La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
nicolettaalematte ha scritto: Lo ripeto per l' ennesima volta, molti di voi non meritano di leggere suggerimenti vari, che non pagate, di conseguenza, prima di accusare cerchiamo di discutere su cose serie, e senza necessariamente accusare di incapacità.
Buona giornata, ale.
Questo è un forum libero dove ognuno scrive cioè che pensa. Se qualcuno non è "degno" dei tuoi suggerimenti semplicemente non gli rispondi. Nessuno ti ha accusato di essere incapace...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#17
Ciao mariacarla,
Ti racconto anch'io la mia esperienza di compratrice di cucina, esperienza breve ma direi soddisfacente :wink:

Io ho fatto fare solo due preventivi, prima però ho girato un bel po' (insieme al moroso) e ho fatto un sacco di ricerche qui sul forum :wink: .
Insomma io e il moroso ci siamo chiariti che tipo di cucina volevamo, modello, composizione ecc. L'abbiamo studiata ben bene con Alno.
Poi qui sul forum mi sono informata e ho cercato opinioni sulle marche di fascia media (non volevo spendere un capitale, ma nemmeno prendere una cucina da 2 soldi, diciamo che volevamo una cosa media). Per quanto riguarda gli elettrodomestici...ricerche sul forum! A parte 2/3 marche da evitare per il resto mi sembrava che i prodotti si equivalessero; noi abbiamo approfittato di un'offerta del mobiliere.
Alla fine, indecisi tra 3 marche, siamo andati a vederle dal vivo (dopo aver chiesto via e-mail gli indirizzi dei rivenditori). La prima il moroso l'ha bocciata di netto :? , sulla seconda (Veneta) ci sono pareri contrastanti sul forum, la terza ...è quella giusta. L'abbiamo vista dal vivo, il moroso ha dato l'ok (è lui quello preciso, io non mi accorgo di niente :oops: ), abbiamo trovato giusto giusto il modello e la composizione uguali a quelli che volevamo e abbiamo chiesto il preventivo a 2 rivenditori.
Uno ci ha fatto il prezzo più basso di 1000 euro e ovviamente abbiamo comprato da lui, che tra l'altro ci era anche sembrato più preparato e affidabile (l'altro sembrava avesse solo una gran voglia di vendere a qualsiasi costo).

#18
rananera ha scritto: chi le vende poi...marò...a parlar di mobilieri qui si rishcian le ira supreme...ma il mobiliere che vende cucine è un Creatore, un Divino, un Maestro che può dispensar sacri consigli e può rifilar le maggiori sòle...
Il linciaggio è più adatto come termine :lol:. Si scatenano alleanza tipo il signore degli anelli!!!. Trovi nicoletta che in tutti i topic in cui si mette in discussione un prezzo di un mobiliere genera una quantità di spam incredibile in cui si legge di mobilieri paladini dello spazio che salvano il povero cliente dal mangiare sul pavimento, dal sedersi perterra e da usare sedie da campo.
Quasi commovente
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#19
manca lo smile con lacrimuccia commossa... 8) :D

#20
jenny71 ha scritto:abbiamo chiesto il preventivo a 2 rivenditori.
Uno ci ha fatto il prezzo più basso di 1000 euro e ovviamente abbiamo comprato da lui, che tra l'altro ci era anche sembrato più preparato e affidabile (l'altro sembrava avesse solo una gran voglia di vendere a qualsiasi costo).

SHHHHHHHHHHH. Hai parlato di 1000 euro di meno. Ora sveglierai i paladini delle spazio, i capitan ventosa di www.arredamento.it che verranno a soccorrere il povero mobiliere che ti ha chiesto 1000 euro di +...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#21
tzè, appunto, quei 1000 euro in più ti valevano per la professionalità, per quel particolare in più di 1mm che sennò manco c'avresti pensato...quei 1000 euro in più ti sarebbero valsi come l'antrata in un altro mondo parallelo dove solo gli eletti posson giungere.
tzè, ormai te stai fuori e grattare all'uscio, ecco, tiè. :twisted:

#22
rananera ha scritto:tzè, appunto, quei 1000 euro in più ti valevano per la professionalità, per quel particolare in più di 1mm che sennò manco c'avresti pensato...quei 1000 euro in più ti sarebbero valsi come l'antrata in un altro mondo parallelo dove solo gli eletti posson giungere.
tzè, ormai te stai fuori e grattare all'uscio, ecco, tiè. :twisted:
qua si parla di 1000 euro come se fossero noccioline!!! Fa nulla se è il 100% dello stipendio di un operaio, è solo il 10% di differenza su un preventivo. Ma non provare a dire disonesto o gonfiatore di prezzi di a qualcuno!!
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: scuola di pensiero su acquisto cucina...

