La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scuola di pensiero su acquisto cucina...

#1
sono la penultima arrivata su questo forum, ma leggendovi sono riuscita ad inquadrare meglio la questione "acquisto cucina", premetto che avendo famiglia da molti anni sò cosa voglio da una cucina, ma non sò come fare per realizzare il mio desiderio, mi spiego meglio e vi faccio un esempio per stimolare la discussione... :shock: :shock:
l'anno scorso ho cambiato la macchina, il livello di conoscenza tecnico che ho di un automobile è quello di sapere che quando esce la scritta "fare rifornimento" devo fermarmi da qualche benzinaio, anche il gonfiare le gomme è un'operazione complessa che non ho mai fatto da che ho la patente... :roll: :roll: però guido bene! :D :D
sulla scorta di tutto ciò, mio marito si è impietosito e abbiamo programmato un tour per concessionarie, partendo dall'idea di base che la macchina serve principalmente per spostarmi in città (Milano) e che è una seconda macchina..., :!: :!:
fra le case prese in considerazione avevamo un'idea del prezzo di partenza e delle varie offerte in corso: un concessionario (a cui non abbiamo detto che la macchina di mio marito arrivava da lì) ci ha schifato e ha addotto tempi lunghissimi di consegna e altre menate, e quello sicuramente non mi vede più! un altro concessionario ha capito cosa volevo, ha fatto un ottima valutazione dell' usato e mi ha fatto vedere un modello a km zero ma non ero convinta del colore..., un altro è stato molto competente e gentile, mi ha fatto vedere e provare la macchina, mi ha fatto vedere gli allestimenti interni, ecc. ecc., quando parlava si rivolgeva a tutti e due e non solo a mio marito, ovviamente era interessato a vendere ma non ci ha pressato per farlo, morale: abbiamo comprato dall'ultimo spendendo 11700 euro.... :!: :!:
Qui si parla di cucine e io vorrei capire come mai l'acquisto di una cucina resta quasi sempre una specie di rito misterioso con formule magiche, non ho ancora capito cosa costa una cucina (non voglio addentrarmi nel discorso di qualità, anzi, magari in seguito si..) quando compriamo un auto sappiamo da che prezzo di listino si parte, si calcolano gli optional e quant'altro, ma un'idea del prezzo di partenza c'è..... ACCIDENTI!!!! se compro una cucina, o dei mobili in generale, non sò da che parte sbattere la testa, ma è possibile?
Io invidio la perseveranza eroica di Rananera nel chiedere preventivi, ma anche questo ha un costo in termini di tempo... io spero che magicamente, appunto, appaia LA/IL MOBILIERA/E che capisce cosa voglio, che mi consiglia senza stravolgimenti (se mi serve una macchina da città non mi propone la Ferrari) :!: :!: e a cui posso affidare una parte della mia vita, perchè alla fine resta il fatto che io voglio restare cliente e non diventare mobiliera :!: :!: Io comprendo, ma non approvo,
chi fà della cucina e dell'arredamento in genere uno status symbol, io voglio vivere in casa (quando ci sono) e non per la casa, e questo non vuol dire arredare con le cassette della frutta ma trovare (esempio) un prodotto che resista alle ripetute aperture di ante di un 17enne in cerca di cibo e che sia anche bello da vedere :!:
Scusate se l'ho fatta lunga, ora ditemi il vostro parere perchè mi interessa davvero...

