La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Glamazon ha scritto:Ma a questo punto,tenendo conto anche di quel che scrive Ela,è giusto farsi mostrare il listino,o non serve a nulla?
il listo dell'azienda produttrice non ha valore per il consumatore finale...

a me "pinco" l'azienda sconta il 50%
ad al il 60%
a ccd il 35%

(sono ovviamente esempi)... che termine di paragone hai per definire ccd ladro e lae benefattore? facciamo i conti:

listino 100

ela la paga 50, ricarica 40%, rivende = 70
ale la paga 40, ricarica 50%, rivende = 60
ccd la paga 65, ricarica 40%, rivende = 91

chi è il ladro???
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#47
ela78 ha scritto: quello che la maggior parte delle persone fatica a capire sono i cossidetti "prezzi di listino"...ora chi è nel campo sa che sono l'equivalente della cartaigienica e sfido CHIUNQUE DEL SETTORE a dire il contrario... ma quelli sono pubblici e giustamente chi è fuori si appiglia a quello. andrebeb che le aziende iniziassero a stampare dei listini che si avvicinassero anche solo lontanamente al vero... a grandi linee... e che fossero reali prezzi di vendita al pubblico, e non "prezzi consigliati" tali da far apparire il rivenditore a volte ladro e a volte benefattore! :wink:
Hai provato a vedere un listino dei cucinieri? Non è così semplice da interpretare. Solitamente non c'è scritto "base da 60 ccon cassetti" ma i prezzi sono molto suddivisi: Base, anta, ripiani, schienali, cerniere, piedini, ferramenta, guide, fasce di tamponamento ecc. ecc. E' per questo che non possono farti un prezzo a grandi linee. Ci sono troppe varianti che incidono. Tenendo poi presente che la cucina è su misura con alcuni pezzi fuori misura (esempio il mobile per la caldaia) dimmi tu come può un mobiliere farti il preventivo su due piedi. E' anche per tutte queste varianti che, a volte, la stessa cucina che "sembra" uguale ha dei prezzi differenti.
P.S. non sono un mobiliere.
Pero

#48
Pero ha scritto:
ela78 ha scritto: quello che la maggior parte delle persone fatica a capire sono i cossidetti "prezzi di listino"...ora chi è nel campo sa che sono l'equivalente della cartaigienica e sfido CHIUNQUE DEL SETTORE a dire il contrario... ma quelli sono pubblici e giustamente chi è fuori si appiglia a quello. andrebeb che le aziende iniziassero a stampare dei listini che si avvicinassero anche solo lontanamente al vero... a grandi linee... e che fossero reali prezzi di vendita al pubblico, e non "prezzi consigliati" tali da far apparire il rivenditore a volte ladro e a volte benefattore! :wink:
Hai provato a vedere un listino dei cucinieri? Non è così semplice da interpretare. Solitamente non c'è scritto "base da 60 ccon cassetti" ma i prezzi sono molto suddivisi: Base, anta, ripiani, schienali, cerniere, piedini, ferramenta, guide, fasce di tamponamento ecc. ecc. E' per questo che non possono farti un prezzo a grandi linee. Ci sono troppe varianti che incidono. Tenendo poi presente che la cucina è su misura con alcuni pezzi fuori misura (esempio il mobile per la caldaia) dimmi tu come può un mobiliere farti il preventivo su due piedi. E' anche per tutte queste varianti che, a volte, la stessa cucina che "sembra" uguale ha dei prezzi differenti.
P.S. non sono un mobiliere.

molti ancora non lo capiscono.giusto pero.