#23
mariacarla ha scritto: Qui si parla di cucine e io vorrei capire come mai l'acquisto di una cucina resta quasi sempre una specie di rito misterioso con formule magiche, non ho ancora capito cosa costa una cucina (non voglio addentrarmi nel discorso di qualità, anzi, magari in seguito si..) quando compriamo un auto sappiamo da che prezzo di listino si parte, si calcolano gli optional e quant'altro, ma un'idea del prezzo di partenza c'è..... ACCIDENTI!!!! se compro una cucina, o dei mobili in generale, non sò da che parte sbattere la testa, ma è possibile?
Io invidio la perseveranza eroica di Rananera nel chiedere preventivi, ma anche questo ha un costo in termini di tempo... io spero che magicamente, appunto, appaia LA/IL MOBILIERA/E che capisce cosa voglio, che mi consiglia senza stravolgimenti (se mi serve una macchina da città non mi propone la Ferrari) :!: :!: e a cui posso affidare una parte della mia vita, perchè alla fine resta il fatto che io voglio restare cliente e non diventare mobiliera :!: :!: Io comprendo, ma non approvo,
chi fà della cucina e dell'arredamento in genere uno status symbol, io voglio vivere in casa (quando ci sono) e non per la casa, e questo non vuol dire arredare con le cassette della frutta ma trovare (esempio) un prodotto che resista alle ripetute aperture di ante di un 17enne in cerca di cibo e che sia anche bello da vedere :!:
Scusate se l'ho fatta lunga, ora ditemi il vostro parere perchè mi interessa davvero...
Ciao,
io penso che avere lo stesso tipo di trattamento e la stessa "chiarezza" che si ha ad esempio per le auto,per l'arredamento non sia possibile perchè ci sono troppe variabili in gioco. é possibile solo laddove le produzioni sono standardizzate (IKEA e simili). In quei posti,secondo me puoi trovare la chiarezza che cerchi a livello di prezzi,però (parere del tutto personale) non puoi trovare la professionalità che troveresti in un mobilificio con una persona che ti segua che dia risposta alle tue esigenze (professionalità che giustamente si paga),questo lo dico anche in risposta al tuo voler rimanere cliente e non diventare mobiliera,cosa che in un posto come IKEA ti ritroveresti a fare invece,senza contare il fatto che l'offerta è limitata per quanto riguarda misure e rifiniture.
Preciso che IKEA era solo un esempio.Io ho comprato delle cose da IKEA delle quali sono molto soddisfatta per quello che mi sono costate.Non comprerei lì la cucina sinceramente,anche perchè ridendo e scherzando non sono poi molto economiche considerando che non è compreso neanche il montaggio e la scelta è limitata a quello che vedi.
Per una seconda casa IKEA per me è perfetta.
mariacarla ha scritto: Io comprendo, ma non approvo,
chi fà della cucina e dell'arredamento in genere uno status symbol
Io invece non comprendo,ma approvo chi fa della cucina e dell'arredamento uno status symbol perchè altrimenti certi marchi come potrebbero sopravvivere?? :-D
Ironia a parte NON COMPRENDO E BASTA
mariacarla ha scritto: io voglio vivere in casa (quando ci sono) e non per la casa, e questo non vuol dire arredare con le cassette della frutta ma trovare (esempio) un prodotto che resista alle ripetute aperture di ante di un 17enne in cerca di cibo e che sia anche bello da vedere :!:
Scusate se l'ho fatta lunga, ora ditemi il vostro parere perchè mi interessa davvero...
Penso che molte marche rispondano alla tua richiesta,però secondo me devi armarti di santa pazienza e una volta stabilito il tuo budget iniziare a vagliare i diversi preventivi :-(
Per il momento puoi farti un'idea quì sul forum,io ho letto tantissime cose e lo trovo di grandissima utilità,anche grazie alle persone del settore che lasciano quì i loro consigli.
Vedrai che leggendo il forum riuscirai tra i vari pareri a farti un'idea sulle marche e sulle fasce di prezzo.
Io sono sincera,non ho girato molto,sono andata diretta da persone conosciute e ho scelto la loro professionalità più che la marca (dovevo stabilire un criterio di scelta altrimenti sarei impazzita!) e fino ad ora ne sono più che soddisfatta.