#2
ciao approvo in pieno quello che hai detto anche poco tempo fa c'e' stata una discussione sul fatto che c'e' molta gente che da troppa importanza alla marca perche molto pubblicizzata molto tecnologica e molto "modaiola" spendendo cifre ,a parere mio assurde, solo perche e' una tal marca ma alla fine secondo me sono tutte fatte allo stesso modo ci sarà qualche minima differenza ma non da giustificare i pressi esagerati di alcune.

e' una mia opinione ciao ciao manu :D
http://www.alFemminile.com/album/provecucina1

pw: manumanu

#3
questo dialogo surreale è vecchio di 2 ore...
io: - scusi, posso avere delle informazioni su questa cucina?
lui: - certo, quella composizione la vendiamo al prezzo scritto sul cartellino, se ha in mente qualcosa di diverso in qualche giorno le butto giù un preventivo...
io: - ho in mente questo modello angolare, 280x305 con tutti gli elettrodomestici, se almeno mi dà un idea a spanne io comincio a ragionare un pò....
lui: - eh cara signora, lei viene qui e mi dice che vuole una cucina, guardi quante ce ne sono qui, lei va dal concessionario della fiat e chiede una fiat? mi deve dare il tempo di vedere i modelli e le composizioni e poi le metto giù un preventivo..
(manco a farlo apposta io ho aperto questa discussione con l'esempio della macchina....)
io: - infatti le stò dicendo che ho in mente modello e composizione e ho anche qui la piantina...
lui: - eh già, mica è detto che quello che ha in mente lei è fattibile, bisogna vedere, ci vuole il suo tempo...
io: - va bene, la ringrazio, buonasera
fuori dal negozio, mio marito (che non aveva proferito parola) mi ha detto: vuoi sapere cosa penso? non lo voglio sapere perchè lo so già...
e siamo tornati a casa tutti e due consapevoli che non torneremo mai più in quel posto...
il mese scorso sono andata con una mia amica a lissone, lei doveva ritirare il preventivo per la sua cucina, azz.. la ragazza che glielo ha fatto è stata gentile e disponibile, non le ha dato il disegno ma le ha dettagliato il costo dei mobili, degli elettrodomestici e del top e le ha chiesto di avvertirla se per caso decideva di andare da un'altra parte, la mia amica ha fatto il contratto da lei la settimana scorsa per cucina e sala...

#4
mariacarla ha scritto:questo dialogo surreale è vecchio di 2 ore...
io: - scusi, posso avere delle informazioni su questa cucina?
lui: - certo, quella composizione la vendiamo al prezzo scritto sul cartellino, se ha in mente qualcosa di diverso in qualche giorno le butto giù un preventivo...
io: - ho in mente questo modello angolare, 280x305 con tutti gli elettrodomestici, se almeno mi dà un idea a spanne io comincio a ragionare un pò....
lui: - eh cara signora, lei viene qui e mi dice che vuole una cucina, guardi quante ce ne sono qui, lei va dal concessionario della fiat e chiede una fiat? mi deve dare il tempo di vedere i modelli e le composizioni e poi le metto giù un preventivo..
(manco a farlo apposta io ho aperto questa discussione con l'esempio della macchina....)
io: - infatti le stò dicendo che ho in mente modello e composizione e ho anche qui la piantina...
lui: - eh già, mica è detto che quello che ha in mente lei è fattibile, bisogna vedere, ci vuole il suo tempo...
io: - va bene, la ringrazio, buonasera
fuori dal negozio, mio marito (che non aveva proferito parola) mi ha detto: vuoi sapere cosa penso? non lo voglio sapere perchè lo so già...
e siamo tornati a casa tutti e due consapevoli che non torneremo mai più in quel posto...
il mese scorso sono andata con una mia amica a lissone, lei doveva ritirare il preventivo per la sua cucina, azz.. la ragazza che glielo ha fatto è stata gentile e disponibile, non le ha dato il disegno ma le ha dettagliato il costo dei mobili, degli elettrodomestici e del top e le ha chiesto di avvertirla se per caso decideva di andare da un'altra parte, la mia amica ha fatto il contratto da lei la settimana scorsa per cucina e sala...
Non ti devi scoraggiare capita...
certo forse è stato scortese, ma difficilmente mi hanno fatto un preventivo di domenica pomeriggio...
orientativamente credo che dovesse sapere il prezzo...
ma tutto dipende dai pezzi, ad es. un base la prendi con i cassetti o con i cestoni o con le ante fanno tutti prezzo diverso, io credo che lui non ti abbia voluto dire un prezzo approssimativo tutto qui!