#49
nicolettaalematte ha scritto:
Pero ha scritto:
ela78 ha scritto: quello che la maggior parte delle persone fatica a capire sono i cossidetti "prezzi di listino"...ora chi è nel campo sa che sono l'equivalente della cartaigienica e sfido CHIUNQUE DEL SETTORE a dire il contrario... ma quelli sono pubblici e giustamente chi è fuori si appiglia a quello. andrebeb che le aziende iniziassero a stampare dei listini che si avvicinassero anche solo lontanamente al vero... a grandi linee... e che fossero reali prezzi di vendita al pubblico, e non "prezzi consigliati" tali da far apparire il rivenditore a volte ladro e a volte benefattore! :wink:
Hai provato a vedere un listino dei cucinieri? Non è così semplice da interpretare. Solitamente non c'è scritto "base da 60 ccon cassetti" ma i prezzi sono molto suddivisi: Base, anta, ripiani, schienali, cerniere, piedini, ferramenta, guide, fasce di tamponamento ecc. ecc. E' per questo che non possono farti un prezzo a grandi linee. Ci sono troppe varianti che incidono. Tenendo poi presente che la cucina è su misura con alcuni pezzi fuori misura (esempio il mobile per la caldaia) dimmi tu come può un mobiliere farti il preventivo su due piedi. E' anche per tutte queste varianti che, a volte, la stessa cucina che "sembra" uguale ha dei prezzi differenti.
P.S. non sono un mobiliere.

molti ancora non lo capiscono.giusto pero.
ragazzi... non è che avete male interpretato il mio post? :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#50
Pero ha scritto:
ela78 ha scritto: quello che la maggior parte delle persone fatica a capire sono i cossidetti "prezzi di listino"...ora chi è nel campo sa che sono l'equivalente della cartaigienica e sfido CHIUNQUE DEL SETTORE a dire il contrario... ma quelli sono pubblici e giustamente chi è fuori si appiglia a quello. andrebeb che le aziende iniziassero a stampare dei listini che si avvicinassero anche solo lontanamente al vero... a grandi linee... e che fossero reali prezzi di vendita al pubblico, e non "prezzi consigliati" tali da far apparire il rivenditore a volte ladro e a volte benefattore! :wink:
Hai provato a vedere un listino dei cucinieri? Non è così semplice da interpretare. Solitamente non c'è scritto "base da 60 ccon cassetti" ma i prezzi sono molto suddivisi: Base, anta, ripiani, schienali, cerniere, piedini, ferramenta, guide, fasce di tamponamento ecc. ecc. E' per questo che non possono farti un prezzo a grandi linee. Ci sono troppe varianti che incidono. Tenendo poi presente che la cucina è su misura con alcuni pezzi fuori misura (esempio il mobile per la caldaia) dimmi tu come può un mobiliere farti il preventivo su due piedi. E' anche per tutte queste varianti che, a volte, la stessa cucina che "sembra" uguale ha dei prezzi differenti.
P.S. non sono un mobiliere.
pero magari non conosci i miei passati ma arrivo da: idraulici, elettricisti, assistenti eldom, rivenditori eldom e così via.... qualche listino l'ho visto, per questo dico che non servono a nulla! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#51
Luca81 ha scritto:
Glamazon ha scritto:
Se posso dire la mia...:
Mamma mia ma perchè ti senti sempre punto nel vivo?, è certo che a fare il tuo lavoro non si diventa di certo ricchi (al massimo benestanti via...)
ma perchè non accetti semplicemente che ci sono dei tuoi colleghi che "tentano" ogni giorno di avere un ricarico + alto degli altri?.
Anche a me un mobiliere ha fatto il 20% in + su un'elettrodomestico (lo stesso stesso modello) rispetto ad un altro,nulla di drammatico,basta saper scegliere!.

ognuno difende la sua categoria e mi sembra ragionevole. Il problema è che quando un utente del forum chiede una opinione su un preventivo,c'è sempre un altro utente che per quella stessa cosa ha speso meno. A questo punto il primo utente sa che potrebbe risparmiare e la cosa dovrebbe finire li. Dico dovrebbe perchè invece arriva sempre la paladina dei mobilieri, la brutta copia di Centofanti di Striscia la notizia che deve iniziare a spammare i suoi commenti (che vorrebbe farci pagare perchè non siamo degni), dicendo che noi diamo dei ladri alla sua categoria, che ci sono le spese di ogni genere.... sempre le stesse identiche cose. Ma è così difficile accettare le opinioni di tutte senza avere la coda di paglia?
1- sono un maschietto segno che segui sto forum poco o male.
2- coda di paglia ..................strano che non fosse venuta fuori prima questa fantomatica coda di paglia, ma perchè dovrei avere la coda di paglia?
3 - io uno spam? ma se so a malapena accendere il pc, (non è il piano cottura che vendo a 100€ in meno di quell ' altro, ma il personal computer)
4- io dico la mia come la dici tu, con la differenza che io non son saltato a prebdere in giro col paladino della giustizia.
Scusa eh? ma l' ironia non è che sia una cosa a tuo esclusivo uso e consumo.