#24
Luca81 ha scritto:
rananera ha scritto: chi le vende poi...marò...a parlar di mobilieri qui si rishcian le ira supreme...ma il mobiliere che vende cucine è un Creatore, un Divino, un Maestro che può dispensar sacri consigli e può rifilar le maggiori sòle...
Il linciaggio è più adatto come termine :lol:. Si scatenano alleanza tipo il signore degli anelli!!!. Trovi nicoletta che in tutti i topic in cui si mette in discussione un prezzo di un mobiliere genera una quantità di spam incredibile in cui si legge di mobilieri paladini dello spazio che salvano il povero cliente dal mangiare sul pavimento, dal sedersi perterra e da usare sedie da campo.
Quasi commovente
:-( io posso dire che grazie al mio mobiliere e ai suoi consigli ho risparmiato un bel po' di euro...
ti faccio degli esempi:

il cestello nella base ad angolo:io ero partita con il volerlo e lui me l'ha sconsigliato

i vasistas: li avremmo voluti,lui ci ha fatto notare che costano molto più dei pensili tradizionali e sono più soggetti ad avere problemi con il tempo (a prescindere dalla qualità dei materiali)

L'impiallacciato: nei vari incontri tra le varie informazioni e i vari consigli che ci ha dato ci siamo convinti che il laminato forse fa più al caso nostro (meno delicato,sempre uguale,semplice da pulire)

Il top: noi lo volevamo in quarzo. Non ce l'ha sconsigliato apertamente,ma ci ha fatto diciamo "notare" i costi...

Io mi sonto di ringraziare chi ci ha seguiti nella scelta soprattutto perchè ci ha fatto pensare a cose e ad aspetti che noi non essendo del mestiere non saremmmo mai stati in grado di valutare.

#25
rananera ha scritto:tzè, appunto, quei 1000 euro in più ti valevano per la professionalità, per quel particolare in più di 1mm che sennò manco c'avresti pensato...quei 1000 euro in più ti sarebbero valsi come l'antrata in un altro mondo parallelo dove solo gli eletti posson giungere.
tzè, ormai te stai fuori e grattare all'uscio, ecco, tiè. :twisted:
No, credo semplicemente che il negozio più caro era un po' più VIP, teneva molte marche famose, si faceva pubblicità in giro e...ci voleva dare il piano in quarzo starlight che costa di più del quarella (ma noi mica lo sapevamo).
In compenso ci aveva fatto la disposizione secondo il nostro disegno senza spiegarci che, visti gli scarichi del lavello, avremmo dovuto spaccare il muro :shock:

#26
nicolettaalematte ha scritto:
Matropagio ha scritto:
pennealragu ha scritto: MOBILIERI SUL FORUM: PERCHE' NON VOLETE CHE GUARDIAMO I VOSTRI CATALOGHI/LISTINI??!?!?
Perchè i listini sono fittizi. Sono prezzi stragonfiati.
La bravura del venditore è di farti stare il più vicino al prezzo di listino.
Sui mobili presumo ci sia un ricarico minimo di oltre il 200% 250%
sugli eldom molto meno, dai grossisti li acquistano con il 40/50% in meno del listino.
Poi spesso noterete che le somme oscillano aumentaro o
diminuiscono di migliaia di euro come niente fosse...
Io per esempio sono piuttosto a disagio, mi piacerebbe ci fosse più trasparenza...purtroppo spesso non è così.

la discussione per come è iniziata poteva essere interessante, anche se se ne è già parlato.
mATROPAGIO TU HAI DEGLI ELEMENTI PER SCRIVERE QUESTE CIFRE,
o conosci qualcuno che ti ha deto, ti ha raccontato.
Il 200% ? guarda se cossì fosse in due anni io smetto di lavorare.
Non vi rendete conto che le oscillazioni sono dovute alla libera concorrenza.OGNUNO E' LIBERO DI FARE O NON FARE LO SCONTO CHE VUOLE.
PER QUELLO CHE MI RIGUARDA (E SPERO CHE GLI ALTRI OPERATORI LA PENSINO COME ME) la discussione potevamo portarla avanti, ma da questi presupposti basati su che cosa? da esperienza di lavoro? ricarichi del 200%.
Lo ripeto per l' ennesima volta, molti di voi non meritano di leggere suggerimenti vari, che non pagate, di conseguenza, prima di accusare cerchiamo di discutere su cose serie, e senza necessariamente accusare di incapacità.
Buona giornata, ale.
Beh..oltre che averli vissuti, non ci vuole molto per arrivare al 200%.
Mi meraviglio di questa tua affermazione.
Quando acquisto una cucina pago una serie di costi per il mobiliere, lo sconto che c'è sempre, gli affitti dei locali, luce, riscaldamento, stipendi dei venditori e dei montatori ( 2 persone più furgone ), e altro... se non ci fosse un ricarico del genere, non potrebbero nemmeno fare gli sconti del 50% quando ci sono le svendite...
Poi mettici che circa il 50% rimanente dovrebbe andare in tasse...
anche se un pò di nero non guasta mai...
Per quanto mi riguarda quando acquistai la cucina, solo gli
elettrodomestici si attestavano sui 14 mila euro.
Mi aveva applicato quasi il prezzo pieno...Chiamai il di distribuitore di
provincia, mi dissero che non potevano vendere a privato.
Chiamai il distribuitore di un'altra provincia con l'elenco
degli eldom. 30% In meno 9.800 a casa e montati anche a privato...
Alla fine il mobiliere mi fece quel prezzo...
Con certe marche di eldom, i mobilieri sgranano gli occhi...
Provare per credere.