#5
il discorso del prezzo di listino è valido, ma non credo si possano avere riviste con i listini delle cucine perché sarebbero delle enciclopedie.
non ha neanche molto senso il prezzo delle "composizioni tipo" in quanto spesso a fare un bel po' del costo sono i piccoli dettagli, alcune finiture. per non parlare degli elettrodomestici.

detto questo, una cosa che ho capito (anche se non approvo) è che nei mobilifici bisogna andare:

1) la prima volta per vedere i modelli esposti e farsi una idea di cosa c'è, farsi dare i cataloghi se già non li si ha presi da altri mobilieri o richiesti via internet alle case madri, parlare con un venditore per farsi descrivere le marche che vendono (e qui si capisce chi si ha di fronte: spesso non conoscono quello che vendono, parlano di truciolare, multistrato, laminato ecc. in maniera completamente impropria e lì allora è meglio fuggire), lasciare una piantina e discutere come si vorrebbe la cucina, facendosi dare dei suggerimenti su disposizione, materiali, colori, ecc e questo può servire per far crescere dentro di sè la consapevolezza di quello che si vuole. se il mobiliere è bravo lo si vede subito... finito di discutere, a quel punto è meglio andarsene, tanto un preventivo lì per lì sono proprio pochi a lasciarlo

2) la seconda volta si fissa un appuntamento telefonico e si va quando loro hanno fatto disegno e prezzo. secondo me avere un appuntamento dalla seconda volta in poi è il miglior modo di avere rispetto reciproco: se quando si va il mobiliere non è pronto gliene si può dire quattro e al tempo stesso non gli piombiamo in negozio quando magari è nelle curve per altre cose. si spera che ci sia anche il prezzo perché farsi fare un disegno è ancora facile, ma io ho sempre faticato per il prezzo.
se il mobiliere è furbo oltre alla disposizione chiesta proporrà varianti e suggerimenti.
in questo incontro, è essenziale riuscire a far portare al tavolo i cataloghi. io di solito lo ottenevo martellandoli di mille domande alle quali ovviamente non sapendo rispondere finivano per dirmi: aspetti un attimo che prendo i cataloghi.
una volta che i cataloghi sono sul tavolo il secondo obiettivo è riuscire a girarli dal proprio lato e studiarsi bene le cose.

3) non avere paura di far capire al mobiliere che si stanno girando altri posti e marche, eventualmente facendo confronti, chiedendo se loro hanno soluzioni delle altre marche che ci piacciono, se gli eldom proposti hanno el caratteristiche di altri visti in giro
secondo me è importante che loro sappiano, in maniera corretta, senza ostentare prezzi inferiori che serve solo a farsi mandare a stendere, che stiamo valutando prodotti diversi e anche mobilieri diversi.
continuando l'esempio delle macchine, è normale dire: ho visto la golf che ha i sedili così e cosà e mi sono piaciuti molto: la fiat li propone di questo tipo?
secondo me invece sono da evitare confronti diretti con altri mobilieri, altrimenti la risposta che si riceve è vai a comprare lì.... ma quando ti dicono che una cosa non si può fare, dire con gentilezza che altri la fanno serve. a quel punto sono abbligati a non menare il can per l'aia. se a quel punto ti dicono che te lo sconsigliano per tutta una serie di balle, allora sono da evitare, altri più seri ti spiegano perché non lo propongono. ad esempio un mobiliere mi ha detto chiaramente che il suo marmista certe lavorazioni le fa, ma vengono meglio altre cose....

4) in genere si dovrebbe arrivare alla composizione definitiva in almeno due incontri. sino ad allora io non parlo mai di sconti, al massimo si discute su soluzioni più o meno costose (es. siamo un po' alti di budget, dove si può risparmiare? es. cosa mi proponete al posto del microonde da incasso da 1000 euro? possiamo vedere quanto viene se al posto del legno metto un laminato?).
a questo punto se dal punto di vista tecnico ci siamo inizia la prima trattativa economica. qualcuno ha già fatto un po' di sconto, altri sono fermi al listino. in genere io avevo dato un budget iniziale che era rigorosamente sforato alla grande per cui dicevo con candore: il prodotto è bello e sarei anche disposto a sforare il budget, ma purtroppo il prezzo così è veramente molto alto. non voglio lavorare più sui costi cambiando le cose, perché a questo punto vado su una cucina pià economica ma che sia fatta come la voglio io.
se mi venite incontro in qualche modo facciamo l'affare tutti e due. a quel punto bisogna saper trattare veramente a lungo e resistere sul non cambiare nulla della cucina, perché quello è sempre l'arma del mobiliere.
ho visto ogni tipo di cosa, da sconti ottenibili a mobilieri che piuttosto di scendere perdono il cliente: la nostra arma è sapere che i loro margini sono altissimi e quindi per tanto sconto che ci facciano ci guadagnano comunque. bisogna lottare e sperare che abbiano bisogno di vendere, allora scendono; diversamente conviene lasciar stare e tornare un ulteriore giorno per riprendere la trattativa.
quando entrambi hanno il sangue che esce dal naso, si può considerare finita la trattativa, ma io a quel punto non ho mai comprato, mi sono riservato di pensarci, sia perché dovevo ancora fare altri preventivi, sia perché ho visto che poi alla fine una seconda passata di trattativa serve.
nel mio caso non mi hanno più tolto granché ma sono passato alla fase regalo accessori che fa sempre bene (suggerimento: non mettete mai gli accessori nel prezzo iniziale, c'è sempre tempo a farseli regalare e alle volte è più facile farsi dare qualche gadget che non togliere gli ultimi 100 euro)

io ho fatto così per circa 5 mesi dedicandoci tantissimo tempo (non tanti preventivi come rananera, ma solo 7/8 ma in tutti i casi sono sempre dovuto tornare varie volte; dove ho comprato sono stato almeno 6 volte. in un altro circa 10 volte e alla fine non ho comprato perché era uno dei casi in cui non aveva bisogno/voglia di vendere e il prezzo non scendeva mai). capisco che non tutti possano perdere tutto questo tempo però...
penne.2010

#6
ma per favore...in questo caso non vale essere ottimisti :? i mobilieri si dividono in due ...quelli che vai (già con la tua piantina studiata per mesi, ovviamente ) ) e ti dicono:
"venga ci facciamo un'idea" e nel giro di 15 minuti, anche senza consegnarti i dettagli, ti dicono che più o meno fa tot... :)
e quelli che nell'ordine ti dicono
"mi lasci la piantina , passi tra... x giorni(giorni variabili fra 7 e 30!!!! :? :( :?: )... e cosa vuol dire ti lascio la piantina? te la lascio e tu fai quello che ti pare :shock: :shock: decidi tu che top e che tipo di ante mettere ad esempio?? :roll: :roll: ... per me è evidente che ste cose vanno decise con il cliente davanti..ma per molti mobilieri evidentemente no!! :evil: :evil:
oppure "venga fra due settimane che faccio il preventivo"...ma cosa sei??il dentista???? :twisted: :shock: 8)

a me ne sono capitati diversi sopratutto della seconda specie...la mia impressione è che se la tirino e basta...è ovvvio che anche io non ci metterei i piedi neanche se fossero gli unici al mondo a vendermi la cucina dei miei sogni!! :roll: :wink:

ora...dal momento che ad alcuni (non molti ma CI SONO !!!) riescon a farti un preventivo di massima in 10 minuti, magari non ti danno i dettagli ma l'idea si! e che cavolo! :twisted: almeno so se devo spendere 8000 piuttosto che 20000 euro! :? mi pare che quelli purtroppo dominanti della seconda specie siano convinti di vendere panfili ed essere premi nobel...senza contare che spesso, se non sembri una madama piena di soldi (e sottolineo il SEMBRI..magari lo sei ma non lo sembri solamente! :? :evil: :evil: ) fanno di tutto per scoraggiarti e mandarti via...ma io mi domando ..a questa gente fa schifo venderti qualcosa? o almeno rischiare di vendertelo?? :shock:

quindi per tornare a l post..mariacarla non ci pensare..io ho dedotto che molti (e lo sottolineo per evitare le solite diatribe con chi i mobili li vende...molti non vuol dire tutti!) si comportano così e quello che sembrerebbe evidente ai comuni mortali ( ad esempio..ti chiedo un prezzo, anche approssimativo, e non ti ci vuole un mese per dirmelo!)non è così evidente a parecchi venditori di mobili!!
cmq animo..per mia esperienza uno va bene e uno no!! :P :P

#7
diciamo che se uno vuole farsi una idea dei costi, si fa prima a leggere i vari articoli su questo forum che non chiederlo ai mobilieri.
purtroppo io non ho mai visto quelli che ti fanno il preventivo in 10 minuti, ma devo dire che quelli "prendo la piantina e torni" non li ho mai accettati.

è brutto da dirsi, ma bisogna insistere per strappargli del tempo. c'è da dire che la domenica pomeriggio non è il momento migliore.
dove ho comprato la cameretta c'era addirittura un cartello in cui si diceva che il sabato e la domenica non ti facevano né prezzi, né preventivi perchP sono assaliti. in pratica era obbligatorio prenotare.
io sono andato la prima volta senza prenotare e mi hanno comunque dedicato un'ora e la seconda in cui ho prenotato sono stato lì quattro ore.
inutile dire che con questo trattamento ho comprato lì, anche se forse da altri avrei avuto prezzi più bassi.

le cose che funzionano:

1) prenotare un appuntamento: è un segno di rispetto nei confronti del loro lavoro e fa sì che ci si possa sedere con calma a discutere
1) bis: quando si è lì, non scocciarsi se dedicano un minuto ad altri clienti che sono arrivati senza prenotare: io sfruttavo quei momenti per studiarmi con calma i loro cataloghi/listini, anche se in molti casi vedevo che non era cosa molto gradita. MOBILIERI SUL FORUM: PERCHE' NON VOLETE CHE GUARDIAMO I VOSTRI CATALOGHI/LISTINI??!?!?
2) arrivare preparati, con il catalogo richiesto via internet, ben studiato. con appunti precisi, con stampe da internet di quello che si vuole.
3) fare domande "competenti": studiare molto su questo forum e limitarsi a chiedere poche cose chiare. immagino che questi mobilieri siano stufi di dare sempre le stesse risposte banali a persone che ovviamente e giustamente non capiscono nulla di cucine.

ho notato che quanto arrivavo con prenotazione, mi ero studiato molto bene nei dettagli i cataloghi mi davano molto, molto più retta....
penne.2010

#8
pennealragu ha scritto: MOBILIERI SUL FORUM: PERCHE' NON VOLETE CHE GUARDIAMO I VOSTRI CATALOGHI/LISTINI??!?!?
Perchè i listini sono fittizi. Sono prezzi stragonfiati.
La bravura del venditore è di farti stare il più vicino al prezzo di listino.
Sui mobili presumo ci sia un ricarico minimo di oltre il 200% 250%
sugli eldom molto meno, dai grossisti li acquistano con il 40/50% in meno del listino.
Poi spesso noterete che le somme oscillano aumentaro o
diminuiscono di migliaia di euro come niente fosse...
Io per esempio sono piuttosto a disagio, mi piacerebbe ci fosse più trasparenza...purtroppo spesso non è così.