#52
nicolettaalematte ha scritto: 1- sono un maschietto segno che segui sto forum poco o male.
se hai un nick che inizia con nicoletta non è colpa mia e cmq i tuoi gusti sessuali non sono di nostro interesse. Io lavoro... e non ho sempre il tempo di scrivere e soprattutto di leggere i tuoi 2500 messaggi.

Il resto del messaggio non lo quoto perchè tanto andresti avanti a ripetere le stesse cose degli ultimi 2499. Se non fossi coda di paglia non andresti avanti a piagnucolare per ogni appunto che viene fatto a un mobiliere.
Dai Centofanti c'è un altro mobiliere da salvare della ire di qualcuno.

P.S. Vista l'inutilità e il solito "fuori tema" che questo topic ha raggiungo ti auguro buona fortuna sperando di non incontrare il tuo spam in altri topic
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#53
ela78 ha scritto:
Glamazon ha scritto:Ma a questo punto,tenendo conto anche di quel che scrive Ela,è giusto farsi mostrare il listino,o non serve a nulla?
il listo dell'azienda produttrice non ha valore per il consumatore finale...

a me "pinco" l'azienda sconta il 50%
ad al il 60%
a ccd il 35%

(sono ovviamente esempi)... che termine di paragone hai per definire ccd ladro e lae benefattore? facciamo i conti:

listino 100

ela la paga 50, ricarica 40%, rivende = 70
ale la paga 40, ricarica 50%, rivende = 60
ccd la paga 65, ricarica 40%, rivende = 91

chi è il ladro???
quello che lo vende a 91. Mi pare ovvio. A me utente finale cosa me ne frega quanto lo paga lui? Mi interessa a quanto lo vende a me!!!. Se è un fesso che una cosa la paga 65 quando altri la pagano 40 non sono certo io che devo pagarne le conseguenze!!!
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#54
evidentemente la gente sguazza nell'ignoranza e ci tiene a restarci.... così.

ho postato più volte un esempio di come funzionino ricarichi eccetra, anche stavolta, ho chiesto di esprimere un'opinione differente dalla generalizzazione, ma come al solito è stato ignorato per dare più spazio alle sterili ed inutili polemiche su chi tiri come l'acqua al proprio mulino eccetra eccetra... io avrò un altro concetto di confronto e accettazione di suggerimenti e spiegazioni, ma credo che non mi ci metterò più a cercare di spiegare alcuni concetti che ovviamente a chi non del settore "commercio" appaiono oscuri e nebulosi...

:wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#55
Luca81 ha scritto:
ela78 ha scritto:
Glamazon ha scritto:Ma a questo punto,tenendo conto anche di quel che scrive Ela,è giusto farsi mostrare il listino,o non serve a nulla?
il listo dell'azienda produttrice non ha valore per il consumatore finale...

a me "pinco" l'azienda sconta il 50%
ad al il 60%
a ccd il 35%

(sono ovviamente esempi)... che termine di paragone hai per definire ccd ladro e lae benefattore? facciamo i conti:

listino 100

ela la paga 50, ricarica 40%, rivende = 70
ale la paga 40, ricarica 50%, rivende = 60
ccd la paga 65, ricarica 40%, rivende = 91

chi è il ladro???
quello che lo vende a 91. Mi pare ovvio. A me utente finale cosa me ne frega quanto lo paga lui? Mi interessa a quanto lo vende a me!!!. Se è un fesso che una cosa la paga 65 quando altri la pagano 40 non sono certo io che devo pagarne le conseguenze!!!
ragazzo caro... tu sei libero di scegliere, ma il ladro come concetto è chi lo vende a 70, perchè ha un ricarico maggiore.
nonsempre puoi sapere a che prezzo acquistano gli altri... non si fa un'asta!

il mondo è dei furbi perchè tanti come te non sanno distinguere i ladri veri da quell mascherati da benefattori.... (che poi all'utente finale conti il prezzo ok, ma i termini in italiano hanno un loro significato preciso)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#56
scusate ma secondo me in queste cose poi si finisce per fare dei discorsi di lana caprina :roll:
In un campo come questo non è possibile confrontare prezzi e listini come si può fare per una macchina.