#27
Luca81 ha scritto: Questo per consigliarti di andare da un bravo artigiano in brianza... sicuramente non spenderai di meno, forse poco di più, ma avrai una qualità decisamente migliore (per esempio non avrai il bilaminato ma il tamburato). Il motivo di questa differenza è principalmente nel fatto che non ci sono una serie di passaggi inutili dalla produzione alla vendita. Compri dove si produce!. Per produrre la tua cucina ci vorranno circa 20 gg di lavoro e non 4 ore che è il tempo medio per assemblare una Scavolini (parola di amico :P)
:lol: :lol: :lol: questa è da nobel !!!!

mi viene in mente quando questa estate ho venduto una cucina ad un artigiano, il quale l'ha rivenduta a un cliente per la sua casa a forte dei marmi.... gli ha pelato il sedere con il prezzo e quando l'ha ordinata a me ha risparmiato anche sulle viti: azienda più economica, ante più economiche, movimenti più economici...

sinceramente, quando penso al tizio con la casa a forte dei marmi, mi viene un po' da ridere... :lol:

#28
la discussione diventa interessante... non sò come quotare più di un post ma credo voi mi aiuterete... :D :D :D
la questione dei passaggi e dei conseguenti ricarichi sui passaggi forse è un pò estremizzata ma funziona così, lo dico con cognizione di causa, da una costola della mia azienda è nata una delle più grosse centrali di acquisto del nord italia... anch'io ero una "commerciale", infatti una mia collega che si occupa dei prodotti "no food" mi ha detto: - sarai mica matta a comprare gli elettrodomestici dal mobiliere, mi dici cosa vuoi, te lo metto in odine e te lo faccio arrivare fino a casa.... :D :D :D oibò...., ma secondo voi io avevo pensato a questa soluzione? noooooo.... però questo vuol dire avere qualche centinaio di eurini in più da spendere sulla cucina, non male vero? esiste qualche marca che lavora sulla qualità/prezzo pittosto che sull'immagine? e se esiste mi dite come si chiama?
ora invece volevo parlare del vile denaro, io non ho molto pudore su questo argomento, lavoro per vivere, ho la fortuna di potermi permettere anche un pò di superfluo (già un figlio che mangia come un doberman è un debito :wink: :wink: ) soprattutto libri e vacanze a zonzo per l'europa, ora ho anche la nuova casa a cui pensare, bene, questo vuol dire che un bel numero di stipendi miei e di mio marito ci faranno "ciao ciao" con la manina... non considero che il risparmio di 1000 euro su una cucina sia una cosa risibile, non credo che gli innumerevoli giri per "preventivi" siano un modo per passare il tempo e consumare benzina, il mio ragionamento di fondo è: vabbè questi soldi non ci sono piovuti da cielo, cerchiamo di spenderli bene... è chiaro che lo "spendere bene" è soggettivo, per me i soldi in libri sono soldi spesi bene mentre magari per altri è solo riempirsi la casa di carta, c'è chi desidera e compra cucine da 35000 euro per avere un "monumento" da far vedere agli amici, o chi come me spera di spenderne 3500 (magariiii!!!!!) ed avere un prodotto di qualità (con gli amici a cena....),
ovvio che il mobiliere non deve lavorare per rimetterci, ma non credo che il punto sia questo, la categoria dei mobilieri è varia e variegata, come tutte le altre categorie del resto, ha i suoi furbetti e le persone serie, però se il salumiere fà il furbetto col prosciutto (... è un etto in più, lascio?) al massimo spendo 2 euro in più e il prosciutto me lo mangio, se il mobiliere fà il furbetto sui mobili io penserò a miliardi di insulti ogni volta che guardo l'anta sbilenca della cucina, la mia incazzatura continuerà ad autoalimentarsi pensando ai soldi spesi :evil: :evil: :evil:
:evil: :evil: :evil:
... ma io grazie a voi sarò più fortunata!!!!!! :D :D :D

#29
qualcuno ha mai comprato una cucina da per sempre arredamenti. Costano davvero poco, per questo non mi fido tanto :roll:
nico73

#30
scusatemi, ciao a tutti :oops: sono l'ultima arrivata....
vorrei avere un parere da voi, io ho appena comprato una cucina della Lube...... ho avuto la fortuna di averne una in legno fatta su misura da mio papà, ora x cambio casa ho dovuto lasciarla.... troppo piccola :cry:
qualcuno può rincuorarmi
grazie a tutti :wink: