento di fare,anche se a volte è difficile, specie se sei figlia unica, ti fai un sacco di problemi in più!!!!!
Ovviamente parlo nel mio caso.

#12
Misi, io credo che dipenda anche da ciò che devi fare... se devi solo arredare e fare qualche lavoretto di restauro o rivolunzionare la casa (che bello un appartamento nel centro storico con le volte e le travi!).
Nel primo caso penso che tu possa fare di testa tua, però coinvolgi tua madre... cioè parlale chiaramente dei tuoi progetti, chiedi pareri e spiega perchè a te piace una cosa piuttosto che un altra... a mia madre non piaceva un tipo di soggiorno che piace a me, così l'ho portata la negozio a vederlo e alla fine piace anche a lei! Se invece devi rivoluzionare tutta la casa posso capire che tua madre possa dispiacersi... prova a mediare... ma l'importante, secondo me, è PARLARE APERTAMENTE. Alla fine non è mica un'estranea!

#13
misi ha scritto: Grazie del consiglio, è quello che tento di fare,anche se a volte è difficile, specie se sei figlia unica, ti fai un sacco di problemi in più!!!!!
Mmmm, ti capisco!
Visto che hai un buon rapporto, PARLA, PARLA E PARLA con tua mamma.
In fondo, se l'avessero venduta quella casa, chissà cosa ci avrebbero fatto gli acquirenti dentro! Invece ce l'hai tu e per questo tua madre dovrebbe esserne contenta.
Cerca di farla partecipe delle tue scelte e spiega le tue idee.
So che facile a dirsi :oops:
Ma se avete un buon rapporto... capirà :wink:

E soprattutto cerca di non sentirti perennemente in colpa, anche quando non serve, come faccio io!!!!!

#14
Brava Lorena, concordo pienamente.

In ogni caso trovo anch'io che sia bello il contrasto tra l'arredamento moderno e le strutture storiche, quindi ascolta i pareri dei tuoi che vengono dall'esperienza e dall'affetto nei tuoi confronti e probabilmente anche dal fatto che saranno affezionati a quella casa, senz'altro ti diranno cose sensate, poi dai retta ai tuoi gusti personali e vedrai che ti capiranno e sapranno riconoscere te ed il tuo carattere nella tua nuova casetta! :wink:

dai coraggio!

#15
Grazie a tutti!!! Siete davvero molto carini e mi avete tirato su di morale!!!!

Per Lorena: per la scelta della cucina ho fatto così, a lei non piaceva e portandola dal rivenditore si è convinta che invece è bella.Un problema restano i pavimenti che io vorrei fare di due tipi diversi nella cucina-soggiorno e nel resto della casa, cmq approfondirò la cosa in un altro topic, così vi chiedo consiglio.

Per Jenny: hai proprio inquadrato il problema: io mi sento spesso in colpa anche per cose di cui non dovrei!!!!!