Una panda costa di listino X e costerà X più o meno gli optionals in un qualsiasi concessionario. Il prezzo finale potrà avere delle differenze che sono minime rispetto ai prezzi imposti dalla casa.

Per una cucina che senso ha confrontare il prezzo di una base da 90 presso i diversi rivenditori?? secondo me nessuno!
La stessa cucina della stessa marca può avere costi molto diversi (faccio un esempio scomodo) una Veneta cucine all'emmelunga magari ha un costo inferiore rispetto a un altro mobilificio,ma il trattamento post vendita?? la progettazione??? eppure la cucina è la stessa...

Ho fatto l'esempio di Veneta solo perchè ho avuto modo di confrontare i prezzi perchè ne prenderò una (che sicuramente si autodistruggerà dopo 2 mesi dal montaggio :D )

#57
sei un fenomeno, davvero.
MI dispiace ma a questo punto continuo a scrivere solo per il piacere di farti parlare.
Dopodichè: avere la coda di paglia perchè piagnuccolo? non rigirare la frittata, quando si scrivono cose che per me non son vere, lo dico.
Lo ripeto quando si diece che ho la coda di paglia, è perchè non si sa cosa scrivere.
Ti sto cordialmente antipatico e si vede, e questo non mi dispace.
Buona ricerca del miglior preventivo e del miglior prezzo.
Nessuno ti ha chiesto pareri sui miei gusti sessuali.
Ciao ale.

#58
ciao mariacarla,
io ho già postato altrove alcune mie esperienze con i mobilieri, evito di ripetermi.
in alcuni casi ho trovato venditori disonesti che volevano rifilarmi ad es. un certo materiale facendomi credere che fosse un altro o che alterassero in qualche maniera la percentuale di sconto applicatami. ma questo è un altro discorso... tutto il mondo è paese e la disonestà riguarda ben altre categorie professionali oltre a quella dei mobilieri.
Tuttavia non ho mai parlato di differenza prezzi, anche se, da consumatrice, alla fine ho scelto cucina e mobiliere che mi offrissero il miglior rapporto qualità/prezzo e che mi dessero più affidamento!
Credo sia giusto il discorso di ela... i prezzi finali variano in base anche alle percentuali di sconto che l'azienda riconosce al mobiliere (questa percentuale dipende dal venduto?), per cui non è detto che chi ti faccia un prezzo maggiore voglia necessariamente fregarti 1000 € in più... magari ci guadagna meno che chi ti fa un prezzo inferiore! poi ovviamente noi abbiamo la possibilità di scegliere: ma ricordiamoci una cosa... non conta solo la differenza di prezzo (altrimenti tutti compreremmo dalle grandi catene di distribuzione tipo emmelunga ecc ecc) ma anche la qualità del servizio: disponibilità del venditore e capacità dei montatori sono fattori importanti.

#60
nicolettaalematte ha scritto: Io mi chiedo matropagio da dove o da cosa deduci che i mobilieri vendono con quei ricarichi? Ti sarei grato se mi rispondessi.
Da deduzioni logiche, perfino ovvie. Perchè si tratta di commercio.
Perchè funziona così in tutto il mondo.
Nell'abbigliamento di lusso il ricarico minimo è del 220%, nel mondo degli occhiali credo sia il più alto e clamoroso arrivano perfino 6/700%.
Conosco realtà ancor peggiori ma lasciamo perdere...
Non capisco la tua posizione, visto che perfino online vendono mobilia al
50% dal prezzo di listino...
Se tu non lavori con questi margini, non andresti avanti, dando per assodato che tu paghi le tasse.
Nella società dove lavoro con 12 milioni di fatturato ci sono 1,2 milioni di utile. Il 10%, pagando fino all'ultimo centesimo di tasse.
Saluti