#9
lilmaul ha scritto:

ora...dal momento che ad alcuni (non molti ma CI SONO !!!) riescon a farti un preventivo di massima in 10 minuti, magari non ti danno i dettagli ma l'idea si! e che cavolo! :twisted: almeno so se devo spendere 8000 piuttosto che 20000 euro! :? mi pare che quelli purtroppo dominanti della seconda specie siano convinti di vendere panfili ed essere premi nobel...senza contare che spesso, se non sembri una madama piena di soldi (e sottolineo il SEMBRI..magari lo sei ma non lo sembri solamente! :? :evil: :evil: ) fanno di tutto per scoraggiarti e mandarti via...ma io mi domando ..a questa gente fa schifo venderti qualcosa? o almeno rischiare di vendertelo?? :shock:

quindi per tornare a l post..mariacarla non ci pensare..io ho dedotto che molti (e lo sottolineo per evitare le solite diatribe con chi i mobili li vende...molti non vuol dire tutti!) si comportano così e quello che sembrerebbe evidente ai comuni mortali ( ad esempio..ti chiedo un prezzo, anche approssimativo, e non ti ci vuole un mese per dirmelo!)non è così evidente a parecchi venditori di mobili!!
cmq animo..per mia esperienza uno va bene e uno no!! :P :P
grazie... ho capito che mi aspetta una bella sfacchinata.... per fortuna il forum aiuta, a me interessano tutti i pareri anche quelli che non mi piaceranno, tutto serve a fare esperienza :shock: :shock: ma non vorrei farne più di quanta me ne serva , spero di non diventare la compratrice di cucine per professione :roll: :roll:
però mi fa rabbia vedere quando rispondono "pesandoti", se sei vestita appunto da madama o in jeans... quando percepisco questo atteggiamento è finita, non comprerò manco uno spillo... :twisted: :twisted: :twisted: e malignamente
peso anch'io il venditore (lo sò, non è sempre un mobiliere!) e mi dico: ma con quell'abbronzatura da lampada in faccia e le mani bianche, questo giovanotto avrà mai visto una falegnameria da vicino?
che bello ogni tanto essere politicamente scorretti!!! :!: :!:
saluti da una strega!!!!

#10
guarda..te ne dico una..la capa di mio marito guadagna + o - 20000 euro al mese, più proprietà varie...se la vedi pensi che chieda l'elemosina o quasi...io stessa se volessi non avrei alcun problema a spendere 30000 euro in una cucina, ma di spendere in vestiti non me ne frega niente (l'arredamento si invece!! :P :P ..e le mie moto.... 8) 8) )e già due volte mi han trattata da pezzente...ma quanta gente c'è impellicciata piena solo di debiti?? :?: :?...davvero i mobilieri non hanno capito che l'abito non sempre fa il monaco? :shock: :twisted: :wink: ..e poi fra gli estremi ci sono anche persone normali che magari ci tengono alla cucina e spendono molto e fanno sacrifici per comprarla, e va bene..ma io dico...se una cucina costa ad esempio 20000 euro, se la compra una APPARENTE madama o se la compra il povero cristo, il mobiliere ci guadagna la STESSA CIFRA!!!!!! i soldi delle persone che fanno sacrifici valgono uguale!! :evil: e poi appunto ci sono anche i casi in cui l'apparenza inganna..mobilieri svegliatevi .
Per penne:giuro mi è capitato ben 4 volte chemi han fatto il preventivo al volo appena sono entrata...logico che questi 4 stanno in pole position :P :P

#11
non ho letto tutto, ma... 5 mesi e 10 visite ad un mobiliere! :shock:

per quanto mi riguarda (ma sono cose personali), il mio tempo ha un valore pure lui. se per risparmiare qualche centinaia di euro sulla cucina devo spenderne altre tante in termini di tempo di girare negozi invece che passare del tempo con marito, amici, famiglia, un bel libro, o finire cose di lavoro, allora non ne vale proprio la tema :roll:

io ho fatto così:
ho fatto alcuni giri, parlato con mobilieri, ecc., essendo completamente a digiuno. a quel punto ho cercato info su internet e trovato questo forum :D leggendo i post (e postando pure io), sono riuscita a fare un disegno di massima della cucina. dopo aver girato parecchio (e parlo di +15 preventivi) ho capito qual'era il prezzo medio della cucina con gli optional che servivano a me, in fascia medio-bassa.

poi ho scelto gli eldom (ma non li ho preso come scelta per via dell'offerta rex, rivelatasi molto vantaggiosa, tanto da mettere rex in pole position malgrado i problemi tecnici).

alla fine ho scelto la cucina che mi piaceva, fra quelle che rientravano nel budget. l'ho presa da una mobiliere che mi era sembrata seria (ok, qui poi si è rivelato che avevo segato :roll:) e che rimaneva in una zona facile da raggiungere.

ma prima avevo capito:
* che il top incide moltissimo sul prezzo finale. mentre un laminato sono qualche centinaia di euro, un okite può significare anche un 50% in più rispetto al costo dei soli mobili. neanche parlare del prezzo dell'acciaio o il vetro (mi sono sempre fatta fare preventivi con costi delle varie alternative di top separate)
* che i cestoni sono costosi
* che i vasistas sono costose
* che la lavorazione filotop e sottotop costano di più dell'incasso normale (più il filotop che il sottotop). inoltre, significa che non si può utilizzare un semplice laminato (sì l'unicolor) ed il prezzo lievita ancora
* che il vetro costa di più dell'anta piena
* che il laccato costa di più del laminato
* che il lucido costa di più dell'opaco

così, ho fatto le mie scelte, ed ho deciso a cosa rinunciare. non ho mai chiesto sconti a nessuno. anche perché non mi interessa. quando i prezzi sono simili, allora vuol dire che il costo è quello. non mi sono fidata da chi mi ha fatto preventivi troppo bassi.

spero serva di aiuto. concordo su una cosa: là fuori è una giungla!

#12
[quote="lilmaul"]..ma io dico...se una cucina costa ad esempio 20000 euro, se la compra una APPARENTE madama o se la compra il povero cristo, il mobiliere ci guadagna la STESSA CIFRA!!!!!! i soldi delle persone che fanno sacrifici valgono uguale!! :evil: e poi appunto ci sono anche i casi in cui l'apparenza inganna..mobilieri svegliatevi .
appunto... il rapporto dovrebbe essere di rispetto reciproco, da una parte ci sono io che ho una cifra a disposizione per comprare la cucina, dall'altra c'è il mobiliere che deve darmi la sensazione di aver speso intelligentemente e non furbescamente i miei soldi... :shock:

Anabellita sei stata chiarissima e i consigli mi saranno davvero utili :D
vado a dormire pensando alla disposizione della cucina e chiedendomi come mai non sò usare alno planner :!: :!:
alla prossima :P :P

#13
Ciao mariacarla

Ti do un consiglio dato da mia esperienza personale. Il prezzo di una cucina è cmq molto elevato... ma la qualità a parità di prezzo può cambiare moltissimo
Prima una piccola premessa...
Io ho un amico che lavorava per una importante azienda che produce cucine... Una cucina da 10.000 euro costa, di produzione circa 1500... Se aggiungi il prezzo di montaggio arrivi a 1800/2000 euro. il motivo di questa differenza è l'enormità di passaggi che i mobili fanno. Facendo un esempio:
le cucine vengono prodotte e successivamente acquistati da un grande fornitore/importatore. Il fornitore/importatore a sua volta lo vende al piccolo mobiliere che infine lo vende al cliente... Inoltre chi vende guadagna anche sugli elettrodomestici che fanno un giro simile a quello dei mobili. Conta che ogni passaggio porta a circa il raddoppio del prezzo. Il cliente finale spende una quantità di denaro spropositata (non dico che i venditori siano ladri ma per starci dentro devono raddoppiare i prezzi) per un prodotto complessivamente scadente. Ormai il legno è diventato un optional. Ora si usa bilaminato (truciolato ricoperto con plastica o un piccolo strato ti legno di 0.5 mm!!!!).
Questo per consigliarti di andare da un bravo artigiano in brianza... sicuramente non spenderai di meno, forse poco di più, ma avrai una qualità decisamente migliore (per esempio non avrai il bilaminato ma il tamburato). Il motivo di questa differenza è principalmente nel fatto che non ci sono una serie di passaggi inutili dalla produzione alla vendita. Compri dove si produce!. Per produrre la tua cucina ci vorranno circa 20 gg di lavoro e non 4 ore che è il tempo medio per assemblare una Scavolini (parola di amico :P)
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#14
Matropagio ha scritto:
pennealragu ha scritto: MOBILIERI SUL FORUM: PERCHE' NON VOLETE CHE GUARDIAMO I VOSTRI CATALOGHI/LISTINI??!?!?
Perchè i listini sono fittizi. Sono prezzi stragonfiati.
La bravura del venditore è di farti stare il più vicino al prezzo di listino.
Sui mobili presumo ci sia un ricarico minimo di oltre il 200% 250%
sugli eldom molto meno, dai grossisti li acquistano con il 40/50% in meno del listino.
Poi spesso noterete che le somme oscillano aumentaro o
diminuiscono di migliaia di euro come niente fosse...
Io per esempio sono piuttosto a disagio, mi piacerebbe ci fosse più trasparenza...purtroppo spesso non è così.

la discussione per come è iniziata poteva essere interessante, anche se se ne è già parlato.
mATROPAGIO TU HAI DEGLI ELEMENTI PER SCRIVERE QUESTE CIFRE,
o conosci qualcuno che ti ha deto, ti ha raccontato.
Il 200% ? guarda se cossì fosse in due anni io smetto di lavorare.
Non vi rendete conto che le oscillazioni sono dovute alla libera concorrenza.OGNUNO E' LIBERO DI FARE O NON FARE LO SCONTO CHE VUOLE.
PER QUELLO CHE MI RIGUARDA (E SPERO CHE GLI ALTRI OPERATORI LA PENSINO COME ME) la discussione potevamo portarla avanti, ma da questi presupposti basati su che cosa? da esperienza di lavoro? ricarichi del 200%.
Lo ripeto per l' ennesima volta, molti di voi non meritano di leggere suggerimenti vari, che non pagate, di conseguenza, prima di accusare cerchiamo di discutere su cose serie, e senza necessariamente accusare di incapacità.
Buona giornata, ale.

#15
mariiiiiiiacalra....la mia non è perseveranza...è disperazione e puro istinto di sopravvivenza! :twisted:

la Cucina (con la C maiuscola mica per caso), è Sacra un po' perchè mediamente è la parte della casa che costerà doppiù...un po' perchè, generalmente è l'acquisto che dovrà durare dipppiù (un divano lo cambi, una scrivania pure...cambiare una cucina è un macelllo)
un po' perchè, come hai giustamente sottolineato e notato...è avvolta da quest'alone di sacralità che rasenta il misticismo da un lato (è il cuore della casa, rappresenta il focolare, dove tutto ha inizio e dove molto spesso tutto rischia la fine), dall'altro lato possiam parlare di massoneria, sette segrete, riti ancestrali e veri e propri vodoooo...
il prezzo è sempre vago (di massima, all'incirca, immediato, ritardato di 10 gg o un mese), la progettazione è sempre soggettiva (dimmi come cucini e ti dirò qual è la disposizione migliore), il gusto è sempre personale (classica? ultramoderna?), la qualità e quasi sempre un'incognita (legno? ma questo è kegno o è impiallacciato?, truciolaaaaare? e le cerniere? reggeranno?).
chi le vende poi...marò...a parlar di mobilieri qui si rishcian le ira supreme...ma il mobiliere che vende cucine è un Creatore, un Divino, un Maestro che può dispensar sacri consigli e può rifilar le maggiori sòle...

in bocca al lupo cara mariacalra...
quando proprio non ce la farai più fammi sapere se risucirai, almeno tu, a seguire il consiglio del Tessoro esasperato: "minkia ma io mi compro un fornelletto da campo e lo piazzo in mezzo alla sala...e fanxulo tutti."(era in fase lirica... 8)